Davis Cup: Parla capitan Volandri “Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite. I ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti”
Filippo Volandri : “Gli allenamenti procedono bene, abbiamo preso confidenza con la superficie che è leggermente più veloce rispetto al girone di Bologna dello scorso settembre, con un rimbalzo delle palline in po’ più basso, ma i ragazzi si stanno trovando a loro agio. Si stanno allenando bene, c’è una grandissima disponibilità da parte di tutti e non vediamo l’ora di scendere in campo. Direi che tutto procede nel verso giusto”.
“Ovviamente l’assenza di Matteo è un dispiacere per tutti e nella nostra chat glielo abbiamo espresso. Ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. Non è mai successo in passato che un giocatore infortunato venga a partecipare a prescindere dal fatto che non possa giocare e questo credo sia un segnale importante da parte di Matteo e da parte di una squadra che vuole state insieme a lui”.
L’assenza di Berrettini va ad aggiungersi a quella di Jannik Sinner, anche lui infortunato: “Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite, i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli USA, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente uno dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare”.
Quindi proprio sui prossimi avversari: “Gli Stati Uniti sono arrivati solo ieri, da oggi avremo un occhio anche per loro, al di là del fatto che noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. Dobbiamo farci trovare pronti e in forma. Detto questo, ieri c’è stata la cena di gala, mancava ancora Fritz che raggiungerà la squadra oggi a Malaga direttamente da Torino dove è arrivato sino in semifinale”.
TAG: Filippo Volandri
Vero, ma Fabio in Davis e per carriera è di un altra dimensione.
Dopo lo farò senz’altro, e di chi sarà la colpa? Di Greta Thunberg o del 5g?
3 mesi fa tutti a dire che eravamo favoriti. Poi anziché l’Olanda, che aspettavamo si qualificasse come seconda del proprio girone, arrivano gli Statunitensi che anziché vincere quel girone, vanno a perderlo. Se ci sono riusciti gli Olandesi, dove sta scritto che adesso partiamo sfavoriti? Certo, sulla carta è così, tutto è cambiato nel giro di 1 mese, e adesso partiamo contro pronostico. Ma, nel tennis, tutto può accadere. Intanto dovremmo studiare la posizione di Djokovic in campo, per prendere qualche spunto, e magari imparare qualcosa. In primis come si può dominare stando al centro del campo, mentre l’avversario fa il tergicristallo, solo per cercare di ributtare la palla di là, e l’abbiamo visto tutti nella finale delle Atp contro Ruud. Essere più aggressivi, rischiando un pó di più, anziché limitarsi ad aspettare l’errore dell’avversario, vuol dire cambiare mentalità, e cercare di più i vincenti anziché vivacchiare sperando negli errori altrui. Stare più vicino alla campo, a meno che non sei un atleta formidabile come lo è stato Nadal, è prerogativa per giocare d’anticipo e non dare il tempo all’avversario, cosa che Fritz, ad esempio, ha imparato molto bene in questi ultimi tempi. Partita apparentemente chiusa…. ci vorrà molta tigna e orgoglio italico. Forza azzurri!
Di quella caratura,il pur bravo sonego non vincerebbe mai,Fabio magari un 30% di chance bel ha,tutto qui,x il resto chi vivrà vedra’
Ciao e forza Italia
Ciao Walden,tengo a precisare che non ha alcuna stima x il Fogna,uno che ha avuto l atteggiamento in campo che ha avuto lui,x quasi tutta la sua carriera,non merita alcun rispetto,è però innegabile,che dai tempi di Adriano,lui sia il più grande talento italiano mai apparso,se guardi chi è stato capace di battere in passato,non potrai non essere d accordo con me,non dico che sia in assoluto la cosa più giusta da fare,,dico solo che con avversari di
Che direste voi al posto del Volandri? I ragazzi ce la metteranno tutta! Punto e basta! enzo
Le possibilità sono scarse, sinceramente deciderà Volandri soprattutto in base alla forma dei giocatori. Io farei giocare Sonego sia per la velocità dei campi sia perché Fogna fisicamente non credo regga due match tirati di fila e il doppio può essere decisivo. Poi dipende se Sonny è ancora in infradito e pensa alle Maldive o meno..ma ne dubito:)
Adesso per farti perdonare Matteo, dovresti pagarci i biglietti di Malaga come avevi promesso
È appena giunta anche una dichiarazione del Generalissimo:
“Attacco frontale e logoramento tattico! F.to Cadorna”
Meglio così!
