Sinner salta le finali di Coppa Davis per un problema alla mano
“Sono molto triste di annunciare che non potrò partecipare alla finale della Coppa Davis. Soffro di un infortunio al dito da Parigi. Sfortunatamente non sono ancora guarito e perciò non potrò far parte della nostra squadra. E stata una decisione molto difficile per me, giocare per il mio paese è sempre un onore e spero di poter tornare presto. Forza Italia!”
Con questo breve messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter, Jannik comunica di esser costretto a rinunciare alla convocazione per la Davis. Un 2022 già travagliato sul piano fisico per Jannik, con vari ritiri e problemi, si conclude mestamente con un altro infortunio.
Gli azzurri giocheranno il prossimo 24 novembre nei quarti di finale contro gli USA a Malaga. Al posto di Sinner, Volandri convocherà Lorenzo Sonego.
Sono molto triste di annunciare che non potrò partecipare alla finale della Coppa Davis. Soffro di un infortunio al dito da Parigi. Sfortunatamente non sono ancora guarito e perciò non potrò far parte della nostra squadra.
— Jannik Sinner (@janniksin) November 12, 2022
TAG: Coppa Davis, Jannik Sinner
Purtroppo. Enzo poi è un buon uomo, ha le sue idee ma, ad esempio, non ricordo suoi interventi sulla “tecnica moderna” ma qualcuno ci legge pure questo.
Andiamo avanti…
Eh però c’è anche quello che raccomanda con sussiego e supponenza il nastro adesivo di Nadal ….. 😀 😛 😆 e secondo il quale Enzo è un “esperto” …. Poveri noi
Concordo su tutto MA pensa che, nonostante su queste bislacche teorie di Enzo abbiamo fatto il callo e ci facciamo una risata come si fa con lo zio rimba, poi ci sono sedicenti esperti che, spesso con maleducazione e arroganza, ritengono di possedere verità rivelate, dimostrando invece null’altro che pochezza e scarsa competenza
Peraltro non ci sarebbe nemmeno bisogno di sbugiardarli: basta sapere ad esempio che uno di questi come suoi idoli ha Enzo e Mauro per capire chi si ha di fronte 😀 😎 😆
Io capisco tutto,preparazione atletica ed infortuni nel tennis sono un tema complesso perché questo è uno sport che si definisce “di situazione” e legato all’uso di un attrezzo ma, a differenza del baseball o del cugino paddle, con il “filtro” delle corde… Ma dire che un infortunio al dito può essere causato da “un improvviso sbilanciamento della racchetta” merita un approfondimento… O una risata.
Poi c’è chi a queste considerazione da credito…il tennis è uno splendido e complesso sport ma se non si ha mai preso in mano una racchetta eviterei di parlare di tecnica.
Paradossalmente ho visto principianti si farsi male per uno “sbilanciamento della racchetta” ma sulla tibia, tirando il servizio. Sul dito…no ,forse del piede una volta.
L’unico incidente alla caviglia Sinner lo ha avuto a Sofia… Berrettini quest’anno non ha avuto incidenti alla caviglia, ma a Napoli una fascite plantare, che non c’entra niente con la caviglia.
Tu non parli con gli intenditori, perché tu per primo di tennis non ne capisci niente, spari a caso delle affermazioni che vanno dal ridicolo al razzista, e come per quest’ultima, non ti dai neanche pena di verificarle.
Berrettini nel 2022 ha avuto un problema inguinale ad Acapulco, un problema ad un dito che lo ha tenuto fermo tre mesi, si è ammalato di Covid ed ha saltato Wimbledon, fino all’ultimo infortunio a Napoli.
