ATP Finals: Auger Aliassime perfetto al servizio, Nadal falloso. Il canadese vince in due set
Un ottimo Felix Auger-Aliassime batte in due set uno scarico Rafael Nadal (6-3 6-4 lo score) nel secondo match del girone verde, portando il campionissimo iberico ad un passo dall’eliminazione dalle ATP Finals 2022. Infatti se Taylor Fritz stasera (ore 21) batterà Casper Ruud, anche un eventuale successo di Rafa sul norvegese nel terzo match del Round Robin sarebbe inutile per la qualificazione.
Nadal potrebbe essere eliminato già questa sera anche se Casper Ruud dovesse vincere un solo set contro Fritz nell’incontro della sessione serale. Se l’americano vincerà in due set, Rafa avrà ancora la possibilità matematica di qualificarsi..
È la seconda volta in carriera che Rafael è sconfitto nei primi due incontri alle Finals, un torneo per lui stregato da sempre. Oltre alle condizioni veloci, lontane dai suoi canoni preferiti, Nadal arriva al finale di stagione stremato e non in ottime condizioni tecniche, dopo aver chiesto moltissimo al suo fisico per eccellere nella stagione sul rosso e sul cemento.
Nel match odierno Nadal è stato mediamente troppo falloso, poco incisivo e profondo col diritto, non riuscendo a difendere una posizione in campo vicina alla riga. È stato spesso preda del forcing ordinato e continuo del rivale, ma la vera mancanza di Rafa è stata il non aver trasformato nessuna delle 5 palle break avute nel primo set, chance che avrebbero potuto far girare la partita dalla sua parte. Strano per un “killer” sportivo così spietato come lui. Tuttavia bravo è stato Felix a giocarsele tutte con qualità, molto aggressivo e soprattutto aggrappandosi al servizio. Proprio la differenza con il colpo di inizio gioco è stata decisiva nel successo del canadese. Felix ha servito benissimo, come dimostrano i numeri: 15 Ace (a fronte di soli 2 doppi falli), 71% di prime in campo con uno spettacolare 81% di punti vinti. Numeri top, che mettono in luce una certa difficoltà dell’iberico nell’incidere in risposta.
Auger-Aliassime ha strappato un break per set, sul 4-3 nel primo set e sull’1 pari nel secondo. In entrambi i game Nadal era in netto vantaggio (40-0, e 40-15) ma si è fatto rimontare, e superare. Felix ha confermato nella vittoria odierna di essere molto cresciuto nel giocare in modo efficace i punti importanti, mai scomposto, tatticamente ineccepibile. E servendo così bene, diventa difficile attaccarlo.
Dopo la sconfitta contro Ruud, nel quale ha emotivamente pagato lo scotto dell’esordio nel torneo, Auger-Aliassime è tornato a macinare quel tennis continuo e di sostanza che l’ha portato ad essere dominante nelle ultime settimane. Nadal al contrario è sbarcato a Torino in condizioni incerte, ma al contrario di tante altre volte nella sua carriera, stavolta la sua presenza e forza mentale non sono riuscite ad arginare il servizio e la miglior condizione fisica dei suoi assai più giovani rivali, anche se entrambi erano all’esordio alle Finals.
1 ACES 15
4 DOUBLE FAULTS 2
36/61 (59%) FIRST SERVE 48/68 (71%)
26/36 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 39/48 (81%)
12/25 (48%) 2ND SERVE POINTS WON 8/20 (40%)
2/4 (50%) BREAK POINTS SAVED 5/5 (100%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
9/48 (19%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/36 (28%)
12/20 (60%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/25 (52%)
0/5 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/4 (50%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
7/13 (54%) NET POINTS WON 6/13 (46%)
13 WINNERS 32
18 UNFORCED ERRORS 12
38/61 (62%) SERVICE POINTS WON 47/68 (69%)
21/68 (31%) RETURN POINTS WON 23/61 (38%)
59/129 (46%) TOTAL POINTS WON 70/129 (54%)
206 km/h MAX SPEED 218 km/h
188 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 204 km/h
163 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 168 km/h
TAG: ATP Finals 2022, Felix Auger Aliassime, Nadal
I discorsi personalistici non li capisco, se si vuole un tennis più equilibrato basta cambiare i parametri delle racchette…
Ricordo che veniamo da un ventennio di Rafa, Nole, Murray, Roger…non mi sembra che siano big server(Roger era anche quello, ma certo non solo)
Al n.1 c’è Alcaraz….de che stiamo a parlà?
