NextGen ATP Finals: Draper sconfigge nettamente Musetti. Nessun azzurro accede in semifinale
Cala il sipario per il tennis italiano a Milano. Anche Lorenzo Musetti esce di scena nei gironi delle NextGen ATP Finals 2022. Nell’ultimo e decisivo match di Round Robin, il toscano è stato sconfitto nettamente dal britannico Jack Draper col punteggio di 4-1 4-0 4-3 in soli 57 minuti di gioco. Molto bene Draper, in tutti i settori di gioco: eccellente al servizio, profondo con la risposta, molto intenso e preciso nello scambio, ha spostato continuamente l’azzurro portandolo a giocare a ritmi molto alti e non ha sbagliato praticamente niente. Rari gli errori, nessuna scelta tattica errata. Un match assolutamente di livello, in cui ha mostrato che razza di giocatore può diventare, terribilmente scomodo da affrontare perché completo sia quando spinge che in difesa.
Ottimo Draper, ma Musetti ha disputato una partita deludente. Sicuramente stanco (e probabilmente con qualche fastidio a una gamba), ha commesso molti errori soprattutto col diritto, arrivando spesso in leggero ritardo sulla palla. Il tabellino finale indica 23 vincenti e soli 5 errori per Draper, 10 vincenti e 23 errori per Musetti. Numeri inequivocabili che spiegano seccamente l’andamento del match. Draper ha dominato, nei suoi game non è si è praticamente giocato, e con risposte profonde e ottime geometrie ha spostato continuamente l’azzurro, sbattendolo spesso nell’angolo destro e provocando i suoi errori in recupero. Musetti inizialmente è stato un po’ travolto, non ha trovato la chiave per invertire l’inerzia, pagando negli scambi. Le difese di Jack sono state superiori ai tentativi di costruire e variare di Lorenzo. E nemmeno il servizio l’ha aiutato come nelle giornate migliori. Ha provato a cambiare ritmo nel terzo set, rischiando molte smorzate (forse troppe) e lavorando col rovescio, ma ha sbagliato troppo, tanto che i suoi migliori punti sono venuti con alcune buone discese a rete. Forse avrebbe dovuto cercare prima la via della rete, ma nel tiebreak del terzo set Draper ha compiuto l’allungo decisivo, meritando il successo e l’accesso in semifinale.
Purtroppo i gironi si chiudono senza alcun italiano in semifinale. Visti i tre azzurri al via, è un risultato deludente.
Marco Mazzoni
La cronaca
Draper inizia l’incontro alla battuta. Spinge forte col diritto, il suo colpo migliore. Con un doppio fallo e poi un Ace, il britannico vince il primo game. Più incerto l’avvio di Musetti, un errore, una discesa a rete troppo docile, crolla subito 0-30, con le regole NGF è già una situazione critica. Un errore col diritto in scambio costa all’azzurro due palle break (più eventualmente killer point). Si aggrappa al servizio, due ottime prime lo portano alla parità. Eccellente serve and volley da destra, chiuso con un tocco di rovescio in contro piede molto sicuro. 1 pari. Da 0-30, Draper indovina un paio di eccellenti giocate, come il diritto lungo linea splendido che gli vale il quarto punto di fila, e il 2-1. Draper risponde bene, forza gli errori di Musetti, che si ritrova ancora 0-30. Di nuovo è la prima di servizio a riportarlo a galla. Lorenzo cede in un lungo scambio sul 30 pari, il diritto vola via. Palla break per Draper. Altro lungo scambio, rincorre benissimo il britannico, molto solido, alla fine è l’azzurro a rischiare un diritto lungo linea che esce lungo e largo. Break Draper, serve per il primo set avanti 3-1. Troppi errori col diritto stasera, centra male la palla dal centro, forse un po’ meno rapido nella ricerca della palla coi piedi rispetto all’ultimo periodo. Draper ringrazia, serve una “mattonata” e si porta a doppio Set Point sul 40-15. Splendido punto di Jack, apre a tutta l’angolo col rovescio e chiude con un diritto nell’angolo scoperto. 4-1 Draper, nettamente più solido ed efficace il “Brit”, troppi errori per Lorenzo.