Sinner ha avuto il Covid a Febbraio, problemi intestinali ad IW, vesciche ad Miami, inguine a Roma, ginocchio a Parigi, e, finalmente, la caviglia a Sofia.
ci mancherai… come persona
Corretto. Gli infortuni soprattutto nel tennis non sono mai traumatici ma quasi sempre disfunzionali. Spesso causati dall’incontro tra il notevole stress articolare che questo sport impone ed un fisico non preparato o comunque non idoneo a sopportarlo in maniera continuativa ed a certi livelli. Purtroppo sia Berrettini che Sinner ricadono in questi casi. Forse sarebbe meglio per loro ridurre il numero degli impegni e concentrarsi solo su quelli veramente importanti.
Ciao Ari, sono contento di rileggerti dopo tanto tempo, ma dispiaciuto per la tua decisione ( legittima) di abbandonare il sito.. solo un pensiero mi sento di dirti, i “cialtroni” troll e provocatori che qui abbondano, purtroppo, li troverai anche in altri siti dato che il “fenomeno” pare ormai inevitabile in rete un po’ ovunque..gli unici mezzi che si hanno a disposizione sono “metterli al loro posto” quando ne vale la pena, non curarsene nella maggior parte delle altre volte.. sei un’emotiva tu e quindi “amplifichi” il tutto, ma sarebbe un peccato perdere una passione o del tempo che ti fa star bene per colpa di “4 sfigati”, no? Coraggio.. un abbraccio
@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3383794)
Ari, per favore, non prenderla così. Gli imbecilli sono ovunque ed esisteranno sempre. Continua a non leggerli, a ignorarli, ma non smettere di partecipare per loro. Non ne vale la pena e sarebbe un peccato, almeno per me. Le persone che hanno allietato prima le tue giornate sono sempre qui. Non devi leggere tutto, basta saltare le cavolate (tanto si riconoscono subito). Al limite prenditi una pausa salutare, come sta facendo Jannik, e ci ritroviamo per l’Australia. Un abbraccio.
Grazie ragazzi!
Peccato non leggere più i tuoi commenti corretti composti e appassionati Ariella…dopo ogni partita del nostro ragazzo mi piaceva leggere il tuo punto di vista, vittoria o sconfitta che fosse…la mia mail la puoi vedere sul mio profilo… sarebbe bello commentare la prossima vittoria…che sarà vicina…e molto importante…nel frattempo cerca di stare in salute…signore educate come te ce ne sono poche…
Ma no dai. Questo Forum è come un supercondominio, c’è il tizio che ascolta l’opera e quello che mette su i Sex Pistols, la dottoressa del terzo piano che parcheggia sull’aiuola e l’ universitario che mette lo scooter davanti al garage altrui. Abbiamo chi ama un giocatore e chi si augura che perda, chi non ne vede i difetti e chi li vede invece difficilmente risolvibili. Chi si esprime con garbo e chi in modo sboccato.
Siamo tutti condomini, l’amministratore a volte si fa, sentire ma si augura buon senso.
Se se ne va una persona garbata come te ci rimettiamo tutti.
Resta qua dai e dibatti(non combatti) con chi ti rende piacevole una parte della giornata.
Peccato non leggere più i tuoi commenti corretti composti e appassionati Ariella…dopo ogni partita del nostro ragazzo mi piaceva leggere il tuo punto di vista, vittoria o sconfitta che fosse…la mia mail la puoi vedere sul mio profilo… sarebbe bello commentare la prossima vittoria…che sarà vicina…e molto importante…
Poi c’e il CONGIUNTIVO PRESENTE
Io senta
Tu senta
Egli senta
Noi sentiamo
Voi SENTIATE
…
CONGIUNTIVO IMPERFETTO
Io sentissi
Tu sentissi
Egli sentisse
Noi sentissimo
Voi SENTISTE
In squadra, credetemi, sono tutti addolorati che Jannich non ci sarà’… giocheranno tutti per lui…
Grazie…
Sono commossa da queste tue parole.