Voglio un bene dell’anima a Matteo ma quanto detto sopra ovviamente lo riguarda…il punto è che ci sono giocatori che sono sopravvalutati ma che senza il servizio sono giocatori di medio livello. Chi ha più tennis e QI tennistico tra Fritz e Ruud?
C’è stata Barty quest’anno. E comunque Pennetta le ha giocate anche lei le Finals, l’US Open non era stato il suo ultimo torneo.
Più importante la matematica
@ Sampei (#3384983)
Al canadese mancano certamente 22 slam;credo che a te invece manchi la grammatica…
State parlando di un tennista che ha vinto DUE SLAM quest anno come se fosse alla deriva piú totale, dovreste riconnettervi con la realtá.
Nadal già pronto coi bagagli.
Si torna mestamente a casa.
Ruud primo set vinto e Rafa eliminato matematicamente.
Il problema è che il servizio indoor è super decisivo, non essendo influenzato né dal vento né dal sole.
Nadal ha un vantaggio cospicuo negli Slams 3 su 5 ma anche outdoor veloce e non terra, dove riesce a essere più performante contro le avverse condizioni meteo.
Mi ero dimenticato Fognini, mo’ ci vuole…
Per essere intellettualmente onesti dovremmo anche chiederci quale sarebbe allora la classifica senza servizio di Berrettini (per il quale stravedo sia chiaro)..possibile che puntualmente si “critichi” che nel tennis moderno il servizio bla bla bla e quindi i vari Zverev, Tsitsipas ecc sono troppo avvantaggiati e senza il servizio non sarebbero dove sono, ma Berettini non si dice mai che senza servizio anche non sarebbe arrivato dove è arrivato??? Onestà intellettuale sempre più sconosciuta a discapito del tifo..
Che legnata, game over, è l’ora di appendere la racchetta
Giusto. Avevo letto male.
Al canadese gli manca solo 22 slam
Logico ma lui parlava dopo il Rolando.
Finalmente un post di Enzo di altissimo livello. Ho sempre sostenuto che il servizio sta diventando un problema perché crea un divario enorme tra i giocatori. Negli anni ’60/70 uno Schwartzman, un Baez sarebbero stati competitivi oggi è sempre più difficile. È fin troppo evidente che a parte i Nadal, i Federer, i Diokovic che pur con un ottimo servizio ma non proprio dei big server, oggi i Musetti, gli stessi Alcaraz e Sinner (l’altezza in questo caso ci sarebbe ma ovviamente è ancora non performante) fanno fatica. Ma per dire, senza il servizio, senza scomodare i suddetti, quale sarebbe la classifica che so, di un Evans che ha molto più tennis di un Hurkacz o di un Aliassime? O vogliamo confrontare un Gasquet con uno Zverev?
ahahahahahah Grande Frafra
Ed i 2 Australian OPEN?
E questa e’ una dura verità, ma chissenefrega aggiungerei.
Come avete potuto vedere, il tennis di oggi è al 90 % servizio, il resto tecnica. Senza il primo, puoi essere un artista, ma non vai nessuna parte. Purtroppo il servizio favorisce i giocatori alti di statura. La limitazione del “fallo di piede” è tutta a svantaggio dei piccoletti. Mi spiego: Aliassime entra in campo di almeno mezzo metro, per non incorrere nel fallo di piede, è la regola che vieta di battere con i piedi dentro il campo, deve necessariamente colpire mentra è in volo. Per farlo fa un saltello di almeno 40 cm. Così facendo l’angolo d’incidenza della pallina è molto favorevole e i lservizio diventa micidiale. Il piccoletto, tipo Baez, per ottenere lo stesso risultato deve salta almeno il doppio. Ciò comporta maggiore fatica. Ne risentirà durerante tutta la partita. Non è difficile prevedere che il tennis di domani sarà appannaggio solo dei longilinei (almeno 1,90). Gli altri? Faranno tabellone! enzo
È un percorso. Chiunque nel rientrare cerca delle sensazioni per capire lo stato di forma, dove lavorare. Soprattutto è sotto tensione nervosa e muscolare che l’atleta verifica se l’infortunio è risolto e se altre parti del corpo possono avere delle ripercussioni.
