Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: Musetti domina, sconfitte per Passaro e Arnaldi (con il programma di domani)
Il bilancio italiano al termine della prima giornata delle Intesa Sanpaolo Next-Gen Atp Finals 2022 in corso all’Allianz Cloud di Milano si chiude con una vittoria e due sconfitte.
Nel girone rosso facile successo di Lorenzo Musetti (n.23 Atp), che ha superato con un periodico 42 42 42, in un’ora e dieci minuti, il cinese di Taipei Chun Hsin Tseng (n.90). “Sono cresciuto molto – ha detto il ventenne di Carrara – e adesso l’obiettivo che mi pongo è sempre quello di arrivare in fondo a ogni torneo. Punto a vincere questo torneo”.
Nel gruppo verde, invece, Francesco Passaro (n.119) ha perso il match d’esordio contro il ceco Jiri Lehecka (n.74), il quale ha festeggiato nel migliore dei modi il suo 21esimo compleanno battendo il coetaneo di Perugia per 41 43 (7) 41 in un’ora e quattro minuti di gioco. “E’ stato molto emozionante – ha dichiarato Passaro a fine match – perché non mi era mai capitato di entrare in campo con un’atmosfera del genere”.
Nella sessione serale Matteo Arnaldi (n.134 e in gara dopo la rinuncia di Holger Rune) si è dovuto arrendere (girone verde) in cinque set allo statunitense Brandon Nakashima (n.49), vincitore per 24 43 (7) 43 (4) 34 (4) 42. Il ligure ha giocato tutta la partita a un livello altissimo ed è stato sfortunato a non concretizzare cinque set point (due sul 3-2 e tre al tie-break) per salire due set a zero. In due dei cinque set point falliti Arnaldi ha commesso altrettanti doppi falli. “Ho gestito bene alcune situazioni per me nuove – ha detto il ventunenne di Sanremo – e questo è molto importante per la crescita del mio tennis. Peccato per i set point sprecati, di sicuro la partita sarebbe cambiata”.
Nell’ultimo match della giornata, nel gruppo rosso, lo svizzero Dominic Stricker (n.111) ha battuto a sorpresa, in una sfida tra mancini, il britannico Jack Draper (n.41) per 43 (5) 43 (5) 43 (5) al quinto match point in un’ora e 26 minuti.
Centre Court – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [9] Matteo Arnaldi vs [8] Francesco Passaro
2. [4] Brandon Nakashima vs [5] Jiri Lehecka (non prima ore: 15:00)
3. [3] Jack Draper vs [6] Chun-Hsin Tseng (non prima ore: 19:30)
4. [2] Lorenzo Musetti vs [7] Dominic Stricker
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2022
…LO RIMETTO PER L’OTTAVA VOLTA,CONTINUA QUESTO VERGOGNOSO OCCULTAMENTO DI SCOMODE VERITA’…
…W LA DEMOCRAZIA!!!
25 punti per partecipare 50 punti per i semi finalisti 100 per il finalista 150 punti Atp per il vincitore…
per uno che sino a 8 mesi fa giocava i Futures (il passaporto lo aveva già, in Egitto serve) un grande risultato
Arnaldi è il più trascurato dalla Federazione, forse anche a causa dalla sua “fuga” da Tirrenia (dove non stava combinado granchè) per tornare alla natia San Remo (che evidentemente è un posto propizio, perchè è il terzo tennista che esce da li negli ultimi vent’anni, dopo Fognini e Mager). Prova ne è il fatto che è l’unico dei next gen a non aver avuto WC nei due tornei di Firenze e Napoli (quella degli Internazionali l’aveva “conquistato” un po’ a sorpresa nel mini torneo appositamente creato). Chissà che prima o poi si accorgano di lui….
…atmosfera da circo!!!
…pensa quando giocherà,a Vienna,Bercy o anche ad Anversa come si emozionerà!!!
PS: il prossimo anno dovrà per forza tirare fuori il passaporto dal cassetto!!!
Non seguo il circuito Challenger (per questione di tempo) e con Arnaldi sono rimasto sorpreso: ha un bagaglio tecnico davvero buono! Manca solo in spregiudicatezza (non trovo un termine più rilevante) che invece dovrebbe essere scontata in ragione della sua giovane età e della sua condizione di underdog. Se un giocatore non ha la spavalderia innata di Sticker, forse potrebbe essere aiutato (Federazione ci sei?) con un mental-coach già in fase di crescita, senza arrivare ad arrivare a problemi o blocchi da superare. Faccio un esempio: come è cambiato Rune (in costanza e solidità) negli ultimi 4-5 mesi dopo un evidente lavoro sulla testa?
