ATP Finals 2022 – Torino: Djokovic sconfigge Medvedev in 3h10 di battaglia in una partita che non contava (quasi) nulla
Non c’era quasi nulla in gioco, ma la partita tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev è stata una di quelle partite che ogni appassionato vorrebbe vedere. Nole è entrato in campo senza pressione, sapendo di essere già in testa al girone, mentre Medvedev è entrato in campo con l’intenzione di non lasciare le ATP Finals come unico giocatore senza vittorie. Tuttavia, la partita si è rivelata una tremenda battaglia fisica che si è decisa al tie-break del set decisivo dopo più di tre ore di gioco.
Il numero otto del mondo e cinque volte campione delle ATP Finals Djokovic ha concluso così la sua fase a gironi con la terza vittoria in tre incontri nel Gruppo Rosso, vincendo il duello più lungo di tutta la settimana del Pala Alpi Tour.
Il 35enne serbo, che aveva già vinto il girone mercoledì, ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero cinque del mondo, per 6-3, 6-7(5), 7-6(2) in una partita di tre ore – la più lunga della settimana – in cui Medvedev ha addirittura servito per il match, proprio come aveva fatto nel secondo incontro contro Stefanos Tsitsipas.
Nonostante si giocasse solo per i punti (200) e per i soldi (quasi 400.000 dollari), Djokovic e Medvedev hanno disputato una gran battaglia, cosa che nel caso del serbo è stata sorprendente, considerando che ha una semifinale in programma sabato alle ore 14.
Djokovic affronterà Taylor Fritz, nono classificato, nella prima semifinale.
16 ACES 9
2 DOUBLE FAULTS 3
93/126 (74%) FIRST SERVE 85/131 (65%)
60/93 (65%) 1ST SERVE POINTS WON 67/85 (79%)
17/33 (52%) 2ND SERVE POINTS WON 22/46 (48%)
4/6 (67%) BREAK POINTS SAVED 5/6 (83%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 17
18/85 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 33/93 (35%)
24/46 (52%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/33 (48%)
1/6 (17%) BREAK POINTS CONVERTED 2/6 (33%)
17 RETURN GAMES PLAYED 16
14/28 (50%) NET POINTS WON 36/44 (82%)
47 WINNERS 53
35 UNFORCED ERRORS 43
77/126 (61%) SERVICE POINTS WON 89/131 (68%)
42/131 (32%) RETURN POINTS WON 49/126 (39%)
119/257 (46%) TOTAL POINTS WON 138/257 (54%)
209 km/h MAX SPEED 207 km/h
196 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 192 km/h
171 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 150 km/h
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2022, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2022, Daniil Medvedev, Novak Djokovic
Beh ad Astana Med ha vinto abbastanza comodo il primo set e nel secondo c’è stato equilibrio, finchè non si è infortunato e perso il tie break, si è ovviamente ritirato e ha poi saltato i tornei successivi.
“Per un pugno di dollari” il pistolero Nole detta la sua legge 😀
Si ma le emozioni di Pantani…
Ma no.
La vittoria di oggi aggiunge “solo” 383.300$ e 200 punti.
Il campione che ha perso una partita prende 320K di partecipazione, 383K per ogni vittoria RR, 1070K per la vittoria in SF e 2200K per quella in finale. Totale 4357K (e 1300 punti) , contro i 4740K (e 1500 punti) dell’undefeated
Alternate $150,000
Participation Fee $320,000*
Round-robin match win $383,300
Semi-final match win $1,070,000
Final win $2,200,400
Undefeated champion $4,740,300
il risultato valeva poco per Nole soprattutto se rapportato ad una semifinale ed un eventuale finale da disputare ….avrebbe dovuto fare un allenamento o poco più ed invece addirittura gli ultimi 2 set sono stati una battaglia con scambi durissimi e nel terzo questi sforzi si sono visti con recuperi difficoltosi….credo una fatica inutile ….poteva tenersi qualcosa in tasca per domani perchè come giustamente hai detto Fritz non è l’ultimo arrivato anche se di fatto lo è stato visto che è entrato per la defezione di Alcaraz
Non c’entrano nulla i soldi (con quello che Djokovic ha guadagnato in questa partita paga la mance), ne una manciata di punti (in cuor suo pensa di guadagnarne 2000 fra due mesi), ma semplicemente ha voluto umiliare Medvedev, infliggendogli la terza sconfitta di fila, la più dolorosa perchè subita da un tennista che non ne aveva bisogno. In realtà il Serbo aveva voglia di chiudere un capitolo, anzi due: quello apertosi con la sconfitta agli USO del 2021, che lo privò della possibilità di potersi fregiare della vittoria nel Grande Slam (quello vero), il terzo dopo Don Budge e Rod Laver. Ed il secondo, quello dell’esclusione da due slam e svariati Masters, che lo hanno privato della posizione n° 1 del Ranking. Due capitoli diversi, senza alcun collegamento, ma che hanno reso terribie l’ultimo anno di Djokovic. All’inizio del 2023, Djokovic si presenterà a Melbourne più o meno come Toscanini quando salì sul podio della Scala dopo la fine del Fascismo: chissà se ripeterà la stessa frase “Dove eravamo rimasti?”.
