Rafa Nadal raggiunge le 1000 settimane in top 100
Questa settimana Rafa Nadal raggiunge un’altra pietra miliare della sua carriera: 1000 settimane nella top 100 della classifica ATP. Il 36enne maiorchino è solo il terzo tennista della storia a raggiungere questo traguardo, dopo Roger Federer (1166) e Andre Agassi (1019). Il sorpasso dell’americano è garantito, ma per superare lo svizzero dovrà giocare a un buon livello fino a quasi40 anni.
I tenisti con più settimane nella Top 100 della classifica ATP (1973-2022/ Singolo maschile):
🇨🇭 Roger Federer | 1166
🇺🇸 Andre Agassi | 1019
🇪🇸 RAFA NADAL | 1000
🇪🇸 Feliciano López | 971
Jimmy Connors | 963
🇫🇷 Fabrice Santoro | 943
🇫🇷 Richard Gasquet | 925
TAG: Curiosità, Rafael Nadal
…prima del MI e dopo il DO… 🙂
Il ruolo di mediano è errato perché il francese giocava bene. Io mi riferivo ai risultati Diciamo l’Oriali del Mundial contro la Germania in finale, fu il migliore in campo. Però uno dei più talentuosi giocatori della storia del tennis assolutamente no. Se lui inventava tennis Nastase, che qualcosina di più ha vinto, cosa faceva? Leconte, Gasquet e lo stesso Adriano. La lista è lunga chiaramente e il francese è molto indietro.
Il record dovrebbe essere di Seppi. Ha giocato ininterrottamente SLAM dal 2005 fino al 2022. E’ sempre stato molto costante e non credo gli sia capitato di uscire dai 100, nel corso degli anni, se non verso la fine quando non ce la faceva piu…
Adesso non ho i dati precisi, ma di questi 17 anni, secondo me almeno 14/15 li ha fatti tutti in top100.
Invece trovo molto interessante questa classifica, che devo dire, mi ha un po’ sorpreso, perchè accanto a campioni celebrati, Federer, Agassi, Nadal, Connors, vi sono tennisti di non primissimo piano, come Feliciano Lopez, Fabrice Santoro e Richard Gasquet (in realtà un campione mancato, a mio parere, e non solo mio; spicca invece l’assenza di Djokovic), ma che hanno avuto la capacità della costanza, cioè di saper gestire le proprie prestazioni non in funzione del successo ma della relisienza.
La classifica della permanenza in top 10, ovviamente, vede invece i campioni più celebrati, in ordine:
1. Roger Federer 968
2. Rafael Nadal 895
3. Jimmy Connors 817
4. Novak Djokovic 760
5. Andre Agassi 747
6. Ivan Lendl 671
7. Pete Sampras 586
Sì infatti. Un inventore di tennis. Boh forse un Cassano o un Mancini guocatore
Bella statistica, e per quanto riguarda gli italiani?
Una vita da mediano riferendosi a Santoro è una cosa totalmente assurda, uno dei giocatori più talentuosi della storia del tennis (non a caso soprannominato “the magician”) che evidentemente non hai mai visto giocare…
Poi certo non aveva il fisico adatto, e forse non ha neanche messo tutto l’impegno possibile per costruirselo, per ottenere risultati superiori ma questo è un altro discorso.
Io spero invece che comincino veramente a ingranare i nuovi giovani forti e che si apra una nuova era
Comunque i risultati che emergono dalle Finals di Torino sono falsati dalla superficie. Difficile, durante l’anno trovare queste condizioni. Perciò non diamo per finito Rafa. Vedrete che lo ritroveremo ancora in auge per bel po’ di tempo.
È più clamoroso il dato riguardante le settimane consecutive in top 10
@ me-cir te no (#3386190)
Molto spiritoso!!!
Appena perde i punti dell’AO torna a fare i challenger con Cecchinato (cit.)
Il re ha più o meno guadagnato un anno (52 settimane) grazie al Covid.
Forse l’unico record che resta a Federer
C’e’ da dire pero’ che a Roger, almeno un anno e mezzo, se non di piu, e’ stato regalato dall’ATP con la storia delle classifiche bloccate.
Oltre ai campionissimi ci sono nella classifica giocatori che certo non entrano nella storia del tennis. Bisognerebbe abbassare l’asticella da 100 almeno a 50. quella di Santoro è stata una vita da mediano prolungata per molti anni.
E ma il RE e’ il RE!!