João Fonseca stupisce tutti e si trova nei “quarti” di un Challenger a 16 anni (Video)
João Fonseca, 16 anni che viene visto come la principale promessa del tennis brasiliano dei prossimi anni, sta già dimostrando di avere il tennis per competere ai massimi livelli nonostante la sua tenera età. Questo pomeriggio ha sorpreso tutti qualificandosi per la prima volta ai quarti di finale di un Challenger a São Leopoldo, in Brasile, in quello che è solo il suo terzo Challenger in carriera e il quarto torneo professionistico a qualsiasi livello.
Negli ottavi di finale, Fonseca ha vinto una partita che pareva persa. Il giovane nato nel 2006 ha battuto l’argentino Mariano Navone, 245° ATP, per 6-3, 1-6 e 7-6(9), in un match in cui ha salvato due match point e chiuso solo al settimo tentativo.
Le cose ora non si fanno più facili: Fonseca ha un appuntamento nei “quarti” di venerdì con l’argentino Facundo Bagnis, numero 103 ATP e principale favorito per il titolo.
TAG: Joao Fonseca
Ad oggi fra i 2007 abbiamo Mrva numero 1 e Cinà numero 2. Nella Junior Davis erano gli unici 2007 titolari e giocavano contro i più forti 2006 del mondo. Il nostro Cinà ha perso da Joao Fonseca ma ha vinto bene contro un giapponese molto più avanti di lui nel ranking. Il prox anno vedremo se ci sarà qualche 2008 titolare. Noi abbiamo Darderi junior ma anche altri 2007 forti come De Marchi o Schabasi .
Oggi su Sky hanno citato un altro giovane promettente sudamericano,di cui non ho capito il nome, qualcuno sa di chi si tratta?
@ Paola (#3385971)
Boogaarde è davvero un fenomeno, ha impressionato anche me al Les petits As, qualcuno qui sotto diceva che tra poco si arriverà a parlare dei nati nel 2010…ebbene, eccoti servito…tra i 2010 ci sono 4 fenomeni statunitensi di cui sentiremo parlare a breve, già a partire dalla prossima edizione del les petits as visto che 3 su 4 si sono qualificati per quel prestigioso torneo francese…superando peraltro i loro connazionali nati nel 2009 che, sulla carta, sarebbero dovuti essere favoriti per andare in Francia il prossimo anno, se non fosse che questi 4 sono talmente dei fenomeni che già superano quelli più grandi di loro…si tratta di Jordan Lee, Michael Antonius, Izyan Ahmad che sono i 3 che si sono qualificati per Tarbes, mentre il quarto che pur non riuscendo a qualificarsi è comunque anch’egli un prodigio si chiama Teodor Davidov, tenetevi a mente questi 4 nomi, se non ricorso male tutti e 4 sono iscritti al torneo dello Junior Orange Bowl per under 14 che si terrà a dicembre, mentre avrebbero dovuto competere con i loro coetanei in quello under 12….
Mi chiedo perché CEPU non sia sponsor di tornei importanti tipo… Coppa delle Province.
Slogan: ” Vuoi diventare come questi Campioni? Con la scuola materna del CEPU puoi allenarti e prendere anche la licenza elementare in 6 mesi! “
si può solo dire chi non può arrivare, non chi può arrivare. salvo fenomeni unici, tipo FFA o sinner, per quelli buoni la strada è quella di provarci mettendosi una dead line.
Povero francesino terribile…manco è arrivato e già dovrà accontentarsi di un’anonima top 10 🙂
Io, invece, ho pensato immediatamente a Orlando Luz. Chi? Ecco, appunto…
Classe ’98, ex n.1 juniores nel 2015. Vincitore di un Bonfiglio e di innumerevoli partite in Sudamerica. Semifinale al RG junior a 16 battendo Medvedev e Fritz e perdendo da Rublev (più piccolo di tutti questi!).
Ora è fuori dai 500 e ha un br di 270 del mondo…
Paola è una veggente, non lo sai? Io mi farei dare anche tre numeri per il lotto non si sa mai
Questo è fortissimo…..tutti i fondamentali, tolta la risposta sono impostati perfettamente!
La pallina viaggia alla grande anche con la seconda.
Altezza e leve ci sono.