Musetti inizia il secondo parziale al servizio. Parte male, ancora diritto out. Si tira una gran botta con la racchetta sulla gamba Lorenzo, come a dirsi “forza, muoviti”. Si arriva al killer point. Se gioca all’attacco, ma non chiude di volo e la volée alta di rovescio (difficile) termina larga. Break Draper, 1-0. “Si fa quel che si può” dice Lorenzo al suo angolo. Jack è una “macchina”, da dietro tira forte e preciso aprendo molto l’angolo, Musetti è costretto a correre tanto verso destra, e rientrando a tutta scivola a terra, per fortuna nessun problema. Draper a zero si porta 2-0 e continua a spingere con enorme efficacia col rovescio, sempre profondo e preciso. Lorenzo è in evidente difficoltà, quando prova a cambiare ritmo commette troppi errori. Crolla 0-40, due palle per il doppio break. Un rovescio inside out dal centro dell’azzurro sul 15-40 gli costa il doppio break. 3-0 Draper. Con una bordata di diritto impressionante, a braccio sciolto, Jack chiude 4-0. Otto game a uno, no match finora.
Terzo set. Musetti apre vincendo finalmente un buon game, provando finalmente a variare di più. Draper continua a martellare a tutta, serve nemmeno così veloce ma con una precisione incredibile. Con 3 ace, si porta 1 pari. Il diritto tradisce di nuovo Lorenzo, una stecca all’uscita dal servizio (contro una risposta molto solida del rivale) gli costa un pericoloso 15-30. Se lo gioca con coraggio, avanti e tocco di volo incrociato perfetto. Un errore col diritto del toscano, con la palla deviata dal nastro, lo condanna al 30-40, doppia palla break. Con così tanti errori dal fondo, incapace di reggere il pressing di Draper, si butta avanti e chiude. Con una ottima prima, Musetti respinge l’assalto e si porta 2-1. Ingiocabile Draper nei suoi game, ma adesso Musetti ha alzato il livello, riesce a trovare il cambio di ritmo, la smorzata, la prima vincente. A zero vince il migliori game del match, portandosi 3-2. Jack non sbanda, si va al tiebreak. Inizia molto male Lorenzo, cerca una palla corta uscendo dal servizio, ma l’esecuzione è del tutto sbagliata. 1-0 Draper e servizio. Ci riprova nel secondo punto “Muso”, scambio rocambolesco, ma sbaglia il tocco su di una rincorsa e diritto “pesante” del britannico. 2-0. Finalmente un bel vincente col diritto per Lorenzo, punto ben costruito in risposta, serve sotto 2-1. Ancora la palla corta, stavolta vince il punto l’azzurro, 2 pari. Un errore in scambio dell’azzurro riporta avanti Draper, 3-2. Ecco il punto esclamativo di Lorenzo: rovescio dal centro lungo linea sontuoso, una traiettoria imprendibile. Si gira sul 3 pari. Ace Draper, 4-3. Bravissimo Jack nel riprendere la smorzata e muoversi velocissimo sotto rete, trovando un rovescio di volo imprendibile. 5-3. Con un bell’anticipo di diritto, siamo 6-3 Draper, 3 Match Point, al servizio. Ace! Finisce al primo, dopo soli 57 minuti. Una netta sconfitta, che condanna l’azzurro all’uscita nei gironi. Troppo più intenso ed efficace il britannico, che così si qualifica per le semifinali delle NextGen ATP Finals 2022, contro lo statunitense Nakashima. Tre azzurri in gara, tutti fuori nei gironi. Purtroppo il bilancio per il tennis italiano in quest’edizione è negativo.
TAG: Jack Draper, Lorenzo Musetti, NextGenATP 2022
direi di si …
Ma che ti vuoi ripristina’ se manco
lo sai scrive’…
Manca Athos….. 😉 MM&I?
Eh vista l’età del buon Enzo credo che un giretto a vedere i lavori in corso sia gradito. Poi temo che vedendo un operaio sotto il metro e ottanta possa esclamare “ecco perché in Italia i lavori durano tanto: operai bassi, mani piccole! “.
Spiegagli poi che i Cinesi fanno un ospedale in pochi mesi…
Scrivete alla Redazione. Non vogliamo più leggere i disgustosi commenti di tale enzo la barbera. Di tennis non capisce un tubo e si permette di criticare i nostri giovani leoni. Noi vogliamo leggere solo notizie positive. A propositio, di fronte ai nuovi panzer del tennis, nerboruti, picchiatori senza pietà, vedo male perfino Carlos Alcaraz. Non reggerà le loro bordate. enzo. Nota. Però, amici…….senza enzo non c’è gusto! alle 21 si affrontano Striker e Draper, al termine mi consentite un commento?