E colgo l’occasione per salutarti e salutare tutte le brave persone che scrivono qui dentro e con le quali mi sono trovata così bene…
È da molto che non leggo piu i commenti e vengo qui solo per leggere le notizie…
Mi dispiace dover dire che questo forum si è trasformato in un luogo che non mi piace per nulla
Il mio tempo e la mia vista sono preziose perché io le sprechi a leggere la caterva di idiozie, cattiverie gratuite, falsità e chi più ne ha più ne metta che purtroppo si leggono sotto ogni articolo e, soprattutto, sotto quelli dedicati a Jannik Sinner…
Quindi con questo mio ultimo post, dichiaro, a scanso di equivoci, che io sono ANCORA E SEMPRE DALLA PARTE DI JANNIK, che ammiro e stimo infinitamente prima come persona e poi come giocatore di tennis.
Ognuno ha il diritto di avere le proprie opinioni ma quello che non reggo è la falsità intellettuale.
Merce che qui abbonda.
Per me, intollerabilmente.
Grazie a tutti i cari amici, che abbraccio: le lunghe chiacchierate con voi hanno allietato le mie giornate…
Non scriverò più né leggerò più i commenti ..
E cercherò un altro sito dove poter leggere e parlare di tennis…
Se “voi sentiate” è il presente del verbo sentire io sono senza ombra di dubbio Roger Federer…
Il congiuntivo, questo sconosciuto…
Per guardare il dito (letteralmente) ti sei perso la luna dell’ottima spiegazione di Enzo sui movimenti del tennis moderno e sulla dovuta preparazione atletica.
Succede.
Che robbbaaaaa… mamma mia:
Io sentii
Tu sentisti
Egli senti’
Noi sentimmo
Voi SENTISTE
e’ il PASSATO REMOTO , non e’ l’ imperfetto…
Imperfetto:
Io sentivo
Tu sentivi
Egli sentiva
Noi sentivamo
Voi SENTIVATE
Se potessi, quoterei questo post tremila volte. Tanta stima e grazie. Anche all’utente con il nick spagnolo.
Non m’interessano le critiche gratuite, io scrivo per gl’intenditori di tennis e sono sicuro che apprezzano. Qualcuno ha tirato fuori al storia del dito. Un infortunio minore, forse provocato da un’improvviso sbilanciamento della racchetta; rimediabile. I veri problemi di Berrettini e Sinner sono le caviglie. Saranno loro ad impedire ai nostri di raggiungere i più alti traguardi. Non resisteranno alle fatiche degli slam, sette partite per vincere, un giono si, uno no! Gli slam sono riservati ai grandi atleti. Può capitare l’eccezione, ma tale rimane enzo
Il problema non sono gli untorelli, di quelli ci si fa una risata e basta, ma sono i sedicenti esperti che sparano fesserie senza averle minimamente verificate, oppure avventurandosi in ragionamenti pseudo specialistici, vantando magari conoscenze delle quali nessuno è in grado di fare la minima verifica, ma guadagnando l’approvazione di molti minus habens…
@ Detuqueridapresencia (#3383508)
Ma non ti devi fare il sangue amaro. Molti scrivono post malevoli per diversi motivi: superficialità, desiderio di essere notati, manco fossimo in tv, tifo applicato al contrario, piacere di far incavolare le persone. Ma gli appassionati che guardano il nostro sport con occhi onesti, sanno dare giudizi pacati e vicini al vero, e sanno giudicare senza lasciarsi fuorviare da evidenti falsità. Quando leggo certi commenti, e non solo qui perché mi piace bazzicare un po’ ovunque, mi sembra che certi forumisti scrivano perché abbiano tra le mani una tastiera, e basta. Io non sono un tecnico, ma sono un appassionato: leggo articoli, statistiche, commenti di persone competenti e poi cerco di scrivere post di buon senso perché il tennis è sì lo sport del diavolo, ma una sua logica la possiede eccome.
… di andare alle olimpiadi? se non erro l’ha dichiarato Piatti, che tra l’altro affermò che doveva sempre tenere a freno Sinner, il quale invece avrebbe giocato ininterrottamente tutti i tornei del calendario. perché quindi continuate ad accusarlo di non aver voluto partecipare alle olimpiadi?? non capisco
ma non era stato Piatti a impedirgli di andare alke
Berrettini caviglie sottili no, il problema più che altro è che è troppo grosso lui
Che poi sono gli stessi che dicevano che non doveva giocare perchè involuto, scarico, inferiore a Musetti e Berrettini…ve lo meritate Alberto Sordi (cit.)….
