ATP Finals 2022 – Torino: Novak Djokovic batte Rublev ed approda già alle semifinali
Novak Djokovic, cinque volte campione delle ATP Finals e favorito per il sesto titolo, si è assicurato il ritorno alle semifinali del torneo maschile d’élite con la seconda vittoria in due set nel Gruppo Rosso.
Dopo aver battuto Stefanos Tsitsipas nel primo incontro, il serbo, attualmente ottavo nella classifica ATP, ha sconfitto il numero sette Andrey Rublev per 6-4, 6-1 in un match iniziato in modo equilibrato ma rapidamente risolto dal detentore del record di settimane in cima alla classifica mondiale, in poco più di un’ora.
Ancora in corsa tutti gli altri tre giocatori per un posto in semifinale.
10 ACES 12
1 DOUBLE FAULTS 0
31/56 (55%) FIRST SERVE 35/43 (81%)
22/31 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 33/35 (94%)
9/25 (36%) 2ND SERVE POINTS WON 3/8 (38%)
1/4 (25%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 9
2/35 (6%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/31 (29%)
5/8 (63%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/25 (64%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 3/4 (75%)
9 RETURN GAMES PLAYED 8
3/6 (50%) NET POINTS WON 5/7 (71%)
18 WINNERS 19
10 UNFORCED ERRORS 23
31/56 (55%) SERVICE POINTS WON 36/43 (84%)
7/43 (16%) RETURN POINTS WON 25/56 (45%)
38/99 (38%) TOTAL POINTS WON 61/99 (62%)
220 km/h MAX SPEED 207 km/h
198 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 194 km/h
147 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 160 km/h
GRUPPO ROSSO
(2) Tsitsipas, Stefanos 0-1 0-2
(4) Medvedev, Daniil 0-1 1-2
(6) Rublev, Andrey 1-1 2-3
(7) Djokovic, Novak 2-0 4-0
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2022, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2022, Novak Djokovic
Nole non dovrebbe aver problemi a tornare presto n.1, a meno di invenzioni politiche.
Nei tornei del GS non ha punti da salvare se non i quarti del RG, la stessa cosa in vari master 1000.
@ blex (#3385463)
Come si fa a dire di una partita di tennis “un copione già visto”?? Gia’ mi sembra assurdo in generale, ma riferito al Nole visto oggi è quanto di meno azzeccato, meno credibile, più improbabile, più ridicolo, più insulso, più lontano dalla realtà che potevi inventarti per commentare un esempio raro di abilità tennistica, non a caso elogiato anche da chi normalmente critica, dove la tecnica c’entra poco e dove a vincere è stata l’intelligenza, la fantasia, il coraggio, proprio l’improvvisazione e le variazioni..e come riuscire a demolire così un giovane tosto come Rublev, credi, non è scritto su nessun copione..hai visto la faccia del russo, sembrava uscito da una lavatrice dopo la centrifuga, non ci capiva più niente, altro che copione già visto, una sequenza ininterrotta di emozioni e di invenzioni
@ blex (#3385463)
Le prende una volta e glie le suona altre 10. Anche Fognini ha battuto 4 volte Nadal,ma le ha buscate altre 12 enzo
anche due
@ deuce (#3385502)
Tranquillo, nel frattempo mi sono goduta la registrazione, figurati se mi perdo Nole..spettacolo puro, quando Nole è così ispirato fa magie che solo lui sa fare..e il povero Rublev era sconvolto, distrutto, e povera anche la racchetta, canterebbe Jannacci.
Muahahahahahah
fresco? e dove l’avresti vista sta freschezza? ha 35 anni e mezzo …sei tu che devi ringraziare il governo australiano perchè sicuramente avresti uno slam in meno…questo è poco ma sicuro
Inappuntabile.
Annie se permetti ti faccio io una breve relazione….siamo 4 4 senza palle break e turni conservativi di servizio per entrambi ….serve Rublev sul 40 pari sparacchia fuori un rovescio che esce fuori anche dalla linea del doppio con tanto di racchetta gettata in terra e alla prima palla break Nole su una buona prima lo fulmina con una rispostona di rovescio lungo linea che fa letteralmente imbestialire il russo …da li match praticamente chiuso con Nole che chiude il primo set e nel secondo con il russo al limite del warning in 3 o 4 circostanze sparisce
Forza Nole! Non mollare fino alla fine.