Intanto mettiti in testa che quando dici qualcosa almeno verifica di dirla giusta… non mi hai ancora risposto se secondo te Zhang ha delle lontane ascendenze scandinave visto che è alto 1,93…
A Padel sicuro
Numero 1 e 2 entro sei mesi
Quella dei cantieri poi me la spieghi…
ok Zuppetta diventa Portos (quello sempre indebitato)
Che non avesse giocato prima, scusa se lo dico, spero che tu non ti offenda come capita aqualcuno, è una fesseria, perchè veniva da 4 settimane consecutive (in cui, tranne una, aveva giocato tre incontri almeno). Il problema era proprio l’Italianità del torneo (se fosse stato in un altro paese con il cavolo che avrebbe partecipato), ed il fatto di essere il primo in classifica, con conseguente “moral suasion” (uso un eufemismo) dal parte della FIT. Peccato che fra 10 giorni inizia la Coppa Davis, appuntamento che credo sia un po’ più importante di un torneo riservato alle promesse tennistiche, ed la quale arriverà, oltre che stanco fisicamente, anche depresso… i tennisti non sono macchine….
Questi signori, ai quali vengo indegnamento accostato, sono stati responsabili della morte di milioni di persone (non so chi sia Cois, ma probabilmnete si tratta di un errore di battitura) … non credo di poter vantare uguali meriti
Ti pago solo se mi porti i cannoli e la cassata 😀
Embè fra veneti e toscani (a proposito degli “Zio Bello” di Musetti) ce ne sarebbe da far venire i capelli dritti a angeli, arcangeli, cherubini e serafini
Fatemi un fischio quando andrete a vedere i cantieri: sono curioso di conoscere Enzo, il “teorico dei mandinghi circassi” 😀
1) Se devi rispondere a Zuppetta quota Zuppetta e non me
2) A me sembra che noi “tifosi accecati” capiamo di tennis molto più di chi spara a zero sui nostri solo per provocare (potrebbe sparare a zero anche contro Biancaneve e i Sette nani sul forum Disney, tanto a chi provoca non interessa l’argomento su cui sta provocando e non ne capisce)
3) Se Zuppetta (e compagnia trollando) non si curassero di noi ma guardassero e passassero ci farebbero solo piacere, evitandoci di dover leggere scemenze, provocazioni e belinate varie
Ti saluto Enzo!
io te pago se te cancelli dal forum
Manco Connors, con il suo 1,77 (ma dicevano 76…), me pareva timido… tanto per citare uno dei più grandi di sempre (per me il più grande)
Aldilà del fatto che Musetti ha dimostrato con certi comportamenti che non aveva nessuna voglia di giocare questo torneo, a me è sembrato che a Milano sia emerso chiaramente che sta salendo una marea di tennisti giovani,affamati, cattivi (agonisticamente) e nerboruti che toglieranno spazi ai nostri,si bene dotati tecnicamente, ma con molta meno cattiveria
@ walden (#3381723)
Perchè? Io dico sempre e comunque la verità, i risultati dei nostri sono li a dimostrare che vedo sempre giusto. Senza offesa, mettitelo in testa abbiamo buon giocatori ma nessun campione. enzo
@ Detuqueridapresencia (#3381748)
Zuppetta, non sperare che ti capiscano, in questo forum ci sono tifosi accecati dalla passione, incapaci di vedere le cose come stanno. Il tuo commento è molto valido e veritiero. …….Non ti curar di loro ma guarda e passa. enzo
@ Detuqueridapresencia (#3381783)
Quando un “gracilino” dei nostri incontra un “arma letale T” dove T sta per tennis, come Draper, non può pensare di fare normali palleggi, perchè con gente come Jack tira fucilate, palline che viaggiano oltre i 150 all’ora. Si è visto subito che Musetti non avrebbe retto e mai reggerà questi confronti. Iga Swiatek perchè vince facilmente? Al contrario delle avversarie che li limitano rilanciare la pallina, lei la spara. E una con le gambette corte come la Paolini, non riuscirà mai a raggiungerla. Mi dovreste pagare per darvi queste lezioni enzo
@ Stefbrescia (#3381658)
rinfranca leggere queste considerazioni.
bravo!
In realtà non era così raffinata, l’originale era :
“Ceo,pí i xe grandi pí i fa casin co i casca”, a cui faceva, seguito solitamente una colorita invocazione di Nostro Signore .
Grazie del riferimento al film, non lo sapevo.
Quanto al ragionare con Enzo… Beh sono in debito con lui, devo ancora accompagnarlo a vedere dei cantieri ma con la proroga del 110( o 90…sempre paura fa!) non mancherà l’occasione.
Vero
Vero
@ Zuppetta (#3381667)
beh concedigliene due almeno.