@ Guest (#3383527)
Bravo utente Guest, analisi equilibrata e sensata
ineccepibile
@ walden (#3382936)
Premesso che hai ragione su tutto il discorso relativo a Sinner, cancellare anche te lo fanno quando quoti, perché inevitabilmente in quel caso con la tua risposta si rilegge/rivede anche la scemenza a cui stavi rispondendo e che non vogliono ricompaia. Può essere discutibile, però effettivamente alcune cose se si esagera vanno eliminate. Se poi consideri che vespaio si è subito scatenato qui sotto. Tutto pur di poter dare addosso una volta di più al loro bersaglio preferito. Si arriva persino a ritirare fuori le Olimpiadi dopo oltre un anno e mezzo, e dopo che è stato chiarito chi avesse davvero deciso di fargliele saltare. Siete una pena infinita. Ma soprattutto siete ridicoli come pochi.
Quoto anche le virgole e colgo l’occasione per dedicare la tua giusta invettiva anche a qualche maleducato pallone gonfiato e al suo sodale che meschinamente hanno preso in giro, mancandole di rispetto in modo intollerabile, una simpatica e gentilissima tifosa di Jannik che lo ha sempre sostenuto con competenza, sportività e gentilezza e non merita certo la villania a guancia gonfia e tronfia.
Mi permetto di scriverlo qui perché non ho voluto sporcarmi le mani rispondendo a tono a quel marrano
Povero Sinner è cagionevole….
Premesso che non c’è nessuno sport dove si gioca ininterrottamente tutto l’anno, e che, con una stagione che dura 11 mesi, le finali Davis a fine Novembre sono qualcosa di demenziale; Se un atleta ha un problema dovrebbe mettere a rischio il prossimo anno per far sì che il tifoso italiota possa diminuire le proprie frustrazioni vedendo primeggiare la sua Patria nello sport?
Ma anche se il problema fosse quasi risolto, non so se il leone da tastiera medio, dal suo comodo divano, abbia idea di cosa voglia dire gareggiare in giro per mondo per 11 mesi di seguito cercando di migliorarsi tecnicamente e di mantenere un livello di forma accettabile, senza il quale si esce ai primi turni indipendentemente da quanto si è forti.
Guadagnare svariati milioni di euro in un anno è sicuramente un privilegio, (conquistato grazie a talento lavoro e serietà), può essere magari una grossa motivazione, ma non per questo fatichi di meno.
Non siamo nel metaverso o sulla play dove si può potenziare il proprio avatar a piacimento; ogni miglioramento costa sacrifici e anche con quelli non è automatico che avvenga.
Una preparazione atletica seria non si fa in due settimane, tanto più se hai 20 anni, il tuo corpo ha appena finito di crescere e hai da sistemare alcune cose che ti hanno reso l’ultima stagione un mezzo calvario, e non si può nemmeno fare troppo a ridosso di un torneo se si ha ambizione di passare qualche turno.
Quale migliore occasione per iniziarla ora che comunque, dato il problema alla mano è meglio non impugnare la racchetta per un po’.
Jannik sta giocando praticamente ininterrottamente da dopo le Olimpiadi, fermandosi solo per recuperare da infortuni (cosa che comunque non ti permette di scaricarti mentalmente e ti obbliga anche a carichi extra e stress per rientrare).
Gli stessi che pretendono, visto che essendo italiano ha l’onore di rappresentarli, che vinca ogni torneo e che sia il numero 1 per dieci anni di seguito, lo criticano perché sta provando a migliorare, quelli che criticano il suo staff per incompetenza si lamentano perché lo stesso cerca di programmare una stagione lasciando un po’ di spazio per crescere.
