Carlos Alcaraz sei settimane di stop! Niente Finals e Davis Cup
Gli scenari peggiori sono stati confermati: Il numero uno del mondo Carlos Alcaraz ha annunciato sabato che non giocherà gli ultimi due tornei del 2022 – le ATP Finals di Torino e le Davis Cup Finals di Malaga – a causa dell’infortunio agli addominali che lo ha costretto a ritirarsi durante i quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Parigi contro il danese Holger Rune.
Il giovane spagnolo ha spiegato la situazione sui social media. “È un momento duro e doloroso perdere due tornei così importanti per me, ma posso solo essere positivo e pensare a recuperare bene”, ha confessato il giovane di Murcia, che dovrà fermarsi per sei settimane.
TAG: Carlos Alcaraz
@ Bjorn borg (#3378681)
A parte il fatto che Sinner a 21 anni, gioca da quasi 15, dOvrebbe capire da solo cosa fare. Il mister gli serve solo per organizzare gl’incontri e gli allenamenti. Che poi i mister sono due. Se non ha capito da solo come fare per avere un servizio decente, non c’è allenatore che tenga. Purtroppo correggere il servizio è difficilissmo. Se non c’è riuscito Fognini! enzo
@ Dr Ivo (#3378615)
Io non avevo mai sentito in tanti anni atleti (non solo tennisti) infortunati agli addominali.
Non e’ che si Tratta di dover stare fermi per coprire altre motivazioni meno “nobili”?
Ci vuole un po’ di equilibrio nei commenti. Sinner ha avuto un’infinità di piccoli inconvenienti fisici di varia natura. Senza questi avrebbe 1500 punti in più e parleremmo di un altro film. Senza contare il contraccolpo psigologico della sconfitta con Alcaraz agli us open dopo un match point fallito.
La stagione di Sinner si spiega così. E Vagnozzi non centra proprio nulla.
L’avevo detto già a gennaio che il robot Carlitos era a rischio! Ora si è rotto! E siamo solo all’inizio! Ripeto voglio vederlo nel 2023 con una montagna di punti sulle spalle da difendere! Certo è facile qs anno…
Talmente involuto che è quinto dopo Diokovic, Nadal, Alcaraz, e Ruud come percentuali di vittorie nell’anno…senza i tornei non giocati per infortuni i quattro ritiri e i punti non dati a Wimbledon non ha potuto competere per 5000 punti. Vogliamo fare per tenerci bassi un 30%? Con 1700 punti era alle finals e nei primi 7/8. Del resto quante volte chi ha quelle percentuali di win non va alle finals se non per rinuncia o ritiro…
Imbrigliato ma in fondo nello sport pure “imbrogliato”.
Forse. A tennis si gioca in due, lapalissiano lo so, e la palla di De Minaur,soprattutto allora, era perfetta per un colpitore elastico come Sinner. Io credo si trascuri un aspetto: ora Jannik è conosciuto, studiato e chi lo affronta sa cosa sarebbe opportuno fare e non fargli fare. Siamo così certi che lui (e lo staff) sappiano fare altrettanto? Io posso essere un giocatore “perfetto” ma carente tatticamente ad esempio e finire per essere imbrogliato da una tattica cui non so oppormi. Non tutti i tennisti sono ugualmente bravi in questo come in altri aspetti.
Quindi secondo il tuo ragionamento Berrettini, che ha avuto più volte lo stesso problema agli addominali, avrebbe pagato anche lui il conto di un modo di muoversi e di una fisicità troppo arrembanti? E anche Djokovic a suo tempo?
No, guarda, le lesioni agli addominali sono un rischio molto alto nel tennis perché possono verificarsi anche in seguito a una singola fase di gioco, quindi non necessariamente per lo stile di gioco o l’atteggiamento in campo del giocatore. Tanto più che Alcaraz, proprio come a suo tempo Berrettini, non veniva da sforzi prolungati né da una preparazione inadeguata. Questi infortuni, semplicemente, capitano
Purtroppo d’accordissimo. Adoro Sinner ma anche secondo me era più Forte prima. Migliorato tecnicamente ma ha perso il suo gioco. Giocare come ora gli da meno sicurezza e nelle giornate no perde sempre
Attenzione. Bautista e Busta soni due signore riserve e il doppio Spagnolo è sempre competitivo.
