Davis, le parole dei canadesi. Dancevic (capitano): “Grande rimonta, possiamo arrivare in fondo”
Il Canada ha rimontato la Germania e sarà l’avversario degli azzurri sabato in semifinale di Coppa Davis a Malaga. Dopo la sconfitta di Shapovalov, Auger-Aliassime ha portato ai nordamericani il punto dell’uno pari. Decisivo il doppio, dove Shapovalov-Pospisil hanno rimontato un set di svantaggio al fortissimo (e imbattuto) duo tedesco Krawietz – Puetz, dando una dimostrazione di forza e qualità incredibile nel terzo set, dove la potenza di “Shapo” e l’esperienza di Vasek hanno prevalso. Dopo il successo, i canadesi hanno parlato alla stampa esternando la grande soddisfazione per la sofferta vittoria e l’ambizione di poter arrivare ad alzare l’insalatiera domenica in finale. Sarà una sfida molto difficile per gli azzurri, soprattutto dopo aver visto che razza di doppio sono stati capaci di giocare Denis e Vasek, a tratti incontenibili.
Shapovalov: “Il match di singolare è stato duro, Struff è un avversario con cui ho combattuto in passato, lo soffro e gioca alla grande in questi match. È stata una grande lotta, il livello era alto, ma non sono riuscito a portare un punto per per la squadra. Fortunatamente abbiamo Felix, che ci ha riportato in vita e ci ha permesso di giocare il doppio con la possibilità di vincere. Vasek è stato fantastico, si prende tutto il merito quando gioca in doppio, lo ha dimostrato molte volte in passato. È stato fantastico condividere il campo con lui, incoraggiarsi a vicenda e ottenere finalmente la vittoria”.
Auger-Aliassime: “La cosa più bella è ritrovare quest’atmosfera di squadra, la Coppa Davis è sempre una delle settimane che aspetto durante tutto l’anno, per stare insieme ai ragazzi e giocare per il gruppo, passare del tempo insieme, divertirmi alle cene di squadra e tutto il resto. È fantastico, abbiamo un grande gruppo. Sono cresciuto con molti di questi ragazzi, è sempre divertente rivedersi, non solo per giocare a tennis e cercare di vincere, ma anche per stare con persone che sono veri amici. Cerco di affrontare questa competizione con la massima determinazione e sicurezza. Certo è più facile in giornate come questa, dopo aver vinto le partite. Quando entro in campo per giocare per la nostra squadra e per il mio paese, resto concentrato al massimo e mi preparo a dare il mio meglio per non deludere me stesso e gli altri. È fondamentale che la squadra resti positiva, ecco perché do il massimo. So di avere una squadra che si fida di me per vincere“.
Pospisil: “È una sensazione incredibile uscire vincitori dopo una sfida del genere. Abbiamo già avuto successo in Coppa Davis negli anni precedenti, abbiamo raggiunto la finale nel 2019, quindi abbiamo fame di riviverla, vorremmo tutti avere questo titolo nella nostra carriera. È quello che stiamo cercando questa settimana, è quello che vogliamo, ma ogni partita è molto difficile. Oggi era questione di pochi punti, spero che contro l’Italia potremo fare ancora meglio, lotteremo fino all’ultimo”.
Dancevic, il capitano canadese: “Oggi è stato l’esempio perfetto di quello che rappresenta la Coppa Davis al suo meglio. Abbiamo iniziato con i singolari, con Denis che faticava a trovare il suo ritmo all’inizio e abbiamo perso una partita molto dura contro un ragazzo che gioca molto bene come Struff. Poi Felix ha giocato alla grande per tenerci in vita, non è mai facile giocare dopo la prima sconfitta e arrivata in quel modo. Infine, l’esperienza di Vasek è stata la chiave del nostro successo, tutti i ragazzi hanno una grande energia, sono fiducioso che possano battere qualsiasi squadra del mondo, vogliamo arrivare fino in fondo. È stato incredibile vivere qualcosa del genere, hanno mostrato molto cuore in ogni partita. Vincere è sempre una sensazione incredibile, oggi è stato un compito molto difficile. Eravamo un match sotto e poi ad un set dalla sconfitta. Dovevamo salire di livello per farcela. Vincere in questo modo ti lascia una sensazione incredibile, è una spinta enorme per tutti noi. Sono molto orgoglioso della squadra e di tutte le persone che ci hanno supportato. Tutti stanno mettendo ogni goccia di energia per andare avanti, ci sentiamo parte di questo gruppo e tutti assorbiamo questa energia. Sabato abbiamo un’altra partita, dovremo concentrarci bene da domani mattina”.