Tifare per qualcuno secondo me significa sostenerlo sia sul campo che fuori.
È una scelta, non è un obbligo. Se l’atleta perde ci si dispiace per lui; indignarsi per una sua sconfitta, abbandono o rinuncia vivendola come un affronto personale secondo me è un atteggiamento malsano.
Tifare contro e/o non perdere nessuna occasione per criticarne le prestazioni, i comportamenti o le decisioni penso poi che sia da malati di mente.
Guarda che negli ultimi tre anni ce ne sono stati tanti di eventi tennistici… nel caso non tene fossi accorta la Davis e l’ATP cup si sono svolte tutti gli anni (anche nel 2020)
ti ha risposto
Vesciche e polline!! (Guest) 13-11-2022 07:50
In queste condizioni ha perso netto da Hursler….cosa serve forzare la Davis che poi perde malamente e tutti fate i piangini?…A questi livelli o sei al top costantemente o perdi pure col n150!,e che molti in questo forum il tennis lo vedono solo in TV e non lo praticano….
62
PS: non è che per caso vendi cerotto a nastro?
Sia lode a te
Io sopporto tutto. Troll compresi
Ma non l’ignoranza condita di malafede, la falsità di chi mente sapendolo pur di vomitare odio, la cattiveria di chi mette in moto la macchina del fango per sporcare gli altri rimanendo con le mani ipocritamente pulite e poi lagnarsi se qualcuno li scopre invocando democrazia e libertà di espressione (che non sanno cosa sia ma di cui abusano cercando di impedire agli altri di evidenziarne ipocrisia e falsità)
Non arrendiamoci Italy First. Mai. Continuiamo a sbugiardare questi esseri inutili!!!
SE veramente ci fosse stata questa volontà, non avrebbe scritto quello che ha scritto qualche giorno fa… avrebbe detto che “sto valutando se partecipare” o qualcosa di simile…
eh si è colpa delle caviglie se ti fai male ad un dito… Neanche fosse la medicina cinese!
Appunto, aveva solo che da star zitto…
Dunque,riassumendo il 2022 di JS: nonostante gli infortuni che gli hanno impedito di essere al 100% per molta parte della stagione, ha vinto un torneo ed è stato competitivo persino a W, dove è stato fermato da Nole. Se avesse vinto 3 partite che è stato ad un passo dal vincere, quella con Felix a Cincinnati, Zverev a Montecarlo e Alcaraz agli AO, saremmo qui tutti a tessere le lodi di Jannik. Ma io le lodi gliele faccio comunque, perché nonostante abbia attraversato una stagione complicata, ha giocato ad altissimo livello, appena ne ha avuto la possibilità. Questa è la stagione che ho visto io
Appendice suo problemi fisici di Jannik:
Vesciche
Covid
Scavigliata
Dito
Anca (per un recupero esasperato)
Ma la preparazione sbagliata cosa c’azzecca?
A noi balzano agli occhi le vostre corbellerie
Senti Luce nella notte, non ho capito a chi era riferito quel SCELLERATO e quel INSULSO…
Rispondo perché voglio pensare che tu ti riferissi a Sinner.
Io non mi sento in grado di avere tutti gli elementi per dare dello scellerato e insulso a un ragazzo di 20 anni.
Primo, potrebbe essere mio figlio.
Se fosse mio figlio potrei solo essere orgoglioso di lui. Per tutto quello che ha raggiunto con scelte giuste o sbagliate è ancora un campione, e lo ha dimostrato anche in un anno sfortunato come questo.
Il problema alle vesciche, problema comune a molti professionisti penso l’abbia risolto.
Per quanto riguarda il suo gioco, lo considero per natura un giocatore aggressivo di fondo. Mi ricorda il gioco di Nole per molti aspetti.
Detto questo, per me aveva bisogno di incrementare diverse soluzioni perché stava diventando prevedibile, perché un gioco di fondo a tutto braccio con palle a 150 ti logora in breve tempo e con certi giocatori non era per niente incisivo.
