Finire nei primi tre del mondo da Senior! Federer, Nadal e Djokovic da record
Concludere una stagione in uno dei primi tre posti della classifica è qualcosa di impressionante in qualsiasi fase della carriera. Ma farlo nella fase senior assume un rilievo ancora più notevole. In questo senso, i Big Three possiedono già l’intero podio dei giocatori più anziani che hanno chiuso l’anno tra i primi tre della classifica mondiale maschile.
In testa, con il record assoluto, rimane Roger Federer, che lo ha fatto nel 2019 quando aveva 38 anni e 4 mesi. Rafael Nadal, invece, è appena dietro, ed è accaduto in questa stagione, a 36 anni e 6 mesi. Infine, Novak Djokovic figura in terza posizione con 34 anni e 7 mesi, tenendo conto della chiusura della scorsa stagione.
Tennisti più anziani che hanno terminato la stagione nella Top3 della classifica ATP (1973-2022/ Singolare maschile):
🇨🇭 Roger Federer | 38y 4m, 2019
🇪🇸 Rafa Nadal | 36y 6m, 2022
🇷🇸 Novak Djokovic | 34y 7m, 2021
🇺🇸 Andre Agassi | 32y 8m, 2002
🇺🇸 Jimmy Connors | 32y 3m, 1984
TAG: Curiosità, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer
Correzione opportuna grazie.
Tra l’altro Karnazes non solo fece 50 maratone consecutive in 50 giorni in 50 Stati ma l’ultima fu quella di New York chiusa in 3 ore… Un mostro.
Non penso, perché Djokovic ringiovanisce.
In USA 52 stati???
Sono 50, se consideri anche Washington sono 51…
@ ANTONIO (#3389936)
Ma non sarà comunque record
Buffon, Totti, Ronaldo, la Pellegrini ecc. sono la dimostrazione di come ci si stia evolvendo. Non solo i professionisti ma in generale tutti. Un tempo si diceva “tale padre tale figlio”, ora al babbo di 1.70 corrisponde un figliolo di 1.90 (si d’accordo, mater semper certa ma restiamo in fiducia va), conseguenze di un’alimentazione diversa, più ricca (forse anche discutibilmente salutare vista l’età media in aumento ma vero che in questo incidono più fattori).
Basta guardare chi partecipa e conclude le maratone, spesso ultracinquantenni).
In fondo se pensiamo che qualche anno fa un tale Dean Karnazes (non so se l’ho scritto giusto) è arrivato a percorrere in Usa 52 maratone in 52 giorni nei 52 Stati (o giù di li) significa che il potenziale dell’essere umano e stratosferico.
A volte ahimè anche la stupidità espressa è stratosferica ma pensiamo positivo che è sabato.
Appunto perchè ti ricordi che entrò con una wild card, non era piú al top. In effetti era un semiritirato che aveva giocato pochissimi tornei in quell’ anno.
E comunque non era piú top 3 da diversi anni, c’erano i vari Lendl, Wilander, Becker, Edberg e si era aggiunto Agassi
Ricordavo Connors più vecchio al top, con la semifinale allo Us open a 39 anni da wildcard, evidentemente era già parecchi anni invece che non lo era più
secondo me presto questa classifica sara’ aggiornata… djokovic tornera’ il prossimo anno almeno tra i primi 3 di sicuro…..
Senza parole