Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas e la possibilità di avere 4 n.1 del mondo nello stesso anno
Uno dei tanti punti di interesse delle ATP Finals è la questione del numero uno mondiale. In assenza di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas hanno chiare possibilità di raggiungere la vetta della classifica ATP e il compito è teoricamente più semplice per il tennista spagnolo, anche se il greco dipenderà solo da se stesso: dovrà vincere ogni partita.
Quello che è certo è che se uno dei due ruberà il trono a Carlitos, accadrà qualcosa di molto raro. Perché Nadal o Tsitsipas potrebbero diventare il quarto giocatore a occupare il primo posto della classifica ATP in questa stagione, dopo Novak Djokovic, Daniil Medvedev e lo stesso Carlos Alcaraz.
Questo è accaduto solo tre (!) volte nella storia del circuito maschile, in particolare nel 1999, quando i giocatori sul trono erano addirittura cinque. Si trattò di Pete Sampras, Carlos Moyà, Evgeny Kafelnikov, Andre Agassi e Patrick Rafter. L’anno successivo la mania continuò, con Agassi, Sampras, Marat Safin e Gustavo Kuerten ai vertici. Nel 2003, altri quattro furono al vertice: Lleyton Hewitt, Agassi, Juan Carlos Ferrero e Andy Roddick.
TAG: Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Ranking ATP, Stefanos Tsitsipas
8 commenti
Interessante notare che tra i numerosi numero 1 di quegli anni non figura Roger Federer, destinato poi a dominare il circuito per le successive sei stagioni (Roland Garros escluso, per l’avvento di Nadal).
Faccio altresì notare che Federer è un 1981, e Safin e Roddick, che furono numeri 1, rispettivamente un 1980 e 1982.
Questo per provare a dire a molti dei utenti di questo beneamato sito che la precocità non è il particolare da cui si giudica un giocatore.
Ma so già che le mie sono parole al vento, che se Sinner e Musetti non hanno già vinto Slam e 1000 sono giocatori mediocri, buoni solo per i challenger di Don Abbondio.
Ancora con sto Roger!!!! Intanto non è un Dio, non ha più neanche un record….
Tsitsi vinse le Finals nel 2019. Impresa difficile, ma non impossibile per lui.
Stefanos ha vinto già una volta le Finals, nell’anno 2019… È vero che era un momento diverso e che ultimamente Tsitsi è un po’ discontinuo. Impresa difficile dunque (ma non impossibile) per lui.
@ Giulio (#3381980)
Non sapevo tu fossi Suo nipote. Complimenti! Traine beneficio!
Zio Roger!
Se dovesse farcela da Lunedi 21 Nov si chiamerebbe Ercole Tsitsipas.E una roba impossibile.
Se Stefanos vince i suoi 3 match del girone…e poi semi e finale…compie una impresa assurda nella storia del tennis e sinceramente meriterebbe il primo posto anche se per soli 30 punti. Non per l’impresa in se (Dio Roger lo ha fatto varie volte) ma per il fatto che nessuno gli dà mezza possibilità nel riuscirci…