Pier, ma veramente vuoi provare a ragionare con Enzo? Dai …… 😎 😀
Comunque il tuo allenotare faceva una raffinata citazione da Il Buono, il brutto e il cattivo (il grandissimo Eli Wallach al caporale Wallace, alias il grandissimo Mario Brega che lo portava all’impiccagione decretata da Sentenza, Lee Van Cleef)
E su questo forum di Sentenza (all’incontrario) ce ne sono tanti e fanno tanto rumore anche quando non cascano
Ti svelo un sgreto ma shhhhhhhhhh non lo dire a nessuno
Prima di vincere il primo 1000 nessuno è mai riuscito a vincerne uno
Oh mi raccomando acqua in bocca eh! E’ roba da Codice da Vinci!!!!
Le tue
@ Stefan Navratil (#3381739)
e questo è oggettivamente abbastanza triste
L’incedibile Henzulk
E’l’effetto del mutuo che ha dovuto stipulare per pagare la scommessa delle pizze al forum. Da certe esperienze non ci si risolleva più
Perché partecipazione sbagliata? È facile affermarlo ma lo si potrebbe dire per qualsiasi torneo in cui si è sbattuti fuori al primo turno. Qui però partecipare era doveroso per Lorenzo, non aveva giocato moltissimo in precedenza, si trattava di un torneo italiano che non aveva ancora vinto e in cui partiva come primo favorito, e dulcis in fundo si guadagnavano bei soldini… Perche non partecipare? Solo per non rompere l’incantesimo coi tifosi?
Allora neanche Nadal avrebbe dovuto partecipare a Parigi Bercy, ma un tennista professionale sa che a volte deve mettere in conto delle probabili sconfitte, persino con outsider, perché sono la base da cui rigenerarsi.
Questa settimana LM ha incontrato due giocatori più capaci di lui di adattarsi alle condizioni molto particolari del torneo.
Amen! I tempi e le condizioni cambiano, quando li incontrerà di nuovo -e succederà prima o poi- sarà un’altra musica. Il tennis funziona così
@ Zuppetta (#3381667)
D’accordissimo. Il tennis è nato quando i giocatori al massimo erano 1,80. Ora con questi perticoni da 1,90 e passa il Servizio e diventato preponderante. Urge cambiare
Un mio vecchio allenatore di rugby (in una vita precedente prima che mi dedicassi allo sport del diavolo) diceva ai mediani di mischia, di solito più minuti, e riferendosi ao giocatori di mischia, più massicci: ” Mai paura! Più sono grossi più fanno rumore quando cascano! “.Finchè uno rispose ” Si… Ma se cascano sopra di me il rumore è quello delle mie ossa… ”
Detto ciò… Attualmente il n.1 non mi pare sia più alto di Musetti e, a memoria, Agassi con davanti gli Ivanisevic, i Rudesky, i Safin (e con le velocissime superfici di allora) tanti timori non ne aveva.
Zuppetta de che’? D’acido?
E basta con sta storia…sulla terra Musetti lo batte nettamente e su terreni meno rapidi di quello di ieri se la gioca sicuramente, l’ha incontrato sull’erba e ieri sera, due superfici che non fanno testo nel resto del circuito
il commento dei perdenti e io sono decubertiano ma , non vol dire essere tafazzi
dite quello che volete mac’e’ qualcosa nell’ educazoone degli italiani che fa si che non arriveranno mai in top 1 , del resto i numeri lo confermano , una nazione come la nostra non ha mai avuto un n 1 la sebia si ,basterebbe questo per capire , viziati? forse si
Eeeeeee finalmente una persona obiettiva e che valuta le cose in modo competente ed equilibrato. Bravo.
Tutti a sentenziare che Musetti non doveva andarci perché è stato Binaghi a portarlo di peso. Ma che ne sapete.
Ha fatto bene ad andarci, esibizione o meno, che piaccia o non piaccia la formula. Ma poi noto che alla fine il torneo l’avete guardato in tanti anche quelli che l’hanno criticato.
E’ una formula diversa ma dal momento che si solleva la pallina e la si colpisce per servire quel punto da giocare è tennis, punto. Come in tutti gli altri tornei. A un tradizionalista come me non piace l’idea che queste nuove formule si travasino ai tornei ATP ma se tutto rimane circoscritto alle Nextgen chi se ne frega.
Musetti ha fatto bene a partecipare per mettersi sempre in gioco, perché giocare su una superficie non per lui congeniale contro chi ci va sul velluto era una sfida insidiosa che lui ha avuto il coraggio di affrontare nonostante non ci fosse bisogno di dimostrare niente a nessuno (l’ultima parte della stagione parla da sola).
L’ho visto stanco, questo si, ma ci sta, siamo alla fine della stagione e forse anche un pò sorpreso dalla veemenza di questi giovani. Ma prima li affronti e più ne affronti di nuovi avversari, prima capisci che tipo di gioco fanno, anche per le prossime sfide.
