A Parigi Holger Rune ha fatto qualcosa che nessuno aveva mai realizzato nella storia del circuito ATP (con il video della finale di Parigi Bercy)
Questa settimana, il diciannovenne Holger Rune ha compiuto un’impresa senza precedenti nella storia del tennis: battere cinque giocatori top 10 nello stesso torneo (e consecutivamente!) nella stagione regolare ATP. Novak Djokovic, settimo al mondo, ex numero uno e più grande campione nella storia della manifestazione, è stato l’ultima vittima del tennista scandinavo, che ha vissuto una settimana da sogno nella Città della Luce.
L’INCREDIBILE TORNEO DI RUNE
1° turno: d. Stan Wawrinka (annullando tre match point)
2° turno: d. n. 10 Hubert Hurkacz
ottavi di finale: d. n. 9 Andrey Rublev
Quarti di finale: d. 1 Carlos Alcaraz
Semifinali: d. 8 Felix Auger-Aliassime
Finale: d. n. 7 Novak Djokovic
TAG: Holger Rune
la prima metà degli anni 90 è praticamente inesistente e quelli nati nella seconda metà o sono infortunati o discontinui o con poca resistenza mentale. è uno dei fattori che ha consentito ai fab three di vincere cosi tanto (oltre alla loro immensa bravura, al di là delle tifoserie da asilo per uno o per altro): se courier, ivanisevich sampras, agassi fossero nati 20 anni dopo quando sono nati, certo i fab three avrebbero visto tantissimo ugualmente (almeno 15 slam a testa direi) ma non 20 o più come è stato: mi pare evidente la scarsa consistenza complessiva di quella generazione tennistica, magari qualche ottimo tennista ma poco piu.
@ martina (#3379759)
Infatti Medevdev è nato nel 1980 ah no, nel 2000 ah no….. Tsitsipas e Zverev poi….
condivido, la classe dei nati negli anni 90 nel complesso davvero scarsa, si apssa direttamente a quelli dal 2000 in poi
Sciocca, stupida ironia.
Proprio da presuntuoso incompetente.
Ora il danese gioca da top ten, se confermerà o meno queste sue qualità lo dirà il tempo.
Certamente non tu.
Basterebbe che qui scrivessero persone in grado di parlare sulla base di competenze (e comunque la dialettica fra diverse opinioni verrebbe rispettata) senza dei “turisti” che scrivono la prima fesseria che gli veine in mente, oppure dei “professionisti della bufala” i cui nomi non c’è bisogno di ricordare.
Ci sarebbero meno commenti, ma molti li troverebbero molto più interessanti.
La farei più semplice: osservando i tifosi Danesi contro l’Italia avevano cappelli vikinghi con corna per cui il loro cuore era al nord scandinavo! Mi pare che persino la Groenlandia sia Danese per cui magari sono proprio i fondatori tra gli Scandinavi!
certamente bercy ha sempre fornito sorprese .. ma qui è un’altra storia .. il ragazzo erano un paio di mesi che dava segnali forti, e quindi è una conferma di un chiaro trend già in atto.
il tennis sta accellerando la sua transizione e in questo processo il movimento italiano è ben presente
@ YouCannotBeSerious! (#3379530)
Integrazione:
“Who Are Holger Rune’s Parents?”, by Nick Braven for TenniTime, 3 june, 2022
https://thetennistime.com/who-are-holger-runes-parents/
Breve commento
Nasce impicciolato ( coi piccioli = coi sordi ) , però ha saputo valorizzare questa fortuna, finora davvero bravo.
PS davvero bona la sorella più grande di Rune! 🙂
Con un Djokovic in palla non avrebbe mai vinto, in ogni caso, Rune bravo a crederci e a rimanere sempre concentrato!! 🙂
Comunque, molti dicono che Rune e Alcaraz faranno incetta di Slam e Master 1000, io invece ci andrei molto più cauto, hanno un tennis seppur diverso ma molto fisico e quindi gli infortuni più o meno seri li avranno anche loro, a meno che trovano il modo ottimale di gestire lo stress fisico agonistico , del tipo giocare un po meno, fare più prevenzione,ecc.., ma non penso che lo faranno, chissà come mai…!!