Stenditi te intanto e rilassati …di certo non sarà lui o Sonny il colpevole se l’Italia dovesse non farcela
Invece io a te toglierei 40 punti della patente, così, come prevenzione.
I quell’occasione Bolelli rifiutò la convocazione per farsi fatti suoi, qui c’è un infortunio…al di la del fatto che ci si creda o no si trtta di due situazioni completamente diverse…
ha solo vinto un 250 indoor… un mese e mezzo fa
A Fognini farei anche portare le valige, preparare i pasti, rifare i letti e poi dare un’ordinata alle camere….
Sinner dev’essere sanzionato come Bolelli nel 2008 ma allora il bolognese non aveva un team potente in grado di minacciare la federazione come l altoatesino
Io credo che Fabio possa fare la exploit ,sonego al limite perde lottando . Sonego è un giocatore bravo ma non ha picchi altissimi di gioco
Ci mancano i 2 titolari. Sarebbe stata molto difficile anche con loro ma ora è davvero durissima.
Intendi come premio alla carriera o perché pensi che ancora oggi sia in grado di fare l’ exploit? Musetti sicuro ma forse anche lo stesso Sonego ad oggi è più forte di Fabio sul veloce ma la tua proposta
Un po’ Mi intriga.
Ma la logica complessivamente dice di tenerlo fresco per l’eventuale doppio.
X come la vedo io,viste entrambe le assenze sia di Matteo che di Jannik,io farei scendere in campo il Fabio nazionale tutta la vita,ad affiancare Lorenzo il magnifico,si potrà dire tutto il male possibile su di lui,però,anche se a fine carriera è l unico tra i presenti che se in giornata di grazia potrebbe pensare di vincere sia con l uno che con l altro americano,poi ovviamente ci sta anche che possa perdere,però se ci dobbiamo giocare una chance,questa è l unica,e poi ovviamente dovrebbe giocare anche il doppio con simone,con le forze a nostra disposizione non vedo altre strade,ho rispetto x sonego,ma onestamente non lo vedo adatto a un incontro di un livello così alto,Fabio invece,dal alto della sua esperienza,queste situazioni le ha già vissute centinaia di volte,e sa quello che si deve fare in certi casi,spero che capitan Filippo,che io ritengo il più bel rovescio a una mano della storia del tennis italiano,rifletta su questa ipotesi,perché l importante non è tanto vincere o perdere,ma mettersi in condizione,di vincere,che è diverso
Volandri fa il suo, e da capitano cerca di caricare l’ambiente. Trovo bello che Berrettini sia presente anche da non giocatore. Detto questo, speriamo diano il massimo, per non aver rimpianti. Se poi perderemo, come probabile, pur avendo dato il massimo, pazienza, lo accetterò sportivamente senza fare drammi.
Sono d’ accordo . In Davis gatantisceimpegnoetra lui e sonego c’è un abisso
Era una bufala la notizia che nick bollettieri fosse in fin di vita.
Andate a vedere la sua ultima storia ig
io avrei schierato Roberto Baggio e Toto Schillaci. Comunque la speranza è l’ultima a morire.
Oltre ad essere più in forma
@ Detuqueridapresencia (#3388134)
Ahaha! Se ci crede il nostro capitano, allora è fatta! Ci vorrebbe una sua dichiarazione ufficiale che ci conforti tutti però!! Infiamma i nostri cuori, capitano di LT, e facci credere che tutto puo’ accadere!
Senza due pedine importanti, le possibilità di passare il turno sono risicate….
Visto ( dal vivo ) il Musetti scarico delle Finals c’è il serio rischio di una bella stesa su tutti i fronti
Fai giocare Fabiooooooo in singolare! Per tutto quello che ha dato alla Italdavis se la meriterebbe tutta questa chance.
Io sonego con tutto il rispetto,non lo vedo all altezza
Anche il nostro Capitano ci crede! Vamos ad acabar lo americanos!
Peccato anche quest’anno nulla. USA per noi ingiocabili.
Con la squadra al completo si poteva sperare nel miracolo, perchè nel doppio mi sembra manchi Ram (Ram -Sock ingiocabili per i nostri).
Se gli americani schierano Tiafoe e Fritz, le speranze sono al minimo enzo
Sonnyboy l’occasione per riscattare un anno opaco e la sconfitta con Gojio dell anno scorso dai cazz che 46 anni che aspettiamo….
Il capitano, non quello di LT…, queste cose le deve dire, le pensi oppure no, ovviamente. Non esiste andare in battaglia sussurrando che si perde sicuro. Sono certo che ci creda, anche se le possibilità di vittoria con una squadra non al completo sono minori, naturalmente.