Il conto è arrivato adesso ma è almeno da Umago che il ragazzo era in affanno. E’ arrivato anche per Auger ed era ampiamente prevedibile. Con un Nadal in queste condizioni poi, la strada per Nole alle finals sembra spianata. Finale con Daniil. Dove lo vedo favorito.
Lasciare Piatti (che allora era ancora il suo coach) per Vagnozzi gli ha rovinato la carriera. Almeno finora. Spero lo capisca e cambi presto il suo intero staff, sta già scivolando verso il 20* posto nel ranking perché lui si involve e gli altri giovani crescono molto non fretta.
consolati…Alcaraz anche ci fosse stato senza infortunio …..questo Alcaraz visto ultimamente non avrebbe vinto le Finals
Lo si diceva nei commenti di inizio anno che sarebbe arrivato il conto da pagare x lo spagnolo arrembante, giusto in tempo per far posto al nuovo fenomeno danese e alla sua famiglia…fisicità destinate ad esplodere (e non solo quelle…) inevitabile epilogo, tutto sommato bisogna dire nella parte di stagione meno importante
Tu invece fai morì dal ridere
Forza Carlos rimettiti presto! Per la miseria non fare scherzi.
Ti si vuole battere sul campo non in infermeria!
C’è gente che non capisce una.. fava (lo so era facile ma mi piace vincere facile..). Lo avete visto si, il fisico di Medvedev, di Rublev, di Fritz..Jannik gioca fluido, senza sforzo, tutto timing sulla palla. Deve solo crescere da un punto neuromuscolare ma non c’è bisogno di diventare un giocatore di potenza come Rune, Aliassime, Alcaraz, Ruud, Tiafoe e via dicendo. Lo stesso Diokovic magro come un chiodo è tutta elasticità, resistenza allo sforzo…questi superdotati sono a rischio alla fine si rompono di brutto…
Per nostro intendi Guido Oddo?
Mi spiace x lui… non meritava qst sfortuna in un’annata magica!
Beh anche Rafa in carriera si è infortunato diverse volte ed anche quando aveva l’età di Alcaraz nel finale di una stagione memorabile come nel 2005 lo spagnolo si fece male per diverse settimane dovendo saltare anche il primo Slam in Australia finendo per rientrare a Dubai battendo in una bella finale Roger Federer.
Per questo non come gioco ma come risultati continuo a vedere molte similitudini con il primo nadal.
Certo Rafa nel 2005 vinse molto di più ma forse la concorrenza non era così agguerrita come oggi a parte sua Maestà Roger ovviamente.
Sinner ha fisico adattissimo al tennis visto le saracche che riesce a tirare data l’estrema velocità di braccio, virtù che gli consente anche ottime risposte al servizio. E poi è un metro e novanta. Il corpo quest’anno gli ha mandato molteplici segnali di disagio e di stress. Speriamo li risolva.
In questo momento stanno trasmettendo su supertennis la finale che vide l’altoatesino trionfare alla next Gen contro il giovane australiano consiglio a tutti di rivederla , soprattutto ai cosiddetti giustificazionisti che capirebbero quanto purtroppo sì è involuto.
una tempesta di colpi che ha letteralmente travolto il povero de minaur , nonostante sia fra i migliori difensori del circuito ,vincenti da tutte le posizioni una palla pesantissima , tutti allora sognnammo anzi eravamo quasi certi che sarebbe stato lui quello che poi è diventato il giovane fuoriclasse spagnolo
I problemi di Sinner non sono stati gravi. Forse il peggiore è stato quello alla caviglia. Una preparazione fatta come si deve dovrebbe aiutarlo molto. Il salto di qualità definitivo per me rimane legato ai miglioramenti del servizio: non mi stancherò mai di ripeterlo.