Sei una Enciclopedia del Tennis!
Meriti 10 pollici in su! (Almeno da parte mia)
Che dice l’idolatra di Novax Djokovid, tale Crik Crok ? Quello che “se Diokovic partecipa ad un Torneo non ce n’è per nessuno ?”. Beh, per il momento ce n’è per il 19enne Rune… Poi vedremo…
Bravissimo Rune,la concorrenza si fa sempre più agguerrita
Come tutti sanno? Tutti chi? Perché?
Ma per favore… avrà solo una buona carriera alla Seppi nei top 15-20 con qualche ritocchino nei 10. Guarda, appena fuori dalla mia città c’è un circo. Che faccio? Presento il tuo curriculum? Con questa battuta ti prenderebbero subito
Normalmente la Danimarca viene considerata parte della Scandinavia. C’e’ un altro termine piu’ appropriato, cioe’ Fennoscandia
Ma quante sciocchezze bisogna leggere.
La Danimarca è uno dei paesi scandinavi.
Danimarca e Norvegia sono state un unico paese fino al XIX secolo ed infatti le lingue sono molto simili. Ed ancora oggi ci sono particolare accordi commerciali e politici che favoriscono gli scambi tra questi paesi. Anche culturalmente la Danimarca è molto più vicina agli altri paesi scandinavi che non alla Germania od il resto del nord Europa.
Anche io ho studiato a scuola che la Scandinavia include le tre nazioni della penisnsola. Ma sembra che nel frattempo le cose siano cambiate e la Danimarca è in Scandinavia
https://it.wikipedia.org/wiki/Scandinavia
Ci pensavo anche io a quella regola, hai ragione avrebbe preso qualche centinaio di punti in più. Tra tutte le immense boiate che si stanno studiando e sperimentando, soprattutto sulle Atp next gen per rendere il tennis piu interessante io riproporrei proprio quella. 100 pt se batti il n.ro 1, 75 dal 2 al 5, e così via a scendere, da sommare ai punti per il turno raggiunto. Bei tempi quellindove era tutto piu semplice e si premiata l’impresa di battere un top player
No, la Finlandia non è etnicamente scandinava.
Il CIRCUITO COMUNQUE NON E’ IL GRANDE TENNIS,BERCY E’ UN PICCOLO TORNEO SENZA STORIA.
la Danimarca non e’ scandinavia e’ nord Europa. Svezia, Finlandia e Norvegia sono in scandinavia
Al di la’del fatto di credere nel potenziale( altissimo,dico io) dei nostri” gioiellini” Jannik,e Muso,oltreche’ nel supportare Matteo Berrettini e gli altri nostri alfieri, qua ,bisogna prendere atto che con Rune siamo al cospetto di un giocatore che può aprire un ciclo:questo ragazzo e’ solidissimo in tutti i fondamentali e ottimo anche a rete,giocatore completo e a tutto campo,non mostra punti deboli ed e’ ormai uno degli uomini da battere,dal momento che nell ultimo mese ha bruciato le tappe facendo un enorme salto di qualita’.
Entra al Master di Torino da 1ª riserva ma sarebbe stato interessante vederlo all’opera gia’ in un girone del Round Robin da titolare in questo stato di grazia.
A Bercy ha fatto un’ impresa straordinaria con un ” filotto” mai riuscito a nessuno prima e gia’ questo lo rende unico.
Vedremo dove potra’ arrivare in carriera,e questo solo il tempo potra’dircelo: per intanto ,entrando in Top 10,accreditato di TdS alta ,di candida tea i favoriti a Melbourne.
Non fa testo nemmeno la vittoria contro Nole allora ahahahah
Al Rolando Adriano ne annullò uno, con la famosa volée in tuffo, ma a Roma e sempre al primo turno ben undici a Warwick di cui dieci sul servizio avversario. A volte i grandi successi nascono da episodi come accadde a Becker nel 1985,quasi ritirato per distorsione alla caviglia (a memoria contro Gentlemen Tim Mayotte), e poi vincitore a 17 anni del torneo (è ancora l’unico ad aver vinto due prove dello Slam prima dei 19 anni).