In altri sport giochi l’ultimo quarto d’ora, qui non puoi.
Credo sia moderatamente soddisfatto. Poi, va detto, dovrà valutare quali tornei saranno a lui più consoni per proseguire la carriera.
È logorato, non più giovanissimo ma sembriamo tutti dimenticare che ha vinto 2 Slam quest’anno…
@ pablito (#3384855</a
Io penserei a un ritiro… oppure massimo fino al Roland poi stop!
Se vincesse un’ altro slam , oppure un master 1000, sapresti rimangiarti ciò che hai affermato?
Aliassime è un ottimo giocatore ma non un campionissimo ma il servizio con quasi due ACE a turno ti permette di non perdere mai il servizio. Poi se Nadal non va sul suo vinci facile. La verità è che ci sono giocatori meno dipendenti dal servizio che hanno più tennis vero Jannik? Il problema è che il servizio è il colpo più importante del tennis altrimenti le classifiche sarebbero molto diverse vero Felix, Tsisipas, Hurkacz, Fritz? Ma questo non vale per i Diokovic, Nadal e Federer chissà perché….
@ pablito (#3384853)
Mah…non saprei…La Penna ha chiuso vincendo, lui ha perso maluccio. Rafa, come Djoko,ha un orgoglio smisurato che si nutre di vittorie. Poi è già sposato…A casa che ci sta a fare? Via! Via! In giro per il mondo!
Secondo te in queste due partite si è divertito ? 🙁
.. e magari beccherà uno 0-6 da un qualsiasi ragazzone (polacco o altro), come il suo “gemello”… 🙂
Ma ci vuol tanto a chiudere in bellezza o la Penna è stata un unicum, “più unicum che rarum” ? 🙂
A mio parere dovesse ancora perdere la terza partita e poi agli AO dovesse uscire subito o quasi potrebbe anche decidere di ritirarsi, a meno che non voglia ancora provare la stagione sulla terra.
Peccato, con l’uscita di Rafa è rimasto solo il cigno (Djokovic) e i brutti anatroccoli.
Inutile insistere…Il Tennis Indoor resta Algebra per il pur volenteroso e stimato Arrotino…
4 US Open vinti !
Ma di che parli !
E dopo il Roland Garros c’è anche Wimbledon.
2 miseri e inutili titoli vinti anche lì !
Berrettini negli ultimi 4 slam giocati
2021
Roland Garros QF
Wimbledon F
2022
Australian Open SF
Us.Open QF
Saltando nel 2022 Roland Garros per infortunio e Wimbledon per Covid
Ultimi 4 slam giocati ha fatto UNA FINALE, UNA SEMIFINALE e due QUARTI di finale.
Mettici che agli Us.Open non era nemmeno in forma, essendo stato a lungo fermo per infortuni e avendo saltato praticamente tutto lo swing su terra e wimbledon… ma sfruttando il tabellone, e’ riuscito a rispettare il pronostico e raggiungere lo stesso i quarti di finale.
Aliassime non mi è piaciuto sinceramente. Oggi è stato solo servizio e poco altro. Nadal è il fantasma di se stesso e in più la superficie è troppo veloce per lui. Ma un po’ si sapeva
Avversari di Rafa oggi:
1)Felix
2)superficie
3)stato di forma
4)Anagrafe
5) pargolo che non ha ancora chiaro il giorno e la notte
Il punto 1,2,3 possono cambiare e agevolarlo.
Il punto 4 no, può solo peggiorare.
5)ci vuole tempo e non so quanto ne abbia.
