Davis Cup Finals: Bolelli – Fognini battono Paul – Sock, l’Italia è in semifinale
Il doppio porta il team azzurro in semifinale di Coppa Davis a Malaga. Simone Bolelli e Fabio Fognini sconfiggono col punteggio di 6-4 6-4 la coppia statunitense Jack Sock – Tommy Paul, ottenendo il punto decisivo che fissa la sfida sul 2-1 per l’Italia contro gli USA. Un match di doppio ad altissima tensione ma giocato con grandissima attenzione e qualità dal ligure e dal bolognese, impeccabili al servizio, pungenti in risposta. Hanno sbagliato quasi nulla e si sono fatti trovare pronti nello sfruttare le occasioni avute. Sotto tono la coppia americana, troppi errori ed un atteggiamento generale non così arrembante, lontanissimo dallo spirito dei grandi doppi a stelle strisce, di cui questo non si è dimostrato che una versione assai sbiadita. Al contrario, molto attenta e continua la prestazione del “Fogna” e del “Bole”.
Entrambi hanno giocato con freddezza e qualità, hanno fatto valere la propria esperienza e hanno saputo incidere quando contava, senza mai perdere un turno di servizio e concedendo una sola palla break. Un doppio assai efficace, quello che serviva per volare in semifinale. L’Italia è tra le migliori quattro, con pieno merito. Una vittoria ottenuta contro pronostico ma ampiamente meritata in campo. Aspettiamo sabato la vincente tra Germania e Canada.
La cronaca
Ottimo inizio degli azzurri, Fognini indiavolato e grandi risposte. Due palle break immediate sul 15-40. Serve bene Paul e si salva, 1-0 USA. Il set avanza sui game di servizio, con molti scambi da fondo visto che Paul e Sock stazionano piuttosto dietro e non corrono avanti alla prima apertura. Con una splendida volée di rovescio Bolelli ai vantaggi chiude il game del 2 pari. Gli statunitensi servono molto bene, altrettanto sicuri gli schemi del duo azzurro. Sul 4 pari, Bolelli trova una risposta d’incontro fulminante, Paul non può nulla da fondo campo. Quindi doppio fallo di Tommy, per lo 0-30, situazione di punteggio inedita nel match. Gran punto da sinistra di Fognini, risposta profonda, entrambi avanti e via chiusura di volo al centro dell’ex campione di Monte Carlo. 15-40, due palla break. Entra a spezzare lo scambio Fabio, ma Sock è rapido sotto rete e tocca nel campo aperto, palla molto difficile, e ancora altro punto di Jack con una volée stoppata alla perfezione. 4 palle break non sfruttate dagli azzurri finora nel set. Arriva la terza chance di break nel game, ottimo Simone da fondo e chiude di rete Fabio. Paul si salva con una prima palla esterna perfetta. Un doppio fallo costa la quarta palla break agli americani.. E il break finalmente arriva, con un errore di volo. 5-4 Italia, serve Bolelli per chiudere il primo parziale. Vince un gran punto sotto rete Paul, quindi arriva l’Ace di Simone. Commette il primo doppio fallo del match il bolognese, è 15-30. Sbaglia malamente Jack col diritto, 30 pari, quindi una splendida prima palla porta alla coppia azzurra il primo Set Point. Vola via la risposta di Sock, il 39 minuti è 6-4 Italia.
Il secondo set inizia con una palla break concessa dagli azzurri con un errore di volo di Bolelli. Impatta malamente in risposta Sock. Si avanza sui turni di battuta fino al 3 pari. Sock serve, è nervoso e falloso, Bolelli risponde benissimo, Fognini non regala nulla. Un errore di Jack costa agli americani il 15-40, ecco due palle break per i team italiano. Ancora in risposta il bolognese trova un grande impatto e si guadagna il punto che manda gli azzurri avanti 4-3 e servizio, a due passi dalla vittoria. Paul male in risposta, Simone serve come un treno, soprattutto le traiettorie esterne; quindi sceglie un kick al centro sul 30-0 che sorprende Jack, e via il diritto di Paul sul 40-0. 5-3 Italia, benissimo il team azzurro alla battuta, hanno concesso (e salvato) una sola palla break in tutto l’incontro. Sembrano non crederci più gli statunitensi, sono scarichi e non così aggressivi. Sul 30 pari siamo a due punti dalla vittoria. Timida la seconda palla di Tommy, ma Simone non entra deciso in risposta e poi sbaglia col diritto. Con una solida prima su Fognini, Paul allunga il match. Fognini serve sul 5-4 per la vittoria. Ace di Fabio, il suo primo nel match. Ottimo ancora Fabio col rovescio, prontissimo ad entrare su di una risposta mal centrata. 30-0. Bolelli chiude la porta sotto rete, 40-0, Tre Match Point Italia! ACE! Al centro, imprendibile! Si abbracciano i due azzurri, corrono verso la panchina dove la festa è grande. Siamo in semifinale! Aspettiamo la vincente di Germania – Canada. Bravi azzurri!
