L’incredibile “smash di rovescio” di Musetti a Milano (video)
Lorenzo Musetti è stato protagonista di una partita ricca di spunti ieri sera a Milano alle NextGen ATP Finals. Il talento toscano purtroppo è uscito sconfitto contro lo svizzero Dominic Stricker, ma è stato autore del “colpo del giorno”, forse dell’intero torneo ed uno dei più spettacolari dell’intera stagione. Dopo un bello scambio, ha infilato il rivale con una difesa estrema di rovescio di salto, una sorta di contro smash di rovescio. Esecuzione fenomenale, che riportiamo dal video di TennisTv. Che mano, e che talento Lorenzo!
The perfect backhand smash 🙌
Dreamy from Lorenzo Musetti in Milan!#NextGenATPFinals pic.twitter.com/KHKuo0Sxft
— Tennis TV (@TennisTV) November 9, 2022
TAG: colpo del giorno, Lorenzo Musetti, Video
Si si stiamo tutti aspettando i millenials Francesi! 😆 Intanto la Svizzera è già più avanti! Attenzione poi che i millenials vanno dalla classe 1985 al 2005 quindi siamo agli sgoccioli dell’attesa. Già un 2006 non va atteso come millenial!
@ Pheanes (#3381329)
Un 500 è un torneo importante
Non è che lo vince il primo che arriva fra i top 100 .
Moltissimi top 50 non hanno vinto e mai vinceranno un atp 500 !
Ripeto Nole è Rafa fisicamente hanno avuto degli aiutini leciti ma al limite .
Roger penso che ha fatto tutto naturalmente con solo talento .
Gli italiani non rischierebbero mai il doping .
Ah ah ah 🙂
Però il concetto è che quando c’è una possibilità bisogna coglierla e Matteo e Jannik purtroppo non ce l’hanno fatta:-)
È un patrimonio UNESCO del Tennis.
Ma per lo Slam… bisogna che tanti tasselli si incastrino al momento giusto.
Il nostro Musetti è maturato moltissimo nell’ultimo anno e ora dimostra quella inclinazione alla tenacia e alla strategia che fa vincere le partite. In un giocatore che distilla solo colpi di classe è una meraviglia. Se avremo un po’ di pazienza ci darà delle soddisfazioni da Slam.
Ma conosci qualcosa del passato relativa al tennis? Il Padel…ecco inizia da questo
@ Pippolivetennis (#3381229)
Sempre occhio a ciò che si scrive, se può essere verificato.
Musetti ha 20 anni e otto mesi; a quell’età Pennetta era comunque n. 96.
Non so niente del futuro, al pari di tutti gli altri utenti (anche se pochi sembrano rendersene conto).
Ma il colpo è fantastico.
Uno dei punti dell’anno, tuttavia rischia di fallire miseramente questa sua campagna Milanese…
Impossibile da dire ora. I nostri italiani più giovani, che hanno già raggiunto qualche piccolo traguardo (250 e 500) hanno almeno, ripeto almeno 10 anni di carriera davanti. E si può dire fin da ora cosa potranno vincere? No, troppo presto.
Avresti mai detto che la Pennetta avrebbe vinto uno Slam quando all’età che ha ora Musetti giocava ancora i gli ITF?
Sentenza troppo precoce per tutti gli attuali italiani e non che hanno più o meno quella età.
Ahahahahah Nostradamus de noantri
Magari “veronica” era termine più adeguato, ma non so se ne esiste uno equivalente in inglese.
Se pensiamo che solo qualche mese fa Musetti sul duro sembrava un pesce fuor d’acqua e adesso è tranquillamente a suo agio, la cosa sa quasi di miracolo. Non so dove potrà arrivare come classifica, ma so per certo che ci delizierá col suo tennis ai livelli che furono di Panatta
Nei circoli si dice che la tattica vincente è “forte sulle righe”.Nel tennis odierno, con le velocità che si raggiungono, la fase d’attacco è avvantaggiata ed un servizio forte e preciso o dei colpi da fondo tirati a tutto braccio possono in giornata di grazia far vincere quasi tutti (ricordiamo Karatsev).
