ATP Finals 2022 – Torino: Rafael Nadal saluta la stagione 2022 con una vittoria contro un Casper Ruud già qualificato al primo posto
Rafael Nadal, ex numero uno del mondo e detentore del record di titoli del Grande Slam (22), ha salutato questo giovedì la stagione 2022 con una bella vittoria alle ATP Finals, nonostante fosse già stato eliminato dalla competizione questo martedì. Lo spagnolo chiude l’anno con quattro titoli e 39 vittorie (in 47 incontri), puntando ora a una stagione 2023 su cui però ci sono molti dubbi sulla sua tenuta atletica.
Con un’esibizione di qualità, di fronte a un giocatore in gestione per essersi già qualificato alle semifinali, Nadal, 36 anni, ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, numero quattro del mondo, 23 anni, per 7-5 7-5, migliorando molto la prestazione rispetto alle sconfitte contro Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime.
La seconda partita dell’ultima giornata del Gruppo Verde sarà quella decisiva per determinare il secondo posto nel gruppo, che vedrà opposti Fritz e Auger-Aliassime a partire dalle 21.00.
16 ACES 4
1 DOUBLE FAULTS 0
41/61 (67%) FIRST SERVE 46/66 (70%)
38/41 (93%) 1ST SERVE POINTS WON 33/46 (72%)
12/20 (60%) 2ND SERVE POINTS WON 10/20 (50%)
2/2 (100%) BREAK POINTS SAVED 1/3 (33%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
13/46 (28%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 3/41 (7%)
10/20 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/20 (40%)
2/3 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 0/2 (0%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
13/17 (76%) NET POINTS WON 6/7 (86%)
37 WINNERS 20
16 UNFORCED ERRORS 18
50/61 (82%) SERVICE POINTS WON 43/66 (65%)
23/66 (35%) RETURN POINTS WON 11/61 (18%)
73/127 (57%) TOTAL POINTS WON 54/127 (43%)
207 km/h MAX SPEED 200 km/h
190 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 182 km/h
160 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 158 km/h
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2022, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2022
Quando si fanno figure da incompetenti pur di dir male 😀
Un grandissimo anche Yul Brynner. Attori con un carisma e una espressività che non si vedono più. Abbiamo divagato…. Ma era giusto per far notare che nell’era dell’inclusione di qualunque cosa, e della condanna alle microaggressioni, c’è ancora qualcuno che sfotte Chi perde i capelli…
allora meglio pelati che spelacchiati
non l’avessi ancora capito c’erano 200 punti che ballavano mentre l’altro stava pensando altro ….ha fatto un allenamento
E Yul Brynner? Peraltro non era calvo,si rasò per una parte in un film storico ed ebbe talmente tanto successo che prese a, rasarsi quotidianamente.
Comunque Rafa ha onorato il torneo da assoluto professionista qual è, approfittando del match per proseguire nel percorso di recupero.
Anche Sean Connery era pelato!
e se lo dice MAURO …..pensa un po come siamo ridotti
Nadal in versione Isner.
Leggo bene, 16 ace?
Contro FAA ha piazzato il primo soltanto nell’ultimo game di servizio.
…magari uno 0-6 al RG… 🙂
I trapianti non sempre vanno a buon fine.
Cosa diventiamo!
Brutte figure come Roger ?
Su dai.. fai un favore a tutti.. continua a seguire il calcio
Un Australian Open che si preannuncia infuocato
Nadal che darà tutto per difendere il titolo, Nole che avrà sete di rivincita, i due giovani rampanti Rune e Alcaraz sul piede di guerra e i meno giovani Tsitsipas Ruud e Medvedev (Zverev ancora no) pronti a combattere
E se Thiem….
Ebbasta dai.
Uhmmm….
Cioè giocava da solo?
Ne farei altre cento di figuracce per avere il curriculum di Federer e Nadal, e credo anche tanti
spelacchiato ma ci sono i trapianti
@ RafaNadal9900 (#3385864)
Hai scritto tutto quello che si poteva dire di corretto sul momento di Rafa. Noi da osservatori potremo solo vedere come starà in Australia. Le decisioni ultime spettano a lui e al team. Io spero che recuperi e faccia una stagione competitiva. Tra lui, Djoko e i giovani leoni ci si potrebbe divertire veramente tanto nel 2023.
inoltre è bene sapere che Casper non è altro che Gaspare. non così figo eh?
esatto. come al RG non è neanche sceso in campo
Di un passato recente, recentissimo, praticamente del presente.