Per me ha fatto bene, e penso sia una sua volontà quella di cercare di imparare volee, rovescio slice, palle corte, variazioni di ritmo e pallonetti. Non perché dovrà in futuro giocare alla Mcenroe ma perché in situazioni dove il tuo avversario ti prende le misure devi poter cambiare impostazione tattica e per poterlo fare se hai soluzioni diverse assimilata possono darti una mano a far cambiare l’inerzia del match. Nella partita con Medvedev ho avuto questa impressione.
Che poi abbia sbagliato collaboratori non penso che tu o io siamo in grado di valutarlo ora.
Che stia faticando nel servizio ok, ma vediamo cosa succederà.
Io sono un inguaribile ottimista perché Sinner è un lavoratore e uno che ha le palle quadre.
Potrei sbagliarmi.
Ci riaggiorniamo fra 15 anni.
L’anno accademico finisce a settembre con gli US Open.
C’è poco da aggiungere, c’è poco da dibattere.
La preparazione atletica e la concentrazione mentale non possono durare 11 mesi.
È letteralmente impossibile!
Il corpo/mente ha bisogno adesso di tanto riposo.
Il corpo tiene il conto…
Cioè chiunque altro ( Fognini, Musetti, Passaro..) al posto di Sinner le avrebbe perse tutte!??
O Sinner o niente Davis, in buona sostanza.
Il ritorno degli hooligans
@ walden.
92 minuti di applausi!!
Voi sentiste è l’imperfetto del verbo sentire, voi sentiate è il presente. Entrambi corretti…sentiste è forse un pò desueto e barocco..
Zimaglia è sempre stato estremamente professionale e non credo minimamente che quella dichiarazione sia stata una trappola del giornalista. Se l’ha detto è perché seriamente ha ravvisato qualcosa che non andava.
E purtroppo non ha detto solo che gli infortuni erano dovuti ai troppi impegni, ha esplicitamente detto che per il tipo di gioco di Sinner serviva una preparazione atletica molto più specifica della pastasciutta che il nuovo team stava per intraprendere, sorprendendosi anzi che nessuno dei nuovi sia venuto anche solo informalmente a chiedergli come avevano lavorato sotto Piatti.
C’è sicuramente risentimento perché quel divorzio non è stato indolore (ancora oggi Piatti e il suo entourage evitano l’argomento come la peste), da un’uscita così Zimaglia avrebbe solo da perderci, eppure l’ha fatta.
Ma tanto ormai sparano senza sapere niente di come stiano le cose, sono dei depressi frustrati, rispondergli è tempo perso…
ma cosa c…o c’entra con il dito? O con la fascite di berrettini? Enzo ormai stai superando te stesso, stai raggiungendo, anzi ormai hai superato persino Luce nella Notte…e ti si aprono ormai delle praterie di c…ate infinite: fai galoppare il Bisonte che c’è in te!
Enzo, sempre ottimo quando scendi nei dettagli tecnici.
Bisognerebbe farglielo ripetere 3 volte a chi scrive “eh, ma Tizio s’è infortunato, altrimenti”… altrimenti un paio di ciufoli! S’infortuna perché è fuori forma o perché deve atleticamente strafare in campo, costretto dall’avversario.
Gli infortuni totalmente accidentali sono abbastanza rari.
Zimaglia è stato vergognoso. Detto questo, Zimaglia dava la colpa degli infortuni alla mancata preparazione, dovuta ai troppi impegni di fine anno sommata alla partenza anticipata per l’Australia.
Magari era un po’ di fretta? La lista delle tue risposte arroganti,diventa imbarazzante.
Ahahahah!! Forse una delle tue migliori. Che poi lo cambiò per via delle parole di Alcaraz che è andato a vincere l’US Open, quindi ha avuto effetto negativo su chi riceveva quelle parole, Sinner, e positivo su chi le ha pronunciate, Alcaraz.