E cosa ha bisogno il suo tennis ancora per competere ancora meglio con tutti e con tutte le superfici.
Queste sconfitte potrebbero anzi fargli bene.
Forza Muso!!!
Concordo
Questi commenti non fanno altro che confermare quelo che io dissi almeno 3 settimane fa: Musetti non andare.
Aggiungo inoltre che questo torneo è organizzato dalla FIT, ma secondo il tipico autolesionismo italiano:
superfice superveloce che notoriamente avrebbe favorito i 4 che poi, guarda caso, sono approdai alle semifinali;
sorteggio che è stato pilotato apposta per sfavorire Musetti: si è trovato gli unici due mancini, che notoriamente patisce, ed un girone decismente pù impegnativo dell’altro.
Lui MAURO, Antonio, Zuppetta ed altri lo fanno proprio per quello…
@ Stefbrescia (#3381658)
finalmente un commento da competente.
Sicuramente Musetti era un pò scarico ma io rimango sempre allibito quando vedo che la maggior parte dei commentatori trascura l’impatto che la superficie ha sul rendimento dei singoli giocatori.
Nemmeno Nadal, Djokovic e Federer rendono allo stesso modo su tutte le superfici.
Tutti i partecipanti al Next si sono qualificati a questa edizione perché hanno saputo farsi valere di più rispetto ai loro coetanei, ma è sufficiente guardare (un minimo) i percorsi fatti da ciascuno di loro, per notare che la resa è enormemente differente a seconda della superficie su cui giocano. Un Deaper in forma contro un Musetti in forma vedrà vincente il primo probabilmente 4 volte su 5 su una superficie come quella di Milano. Sulla terra specie su quelle meno veloci, con ogni probabilità vale il contrario. Musetti sul sintetico è migliorato, in un anno, in maniera enorme, come ammetto io non mi sarei aspettato. Ma con un certo tipo di tennisti, i cosiddetti bomnbardieri, fa ancora fatica. Se tanto mi da tanto, troverà un modo per fronteggiare anche questi. Ma probabilmente non sarà mai un tenista da superfici super veloci. Cosi come Djokovic non avrà mai la terra come superficie in cui eccelle (rispetto ad altri)
Mi sa che il colpo (non so di che tipo) te le sei preso te…in testa
@ Stefbrescia (#3381658)
sono d’accordo, bravo!
Musetti è stato spazzato via da Draper per mille motivi ma quello da spazzare definitivamente sarebbe unicamente questo improbabile evento del kaiser!
Sembra quasi che alcuni che scrivono qui siano contenti solo quando alcuni atleti perdono, un po’ troppo distanti dall’essere sportivi.
Finalmente qualcuno comincia a capire: 3 italiani e tutti e tre fuori dalle siginsli. Difficile da digerire ma questo è il nostro tennis, ha questo valore. Dobbiamo accontentarci se Nessuno di loro sarà mai un vincitore Slam, come credrvsmo quando arrivarono Berrettini e Sinner.
@ Stefbrescia (#3381658)
ma chi è l’australiano? ma in che circolo giochi?
Ma perché, con Draper ci deve fare a cazzotti? Ma possibile che perdi il tuo tempo a scrivere su un forum tennistico, proprio tu che sei completamente avulso da questo sport, con l’unico risultato di coprirti di ridicolo? Bah, non ci si crede…
È indecente leggere certi commenti. Come pensi che Berrettini ottenga i break sui servizi avversari? Hai mai visto una sua partita? I dritti, il gioco a rete? Sai cos’è il tennis?
L’unica cosa indecente è sentirti parlare di tennis. O meglio sentirti riversare incompetenza costante. Scommetto che supporti i i giocatori di baseball prestati a questo sport che non sanno cosa sia una variazione di qualsiasi tipo, dalla volée allo smash passando per la palla corta. Ce ne son tanti, nei top 10 ma anche vicinissimo a Matteo
Finalmente un discorso sensato…..
Goebbels,himmler,walden, heinrich, cois e menghele. Bella formazione
Walden, ma tu non hai mai torto. Mai . Tu puoi discernere di qualsiasi argomento,lo fai con eleganza e senza mai giudicare. C’è ne vorrebbero di persone come te. Ripristiniamo il terzo raich.
Eh probabile.