Credo che dopo i fab four potremmo avere un pugno di giocatori a fare da padroni (Rune, Alcaraz, Aliassime), con buona pace della generazione di mezzo che dirà la sua ma non mi pare dominante.
Dimenticato qualcuno? Beh, Jannik e Lorenzo potranno dire la loro ma se devo puntare un euro dico Nardi, in lui vedo quella facilità di accelerare e di muoversi che sono fondamentali nel tennis moderno.
Un suggerimento: non rosichiamo per le vittorie altrui, non denigriamo gli staff dei nostri, non sbeffeggiamo i nostri azzurri per infortuni/tensioni/errori perché sono lì, sono nei tornei che contano, sono presenti nelle seconde settimane degli Slam e sono giovanissimi.
Sono degli under 21 già pronti per la Nazionale maggiore: vi pare poco?
Dimentichi Berretto che, se sta bene fisicamente, è degno di stare tra la 5a e la 10a posizione
Visto che alla fine l’incontro è svoltato su pochi punti che hanno fatto la differenza, pure io ho avuto l’impressione che Nole abbia commesso 3 o 4 ingenuità non da lui (ricordo una volè facilissima scodellata in bocca a Rune) che lo hanno innervosito e fatto fare errori inusuali. Ovvio che il merito è di Rune di essere stato bravo ad approfittare come un vero top player di queste occasioni
Dispiace comunque vedere già 2 giocatori più giovani di Sinner davanti a lui in classifica, entrambi top 10.
Non è più il giocatore più giovane più forte al mondo. Peccato.
Credo che paghi il cambio generazionale dopo il vuoto che ha creato un buco di due se non tre generazioni di tennisti che ha portato i giocatori veterani, stakanovisti, a giocare fino a oltre i 35 anni.
Alcazar ( Crying at the discoteque ! ) e Rune dovrebbero rimanere in cima alla classifica per anni, a questo punto, se non arrivano altri nuovi mangiaslam.
Ormai sono loro i protagonisti dei prossimi tornei del Grande Slam.
Se si pensava che adesso Sinner non avesse più i mangiaslam tra i piedi che impedivano a tutti quanti di vincere gli slam, oggi ha i nuovi mangiaslam e più giovani pure, quindi non sarà facile per lui vincere un torneo dello Slam, anche tramontati Federer, Nadal, Djokovic ( e pure Murray e Wawrinka ).
Però uno, due o tre slam potrebbero scapparci lo stesso, mica i tre mangiaslam li hanno vinti solo loro infatti. Ci sono stati anche Cilic e Del Potro ad esempio.
Stesso discorso per Berrettini, anche se per lui ci sono 5 anni in meno a disposizione in carriera.
Tipo solo Nadal…
L’impresa la fece David Marrero a Monza. Al primo turno contro Tomas Tenconi è scivolato, facendosi male al polso sotto di un set ed un break. Intervento del fisio. Ha rimontanto Tenconi vincendo al terzo ed è andato poi a vincere il torneo di Monza.
Io ho ripreso proprio il momento dello scivolone con addirittura la racchetta in aria, nella foto sembra sospesa.
CAMPORESE e SANGUINETTI vinsero a Milano dopo un primo turno vinto disperatamente, mi sembra che Omar annullò dei match point ad Arne Thoms o qualcosa del genere, Davide ebbe i suoi problemacci contro Christian Vink, poi fece fuori 4 giocatori semifinalisti a Madrid Indoor ATP 100 come Ferrero, El Aynaoui, Escudè e Federer.
L ‘articolo giustamente sottolinea questa questa grande impresa che non consiste solo nel vincere 1000 ma nel battere consecutivamente 5 top 10 segno inequivocabile di una grande tempra di una grande ambizione infatti spesso accade tra i next Gen di sentirsi appagati o scarichi dopo appena una vittoria, insieme al nativo di murcia e al canadese , ai quali potrebbe aggiungersi il toscano sì completa l’ultimo step ,sono sicuramente il futuro di questo sport
Si, OK, ma i 5 top 10 battuti non sono assenze importanti …
comunque dispiace che gli exploit non riescano ai nostri, nonostante abbiamo a disposizione ora Sinner e Berrettini.