Queste Finals saranno quindi (almeno nelle intenzioni del Fab) una specie di catarsi, un passaggio verso il ritorno alla luce. E per far questo occorreva il necessario sacrificio: Medvdev.
Djokovic sta al tennis come Merckx sta al ciclismo.
Sono 2 cannibali!
Probabilmente no, ma essendo un gran professionista è quasi doveroso per lui provarci. Diciamo inoltre che conosce perfettamente il suo fisico e sa quanto ancora può dare, soprattutto rispetto alla caratura tecnica ed atletica dei suoi prossimi avversari. Strafavorito per il titolo.
Io ero li! Partita strepitosa. Livello altissimo di entrambi. Hanno dato tutto, nessuno se l’aspettava in una partita di media importanza. SPETTACOLO PURO.
È stato già chiarito qui nel forum che non è affatto così. Non esiste nessun extrabonus per l’imbattibilita’ pari a 2,5 milioni di euro. Vincere questa partita significava in cifre e punti esattamente ciò che è scritto nell’articolo: 400.000 euro e 200 punti Atp. Ripeto, aspetto già chiarito in altri topic del forum in maniera dettagliata.
Raga ho vinto alla Djokovic, 4/6 7/5 7/6. Sto godendo come una biscia e faccio la mossa del Drago Nole nella foto!
2 milioni fanno gola a chiunque. Altrimenti non parteciperebbero nemmeno alle esibizioni, dove vengono regolarmente invitati (tipo Laver Cup, Abu Dhabi ecc.), dove vengono pagati anche molto meno. Alla fine è sempre il denaro il fine ultimo in queste competizioni. Il prestigio, quello vero, è roba che appartiene agli slam e poco altro.
A parer mio può vincere contro Fritz solo se stanotte riesce a smaltire le tossine derivanti dalla trasferta olimpica di Tokio 2020
Djokovic é avanti 5-0 con Fritz. Al di là degli orari non credo che l’americano possa costituire una minaccia contro un Nole così motivato. Oltretutto se vince le Finale raggiunge Roger a 6
Ma secondo te a uno come Djokovic due milioni cambiano la vita? Suvvia
Non penso, han giocato 7 ore prima dell’altra partita (il vincitore che poi giocherà in semifinale non andrà a dormire prima delle 2 di notte fra partita e post partita).
Si certo certo. Guadagna 50-60 milioni all’anno da più di un decennio e gli interessa qualche centinaia di migliaia di euro in più. Ma vi rileggete quando scrivete?
Be diciamo che in teoria dovrebbe battere fritz anche se giocassero stasera talmente alto è il divario
IL VERO NUMERI UN0 ALTRI MILIONI IN ARRIVO IN SERBIA ORMAI IL DEPOSITO DI PAPERONE è PIENO GLI ANGLOSASSONI PIENI DI RABBIA ADELANTE NOLE
@ Pazko (#3386437)
@ Pazko (#3386437)
Capisco quello che intendi dire ed in parte sono d’accordo con te, ma semplicemente per il fatto che , da tifosa di Nole, ho provato molto dispiacere per le conseguenze di alcune sue scelte, sebbene riponga in lui tutta la mia stima per il coraggio e la coerenza.. Tuttavia vorrei ricordarti che in molti casi , Nole è stato penalizzato nella vittoria di tornei , in particolare Master mille,( soprattutto a Roma) in cui dopo durissime semifinali giocate a tarda sera( a volte addirittura in doppio turno), è stato costretto l’indomani ad orari di incontro fissati alle 14 o poco più.. La sconfitta in questi casi , è stata decisa da altri..
Magari la paga, questa vittoria inutile, solo per orgoglio, contro quello che gli ha impedito il grande slam….
certo la posizione di djokovic non era semplice da un lato non voleva terminare la fase a gironi con una sconfitta ma, dall’altro si voleva risparmiare x domani,
spero non influisca contro friz vedremo…
Il problema è che, con un match di questa portata, può aver messo a repentaglio la partita di domani soprattutto se , come spesso accade, l’orario di inizio incontro verrà fissato molto presto, tipo alle 14..in quel caso , com’è già successo altre volte, non avrebbe tempo sufficiente per il recupero.
Se non sbaglio se le vince tutte prende un sacco di soldi ecco svelato l’arcano
Magari il sito ATP (al PM) è un po’ fuorviante e tratta gli importi per singola partita, RR, SF, F e W.,
e non per PM cumulativo come normalmente per tutti gli altri tornei ATP.
Comunque le cifre sono quelle… 🙂
“solo” per 400.000 dollari. ma chi scrive, un miliardario?… 😀
@ Armonica (#3386408)
Proprio vero
In realtà contava moltissimo, vincere il torneo da imbattuti regale 4.7milioni di euro, vincere solamente regala 2.2milioni di euro….. quindi potenzialmente questa vittoria vale 2.5m di euro …… non esattamente noccioline.