Morale:continuerà a giocare finché si diverte.Come è giusto che sia.
A fine 2009 aveva fatto pure peggio.
4 sconfitte consecutive e Zero set vinti, striscia negativa chiusa prima di tornare a vincere in Davis !
Ma pure avversari tremendi, Soderling, Davydenko e 2 volte Djokovic, scusate se è poco !
Ora la curva negativa è ancora aperta.
Potrebbe arrivare anche la quinta.
Partita non vista, perché sapevo già come andava a finire.
Purtroppo !
@ Losvizzero (#3384809)
dio si.
Il tempo passa per tutti. Ormai è chiaro che Nadal è sul viale del tramonto. Djokovich invece sembra essere ancora sulla breccia. Lo spagnolo non avrá certo di che annoiarsi. È ricco, ha un’accademia tennistica di livello, una bella moglie e da poco anche un figlio,auguri enzo
che legnata Raffaele
Nadal in questa condizioni (campi molto rapidi) ha sempre faticato anche quando era al top. Dopo il Rolland Garros non è mai stato al top e da qui derivano le, molte, sconfitte. Non è ancora matematicamente eliminato: deve sperare che Fritz batta, in due set, sia Ruud che Auger Aliassime e che lui batta, sempre in due, set Ruud. In quel caso conteranno il computo giochi e anche li deve recuperare molto avendo perso tre set per 6-1, 6-3 e 6-4. Mi sembra difficile che Auger Aliassime perda in due contro Fritz, mentre credo che Nadal possa tranquillamente battere Ruud che, per caratteristiche di gioco, non gli da fastidio.
Passano gli anni anche per Nadal.
Comunque Moya è proprio identico a Cracco senza barba
Che debacle per nadal, si sapeva non fosse a postissimo e che le Finals non fossero il suo torneo, ma spesso negli anni ha fatto vedere di essere capace di vincere anche in certe condizioni. Ma 2 su 2 in questo modo stupisce, ormai è chiaro che le Finals rimarranno un buco nero nella sua carriera.
Avevo dato per vincente lo spagnolo, contando soprattutto sull’orgoglio del campionissimo, senza nessuna certezza tennistica, solo “fede”. Purtroppo per lui, la condizione generale è quella che è e il canadese, molto bravo, non ha mai perso il filo della partita e del gioco. Nei rari momenti in cui Nadal si è avvicinato al break, faticosamente e con carattere, rimediando ad errori e passaggi a vuoto, Felix è stato chirurgico nello spegnere ogni tentativo di ribellione iberica con il suo terribile servizio.
Canto del cigno di Rafa? Lo vedremo ancora alle Finals? E Chi lo sa! Certamente ad oggi è ancora competitivo per giocarsela con giocatori “normali” , ma così com’è non può vincere, almeno su queste superfici, con i top player del circuito. Io credo che lo smisurato orgoglio del 22 volte campione Slam lo porterà ancora in campo per giocarsela con tutti per vincere ancora, però aggiudicarsi le grandi partite dipenderà dal suo fisico segnato da tante partite e infortuni, che potrebbe non essere in grado di assecondare i desideri di vittoria del campione spagnolo. Quello di cui sono certo è che punterà ancora a riconquistare l’ennesimo Roland Garros, costi quel che costi.
Nessuna partita vinta , nessun break fatto , nessun set vinto in due gare , mai visto un Nadal così disastroso .
Nadal al 60% di quello che conosciamo e Aliassime come lo stiamo conoscendo ultimamente.
Solido, aggressivo, concentrato, determinato con cattiveria agonistica molto buona e un servizio ineceppibile.
Una carriera eccezzionale.
Una bella famigliola.
Miliardi a palate.
Chi glielo fa fare di presentarsi e fare… figurine ?
Lasci alle nuove leve.
Il suo lo ha già (ampiamente) fatto !
Magari con Ru-Ru (rulloRune) ci divertivamo di più…
Pensare…questi nuovi giovani quanto sono cresciuti e i nostri due di punta (Berrettini e Sinner) che dovevano spaccare il mondo quanto invece sono arretrati e involuti!!!