Al momento la crescita è stata interrotta, dopo la top 10 vissuta dai nostri, si è scesi tra i ” giocatori caldi ” della top 10 (come quando c’era l’hit parade dei dischi caldi tra l’11ma e la 20ma posizione dei dischi più venduti ).
A questo punto speriamo che si riprenda la crescita nel 2023, quest’anno c’è stato un evidente rallentamento.
Siamo scesi anche come numero di top 100, però abbiamo un plotoncini di giocatori giovani dal quale qualcosina di bello potrebbe saltar fuori. Mi vengono in mente proprio Musetti, Nardi, Flavio Cobolli etc. etc.
Cmq ha avuto anche fortuna… righe e Nasti benedetti e Nole al 70 %….
Se esistessero ancora i bonus per la qualità dei giocatori battuti in base alla loro classifica, tolti negli anni ’90 mi sembra ad inizio anni ’90 o fine anni ’80, questo sarebbe stato un torneo dove sbancava tutto Rune !
Un giovane rampante era nell’aria che dovesse stoppare l’ormai anziano Djokovic: sarebbe innaturale che continuasse a vincere imperterrito nei suoi 35 anni come se nulla fosse e uno stop “naturalistico” per limiti di età era del tutto umano che avvenisse. Il problema è che avviene con un Thor poco ragionante e molto randellante che non si fa problemi ad abbattere smazzando di forza qualsiasi rivale! Il problema è che i giovani più indiziati ad uccidere il Drago anziano erano anche i più energumeni e concreti come Lui e Aliassime. Gli artisti che pennellano complicazioni o gli stecchi fragili Alpini sono stati ridimensionati da testa e fisico che li caratterizza non positivamente. Il Dio Spagnolo da un terreno indoor che solo Ferrer ha davvero domato da quelle parti. La forza del martello Divino del figlio di Odino ha in questo tennis fisico avuto nettamente ragione sul fioretto complicato Alto toscano o sul vincastro da alte pasture di Peter Heidiano!
Fine stagione: FAA e RUNE spaziali…
Vediamo nella terra dei canguri, tra due mesi, che faranno.
15 milioni a stagione mi sembrano un po’ troppi Comunque anche il danesino penso che firmerà dei bei contratti nel prossimo futuro A Parigi il ragazzino ha fatto una grande impresa Merita grande attenzione Per quanto riguarda i nostri aspettiamo un po’ prima di dire che in futuro saranno fuori dalle posizioni di vertice Qui è tutto in movimento
Ecco il vero campione che esplode letteralmente non come qualche nostro sopravvalutato sparapalle monomarcia di cui ancora dopo 2 anni aspettiamo almeno un decente servizio, un decente gioco a rete, un decente cambio di ritmo
Che Sinner ed il suo staff inizino a bandire dalle interviste post partita “devo migliorare il servizio, il gioco a rete” etc..Non e’il giusto contegno di un aspirante top player. Si pensi a lavorare e riprodurre i miglioramenti in partita.
La partita l’ha persa più Nole che vinta Rune.
Per carità il ragazzo è stato bravissimo, però il vecchio volpone starà masticando amaro,
perché quest’ultimo ha commesso alcuni errori davvero incredibili nei momenti chiave del match.
Non è la prima volta ed ovviamente non succede di frequente che il serbo fa degli svarioni così assurdi che poi alla fine puntualmente gli costano la partita.
È già capitato, come un blackout.
Io non me lo spiego, ma so che ogni volta che gli succede, perde di fatto l’incontro.
Comunque bravo il Danese ad approfittarne, complimenti a lui.
Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più…
Giustissimo
Io nutro tanti dubbi sui nostri
Sono abbastanza d’accordo.