TAG: Bolelli Fognini, Coppa Davis 2022, Fabio Fognini, Simone Bolelli, Sock Paul
Qui stiamo parlando di SQUADRA e NON di classifica individuale. Loro hanno giocato senza i loro 1 e 2. Anche noi. Noi siamo in semi. Loro no
Ma vogliamo parlare di classifica individuale? Parliamone…..
Spagna – 13 in top 200 di cui (quasi) la metà over 30 e un solo under 21 / under 22
Italia – 18 in top 200 di cui 2 over 30, 5 under 21 e 9 under 22
Cito a memoria, non ho bisogno di farmi un giro su ATP
Ovviamente loro hanno gli attuali numeri 1 e 2, ma il numero 2 è vicino alla meritata pensione e al mestiere di babbo a tempo pieno e – tolto Alcaraz – il futuro spagnolo non è da nazione top ….. aspettando Merida (si e no) e Landaluce (molto probabilmente si, ma allora noi abbiamo Cinà in lunga prospettiva)
Questa non è onestà intellettuale. Questi sono FATTI
🙂
Vedere la scena di felicità a fine partita, quando si getta fra i compagni e lo staff, mi ha commosso: alla sua età, dopo aver vinto tanto, ha ancora voglia di lottare… Buon segno.
e fra un po’ ne perderanno la metà….
Fatto…
Ma veramente
Se ti fai un giro sul forum del challenger di Valencia lo trovi ringalluzzito sia lui che Antoine
😉
Mi associo ai complimenti. Ma se fossi uno dei ragazzi della Vittoria del 76 denuncerei gli organizzatori per chiamarla Davis… Gente che vinceva matches al quinto in 4/5 ore nello spazio di tre giornate, magari in trasferta … E ora me la chiamano Coppa Davis…. Ribattezzatela Coppa Puque’…
Il bue che dà del cornuto all’asino.
Certo che lo puoi dire!
Fra noiosi ci si capisce bene
Perché pure tu col “fisico bestiale” ripetuto a nastro non è che sei granché originale
Senza Alcaraz e Nadal non c’è più tantissimo dietro.
Fino pochissimo tempo fa avevano il movimento più ampio in circolazione adesso tolta la punta Alcaraz non stanno benissimo.
(Carretto e Bautista in evidente declino)
Chiedi per un amico?
Nel giorno del ringraziamento per il buon Fish a cena niente tacchino, gli faranno trovare un pollo.
Cavoli, ma che discorso è? Guardati un pò la classifica ATP e guarda come sono messi i primi due spagnoli.
Lungi da me da fare il bec style ma dovremo cercare di avere un pò di onestà intellettuale.
Godiamo delle nostre vittorie e lasciamo stare gli altri, se parliamo della Spagna mi sembra che di garra ne hanno fatto vedere fin troppa, o ti sei perso tanti tanti tanti anni di tennis?
Non c’è nessuno a rispondere, da ieri sono tutti in vacanza, credo anche MAURO….
Il doppio con questa formula aleatoria è stato importantissimo: avere due che hanno battuto anche i Croati rassicurava abbastanza se avessero giocato bene. In effetti i doppi improvvisati con i Sinner o i Berrettini abbiamo imparato a non considerarli come schierabili a seguito di batoste inaspettate contro formazioni meno forti ma più furbe a mettere due affiatati e specialisti anche nei normali tornei di doppio. Paradossalmente arrivo a dire che anche con un buon Sinner e un discreto Berrettini era più facile perdere schierando il doppio dei singolaristi inadatti! Fritz magari vinceva lo stesso e il doppio non affiatato sarebbe franato!
Ma la Spagna dai braccini lunghi e con garra da vendere che giocava IN CASA, qualcuno ne ha notizie?
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3389346)
Ci rifaremo in semi! Come diceva Tonino Guerra, l’ottimismo è il sale della vita!