Secondo me lo ripescano
@ Tony_65 (#3381628)
Musetti viene da un 6 0 6 3 rimediato contro Djokovich. Rune, un anno in meno lo ha battuto. Questo per dirvi la differenza. enzo
Avrei preferito avere torto, ma devo dire che ero stato facile profeta prevedendo l’esito di questa partecipazione sbagliata. Musetti di tutto aveva bisogno fuorché di questa kermesse, dalla quale avrebbe solo rischiato delle figuracce: CVD. Oggi avrebbe preferito farsi dare delle martellate sui pollici, piuttosto che giocare. Con Stricker un po’ ci aveva anche provato, ma quando hai di fronte dei cagnacci affamati devi usare la mazza, non offrirgli una polpetta. Comunque siamo risusciti a deprimere anche il terzo uomo, spero che Musetti mandi al diavolo la Davis, Volandri e la FIT.
Musetti ha partecipato all’evento per non deludere gli organizzatori e intascare i soldini, ma in realtà non gliene poteva fregà de meno….
Ora sotto con gli allenamenti che bisogna andare avanti nella Davis
Secondo me dovrebbero cominciare a pensare di accorciare la linea del servizio. Ormai il tennis è troppo condizionato da sti bombardieri tipo Berrettini che fanno il 95% dei punti al servizio. A parte la noia, è troppo determinante come colpo. Spropositato rispetto ad altri colpi. Uno come Berrettini ad esempio oppure Opelka dovrebbero essere 70-80 del mondo e invece riescono addirittura a entrare nei 20. È indecente vedere Berrettini attorno alla decima posizione solo per un colpo
Intuire questo esito era così difficile? La cosa si poteva evitare senza precettare un Eroe spuntato e stanco su un terreno non adatto a lui. Eleggere con obbligo di combattere e vincere Acquaman per fare l’eroe nell’inferno fiammeggiante non è molto furbo!
Le parole di musetti in conferenza dicono tanto
“Sono stanco, scarico. Stamattina quando mi sono svegliato ho pensato di non giocare, ero stravolto da ieri sera. Poi per rispetto per il pubblico di Milano sono sceso in campo”
@ guido (#3381616)
Basta con questa psicologia !
È un alibi inaccettabile!
Se mi dite fisico non temprato ci sto
Idem x mancanza di tenuta fisica
E ancora idem x appagamento precoce !
Lasciate stare la psiche .
L’italiano è godereccio
L’etto di pasta in Più
I bagordi con glj amici
Il bis con la girl
La play station
I social
Distrazioni a josa
Il potere di mandare a quel paese il coach se ti impone una vita monache.
Questo è altre debolezze rendono la caccia allo slam un tentativo di andare a caccia grossa con le freccette del pub !
E altre trasgressioni
ma rovinato cosa??? le prodezze dei tornei scorsi non si cancellano
Draper di un altro pianeta oggi, in assoluto Muso più forte, o la classifica non conta??
Enzo va a letto dai…
@ MAURO (#3381604)
Secondo me la legnata l´hai avuta in testa tu da piccolo
@ Enzo la Barbera (#3381625)
Guarda se vuoi interagire con altre persone dillo! Non scrivere commenti insensati e provocatori come questo solo per ricevere qualche risposta…
Dignitá dai
forse qui alcuni di voi che scrivono stronzate da tennisti della domenica dimenticano o semplicemente NON sanno 2 cose:
1) si giocava su una superficie indoor molto, troppo veloce per le
caratteristiche di Musetti. Le aperture ampie e l’uso di molto
topspin con dritto e rovescio (al contrario di altri che impattano
piu “pulito” o “piatto” impropriamente parlando (perche’ nessun
colpo e’ mai davvero piatto) queste variabili non favorivano di certo il tennis di Lorenzo. E’ vero che a Parigi ha fatto bene ma la superficie era piu lenta e la palla saltava forse un po piu alta e si adattava al suo tennis essenzialmente terraiolo.
La strada verso una competitivita’ piena anche su sup[erfici molto rapide e’ ancora lunga.
Poi ci sta che se particolarmente in forma possa fare bene anche su rapido indoor, ci mancherebbe. Ma se trova un picchiatore che tira tutto piu forte e “in campo” allora diventa difficile per il suo tipo di tennis. Ne parlo perche nelmio piccolo ricordo le stese che prendevo sul veloce con gente che su terra massacravo grazie alle mie variazioni ed effetti molto vari. Poi sul veloce con le mie prese chiuse e la palla in topspin che non viaggiava andavo sotto con giocatori che ripeto, su terra battevo facilmente. Ovvio che questo esempio di scarso giocatore da circolo serve solo per spiegare qualcosa cheaccade anche tra i PRO. A parte Nadal che e’ un fenomeno, avete mai visto arrotini spagnoli o sudameticani terraioli giocare tornei indoor in europa? ma nemmeno ci provano perche trattasi di altro tennis che non si adatta a loro e farebbero tutti figure barbine . Musetti non e’ terraiolo puro ma si adatta beneanche a superfici diverse…ma non ancora al rapido indoor che e’ un altro sport e chi non ha giocato a livelli decorosi questa cosa non riesce a capirla.
