Billie Jean King Cup 2023: Ad Aprile sarà Slovacchia vs Italia
Sarà la Slovacchia, sesta testa di serie, l’avversaria dell’Italia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023. Le azzurre guidate da Tathiana Garbin saranno impegnate in trasferta.
I precedenti sono favorevoli alla Slovacchia che si è imposta in entrambi i confronti. A febbraio del 2017 nel primo turno del World Group II sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì Schiavone, Errani, Paolini e Trevisan sono state battute per 3-2 da Schmiedlova, Hantuchova e Sramkova. Ad ottobre del 2002 nelle semifinali del World Group, andate in scena sul veloce indoor del Palacio de Congresos de Maspalomas a Gran Canaria, in Spagna, Hantuchova, Husarova e Nagyova si imposero per 3-1 su Schiavone, Farina e Vinci prima di conquistare il trofeo battendo la Spagna.
QUESTE TUTTE LE SFIDE IN PROGRAMMA IL 14-15 APRILE 2023
(1) Spagna – Messico
Ucraina – (2) Repubblica Ceca
Gran Bretagna – (3) Francia
(4) Canada – Belgio
(5) Stati Uniti – Austria
(6) Slovacchia – ITALIA
(7) Germania – Brasile
(8) Kazakhstan – Polonia
Slovenia – (9) Romania
(N.B. è indicata per prima la squadra che gioca in casa)
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023
@ Alfonso73 (#3383749)
Non credo:ci saranno almeno 4 tenniste italiane più forti di lei!… e poi ci sono molti che pensano che si ritiri! Hi hi hi…
Ed i tamburi slovacchi dove li metti?
Poco importa in questo caso chi sia testa di serie, è l’italia decisamente favorita visto il ranking delle nostre avversarie di Aprile.
Il tifo che sia locale o in trasferta che sopporto meno è quello ceco con le loro trombe.
Esatto, non è il ranking individuale ma quello della squadra, e la Slovacchia è ottava (+5 rispetto l’anno scorso) mentre l’Italia è dodicesima (+4 rispetto l’anno scorso),
La Slovacchia figurava come sesta TdS al sorteggio perché erano escluse le due finaliste, Australia e Svizzera, che la precedono.
La formula per il calcolo del punteggio per il ranking è singolarmente complessa, in soldoni considera sia la fase della competizione (play-pff, qualificazioni o finali) sia gli incontri vinti, con fattori di correzione che tengono conto del livello della nazione avversaria ed anche se la vittoria viene ottenuta in casa o in trasferta.
L’anno scorso la Slovacchia battè a sorpresa i quotati Stati Uniti nella fase a gironi delle finals, e questo le ha fruttato un bel po’ di punti, ed anche quest’anno un tie dei gironi l’ha vinto (Belgio), mentre noi siamo rimasti a secco.
Non conta il ranking, ma il risultato in fed cup nei diversi anni
SLOVACCHIA ha le due singolariste #100 e #144 e nn capisco perché sia testa di serie…
Anche se Camila Giorgi non dovesse esserci siamo comodamente favoriti.
C’è solo da temere il rumorosissimo ed aggressivo tifo locale.
Naturalmente bisognerà vedere la condizione fisica delle giocatrici al momento dell’incontro.
Non saprei, forse per il risultato di quest’anno
@ Fabblack (#3383715)
Appunto…
E poi…non hanno nessuna top 100??
Mi sembra strano..
Forse la testa di serie siamo noi..
Camila Giorgi sicuramente sarà presente……
La Slovacchia giocherà certamente su cemento indoor. Spero quindi che la Garbin abbia il buon senso di non schierare di nuovo la Trevisan, dopo l’ignominosa doppia bicicletta rimediata dalla canadese.
@ Skater (#3383617)
Come possono essere tds n. 6 ?!?!
Voglio sperare senza Martina Trevisan tra le convocate. Dopo quello schifo di 60 60 rimediato dalla Fernandez, meglio dare fiducia a Coccia, Paolini e anche Bronzetti.
Probabili convocate Slovacchia:
Schmiedlová n.100
Kužmová n.144 e n.90 in doppio
Kučová n.186
Mihalíková n.48 in doppio