Bravissimi ragazzi ….mitici
Vittoria dell’Italia ed approdo in semifinale. Giorni fa scrissi che, essendo sfavoriti e non avendo niente da perdere, i nostri avrebbero potuto giocare con meno tensione e quindi qualche speranza c’era. Missione compiuta, anche grazie al nostro tanto vituperato doppio (per Sonego e Vavassori c’è ancora tempo) che aveva di fronte una coppia messa su alla meglio (a quel punto avrei fatto giocare il punto decisivo a Sock Tiafoe, che hanno già giocato insieme, a differenza di Sock Paul che oltretutto sono due giocatori per niente complementari), probabilmente perchè pensavano di non averne bisogno. Buon per noi.
A questo punto semifinale con Canada o Germania. A sabato.
Troppo buono 🙂
Cmq ti dico che oggi mi e’ piaciuto un sacco anche il Muso del 1mo set e dei primi giochi del 2ndo
Lo aspettiamo vs Aliassime per la rivincita di Firenze
@ Detuqueridapresencia (#3389371)
Ahah! Al massimo, 6 per l’impegno…
Lo so è difficile, ma se succede, sarei felicissimo per Fabio, per un trofeo a fine carriera, il trofeo per cui si è battuto per tutta la carriera, per una competizione dove non si è mai tirato indietro anche da infortunato e anche quando si è preso le parole ma, come ha detto a volte lui stesso, ci ha sempre messo la faccia anche quando la federazione non l’ha “aiutato” nelle competizioni atp.
A volte ha giocato male, il più delle volte bene e benissimo ma è stato sempre presente
Radiografia di un successo non cosi scontato e anzi contro pronostico alla vigilia,stante le assenze annunciate : sugli scudi Sonny che con una prestazione magistrale conferma la sua vocazione di Davisman,contesto in cui riesce a tirare fuori il meglio di se’tecnicamente ,supportato dalla proverbiale Vis Agonistica,molto al di sopra della media( parentesi negativa dello scorso anno contro Borna Gojo ,a parte,ma il saldo è e permane positivo per il Torinese in Nazionale) e i veterani Fabio- Simone che salgono in cattedra giocando in modo altrettanto magistrale e autoritario,portando il punto decisivo e aprendo le porte alla Semifinale che mancava da anni.
Forza ragazzi!!
Sonego oggi con questo risultato molto importante direi storico perchè una semi finale davis è storia, ha fatto vedere a tutti noi che la n 21 era vera gloria.
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3389346)
Sono d’accordo con te. Sonego ha sovvertito il pronostico. I pronostici sono fatti per essere sovvertiti. Bella questa! enzo
Complimenti anche a te! 20 con lode!
🙂
NO NO 10 anche a te
Lo 0 lo mettiamo ai disfattisti che insultavano Sonego e i Chicchi
I pessimisti onesti sono una cosa
I gufi e i provocatori un’altra
Bravissimi ragazzi. E adesso crediamoci ancora di più
Ho trovato il tempo di guardare il doppio dal 44 primo set.
Che dire…due tre categorie di differenza con americani a festeggiare il nuovo Ringraziamento ahahahah
Grandissimiiiii!!!
Impresa
Cioè cioè, ragazzi, fatto fuori gli USA senza avere né Sinner né Berrettini, scusate se è poco…
@ Detuqueridapresencia (#3389320)
Non sai fare altro che polemizzare sempre e comunque. Per dirla alla Salvini: posso dire che sei estremamente noioso? enzo
Si può lasciare solo Panatta che commenta..sarebbe un sollievo..senza il Baglioni dei poveri raccomandato
set point che lorenzo non deve perdere…Avrebbe messo apprensione ulteriore a Fritz negli altri 2…Comunque Bravo”Muso” ha giocato gran parte alla pari con un top 10…
Devo ammettere, non ci credevo e l’avevo anche scritto. Sono contentissimo di essermi sbagliato, i ragazzi sono stati bravissimi.
Certo che Fish, schierando quel doppio anomalo, ci ha dato una grossa mano.
Grande Italy First
Zero anche a Pierre Hermes che non riponeva la giusta fiducia nel doppio.
Chicchi 10 con lode !