2) Come accade a qualunque tennista dal 4a categoria in su .. anche i PRO hanno giornate in cui entrano in campo e le cose non sono bene a fuoco ..la palla sembra molto piu piccola e veloce..e loro si muovono al rallentatore. Altre volte la palla arriva e la vedi cosi bene che quasi vedi le strisce bianche e leggi la scritta DUNLOP. E pare avere tutto il tempo dwel mondo. Si chiama BIOLOGIA. Essere esseri umani con alti e bassi. Draper stesso ha perso 3 set a zero seppure ai tb da Stricker. Musertti con Stricker e’ andato vicino a perdere anche lui 3-0 ma poi ha vinto 2 set e perso al quinto ..per cui in teoria e’ stato piu competitivo di Draper …eppure contyro Draper e’ crollato.
Sono esseri umani in fondo.
Avessero giocato su terra battuta lo svizzero e l ‘australiano avrebbero fatto magra figura con Musetti.
Solo pochissimi fuoriclasse potevano essere fortissimi su qualunque superficie…e son sicuro li conoscete tutti.
E poi siamo a fine stagione e credo Musetti abbia giocato e vinto molto piu dei 2 che qui lo hanno battuto…avra’ pure il diritto di essere un po meno “affamato” e un po piu stanco..no?
Perfetto
Se questo è il Next tennis io vado a guardarmi il curling
Anche se un italiano dovesse diventare n.1
@ Tony_65 (#3381628)
Tony,comincia da adesso a rassegnarti, al momento non c’è traccia di giocatori italiani in grado di esprimersi ad alti livelli .chi piú chi meno,hanno tutti dei grossi limiti. Non parliamo delle donne per carità di patria enzo
@ Paola (#3381621)
Si
Sono deluso, non me lo aspettavo. Draper e Stricker sono entrambe ottimi ma dopo aver ammirato il nuovo Musetti sul cemento pensavo avrebbe vinto il torneo in carrozza…
Evidentemente stanco
L’inglese e lo svizzero sono molto .. ma mooolto più forti. Il resto sono chiacchiere
Musetti evidentemente arrivato scarico dopo le mirabilie degli ultimi tornei, ci ha provato ma non ne aveva più, specie a livello di testa.
di fronte un giocatore forte e in grande spolvero.
hanno giocato su una superficie nettamente favorevole al gioco del britannico.
Musetti rimane più forte , lo dimostra la classifica,
il prossimo anno ti rimangerai le tue parole
Permettermi un commento più libero e cafone.
Oggi grande figura di merda tennistica a livello internazionale, tra next gen e femmine.
Detto questo, i ragazzi, non io, sono atleti con difficoltà e percorsi di crescita. Certamente ci sono poi gli avversari con indubbi meriti.
@ MISSION TO SLAM (#3381641)
Meglio il 500 atp comunque di un titolo next gen .
Bravo Musetti ti stai facendo strada con il tuo gioco alla Federer ! Almeno qualcosa di diverso e spettacolare ! Ci sono 15 anni circa di tempo x dimostrare che non sei un fuoco di paglia .
Segnamoci i nomi dei detrattori cronici e acuti !
X il mega pernacchione collettivo se ci sarà il momento giusto ah ah ah ah contro l’hi hi hi hi di qualche pessimista inveterato !
Le parole di musetti in conferenza dicono tutto
“Sono stanco, scarico. Stamattina quando mi sono svegliato ho pensato di non giocare, ero stravolto da ieri sera. Poi per rispetto per il pubblico di Milano sono sceso in campo”
Jack sarà il vincitore alla fine
@ guido (#3381616)
È scoppiato come una cozza x troppo tempo in padella !
Ma veramente credevate che fosse nato un nuovo fab boy ?
Il percorso verso lo slam è tutto in salita !
Abbiamo 3 fuoriclasse che x vincere
Lo.slam devono beccare un incastro magico di circostanze favorevoli
Che potrebbero anche non potersi verificare mai !
Però sempre meglio di 10-15-20-15-30-35-40-44 anni addietro
Il vero problema non sei tu che scrivi le solite tristi baggianate su “fisico”. Ti si conosce oramai e non ci si fa più caso. Il problema è che un qualche disperato ti ha pure messo un pollice verde. Purtroppo fai adepti con queste teorie bislacche
Diciamo ottimi tennisti in grado di vincere un 250 o un 500 ma non ancora abbastanza forti per vincere un 1000 od uno Slam. Sia Sinner che Berrettini ci sono andati vicino nel recente passato. Peccato che entrambi siano in questo momento in difficoltà per vari problemi anche e soprattutto fisici. In Musetti vorrei vedere maggiore costanza, spero che arrivi presto. Il potenziale per fare bene c’è.