Forse Medvedev può avere ancora qualche possibilità…
E poi il fisico… questo ha fatto un torneo del genere due settimane dopo avere vinto a Stoccolma (in finale su Tsitsipas) e subito dopo avere fatto finale a Basilea, persa da FAA, che qui ha battuto in semi.
Rune e Alcaraz, oltre ad un tennis stellare, hanno pure un fisico bestiale che i nostri non avranno mai.
Analisi condivisibile
Esatto vedi come il tennis è lo sport del diavolo?
Non fa testo quel torneo, tante assenze importanti, come spesso a bercy in passato
Diciamo non ci avrei scommesso un euro! Chapeau chapeau chapeau
Spero di sì ma mi sembra più plausibile lo facciano Musetti o Berrettini.
@ Nicki (#3379215)
Mah io direi che i 3 menzionati diranno ancora la loro eccome, magari solo in alcuni momenti dell’anno ma darli per morti ce ne corre! Diciamo che ci sarà da divertirsi…
Eh beh… Può dire sì ampiamente la sua. Più di berrettini e musetti secondo me.
Un po’ affrettato e superficiale esprimere giudizi e graduatorie di forza tenendo conto solo delle ultime partite condizionate da infortuni
Se non X il conteggio dei numeri di tornei vinti a fine carriera.
Come tutti sanno il tennis che conta e’ quello outdoor; infatti gli slam ed i 1000 che contano si giocano all’ aperto e solo X esigenze televisive qualche match si disputa al chiuso da pochi anni a questa parte.
Il bello è che avrebbe potuto benissimo perdere da WaW a inizio torneo.
Dopo 20 anni di tic naso-capelli-fronte-spalla-mutande non posso reggere questo che ad ogni punto si tocca i gioielli di famiglia…forse in Danimarca si usa diversamente ma fate qualcosa!
Che dire…Ruga pure a me che i nostri non riescano a fare quello che invece è riuscito a lui. Dobbiamo però complimentarci. Ha vinto un 1000 da favola. Jannik ha la possibilità di fare certe imprese, lo ha quasi dimostrato. Deve star bene e sistemare il servizio. E poi forse a rosicare non saremo noi…
Magari si assesta e diventa un fuoriclasse, il nostro jannik
Ma possibile è così evidente.ma evidente. Per adesso Sinner non è supportato da un fisico e una preparazione atletica adeguata. Tecnicamente non è un Musetti
Rune è supportato da un fisico ed una preparazione atletica
Non aveva avuto un buon sorteggio…
Ehi ehi c’è nessuno in casa? Toc, toc!!!
Io ho scritto altro. E ho avuto l’educazione di risponderti per ben due volte in modo corcostanziato e completo.
Non ti risponderò per la terza volta perché ovviamente non ne vale la pena.
Quando vuoi ho le merendine da spedirti per la festicciola all’asilo infantile. Divertiti, eh!
L’articolo giustamente sottolinea questa questa grande impresa che non consiste solo nel vincere 1000 ma nel battere consecutivamente 5 top 10 segno inequivocabile di una grande tempra di una grande ambizione infatti spesso accade tra i next Gen di sentirsi appagati o scarichi dopo appena una vittoria, insieme al nativo di murcia e al canadese , ai quali potrebbe aggiungersi il toscano sì completa l’ultimo step ,sono sicuramente il futuro di questo sport
Oggi è il giorno della Scandinavia..
A Bergamo ha vinto Virtanen, qui Rune e attenzione perche’ anche il connazionale diciottenne del danese, Elmer Moeller, ha vinto il suo primo futures oggi!
Forse Sinner vincerà un master mille.forse. Ma se fai il tifo per lui accettalo per quello che è.
@ Ivan il terribile (#3379250)
a 22 anni, questo ne ha 19 ed è moolto più completo come giocatore
I tornei di fine anno, INDOOR contano poco o nulla.
A Sinner per adesso manca il fisico. Ha avuto un occasione percun master 1000 poi il niente. No anzi ha vinto anche dei tornei,ma ha sempre palesato problemi fisici, è sempre di più.