Se Arnaldi vince ha buone possibilità con i mini set comunque vinti e che fanno classifica. Passaro deve vincerne due e nettamente. Stricker è un gran colpitore per cui in questo torneo ripetendo Basilea lo vedo tra i favoriti! Musetti ha solo tutto da perdere e solo moneta dei premi da guadagnare!
@ jackr (#3380450)
Visto dal vivo, Stricker è stato fantastico, un giocatore intelligente divertente e determinato con accelerazioni improvvise devastanti ed una risposta al servizio fuori dal comune.
Penso che ne sentiremo parlare molto. Tra l’altro Draper non è che abbia giocato sottotono.
Mi è piaciuto molto anche Arnaldi che avrebbe meritato con un per me molto deludente Nakashima. Se l’italiano ha perso è per colpa del “braccino” in troppi punti importanti, ma è stato superiore nel gioco. L’americano si è limitato a sparare sempre e comunque a tutta, spesso decisamente a sproposito con errori agghiaccianti quando ha cercato di giocare di fino. Nonostante un fisico straripante almeno ieri sera è sembrato un giocatore molto “indietro” dal punto di vista tecnico tattico (una minima analogia si potrebbe trovare con il “primo” Tiafoe che ci ha messo 3-4 anni per affinare il suo tennis pur restando un “muscolare”).
@ Antonio (#3380442)
Grazie alla formula attuale si garantisce che la 3 gg abbia almeno un incontro decisivo per la qualificazione se non entrambi.
Nello specifico se Musetti batte Stricker e Draper batte Tseng, l’ultima gg se Draper battesse Musetti arriverebbero tutti e 3 alla pari con 2 vittorie ed una sconfitta. In questo caso entrambi gli incontri sarebbero decisivi ed uno dei 3 a due vittorie sarebbe eliminato.
Viceversa se Musetti vince tutti e tre gli incontri e Tseng battesse Stricker, arriverebbero in 3 ad una vittoria a testa.
Il solo caso in cui uno dei 2 incontri finali è ininfluente é se si incontra un giocatore con due vittore ed uno con zero. In questo caso però è decisivo l’altro incontro chi dei due vince passa in semifinale come secondo avendo perso entrambi dal giocatore con 2 vittorie.
Ciao
@ ItalyFirst (#3380487)
Per giocatori molto giovani con relativamente poca esperienza è una vetrina clamorosa, tra il pubblico di casa, le tv etc etc è molto stimolante. Senza dimenticare che i premi anche solo di partecipazione sono estremamente alti per chi ha una classifica diciamo dal 100 in poi
@ velenopuro (#3380438)
C’è un motivo importante per cui nei gironi a 4 in cui passano i primi due si preferisce che i vincenti giochino tra di loro : si garantisce che almeno uno se non entrambi gli incontri della terza giornata siano decisivi. Altrimenti nel caso (probabile) che i due vincenti battano i due perdenti la 3 gg di fatto è inutile se non a stabilire il primo posto nel girone: questa formula si usa solo nel caso che passi solo il primo classificato.
Il caso di andare in semifinale con 2 sconfitte si presentò nel 2018 quando Tiafoe Hurkacz e Munar nel RR vinsero solo una partita, la spuntò Munar per la migliore differenza sets. Non si è mai presentato il caso, almeno nelle NG, ancorchè teoricamente possibile, di uno che vinca due volte e sia escluso.
Volendo fare un’ulteriore speculazione, il primo caso si verifica quando vi è un tennista decisamente più forte degli altri tre, che sono più o meno allo stesso livello. Il secondo caso quando vi è un tennista decisamnete inferiore ai primi tre, che sono più o meno allo stesso livello.
Non è esatto.
Si può andare in semifinale con una vittoria e 2 sconfitte e venire eliminati con 2 vittorie e una sconfitta.
“E’ stato molto emozionante – ha dichiarato Passaro a fine match – perché non mi era mai capitato di entrare in campo con un’atmosfera del genere”.
Ecco perché le NG hanno un loro perché…
Al solito si sprecano gli elogi per i perdenti. Italiens! Se. .se. con i se e con i ma non si va da nessuna parte enzo
Comunque la pallina scompare in alcune zone del campo. Speriamo che domani correggano qualcosa
Impressionante Stricker, 9 giocatori su 10 avrebbero perso il tie-break dopo 4 set point persi sul servizio. Lo avevo già visto a Basilea e mi aveva già impressionato, ma là era casa sua.
Domani sfide tra perdenti e vincenti uno tra Arnaldi e Passaro eliminato così come uno tra Draper e Tseng. I vincenti delle altre sfide si qualificano in semifinale
Non mi piacciono gli accoppiamenti fatti in quel modo
Avrei preferito ad es. Naka-Passaro e Lehecka-Arnaldi
Idem per Draper-Muso e Stricker-Tseng