Nadal dovrebbe vincere il torneo o arrivare in finale senza sconfitte per essere numero uno
L’ipotesi migliore per lui potrebbe essere avere Nole nel girone e qualificarsi come secondo, sperando poi che il serbo venga eliminato in semi (difficile)
E comunque il Rafa di Bercy lascia poco spazio all’ottimismo
Nelle chat purtroppo non c’è memoria. Come scritto, il tennis di Alcaraz è esplosivo è molto legato alla condizione fisica ottimale, difficile da mantenere. Non tutti sono Nadal. Anche Rune mi sembra a rischio sotto questo aspetto. Il tennis di Musetti è instabile, dovendo cercare soluzioni creative fino a quando non rafforzerà i suoi colpi dal fondo. Per questo io credo che alla lunga il tennis di Sinner sarà il più stabile ed il più duraturo ai vertici, fisico permettendo. Aliassime lo vedo un pelino più in basso.
Senza Alcaraz la Spagna è aut..
Il problema non è il tennis, perché non è rozzo purtroppo ma molto, molto forte, ma l’idea di vedere la strega e il narciso, con una scopa nel cu.., fatto persona in panchina ad incitare l’ignobile invasato è una prospettiva “agghiaccianteee” come direbbe Conte…
@ MansourBahrami (#3378408)
Dopo Djokovic, Rune!
@ Pier (#3378310)
Se non ricordo male Barazzuti Higueras era finita con ritiro per crampi del nostro… una noia mostruosa
Ma dove c’è Fritz di mezzo ci sono sempre strappi addominali? Djokovic Australia 2021, Nadal Wimbledon 2022 e ora Alcaraz per un problema agli addominali rinuncia alle finals e partecipa fritz??
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3378285)
Musetti gracilino? Non mi sembra. Punti di vista
Smetterai di seguirlo?
Bene.
Il mondo se ne farà una ragione.
E Rune con lui.
Anche gli spagnoli hanno il loro Berrettini a quanto pare. Spiace quando bisogna rinunciare non per limiti sul campo ma per problemi fisici. Brutta bestia gli addominali, speriamo bene
Attenzione al c..o del fortunello Rune.
Domani Nole affaticato dal match con Tsitsipas, si scansera’ e il Danese va a Torino come riserva.
Saltato Alcaraz, salterà anche Rafa e Rune entra in tabellone. Avversari cotti o partite vinte sul filo del rasoio e si arriva in finale contro Ruud che con una cabala incredibile si ritrova non si sa come in finale.
Rune vince le finals.
Prospettiva secondo me non irrealizzabile visto il fondoschieba del Danese.
Giocatore rozzo e assolutamente deleterio per il tennis.
Più vincerà meno questo sport avrà appeal. Io personalmente smetterò di seguirlo.
Sinner non ha il fisico adatto. Gli infortuni capitano a tutti,ma a lui di più. È un suo limite,un limite che non gli permetterà ,non solo di essere in dominatore,ma nemmeno un top 5fisso, anche se è un ottimo giocatore.
@ ItalyFirst (#3378289)
Quanto mi fanno compassione ! Nessuno ti obbliga a fare il pro, la gente lavora 8 ore al giorno, chi fa il tennista come lavoro deve fare anche lui 8 ore al giorno.
Certo, per i problemi addominali non bastano le medicine o il progresso della medicina, bisogna staccare.
Ricordo inoltre, agli esperti che pullulano in questo blog che il signor FOGNINI dichiarò che si può stare al proprio massimo tennistico per circa 2 mesi all’anno.
Daje n’artra ….zata
Tutti e due. Quante volte il quinto per percentuali di vittorie non è andato alle finals? Tranne che per rinuncia o infortunio..Mai….
@ me-cir te no (#3378276)
Esatto, per il modo in cui gioca, di infortuni ne avrà parecchi
Entra l’ “amico”… 🙂
@ marcauro (#3378270)
Appunto, è il caso di Sinner e Berettini, giocatori noiosissimi
Mi spiace molto per Alcaraz… Ma mi son sempre chiesto che prezzo c’era da pagare per un gioco così fisicamente disumano (io in decine di anni non credo di aver mai visto uno correre su tutto con spaccate estreme come fa lui).