Anche Kachavov ha vinto da giovanissimo Bercy. E poi si è visto che fine ha fatto
Noi speriamo in Musetti e Berrettini. Non stracciamoci le vesti. Poi anche Sinner può dire ampiamente la sua
Rune è sfrontato, ciò che manca a Jannik per battere i Top 5 e spiccare il volo, ha troppo timore reverenziale, non dico debba essere più presuntuoso per emergere, ma un po’ più spavaldo sì e forse avrebbe bisogno di uno Staff più importante, come lo stesso Rune.
Mi spiace per Nole ma Rune è un grande giocatore, non vedo punti deboli e lo vedo come successore proprio di Nole, cmq complimenti a lui, sconfitta mitigata per me dalla vittoria Ducati
Sono sincero…mi ruga che abbia vinto perchè Jannik non c’è ancora riuscito e sono sicuro che nella sua stanzetta rosica palline.
Detto questo, è un po’ sbruffoncello, però ha quel cipiglio “muscolare” che mi ricorda il primo Becker, anche se come gioco mi sembra un Nole 2 la vendetta.
Anche meno vene pulsanti e muscoli sproporzionati.
Grande talento,testa,sana spavalderia e staff tecnico di primissimo livello ( Mouratoglou).
Col tempo migliorerà anche in simpatia. Personalmente mi piace giá piú di Alcaraz… meno pompato, meno costruito, meno pugnetti, meno predestinato, meno supereroi nello staff. Non vedo l’ora di vederlo agli AO
Rune immenso nel gioco e nel carattere. Meritatissimo questo 1000. Pensando ai nostri, credo che quanto a tecnica Musetti abbia poco da invidiare a Rune, spero però che prenda esempio da questo incontro per il temperamento freddezza e determinazione del danese.. Se il coraggio viene allenato prima o poi qualcosa arriva. Forza Lorenzo.
Dopo aver visto l’ultimo 1000 della stagione posso tirare le somme della mia personalissima sensazione sui ragazzi emergenti. Dopo i big 3 è forte l’impressione che vi sarà una salto generazionale fino ai nati dopo il 2000. Nella terra di mezzo i vari Medvedev, Tsitsipas, Zverev raccoglieranno briciole, doveva arrivare il loro turno e non è mai arrivato e forse mai arriverà. Noi abbiamo due buonissimi giocatori ma non sappiamo quanto saranno davvero competitivi nei prossimi anni. Sinner, e Musetti più di Sinner, pagano qualcosa in termini di punch agonistico e di personalità nei confronti di Rune e Alcaraz. Bisogna ammetterlo, questi ultimi due non hanno mai mostrato titubanza nei confronti dei più forti e sono dotati di cattiveria agonistica, cosa che ai nostri ragazzi difetta un pochino. Nessuna paura nella loro prima finale 1000….è un dato di fatto
Nel torneo esibizione di abu dabhi si dovrebbe affrontare con Sinner come posta in gioco il contratto con la nike e vediamo chi merita davvero 15 milioni a stagione!
Sono sincero. Sono contento che abbia vinto il giovane tennista in una partita tiratissima, battendo il vero re delle classifiche. Aria nuova sempre più nuova. E l’impresa è ancora più notevole perché nonostante abbia battuto il fior fiore del gotha tennistico attuale nei turni precedenti, ha avuto ancora la testa di tenere testa a quello che con la testa ha vinto decine di partite testa a testa, mandando fuori di testa tanti tanti tennisti. L’ho scritto altrove, grande tennis e ignoranza spavalda:”Sono io il più forte di tutti, prova a battermi se ce la fai!”.
E l’unico non top 10 era un tre volte campione slam… il quale peraltro se non avesse tremato di brutto – DUE VOLTE – avrebbe fermato l’incredibile corsa del Danese prima ancora dell’inizio.
Comunque il tennis è questo, Rune poteva essere a casa al primo turno (3 match points scampati con Wawrinka) e invece vince il torneo facendo filotto. Pure Panatta vinse RG e Foro Italico annullando match points al primo turno
Comunque ha una faccia che sembra Chucky
Di tutto ciò deve ringraziare IL SENTENZA che meno di 2 settimane fa’ scrisse che era più debole di Musetti.