Hai l’offesa facile questo è la cosa che più si evince dalle tue difese…ignorante sarai te che hai pubblicato delle statistiche che lasciano il tempo che trovano omettendo per esempio il rifiuto di Jannik alle Olimpiadi andando però, nella stesso periodo, a giocare Atlanta cosa a dir poco discutibile …
neanche in Italiano sai scrivere…
“La patria è l’ultimo rifugio della canaglia” (S. Johnson, citato in “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick).
Detto questo Sinner nel 2020/2021 ha disputato 3 incontri vincendoli tutti e tre, Sonego 2-1, Fognini, Mager e Travaglia 1
nel 2022 Sinner 4 partite Berrettini 3 Musetti 2 Sonego 1
ATP Cup
2020 Fognini 3 2-1 Travaglia 3 2-1
2021 Berrettini 4 3-1 Fognini 4 2-2
2022 Berrettini 2 1-1 Sinner 2 2-0
Totale
nel triennio 2020/22 Sinner ha giocato per la “patria” 9 volte nel singolare ed un paio nel doppi, esattamente quanto Berrettini,
poi seguono Fognini con 8 Travaglia e Sonego con 4 Musetti 2 Mager 1.
Mi sembra che, quindi, Sinner sia assieme a Berrettini e Fognini, quello che si è più impegnato a difendere i colori azzurri.
Quindi, se non sei in malafede, vuol dire che sei semplicemente uno dei tanti ignoranti che pullulano su questa lista, sparando giudizi a vanver senza uno straccio di elemento a sostegno. |Purtroppo, come dicevo prima, sei in ottima compagnia.
@ Alain (#3383361)
Personalmente sono d’accordo con voi due. Aggiungo solo che secondo me la nazionale è sempre importante ma al momento, questa Davis è anche una competizione così così. Quindi, Jannik, organizzati per portarci in alto da gennaio! Ciao
Qui sono serio. Scelta condivisibile del GRANITICO. Credo che, se gli altri 2 singolaristi non fossero stati altri 2 TOP 25 come BERRETTINI e Musetti, avrebbe rischiato.
Secondo me non voleva partecipare comunque e la mano è solo un pretesto. È lo stesso discorso delle olimpiadi dello scorso anno. In quel caso fece bene, perché la settimana dopo vinse Washington e giocò un ottimo finale di stagione. Stavolta se ha fatto bene o male ce lo dirà gennaio.
grazie mille Berga (in realtà lo sapevo ma volevo vedere se certi hater avrebbero risposto)
Quindi deduco che l’80% dei commenti qui sotto siano di:
– hater (e si potrebbero anche fare nomi e cognomi)
– gente che ha scommesso su vittoria Davis Italia e ora è semplicemente frustrata
– gente ignorante che nn sa nemmeno di cosa si sta parlando qui
– gente che non sa nemmeno che partite e che attività abbia svolto nel 2022 Sinner
meditiamo sulla (bassa) qualità di certi post che si leggono purtroppo sempre più spesso su questo sito.
buona domenica
3 vittorie ed una sconfitta a risultato acquisito
Domanda… Che tipo era Lendl? Perché se mi rispondi un fondocampista d’attacco ci sto. Se mi dici che la rete la vedeva col binocolo suggerisco ripasso su YouTube dove, in diversi match contro McEnroe, troverai lo sguardo sconfortato dell’americano di fronte a certe volée di Ivan. Non confondiamolo con Higueras solo perché avevano la stessa racchetta.
Comunque è vero ho voluto provare l ebrezza di Mauro. Un commento sciocco, come il mio , ha avuto più risposte di commenti seri e assennati. In definitiva penso che se sinner se ne frega della nazionale, siano affari suoi.
Sinner da quella partita contro Alcaraz, praticamente vinta, non si è psicologicamente più ripreso. Da allora abbiamo visto solo la sua brutta copia. Il problema alla mano mi sa proprio di scusa. Non vuole partecipare alla competizione perchè al momento non si sente a suo agio in campo e chi lo ha visto giocare negli ultimi due mesi difficilmente può pensarla diversamente. Aggiungiamoci anche che la Davis è più vissuta come una seccatura che come un’opportunità, è il cerchio si chiude.