@ Enzo la Barbera (#3381625)
Lo dovevi dire prima del match .
A cose fatte è troppo facile .
Come ci si sente a sparare sulla croce rossa ?
Un raggio di sole di critica severa ma giusta ed equilibrata nella solita marea marrone degli odiatori disfattisti (che magari diventa un’ondata di entusiasmo talvolta acritico e naif in caso di opposto risultato).
Rara avis
Nessuno ha mai preteso vittorie da Musetti.
Da lui si pretende che giochi bene e basta
Draper secondo me vince il torneo.
Però sono tranquillo per il futuro perché si vede che Musetti sta forzando tanto col dritto, gli inevitabili errori non forzati fanno parte di un processo di crescita con questo colpo.
Ci può stare perdere in un’esibizione anche perché tra poco c’è la Davis e non credo che Musetti si volesse spaccare la mano destra oggi.
Ma sei serio?! Ne riparliamo il prossimo anno, soprattutto su superfici non così veloci e con le regole classiche che danno i punti, e vedremo questi fuori classe di giocatori che hanno battuto Musetti ora dove saranno rispetto a lui.
Jack Draper, 1,93, mancino, fisico bestiale. Come lo batti uno cosí?Oltretutto ha un eccellente rovescio e il servizio micidiale dei lunghi. Musetti lo incontrerà ancora e…… perderà sempre. Dove vai se il fisico non ce l’hai. Che giornata di me.da enzo
Ma solo io ho visto Lorenzo infortunato?
Purtroppo sulle superfici ultra rapide Lorenzo deve ancora imparare molto. E comunque giu’ il cappello a Draper e Stricker, due Signori giocatori
L’ho scritto che non doveva andarci.Ha rovinato quanto fatto fino ad oggi. Peró bisogna dire che l’inglese è di un altro pianeta enzo
@ alcot (#3381605)
non ha perso come uno svogliato. ha perso come uno bloccato.
Per me era paralizzato dalla tensione di essere il favorito, di giocare in casa, di avere lo sponsor sul collo etc etc etc.
Stessa cosa della semi a Firenze, dove era proprio a casa: non ha perso, peggio: non ha giocato.
Credo un supporto psicologico, a questo punto, sarebbe un grande investimento: spero chi gli sta vicino abbia la lungimiranza di suggerirglielo
Stendiamo un velo, anzi un drappo, anzi, meglio ancora, un Draper sul torneo di Lore. Prendiamola con filosofia. Tanti meriti dei suoi avversari che hanno giocato il loro migliore tennis immaginabile qui e un po’ di demerito per il nostro ragazzo che forse pensava di andare in semi in carrozza ed invece no. Con tutte le attenuanti che possiamo riconoscere a Lorenzo, si poteva fare di più complessivamente. L’idea che mi son fatto è che lui alle NG forse non ci voleva andare, lo hanno convinto per il rotto delle cuffia e si è trovato a competere contro giocatori più motivati di lui e più a loro agio su una superficie così veloce. Però da Lorenzo era lecito aspettarsi qualcosa di meglio, soprattutto stasera. Però così è il tennis. Se sei bello come il sole ma gli altri hanno i Rayban, a scottarsi sono i tifosi…
@ alcot (#3381605)
beato lui che può snobbare qualche centinaio di migliaia di euro allora. IL problema è che abbiamo buoni tennisti, e non dei fuoriclasse
Clicca qui per visualizzarlo.
Due partecipazioni, due figure di M (a parte qualche bella giocata). L’Italia ha talenti solo sulla carta. In campo in ns millenials fanno pena.
@ Nuovo (#3381601)
Torneo? Ma di che parli? È una buffonata circense senza ne arte ne parte senza nessuna valenza tecnica
Torneo demenziale..solo i soldi potevano convincere Musetti a partecipare
L’avevo detto all’inizio, per me aveva poca motivazione per questo torneo. Ci si rivede in Davis ma soprattutto in Australia.
CHE LEGNATA MUSETTI.
Di solito non sono critico e non lo sarò tanto pure oggi, però va detto, per il Muso è un fallimento questo torneo next gen, ora serve ripartire
Meglio così, forse così Binaghi & Co. ci penseranno due volte a sponsorizzare questa buffonata, obbligando(secondo me), Musetti a prendervi parte.