Berrettini non ha recuperato, niente Davis (ma sarà a Malaga con la squadra)
Matteo Berrettini non ha recuperato dal problema al piede ed è costretto a rinunciare alla fase finale di Coppa Davis. Ha comunque deciso di stare insieme alla squadra e sarà presente a Malaga. L’ha comunicato il romano attraverso un post social, che riportiamo.
“Ciao ragazzi, purtroppo l’infortunio al piede non mi permetterà di giocare la fase finale della coppa Davis. Personalmente giocare per l’Italia è sempre stato e sempre sarà un grandissimo onore, è per questo che è stato difficilissimo prendere questa decisione. Ho comunque deciso di andare a Malaga con la squadra per dare il mio contributo anche fuori dal campo! Grazie, come sempre, per l’affetto che mi fate sentire ogni giorno con i vostri messaggi, in questi momenti sono di grande aiuto!”
Visualizza questo post su Instagram
Ecco la dichiarazione di Filippo Volandri, che al posto di Berrettini non ha convocato nessuno. “Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale. La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo e tutti si faranno trovare pronti. Ho la fortuna di avere una squadra competitiva e di poter fare delle scelte a prescindere dalle assenze. Le avversarie che troveremo a Malaga sono forti. Gli USA, nostri rivali nei quarti, sono sicuramente una dei team più competitivi, ma noi li affronteremo con la consapevolezza di potercela giocare”.
TAG: Coppa Davis, Forfait, Matteo Berrettini
Capisco che sua faticoso doloroso il problema fisico che ha colpito Berrettini e che sia difficile giocare in certe condizioni. Mi chiedo però ma Nadal che soffre di una patologia molto più invasiva doloroso e senza cura perché gioca?????
Ormai, con gli infortuni e i malori di Sinner e Berrettini, per non parlare delle crisi di ansia di Musetti, siamo una autentica comica…
Non solo Berrettini ha troppi problemi fisici…
circoletto rosso fuoco! “… in qui… ” doveva essere “… In cui… “.Prima che mi rimandino a settembre o ipotizzino come qualche mancato vigile urbano che stessi scrivendo mentre guido avviso che che ho scritto mentre mangiavo un ottimo croissant ai frutti di bosco.
@ marcauro (#3387536)
non credo proprio, ha già detto che l’idea del ritiro era stato solo un momento di sconforto
@ Livio (#3387786)
veramente non si è mai parlato di fascite, ma di un versamento, che poi qualche giorno fa hanno detto che il liquido si era riassorbito.
la fascite ho letto che di solito colpisce il tallone, mentre quando gli hanno fasciato il piede a Napoli era intorno alle dita.
anche perchè, se fosse stata fascite che, come ha detto, ha tempi di recupero lunghissimi, non avrebbe aspettato l’ultimo momento ad annunciare il ritiro, lo avrebbe fatto subito
Mi racconti l’esperienza che hai con questa patologia?
Leggo commenti in qui la cattiveria e l’ignoranza (della materia) vanno a braccetto e mi chiedo che esperienza di sport agonistico, di preparazione atletica, di patologie legate allo sport abbia chi scrive.
Se poi uno dicesse “non so nulla ma la penso così” direi che pensare è un termine abusato: diciamo che si dà fiato alla bocca e basta. Pensare è altra cosa, comporterebbe il riflettere, l’informarsi. Ma costa fatica.
Um forum di coach
Complimenti
Musetti / Nardi r ce la possiamo fare
Delle serie: “sono ignorante, non so nemmeno cosa sia la fascite e me ne vanto e preferisco denigrare un atleta piuttosto che studiare e nel frattempo tacere”.
Complimenti
La fascite plantare richiede tanto tempo se si ignora come trattarla.
Purtroppo.
Come in tutte le cose chi si informa bene/chi ha la conoscenza, risolve le cose rapidissimamente!
@ marvar (#3387684)
Ma hanno tanti guai fisici caro sono fatti di cristallo!!
@ Alb4647 (#3387778)
Caro se guardi bene abbiamo fior di campioni che possono sostituirli, mica chide la ditta!!!
Hai ragione. Mancano totalmente di integrita’…ma non morale ma fisica. …
La fascite, se va bene, va via dopo 6/7 mesi quindi se tanto mi da tanto salterà almeno gli AO. Quanto è sfigato quest’uomo..
Sono come tanti deluso…troppi infortuni ma sono giovani e dovrebbero recuperare più in fretta…invece…però mi chiedo se non sia possibile prevenirli investendo di più sulla preparazione fisica avendo più cura e controlli…magari esagero…
Mah, che devo dire ? Non vedo un grande attaccamento alla maglia azzurra. Mi sembra che Sinner e Berrettini facciano i fatti loro.