Ho forti dubbi anche sulla presenza di Berrettini. Staremo a vedere.
esatto, balza subito agli occhi che ha saltato le Olimpiadi e ora le finali di Davis
Mah, siamo già alla resa dei conti? Yannik ha ancora una buona dozzina d’anni di tennis davanti a lui. I conti facciamoli alla fine.
Invece di scrivere inesattezze (facile ricavare informazioni) potresti fare qualche ricerca e scoproresti che senza le partite di Sinner in Davis adesso non ci porremmo il problema perché saremmo già stati eliminati
Dicevo… Ma resa dei conti che? Questo, per chi ancora non ci arrivasse, è un lavoro, una carriera che dura per un professionista circa 15 anni. Rispetto al passato i contratti a lungo termine sono sostanziosi e potrei dire che i conti di Sinner sono ampiamente in attivo. Esistono giocatori fortissimi ed esenti da infortuni, altri che ne sono soggetti, taluni indistruttibili ma scarsotti e persino di brocchi nonché cagionevoli di salute.
Gioca la genetica e la preparazione e pure la sorte.
Tutti noi ricordiamo alcuni campioni, li nominiamo spesso come Leconte o Mecir o e quanti Slam hanno in bacheca? ZERO. Noah e Gerulaitis? UNO.
Non c’è nessuna resa dei conti. Facendo certi ragionamenti lo sport non avrebbe avuto la favola di Ivanisevic che, ci fossero stati i social all’epoca, sarebbe stato tacciato di follia, frustrazione, abbisognoso di uno psicologo, talento sprecato o pia illusione.
Cadde, si rialzò, vinse ed è pure tecnico di un certo serbo.
Ma poi, ognuno di noi, nel lavoro, si mette un termine che sarà “la resa dei conti”?
Ma lasciamoli giocare e guardiamoli per ciò che sono: giocatori professionisti di tennis ovvero l’élite di uno sport praticato a livello globale.
Impariamo da loro che noi in campo siamo ridicoli al confronto.
Purtroppo su questo forum chi interviene con dati, contesto e logica lotta contro ai mulini a vento della provocazione, dell’incompetenza, del disfattismo, dell’odio seriale, del farisaismo, dei barbagianni, dei palloni gonfiati, dei fissati, di quelli con il disturbo narcisistico della personalità, dei cafoni, dei troll e dei rosicanti
Berga è fra i pochi che con commovente pazienza prova a continuare la fatica di Sisifo di sbugiardare questa ciurmaglia senza cultura e senza dignità
Trollare è fastidioso ma lecito. Mentire sapendo di mentire e usare la menzogna per provocare la rissa andrebbe invece bandito per sempre da un forum di tennis, politica o musica o qualsiasi aspetto della vita. Le opinioni sono lecite, le falsità gabellata per opinioni non lo sono MAI e vanno combattute con ogni mezzo
@ Paolo (#3383302)
Leggi il mnio post di cui sopra e troverai la spiegazione, sia pure parziale, enzo
Osservazione! Credere che gl’infortuni alla caviglia di Sinner e Berrettini siano casuali è un errore. Il gioco moderno, dove le palline più che colpirle si sparano, costringe i tennisti a velocissimi spostamenti sui laterali. Addirittura, per riprendere alcuni “dritti ” micidiali, si arriva a fare spaccate che solo pochi atleti possono permettersi, Alcasraz, Rune, Ruud nei nuovi, Djokovic e Nadasl fra gli anziani. I nostri due atleti di punta, purtroppo hanno le caviglie molto sottili, delicate, che male sopportano gli spostamenti repentini. Una certa lentezza naturale dei due, le sottopone ad ulteriore stress. Per questo d’infortunano. Lo stesso gli strappi addominali. In definitiva gl’infortuni nel tennis, non avvengono per casdo. enzo