Ma questo ragazzo, dal fisico strano e dal volto da bambino timido (Rune è più un DiCaprio, sa il fatto suo dalla prima classe all’asilo) ha un timing notevole, il braccio è da talento purissimo, ha molta più facilità di spinta di Lorenzo (che ha altre qualità nonché fantasia).
Non so fisicamente ma mi dà l’impressione di un giocatore che si diverta a sorprenderti: non costruisce lo scambio, lo risolve.
Vedremo, il tennis odierno vuole tante qualità per confermare un exploit.
L’incredibile colpo…ma alla fine ha perso. Incredibile anche questo
Per me sarà Arthur Fils il prossimo dominatore, minimo 25 slam. Parlando stamattina con Roger ha confermato quanto ho scritto e ha aggiunto di abbattere i panda olandesi responsabili del buco nell’ozono.
Musetti ci delizierà in tutta la sua carriera di colpi bellissimi, ma non riuscirà mai ad aggiudicarsi tornei importanti. DObbiamo prenderlo così, forse arriverà pure in top 10, ma il tennista che può vincere slam in Italia non è ancora nato. L’occasione era quest’anno con ancora i millenians francesi acerbi e Alcaraz e Rune non al massimo, ora sarà impossibile sia per Sinner che per Berrettini a Wimbledon
Non ho visto la partita ma tanto già l’avevo immaginata anche perché avevo visto la partita dello svizzero con Carreno a Basilea ed un idea me l’ero fatta, campo e regole che sono perfette per lo svizzero ovviamente il Muso più forte, lo svizzero avrebbe potuto vincere solo con una partita perfetta al servizio e spingendo la palla cercando righe e pressione un po come può essere la partita di oggi con Draper, al di là della sconfitta la cosa che mi rincuora cmq che abbia sofferto poco sul suo servizio ovviamente passo indietro in risposta certo che se questi giocatori trovano la giornata dove gli entra sempre la prima la devi cercare di vincere con esperienza al tie…
Una veronica da fondo campo. 😎
Infatti è una perfetta veronica
Il che dimostra che i colpi spettacolari non bastano per vincere partite e tornei.
mi fa ridere
ormai si commentano i singoli punti deducendo che uno è una pippa perché ha sbagliato il punto 1234
la palla va a mille, la stecca ci sta
anche federer in doppio con nadal ha preso farfalle a rete in una volée ma anche no chissene
chi ha visto edberg sa che andava a rete sempre ma molti non erano punti ma nessuno osava dire eh però scarso ha sbagliato la volée 1234
Lorenzo ha dei colpi fantastici, se continua così farà una carriera ottima con ampi margini di miglioramento
è chiaro che Stricker in questo momento vale la posizione 30 almeno ma il sistema dei punteggi è questo sull’anno o i capiscer hanno qualche proposta sulla classifica in base allo stato di forma al momento reale? attenti che il questo momento il vostro alcatraz vale la 60 posizione o poco più
Vista dal vivo è stata una partita straordinaria con uno Striker che più che 111 almeno ieri valeva uno dei primi 30. Musetti è stato autore di una serie di colpi eccellenti e fantasiosi ma anche un po’ troppo nervoso . Secondo me lo svizzero ha meritato la vittoria.
Penso che se Musetti passa come secondo è estremamente probabile possa avere la rivincita in finale. Causa rinuncia di Rune l’altro girone è molto meno “quotato”: il nakashima probabile primo, visto nei primi due incontri nel girone di Musetti non sarebbe passato.
Che Musetti usi la Racchetta come pochi, forse nessuno è fuor di dubbio. Ma la traiettoria del colpo non è da smash. Grandissimo colpo, ci mancherebbe
Si ma ha perso, credevo fosse ai livelli di rune , invece è ai livelli di draper
(continua) se avesse eseguito un pallonetto vincente.
Questa dei pallonetti (gliene riesce in media uno su cinque) è una lacuna su cui deve lavorare tanto per riuscire a colmarla, dato che ci sono parecchi giovani potenziali avversari che non si fanno problemi ad approcciare la rete e che per di più lui spesso li richiama con le smorzate.
Forza Lorenzo!
Bello, anzi: fantastico!
Ma non avrebbe dovuto essere necessario