Italy First 10 e lode in onestà intellettuale altro che storie
Rara avis in un forum dove essa difetta
@ ItalyFirst (#3389326)
CONCORDO. ora l’ostacolo più duro, secondo me , il canada.
dove partiamo sfavoriti in tutti e 3 i match.
e soprattutto li’ il doppista vero pospisil, ce l’hanno.
ma i pronostici sono fatti per essere ribaltati
Alla grande w ora si tifa Germania
@ Giambi (#3389327)
Be insomma,per un paio di anni mi terrei questa coppia . Fognini per la Davis è una garanzia
Il merito principale della semifinale è da attribuire a Sonego. Ha vinto la gara più difficile e ha saputo tenere testa al ritorno di Tiafoe.
La sua vittoria ha cambiato i pronostici. Lo ha capito lo stesso americano che ha provato in mille modi a sentire, il meno possibile, il peso della sconfitta.
Dopo Sonego un merito speciale va a Bolelli.
Musetti ha giocato una partita coraggiosa ma poco efficace per battere Fritz che ha un servizio straordinario.
La telecronaca RAI non si può sentire. E’ disgustosa
Andiamo a prenderci la COPPAAAAAAAAA si può fare con questa formula e questi giocatori!! È tutto aperto non ci sono squadre con 2 punti imbattibili. Non ci sono non ci sono n o n c i s o n o
In semifinale elimando gli USA senza i n 1 e 2. Segno di forza. Con un doppio così il sogno può continuare. Sonego semplicemente immenso.
Pagelle
Sonny 10 e lode: vittoria a sorpresa travolgendo Tifone come un uragano. Ha giocato il suo tennis migliore.
Lorenzo 7: ha giocato alla pari con Fritz, perdendo per qualche punto gestito non benissimo.
Chicchi 10: vittoria che regala il passaggio del turno. I Chicchi sono una garanzia.
Volandri 10: ha caricato la squadra a pallettoni nonostante le difficoltà.
Fish zero: ha perso il doppio decisivo escludendo il doppista più forte che ha lasciato a casa. Io Fish lo manderei a vendere pesce al mercato ittico.
ItalyFirst zero: non avevo fiducia nei ragazzi ma non avevo capito niente. Lo spirito della Davis va oltre la logica.
Veramente precisi, impeccabili e senza sbavature. Bravi!!
Grandi ragazzi ! Avete compiuto davvero un’impresa memorabile!!!
Ora Vi prego, non fateci smettere di sognare
ITALIA ANDIAMO
I due vecchietti terribili ci portano in semifinale
Spero i detrattori di questi due Campioni abbiano il pudore di tacere o l’onestà intellettuale di riconoscere la loro immensa irriconoscenza
Anche Sonego è stato umiliato da commenti di una cattiveria unica e ha dato uno schiaffo morale a tutti
Non da ultimo Volandri, oggetto di contumelie ha portato in semifinale una squadra priva dei suoi numeri 1 e 2
Musetti ha giocato alla pari con un top 10 semifinalista a Torino. Ha perso per ingenuità, un po’ di voglia di strafare e stupire eccessivamente, un po’ di distrazione. Ma ha retto bene su una superficie non congeniale e invece congeniale all’avversario più esperto
Secondo i disfattisti era 3-0 contro
Ciao gufi!!!!!
Ieri lo scrissi o lo scrivetti o lo scribbi, dipende se avete studiato greco o latino, che Sonego sarebbe stato ‘l’uomo partita”. Così è stato o così fu. Complimenti ai nostri ragazzi.
Grandi! Una vittoria “difficile” è ancora più bella. Che poi, a dirla tutta, parafrasando l’Adrianone nazionale, c’è stata pure ‘na certa “nonchalance”
Vittoria senza dubbio meritata. Se fossi americano non sarei affatto contento: tolto Fritz, che nonostante fosse il giocatore con più partite sulle spalle, reduce com’era da una soddisfacente, ma difficilissima prima esperienza alle Finals, ha preso l’impegno molto seriamente e ha giocato sugli altissimi livelli delle ultime settimane, tutti gli altri tennisti statunitensi li ho visti svogliati, deconcentrati e mai veramente pronti a sudarsi le partite fino all’ultimo punto. L’Italia ha avuto esattamente l’atteggiamento opposto: grande serietà, grande entusiasmo, rispetto per la maglia. Nonostante le defezioni, nonostante gli sfavori del pronostico, ne siamo venuti egregiamente a capo. Complimenti. Anche se, diciamolo, la scelta di schierare Paul, che del doppista non ha proprio nulla, anziché uno tra Tiafoe e Fritz (quest’ultimo non lo ricordo in doppio, ma fare peggio del collega – e anche del Sock odierno – sarebbe stato difficile), è stata veramente pessima.
Incredibile, un successo fantastico