Non siamo molto fortunati con questa Davis, certo se penso che Gaudenzi ci rimise un tendine e buona parte della restante carriera per la maglia azzurra…..altri tempi, altra competizione.
Inutile dire che le possibilità sono minime, ma mai dire mai chissà se Fogna magari ci regala un ultimo sussulto tipo Camporese a Pesaro
Come già successo nel femminile si preferisce rinunciare alla possibilità di avere a disposizione un quinto giocatore.
Scelta francamente incomprensibile, indipendentemente dalla qualità del quinto.
Misteri FITP
Sinner e Berrettini si stanno confermando due delusioni assolute
@ sander (#3387511)
Sono assolutamente d’accordo..wave o un giovane promettente andavano rimpiazzati…non sono mica le paraolimpiadi …. E se qualcun altro si fa male cosa facciamo?? Volandri starebbe meglio al Forte…capitano Barazzutti 100 volte
Sapete a che ora partono le partite agli internazionali di Italia ? Grazie
Abbiamo trovato “Il Gigante ” .. ma non ha i “Piedi di argilla”…
C’è fognini in grande spolvero e la Davis lo eccita
C’è fogna in grande spolvero…. La Davis lo eccita
Temo che il ritiro definitivo sia molto vicino…se riuscisse almeno a vincere una volta il prossimo anno Wimbledon…
Lo volete capire che le riforme della Davis l’hanno ammazzata del tutto ?
Un solo commento, immagino che l’utente dettosi deluso da Jannik perché non stringeva i denti pur di giocare a Malaga per coerenza lo sia anche da Berrettini, o sbaglio? detto che era un commento fuori luogo per me perchè si è criticato un tennista senza sapere il reale grado del suo infortunio, così come sarebbe fuori luogo criticare Matteo in questo caso, però la coerenza…
A Malaga ? Oggi ci sono a 20 gradi, ottima scelta.
Ma che cavolo dici???? Nardi ha vinto tre challenger e quando si è affacciato a livello ATP ha fatto tremare Tsitsipas
Il dito più veloce del cervello
beh.. il modo di dire ..”Giganti dai piedi di argilla”… prevede il fatto che prima bisogna essere “Giganti” … e questo è un problema, trovare “Giganti” in un paese di “nani”
Memento Tonino Zugarelli. Grazie anche a lui procedemmo verso Santiago
Tra, l’altro se come pare si tratta di fascite plantare assicuro che è una gran rogna, io ne sto uscendo ora. Giocare resistendo al dolore, con antidolorifici o antinfiammatori, rischia una, conseguenza che si chiama sperone calcaneare che rende, soprattutto al mattino, dolorosissimo appoggiare il piede. E si cura con infiltrazioni e con sedute d’onde d’urto che devono essere fatte a distanza l’una dall’altra. Lui poi leggero non è.
E Fils?
@ Giampi (#3387497)
Un po’ più in su!
Era l’occasione per convocare Vavassori. Era utile anche per ambientarsi e per fare gruppo
@ Detuqueridapresencia (#3387482)
Se non altro ci mette la faccia e va a Malaga a fare due urla per provare a dare un aiuto …Sinner non pervenuto forse la pressione aerea gli fa male al dito
A beh ma era ovvio che vi aspettavate, ha saltato di tutto quest’anno perche non foldare anche la davis già che ci siamo? Io non credo che si possa essere fatti di cartapesta in questa maniera e poi la fascite plantare con un po’ di riposo passa, non servono due mesi, quindi in conclusione non voleva partecipare e basta… esattamente come ..
@ Paola (#3387474)
Si invece con Nardi ti metti al sicuro …ancora immaturo fa fatica nei challenger
E come fa a sapere che sarebbe tutta scena? Li ha visitati? Fa parte dello staff medico della squadra?
Fognini tutta la vita ….
Vero, con tutti questi giocatori ultratrentenni…
Forse Cecchinato???
Da quel che leggo sembra quasi che in assenza di Berrettini il capitano abbia dovuto chiamare il numero 700 del mondo per poter schierare il 2o singolarista.Sonego per quanto reduce da una stagione sotto le aspettative resta un signor giocatore e aver sbagliato in passato un paio di match in Davis non significa niente..tutto dipenderà dalle condizioni fisiche e di forma dei contendenti
Chi convoca al suo posto Volandri ,Passaro o Cobolli ?
Pronti con la bettoniera?? Arriva l’asfalto!!!!
Come ampiamente prevedibile si sono riaperte le sentine degli odiatori seriali come dopo il forfait di Sinner
Ottimo giocatore, core napoletano (dice ‘periodo’, con l’accento sulla prima ‘o’, come mia moglie, ah ah!).