FORTISSIMO
*A questa età uno potrebbe cambiare totalmente gioco a trasformarsi
guarda facci caso, ormai ad Antonio non gliene frega più niente dei francesini ed ha preso una cotta per Rune… deve essere andato a supplicare tutti gli 8 (secondo me anche Djokovic) perché uno si ritirasse per far entrare il sottoboreale…
dai ora basta, abbiamo scherzato… il problema è che c’è qualcuno che le prende seriamnte…
tornei di agrette?
non volevo dirlo ma lo hai detto tu…
se potessi gli darei due pollici su
Boogarde l’ho visto a Tarbes ed è davvero un talento impressionante. Vediamo come si svilupperà fisicamente, perché per il momento è proprio un bimbo, dalla postura morbida e vagamente femminea, un po’ sulle orme di BVDZ. Insomma, è decisamente presto, ma se dovesse per caso arenarsi nei futures, un capitolo nel grande libro di Peter Panda non glielo leva nessuno…
OK che non si possono far proclami su ragazzini così giovani, ma come fai a dire che Mrva è sparito??? Ha appena dato 6-1 6-2 a Cinà in Junior Davis una settimana fa, e a fine ottobre ha vinto un J1. Per il momento è nettamente avanti al nostro, in classifica e come risultati. Poi chiaro, diamo tempo al tempo. Ma evitiamo di scrivere corbellerie,che poi la gente ci crede.
Giusto per rinforzare la tua affermazione sul gioco che potrebbe trasformarsi completamente, vorrei ricordare che Edberg fino ai 15 anni giocava il rovescio a 2 mani.
ovvio, si è già capito tutto a 15 anni(dove Cinà sta facendo benissimo a livello junior e anche ITF mentre Mrva è sparito) e a 14 anni si è già capito che un olandese sarà il più forte
Mi piace il movimento del dritto però di più non posso dire perché stiamo davvero parlando di un bambino, ho visto la partita e onestamente a parte il dritto non so dire quanto potenziale abbia perché età uno potrebbe cambiare totalmente gioco e trasformarsi infatti l’unica sensazione che mi ha dato è “nulla di definito che possa analizzare”.
Poi i cavalli si vedono all’arrivo però almeno per ora non mi pare avere difetti tecnici gravi.
Comunque è sicuramente meglio … di Van Assche
Tra un po’ arriviamo ai 2010 …. Ma che tristezza queste previsioni su futuri fenomeni…. Non si può giudicare a quest’età, italiani o stranieri…. Lasciamoli crescere in pace senza fare a chi ci vede più lungo fra sedicenti talent scout
Però il brasiliano è a livello challenger, non futures. Comunque vediamo come si sviluppa….
Eppure io l’altro giorno ho visto giocare un 2019 che non vi dico. Ha già le stimmate del predestinato, minimo 30 slam
Io ho l’impressione che Cinà sia forte…vedremo e speriamo nel piccolo Darderi, che per me è un fenomeno.
Sto Fonseca comunque è molto bravo, molto.
Praticamente un nuovo idolo per gli anti italiani!dopo i francesini ora avranno anche un brasiliano da supportare..
Beati i brasiliani, altro che quelle quattro seghe francesi (semi cit. di Antoine di livetennis.fr)
Ma in base a cosa sarebbe poca roba? é un 2001 numero 245 al mondo, a inizio anno era 561.
@ Giampi (#3385944)
Cina’ non è quel crack che si pensa: il più forte classe 2007 è il ceco Mrva ma io invito tutti a seguire il 2008 Thjis Boogaard, che viene da 4 tornei vinti di fila .
Per la gioia degli amici dei panda olandesi
Mi ha detto la maestra giardiniera dell’asilo del figlio di Fabio che il piccolo è un talento incredibile. Si è costruito una racchetta di pongo con le sue manine cicciotte e con questa ha sbaragliato tutti gli amichetti che la hanno sfidato. Ea7 gli ha già sponsorizzato il cestino della merendina
Diciamo che Navone è veramente poca roba.
Magari il brasiliano è forte ma l’argentino non è un banco di prova attendibile
Mi pare evidente che questo giovanotto farà parte di quella schiera di 70-80 giocatori che rimarranno in top 10 nei prossimi 20anni, vincendo una ventina di Slam ciascuno, con buona pace dei nostri Berrettini (a giorni dovrebbe annunciare il ritiro dall’attività), Sonego, arrivato al numero 26 solo grazie allo stupido sistema che assegna punti a chi vince le partite, e di Sinner e Musetti, che ormai hanno perso il treno…Nardi credo che farà la fine di Quinzi, senza però aver mai vinto neppure uno Slam junior.
Per quei poveri illusi che sperano nel figlio di Fognini, sappiate che dei miei conoscenti che lavorano a Tirrenia mi hanno assicurato che il discendente non ha assolutamente la testa per reggere ad alto livello.
Vi ricordate quando nel 2012 c’era il Quinziometro per il nostro Quinzi che a 16 anni fece semifinali e finali futures e sembrava l’inizio di un futuro più che roseo?
Ecco, questo articolo mi ha fatto ricordare quei tempi…
Ahahahah grandissimo Capitano
Questo ragazzo sarebbe già nella top 10, ma per colpa del don Abbondio italico è costretto a giocare i challenger nelle favelas brasiliane.
E adesso chi glielo dice ai predestinati Alcaraz, Rune e ai francesini in rampa di lancio….ma se ogni anno andiamo avanti così dove andremo a finire. Meno male che arriverà anche il 2007 Cina’ a mettere tutti a posto in attesa del figlio di Fognini…