@ Giulio (#3386378)
Troppo bella questa foto!!!
GRANDISSIMO NOLE COME SEMPRE…….senza di lui in questi anni, salvo rarissimi casi, ci saremo SORBITI i vari NADAL vs amichetti spagnoli 3-0 set a zero (ES:Ferrer che contro gli avversari, Nole compreso, perdeva il punto dopo scambi di oltre 15 colpi minimo; contro Nadal dopo 5), oppure le varie sfide con Federer MOLTE delle quali erano gia’ scritte, nonostante il punteggio, E SI VEDEVA
Anche Nole come Rafa è della vecchia scuola. Ci si impegna a vincere anche le partite a girone deciso.
Djokovic dimostra ancora una volta di essere il vero numero 1 al mondo di ogni epoca, nonostante l’infame campagna ordita contro di lui dagli sponsor dei vaccini e dai loro soldatini sierati a più non posso.
È stato molto più sportivo lui oggi che Ruud ier sera
Leggo:
Unforced E.
Medvy 5
DJ 3
In oltre tre ore di gioco:
ma è verosimile o c’è errore ? 🙂
Magari DJ-Fritz va poi in serale… 🙂
Prima riga:
“Non c’era quasi nulla in gioco…”
Il redattore dell’articolo mi spiega ?
O… c’è stata “incompetenza”? 🙁
Spiego il (quasi) nulla:
A parte la rivalità e i punti, DJ resta l’unico “undefeated”.
Il Campione con sconfitte “becca” 2milioni 200mila $
e punti RR+500.
Il Campione mai sconfitto
invece 4milioni 740mila $ (che è oltre il doppio, DUEMILIONICINQUECENTOMILA IN PIÙ !)
e 1500 punti.
Basta come motivazioni del (quasi) nel titolo ?
Come si fa a dire che l’incontro valeva poco ?
Boh !
Per chiarire… 🙂
@ Lami (#3386379)
Credo di sì. Speriamo domani non paghi le fatiche di oggi. Comunque sempre grande Nole!
Su Tuttosport avevano fatto i giorni scorsi un articolo tipo agiografia di San Pio di Pietrelcina ed ecco che succede…
si divincolò il Moscovita nella spiral morsa del translitterato Djokovic,
e financo si liberò in illusorio attimo fuggente,
e poi ricadde senza scampo nel labirintici meandri Belgradesi come braccata preda,
e alfin sdilinquito Medvedev crollò stritolato implorarando future venie verso il cielo…..
diventa 5 se vince il torneo ma diventa 5 anche se batte solo Fritz con Rublev che non va in finale
I bravi giocatori come Ruud si risparmiano. I campioni no.
Purtroppo si. Coi duemila punti rubatigli a Wimbledon potrebbe addirittura essere primo
Ma se Djoko vince il torneo al massimo diventa numero 5?
Stasera alle giocherò un duro match di quarti di finale del torneo sociale di uno dei tanti circoli che illumino col mio tennis. Beh giuro che al primo rovescio che toccherò mi metterò nell’esatta posizione di Djokovic in questa foto! Secondo me il mio avversario, una delle mie vittime preferite, me la dà vinta a tavolino…
Tempi di recupero molto stretti per Djokovic, la domanda è: doveva perderla tenendosi le forze per la semi di domani o vincere oggi per tentare il filotto? Accadrà come l’anno scorso dove ha voluto partecipare alle olimpiadi sacrificando il Grande Slam? Attenzione a Fritz, ha dimostrato di non essere l’ultimo arrivato.
…in gioco c’erano 2,5 miloni di dollari !! Altro che nulla…vincere da imbattuto porta il Money price a 4.7 milioni contro 2,2…altro che nulla da vincere…oltre alla “gloria” di battere chi gli tolse il GS….
i non forzati però sono 35 per Medvedev e 43 per Nole,fossero davvero stati rispettivamente 5 e 3 unforced in più di 3 ore sarebbe stato mostruoso
Ma non doveva evitare di sprecare energie per la semifinale di domani?? Evidentemente Nole è talmente affaamato di partite e vittorie che non lascia nulla 🙂
Non contava quasi nulla, in modo relativo. Nole ha una classifica da curare e con i 200 punti di oggi, sono 600 guadagnati questa settimana.
Ed e’ alquanto incredibile che sia ancora cosi in alto. Non gli hanno fatto giocare 2 slam e 4 mille, e l’unico slam vinto quest’anno, e’ stato privato dei punti. Eppure potrebbe chiudere lo stesso al n5.
In attesa di riprendersi nel 2023 quello che gli hanno voluto togliere nel 2022.
Che si sia annoiato il russo di perdere tutti i suoi match al tiebreack del terzo?
mostrooo
Siccome ad Astana Medvedev si era ritirato e Nole non aveva potuto pettinarlo per bene, Nole ha pensato di terminare l’opera oggi. Mai lasciare le cose a metà.