82kg x 1,77m
Veramente minuscolo, ma sguardo vispo, cervello svelto, mandibola quadrata, volitiva.
Esattamente…..non li biasimo certo, ma tra un mese e mezzo ci sono gli AO….secondo voi……
Ma convocare Nardi al suo posto faceva così schifo?
Se ci sarà un nuovo problema fisico abbiamo i giocatori contati…
Clicca qui per visualizzarlo.
tutta scena , si saoeva già che sia Sinner che Berettini preferiscono riposare che faticare per la Davis …ipocriti….
Meglio due motivati che due zoppi, ovvero, meglio un asino vivo (non me ne vogliano Musetti e Sonego, che asini non sono) che un dottore morto. Ci aggrappiamo alla saggezza popolare per il prossimo torneo, che ci vede a questo punto nettamente sfavoriti. Magari, con meno responsabilità Musetti e Sonego daranno il meglio.
Subito dopo la finale con Musetti si era già parlato di fascite purtroppo…sarà una cosa lunga
La Davis attuale è una manifestazione brutta e con poco charme.
Inoltre messa a fine stagione, come si mette il ciarpame in fondo ad una cantina, ha il valore che gli corrisponde.
Commento poco nazionalpopolare.
Ma essere il medioman del forum, per avere tanti consensi, non mi interessa.
Ok che ha sempre dato il massimo, ma in quei tempi Fognini aveva un livello di gioco nettamente superiore, ora per quanto si possa impegnare è sempre sotto a Musetti
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravo BERRETTINI che sostiene comunque la patria italiana, cosa che non è successa per un ALTRO giocatore di cui non faccio il nome…..
Ragazzi….a questa qua la Coppa Davis interessa poco..una volta avrebbero giocato anche zoppi
Capita che alcuni giocatori siano soggetti a… Sfiga, tra, questi ricordo Omar Camporese. Ovviamente arriveranno i consueti commenti contro la genetica italica e allora, anche se è francese naturalizzato italiano grazie ai nonni, invito i critici a vedere il rugbista Capuozzo: molti credo gli avrebbero consigliato la corsa campestre.
Si è ritirato per lasciar spazio a Rune.
Me lo aspettavo.
La fascite plantare richiede tanto tempo per guarire.
Avrebbe fatto meglio a ritirarsi a Napoli.
Annus maledetto correttore anglofilo
Dato per perso il doppio e ammesso Lorenzino faccia una prova maiuscola con l’amico Fritz (possibilissima dipende solo dalla tenuta d’ansia) ci sarebbe Sonego Tiafoe. Magari Lollo ha uno scatto d’orgoglio e ridiventa El Pulpo Garroso
E finita proprio quest anno che potevamo vincerla
Speriamo che Fritz sia già contento per le sue ottime Finals e torni in California in anticipo, ma anche così la vedrei dura.
Per carità Lorenzo stia lontano dal campo, in Davis ci ha dato solo dolori. A quel punto è meglio usare l’evento come passerella di addio per Fabio, che nel bene e nel male ha sempre dato il sangue alla causa.
Hanny’s horribilis mio Capitano 🙁
E nonostante tutto qualche “torneuccio” lo si è portato a casa. Pensa se avessimo avuto solo metà sfiga
Questo ragazzo ha troppi problemi fisici
Addio Davis arrivederci per il prossimo anno
Ma se fossero stati già qualificati dopo l us Open… avrebbero giocato a torino?
Peccato già prima era difficile, adesso serve un’impresa
L’articolo dice che Volandri non ha convocato nessuno al suo posto.
Spero che lo faccia anche perché non capirei perché non farlo.
Valvassori potrebbe dare alternative in più potendo giocare il doppio con Sonego e spostare Fognini sul singolare… Oppure Nardi o qualche altro giovane che ha giocato Challenger recentemente tipo Bellucci
Giganti dai piedi d’argilla.
E Sinner???
Arrivederci alla prossima davis si sapeva che era già duro così figuriamoci anche senza berretti ni!
Era nell’aria, purtroppo. Musetti sarà il nostro alfiere di punta. E non è poco. Per il secondo singolarista, rispolverare e responsabilizzare Fognini che in Davis è in grado di esaltarsi, o puntare su Sonego? Vedremo…
Più che l’Acquasanta ci vuole l’Acquavite… per dimenticare.
Io ritirerei la squadra. Nessun dubbio o ironia sugli infortuni, dico sinceramente. Ma gia e’ una competizione ridicola, per di piu cosi perde ancora di valore e serve solo ad aumentare il rischio infortuni in piena preparazione
Me l’immaginavo, maledizione…
OK
Vediamo Musetti-Fritz
40%