Alcaraz è giovane e veramente forte. Ed è l’attuale n.1, quindi questo infortunio in ottica Finals e Davis è penalizzante per lui e per il tennis come sport. Non è il mio tennis preferito, non è il giocatore che strutturalmente, dal punto di vista fisico, mi aggrada. Preferisco i fisici normali alla Federer per intenderci, non quelli eccessivamente costruiti. Lui è esploso muscolarmente in pochissimo tempo, ho visto su youtube i video dei suoi allenamenti, e mi ha ricordato Ivan Drago del Film Rocky V. Con due importanti differenze: Alcaraz è più simpatico, e non credo affatto non avendo le prove e neanche il sospetto, di un suo uso di sostanze particolari. Questo sia chiaro. Però con una crescita di massa così veloce a soli 19 anni, il rischio di pagarne dazio è reale.
Peccato, sarebbe stato un valore aggiunto per Torino.Un giocare che al pubblico piace perché gioca anche per loro
Gli è andata bene. Si è infortunato a fine stagione, con lui che appare discretamente cotto, e in condizioni indoor dove sicuramente non dà il meglio. Adesso può riposarsi e prepararsi al meglio per la prossima stagione. Nella sfortuna gli è andata decisamente bene.
…apparte anche li tagliano…
Colpo durissimo anche per le tasche che non guadagna qualche milioncino in più
Il tennis odierno, di molti tra cui Alcaraz, è paradossalmente l’evoluzione di quello “inventato” da André Agassi. Perché paradossalmente? Perché il “corri e tira” era l’impostazione di un giocatore che aveva un problema cronico nel camminare e non sempre era fisicamente impeccabile. Ora si alza l’intensità, la palla va di là prima e, di conseguenza, torna anche indietro in minor tempo. Per farlo gli allenamenti si devono intensificare ed alla lunga la corda si spezza generando infortuni e ritiri.
Chissà dove arriveremo tra 10/15 anni e chissà se sarà un tennis piacevole, inizio a dubitarne ..ma sono vaccinato, ricordo un Higueras-Barazzutti con soporifero commento di Guido Oddo…
@ silver81 (#3378281)
IO A VOLTE NON HO PAROLE DI FRONTE A CIO’ CHE SI DICE “FARE FINTA” COSAAA!
San Giovanni non vuole inganni…
Punita la Spagna che aveva organizzato le cose in modo tale da essere l’unica nazione al mondo a giocare in casa tutte le partite ad eliminazione diretta.
Senza Alcaraz, anche la Spagna diventa contendibile in questa cagata pazzesca che osa chiamarsi ancora Davis
Adesso quelli che si sono divertiti a sfogare la loro frustrazione nel topic di ieri, si vergognino un pò.
COSA POSSO DIRE DISPIACE SEMPRE QUANDO CI SI INFORTUNA,MA FORSE QUALCUNO DA LASSU’ STA’ METTENDO LE COSE A POSTO,PERCHE’IL MIGLIORE DI QUEST’ANNO POSSA AVERE LA POSSIBILITA’ MA NON LA CERTEZZA VISTO LO STATO DI FORMA DI CONCLUDERE L:ANNO PER LA SESTA VOLTA DA NUMERO 1 COME ASSOLUTAMENTE MERITA INDIPENDENTEMENTE DALL’ESITO DELL’ESIBIZIONE DI TORINO.
Inqualificabile. Quaquaraquà.
Oddio bisogna dare a Fritz quello che è di Fritz !
Gioca giustamente lui le Finali in quanto penalizzato ugualmente a Wimbledon da un Quarto di finale cancellato !
Sono d’accordo. Oggi corrono tutti come pazzi e picchiano tutti come fabbri. Poi ci sono gli allenamenti e i trasferimenti in tutte le parti del mondo. Per fortuna la medicina sportiva ha fatto passi da gigante, altrimenti recuperare bene dagli infortuni sarebbe stato un bel guaio.