Ci sarebbe arrivato da numero 1 se non fosse stato X il governo australiano-americano (e X le prese di posizione insensate di Wimbledon). Charlie (e guarda che mi sta pure simpatico, sei tu a renderlo antipatico) gli ha semplicemente scippato la patata nell’anno probabilmente più pesante della sua carriera per questioni non tennistiche.
È l’inizio di una rinascita psicologica per Nole.. Le recenti notizie dall’Australia, lo hanno particolarmente rasserenato, oltre ad avergli infuso ulteriore sicurezza e fornito maggiore incentivo alla vittoria, ora ed in futuro
..
Faccio notare come Rublev abbia avuto velocità di picco e medie sul primo servizio maggiori di quelle di Nole.
Quando si dice che la velocità di servizio non è tutto
ps: basta guardare più che i punti ottenuti sulla prima, il numero di prime messe in campo, ovverosia oltre che alla velocità contano la consistenza del servizio, e anche il piazzamento del servizio (in modo da renderlo imprendibile ). A questo si deve aggiungere che Djokovic è uno dei migliori risponditori dell’intero Tour. E’ anche ovvio che non si ottengono i risultati che ha ottenuto lui senza avere un eccellente gioco in campo, ma ogni tanto è bene ricordare la misura della sua grandezza.
Oggi ha espresso un livello di tennis davvero molto alto, persino Panatta, che non lo ama, lo ha sottolineato. Oggi un djokovic Delux..
nole mi ricorda quando gioca con gli altri giocatore, l’allenatore di mio figlio 8 anni quando fanno le partite contro di lui, non so se rendo l’idea
Questo di Djoko è un copione già visto. Per carità un copione tecnicamente ineccepibile, ma uguale, ripetitivo, un eterno monotono dejavu. finché non incontra un 19 enne dal quale le prende….
Fantastico Nole, continua cosi
Beh in verità la teoria di Darwin non afferma né la legge del più forte né che il più forte sopravvive
FALSONE in grande spolvero. D’ altronde deve ringraziare il governo australiano ed americano X essere arrivato così fresco a fine stagione.
Considerando che ha giocato pochissimo, è ovvio che sia in grande forma
Ad ogni modo sia con Ruud che a maggior ragione con Aliassime deve stare attento, non partono battuti come Rublev e Tsi
@ ItalyFirst (#3385386)
@ ItalyFirst (#3385386)
Un ingenuo qualche giorno fa ha scritto: enzo, citi sempre i gracilini, ti avverto però che non devono fare a cazzotti, ma giocare a tennis. E invece fanno proprio a cazzotti, solo che invece di darseli in faccia, se li danno sul campo sparando palline a grandi velocità. Di solito la spunta l’atleta migliore. Pertanto un”gracilino” come Rublev può vincere con Djokovich, solo se il serbo in quel momento ha qualche problema di salute. Anche Sonego ha battuto Nole, però Lorenzo è rimasto quello che è, anche Diokovic è rimasto uguale a sempre, il numero uno in assoluto. enzo
AlieNole. 81% di prime.
Bravo ragazzo Rublev, ma non ha il tennis da scalfire Djokovic.
Bravo ragazzo Novak, ma non ha il tennis da farsi scalfire da Rublev.
Visitarlo finché c’è se t fa vivere meglio
Nonostante tutti i problemi che ci sono stati tornerà presto nr.1.
Per il momento è rimasto ancora il più forte di tutti.
criticavate musetti x essere uscito velocemente dlla partita con nole,
ma oggo si è visto che anche rublev dopo il 4-4 preso da crisi di nervi è uscito dal mach
djokovic è un mostro….
Rublev stanco dopo la partita di medvedev, da vedere come si comporta con uno in palla….
Percentuali relative alla 1^di servizio di Djokovic semplicemente MOSTRUOSE 😯
Ho visto solo il risultato (oltre ad aver visto come Rublev aveva domato Medvedev) e sono rimasta letteralmente basita: solo Nole riesce ogni volta a stupirmi!!
Sul comodino, e lo legge prima di andare a dormire, ammesso che dorma perché io non ci credo che lui dorma, è come gli squali che pare non dormano mai, Djoko ha il capolavoro scientifico “L’origine della specie” di C. Darwin in cui il sommo antropologo illustra la sua teoria fondamentale, la legge del più forte..o era solo i più forti sopravvivono…Boh…Una cosa e’ sicura però: Nole è fortissimo!