TAG: Canada, Coppa Davis, Denis Shapovalov, Felix Auger Aliassime, Frank Dancevic, Vasek Pospisil
Oddio, poi ci sono le eccezioni come Tiafoe….
Ma per favore..
Un perdente nato
Oh, sa giocare, poco ma sicuro
E pure bene
Però trova sempre il modo di perdere se può
p.s. 23 anni.
Tornei vinti 1
3 anni fa battendo Popyrin_stebe-Sugita-Krajinovic (quasi uno slam direi)
Nessuna speranza, Canada al 100% in finale e anche vincitrice del torneo
Shapo-Musetti sarebbe stata una partita spettacolare a dir poco, ci saranno altre occasioni 🙂
@ Harlan (#3389656)
Penso che possiamo ripetere, in maniera identica anche nella sequenza, la vittoria per 2 a 1 avuta sugli Stati Uniti.
Sonego che batte Shapolavov, Musetti ,purtroppo, che soccombe con Auger e doppio finale che i veterani portano a casa.
Shapo è cresciuto. Prossimo anno sicuramente alle Finals. Dopo il ritiro del GOAT, finalmente una buona novella per il tennis, assieme alla crescita di Musetti, che finalmente sta diventando un giocatore serio. Speriamo continui così.
Sono oggettivamente più forti in tutti e tre i match. Auger su Musetti innanzitutto. Ma anche
Shapo su Sonego e nel doppio sono seppur di misura favoriti. Però la davis può riservare tante sorprese.
Con berrettini o sinner saremmo stati i favoriti. Vedo il Canada nettamente favorito, se riuscissimo a vincere 1 dei due singolari poi nel doppio ho piena fiducia
Serve un exploit in uno dei due singolari, per poi giocarsela nel doppio. Classifica alla mano e precedenti, sembravamo spacciati anche con gli USA, poi abbiamo visto come è andata a finire. La Davis, o quello che ne rimane, sa ancora sovvertire i pronostici e giocare da sfavoriti è un vantaggio. Non partiamo battuti.
I canadesi si vedono già vincitori sull’Italia
Non so cosa avrei dato per vedere Musetti sfidare Shapovalov, ovvero i miei tennisti preferiti!
come sono triste 😥
@ Diepis (#3389623)
Quotone. Per i tennisti non è cambiato nulla.
@ ItalyFirst (#3389598)
Sono d’accordissimo…. A parole ed i commenti sono tutti o quasi negativi sulla Coppa Davis…. È vero è cambiata la formula e forse togliendo i 3 set su 5 qualcosa si è perso però è vero che chi la gioca la gioca con il cuore e con attaccamento alla maglia. Basta vedere berrettini che avrebbe potuto tranquillamente andarsene in vacanza invece e a Malaga a tifare con la squadra .. Bella atmosfera
Basta guardare Fognini ieri dopo la vittoria del doppio…
Caro Capitano Dancevic…in fondo non so…a fondo di sicuro perché lì vi spediranno gli azzurri! Scherzo ovviamente, sarà una sfida apertissima. Comunque vorrei sottolineare un concetto: nonostante la Coppa Davis sia stata obiettivamente rivoluzionata cancellando i suoi aspetti più caratteristici, tutti i tennisti la giocano col cuore, mettendoci l’anima fino in fondo: lo si vede da quanto i vincitori festeggiano e gli sconfitti soffrono. Lo spirito Davis è sopravvissuto nonostante tutto e continua ad ispirare i giocatori che lottano per la vittoria e la gloria. Lo trovo bellissimo e, passatemi il termine, romantico.