@ walden (#3378266)
Confermo che i nostri sono gracilini. Non è perchè si è infortunato Alcaraz, cambia qualcosa. i tennisti italiani tutti non hanno il fisico adatto per affrontare incontri ad alto livello. Per questo si “rompono facilmente”. Berrettini ha le caviglie poco adatte a sostenere il suo corpo durante gli sforzi, gli stecchini che ha Sinner al posto delle gambe, lo penalizzano non poco quando c’è da correre parecchio e sui laterali. Quanto all’infortunio di Alcaraz agli addominali, è il frutto di gioco di potenza, risevato ai picchiatori. Succede ai migliori. Musetti, pur essendo anche lui gracilino, non ha il “fisico bestiale”, ma è molto più armonioso degli altri due, per questo s’infortuna di meno. enzo
questo dovrebbe far ragionare quegli altri fenomeni che tre mesi fa dicevano che Berrettini e Sinner non sarebbero entrati… dove era Rune un mese fa? se domani vince (ed ormai tutto è possibile) diventa la prima riserva e se qualcuno si fa male entra nelle finals, come successe lo scorso anno a Sinner…
@ simposio (#3378271)
Concordo
dedicato a tutti quelli che “ha fatto finta di essere infortunato per non perdere”
comunque mi spiace perchè avrei visto le Finals soprattutto per lui
spero che subentri Rune, almeno ci sarebbe comunque un Under20
@ Zampa (#3378263)
Veramente un peccato… già Matteo dovette lasciare per infortunio quelle dell’anno scorso.
Come per me sinner e Berrettini lo sono stati parecchio dico che Sicuramente pure carlos è stato sfortunato. Da un lato vero che ha giocato molto nel 2022 però post us open si era gestito bene facendo solo due 500 e 1 1000 pre finals rinunciando a laver cup e gijon. Poi tra l altro nei tre tornei fatti non è mai arrivato davvero in fondo e non ha sprecato energie.
Infortunio non bello, fastidioso e che può compromettere anche la preparazione agli ao. Il post vittoria degli us open si è dimostrato anche per lui non florido come e anche di più di thiem e medvedev…
Col suo tipo di gioco mi meraviglio non sia successo prima.
Entra Fritz, mentre Rune é la seconda riserva dopo Hurckacz, ma diventerebbe la prima riserva se vincesse domani
Qualcuno ieri mi chiedeva cosa intendessi con “Le macumbe di Fritz”.
Credo ora sia chiaro.
berrettini di sicuro. Ha saltato 2 slam su 4 e quasi tutti i 1000 e nonostante tutto era li…
jannik oltre che dagli infortuni e’stato penalizzato da alcune situazioni che potevan svoltargli la stagione…agli us.open per esempio, battendo Alcaraz quasi sicuramente sarebbe andato in finale
Mi dispiace tanto… credo che il tennis di oggi sia troppo esagerato fisicamente e distrugge questi ragazzi…
Eh no caspita! Ci tenevo a vederlo a Torino. Che sfortuna. In bocca al lupo comunque, non da un filoispanico, ma da un estimatore.
Secondo me è lo spirito di Antonio che aleggia… oggi aveva data per scontata la vittoria di FAA… c’è altro da aggiungere?
Comunque mi dispiace per Alcaraz, ma vedremo cosa diranno i fenomeni che sostengono che i tennisti italiani sono gracilini e si fanno senmpre male…
Colpo durissimo per lui, costretto a saltare le finals da numero 1 e dove sarebbe stato uno dei favoriti. Colpo durissimo per il torneo che perde una delle sue stelle principali oltre ad avere un nadal a mezzo servizio. Carlos avrà comunque tantissime altre chances per giocare e vincere le finals. Ora deve superare mentalmente la botta e soprattutto affrontare bene il recupero del primo vero infortunio da quando è ad alti livelli.
Ora a torino c’è fritz e a proposito del discorso che facevo stamattina sotto un altro articolo del sito, ora con questo forfait c’è davvero chi è penalizzato dalla mancata assegnazione dei punti di wimbledon. Norrie sarebbe sopra fritz e invece rimane fregato. Fregato dai suoi stessi connazionali.
Ci arrivavano con la pipa in bocca jannik e Matteo se non avessero avuto problemi quest’anno, soprattutto Matteo quando ha giocato ha sempre fatto bene (apparte a cincinnati)
Mi dispiace. Gli infortuni vanificano gli sforzi dei tennisti e privano gli spettatori dello spettacolo.
Quest’anno ho sportivamente sofferto per tutti i problemi dei miei ragazzi.
Finals di quest’anno falcidiate dagli infortuni. Zverev, Alcaraz, Sinner, Berrettini, vedremo Nadal.
Ho messo gli italiani perché senza problemi fisici per me a Torino ci andavano.
Ahiahi !
Daje che entra Sinner!