Per…”simpatia” col “gemello”, mi aspetto un ultimo 0-6 al RG… 🙂
Un grande campione del passato….spero non si riduca a fare brutte figure come Roger!
Buon allenamento defatigante per Fantasmino… 🙂
Visto dal vivo direi che Ruud oggi ha fatto proprio il minimo sindacale. Colpa mia che avevo la pomeridiana del giovedì.
CHE UOMO.
@ ItalyFirst (#3385843)
Concordo, vittoria non scontata ma che si poteva prevedere. Anche perché dei tre affrontati ruud è il giocatore più facile per rafa, figuriamoci se inoltre non dà tutto.
Diciamo che è stato un torneo, lato Nadal, molto prevedibile, personalmente non provo delusione o rabbia.
Vediamo ora che succede nel 2023. Per me non ha senso trascinarsi come ha fatto nel post Wimbledon ma non avrebbe senso nemmeno provare a vincere slam soffrendo come un cane per il dolore e imbottendosi di iniezioni e antidolorifici. Per me dovrebbe essere l’ultimo anno, annunciandolo in anticipo e fare una passerella d addio senza pressioni o aspettative nei quattro slam e nei tornei che gli han dato di più in carriera (Iw, Montecarlo Barcellona Madrid Roma e Canada). Ma conoscendo rafa, testardo e amante del tennis com’è proverà a dare tutto ancora per vincere qualcosa e nel caso non dovesse riuscirci mollerà annunciandolo all improvviso.
Ciao Rafa, in gamba per le Australian Open, vediamo se ti riesce una nuova fenice!
te lo auguro
@ Armonica (#3385852)
Sono d’accordo. Il bello dei gironi consiste nella possibilità di vedere almeno 3 volte tutti i migliori in azione. Non è vero “spirito” tennistico, ma in questo particolare caso delle Finals, i vantaggi del girone superano gli svantaggi.
VAMOS CAMPEON DOPO QUESTA RICCHISSIMA SOLO PER I SOLDI ESIBIZIONE PREPARATI IN SUDAMERICA E INIZIA IL 2023 “CON IL PIEDE GIUSTO”
Sono d’accordo. Discreta prestazione di Nadal, buonissima al servizio (a differenza delle precedenti). Il dubbio che Casper non abbia sudate tutte e 7 le camicie rimane, ma è un rischio delle fasi a girone.
Formula da cambiare per evitare ste durante. Ruud dovrebbe partire con una penalità in semifinale
E chiude la carriera…
Spero che i tifosi di Rafa non si offendano se scrivo che si tratta di una vittoria/sconfitta annunciata. Prova di orgoglio di Rafa che cancella un brutto zero dal tabellino, ma probabilmente Ruud non ha dato il 100% contro il suo “maestro” a risultato acquisito. Vero che vincere le Finals senza sconfitte porta ad incassare un gran bonus, ma penso che l’unico in grado di incassare quel bonus sia Djoko. Mi sembra plausibile che il norvegese abbia risparmiato preziose energie in vista delle semifinali. Stasera Felix-Fritz sarà un partita di diversa intensità, almeno le premesse sono queste.
Bravo Rafa, oggi eri in forma. Spero che agli AO 2023 ci arrivi senza problemi fisici.
Vittoria che comunque gli fa morale per la prossima stagione .
Ciao Rafa,complimenti per la vittoria,ci rivedremo presto !!!
Ruud non vincerà mai contro Nadal, è allievo della sua accademia…….
Oggi avrei fatto giocare Holger contro Rune, non si possono vedere simili giocatori in campo. Cit Antonio
Anche per un qualificato la partita e’ molto importante. Sono 200 punti atp, cioè quasi quanto un torneo atp 250 e possono fare la differenza anche di 2 o 3 posti in classifica, specie ora che c’e’ grande equilibrio. Senza contare l’assegno ( 150 k ? ) che anche per Ruud non e’ dispezzabile.
Quindi ritengo sia stata partita vera, non una semplice esibizione.