Splendida vittoria per l'azzurro ATP, Copertina

Masters 1000 Parigi Bercy: Musetti show, rimonta un set a Ruud, è nei quarti

03/11/2022 15:36 249 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

“Così si gioca in Paradiso”. Straordinario Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Bercy! L’azzurro rimonta un set a Casper Ruud, sconfiggendo il n.4 del ranking mondiale per 4-6 6-4 6-4 e guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale, sua prima volta in un torneo di questa categoria. Una vittoria eccezionale, ottenuta con il suo tennis stilisticamente impeccabile abbinato a tanta, tantissima continuità e forza mentale nei momenti chiave del match. Un crescendo wagneriano di classe, colpi spettacolari, giocate difensive superbe e attacchi precisi. Una prestazione notevole, a tutto tondo, Lorenzo ha giocato alla pari contro il fortissimo rivale (che ricordiamo lo scorso settembre è stato a un match dal diventare n.1 del mondo) surclassandolo a furia di schemi precisi, offensivi, e difese spettacolari.

Ruud non ha affatto disputato una brutta partita, forse un filo meno vivace fisicamente rispetto alla prima parte di stagione, ma oggi il campo ha parlato chiaro: l’azzurro ha giocato meglio a tennis, con più qualità, trovando soluzioni vincenti con maggiore continuità e brillando anche in difesa. In varie fasi del match, Ruud è stato “costretto” a buttarsi avanti, incapace altrimenti di trovare il modo per incidere e prendersi il punto.

L’azzurro ha confermato anche contro il fortissimo avversario gli enormi passi in avanti di queste settimane, sia come colpi che soprattutto per attitudine e costanza di rendimento. Qualcuno aveva sollevato dei dubbi sui reali passi in avanti, visto che molte delle sue vittorie delle ultime settimane erano arrivate contro avversari buoni ma non eccezionali. Critiche non solo ingiuste ma miopi: la racchetta di Lorenzo e il campo stanno parlando chiarissimo, raccontano di un tennista che ha fatto un salto di qualità straordinario dal punto di vista tecnico (servizio e diritto), tattico (schemi sempre più offensivi e razionali, efficaci), agonistico (mentalità, solidità, lucidità). Questo Lorenzo Musetti è un Top Player, che gioca un tennis divino e non deve aver paura di nessun rivale.

Anche nella vittoria odierna contro Ruud il suo servizio ha funzionato molto bene, non tanto come punti diretti ma come percentuali. Oggi ha brillato ancor più il diritto, estremamente preciso e incisivo dal centro del campo. Lorenzo è stato un fulmine nel fare un passo avanti dopo il servizio, grande anticipo con apertura breve e via nella palla, a pizzicare l’angolo incrociato prendendo sempre in contro piede Casper. Il norvegese si aspettava quella palla, ma la traiettoria di Lorenzo è stata così stretta, veloce e profonda da metterlo in enorme difficoltà. Infatti Ruud ha un temibile diritto, ma è mano efficace quando deve rincorrere sulla destra con palla bassa perché non ha il tempo per andare sotto alla palla, e perde di controllo col quel movimento potente ma non così rapido.

Oltre all’eccellente prestazione col diritto, colpo decisivo nel salto di qualità di Musetti, oggi ha incantato anche il rovescio, splendido per soluzioni vincenti e difensive. Infatti il rovescio è stato il colpo chiave dal punto di vista tattico: col back ha tolto ritmo al rivale, con palle lunghe e senza peso, estremamente precise e profonde; col rovescio cross ha spedito lateralmente il rivale, che si è più volte incaponito nello spingere col diritto anche coi piedi all’altezza del corridoio, aprendo così il fianco agli splendidi lungo linea del toscano. Frustate precise, vincenti. Anche col passante Lorenzo ha stupito: Ruud è stato costretto in più fasi a venire avanti, anche contro voglia, ma spinto dall’impossibilità di vincere il punto di pura pressione visto che Musetti non regalava niente. Il passante gli ha portato punti importantissimi, e spettacolari.

L’unica sbavatura di tutto il match è stato il break subito sul 5-4 del primo set. Lì si è rivisto a tratti un “Muso prima maniera”: ha preso troppi rischi, come quei serve and volley sulla seconda di servizio. Ruud rispondeva dai teloni, c’era spazio, ma era una soluzione troppo rischiosa, ed ha pagato il prezzo di quelle scelte. Nel secondo set invece non ha sbagliato praticamente niente, bravo a chiudere una volta in vantaggio senza mai una esitazione.

Una prestazione maiuscola in ogni settore di gioco, ma soprattutto per mentalità. Musetti è stato in campo da campione, si è giocato la partita a viso aperto, senza timore, facendo parlare la qualità dei suoi colpi e senza mai concedere pause importanti. Questo Lorenzo Musetti è un Top Player e gioca a tennis divinamente. Nei quarti di finale aspetta il vincente di Djokovic – Khachanov.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Ruud inizia alla battuta. Si scambia a media velocità, in sicurezza il norvegese muove lo score nel match. Perfetto il primo game di Musetti: due prime palle, attacco perentorio chiuso con la smash, serve and volley sulla seconda palla, vista la posizione molto difensiva del rivale in risposta. A zero si porta 1 pari. Si avanza spediti sui game di battuta, molto sicuro Lorenzo col diritto rapidissimo nell’entrare in campo e trovare l’angolo giusto per l’affondo. Sul 2 pari, punto SPLENDIDO di Musetti in risposta: comanda lo scambio col diritto, muove il rivale, attacca col rovescio cross in spinta e chiude con una volée di tocco col taglio sotto deliziosa. Così si gioca in Paradiso. Con una splendida risposta sul 30 pari, che forza l’errore di Ruud, ecco la prima palla break per Lorenzo. Rischia una palla corta dopo un lungo scambio l’azzurro, esce in corridoio. Con un pessimo impatto col diritto, Casper concede la seconda chance a Musetti. Stavolta è il toscano a sbagliare un rovescio incrociato, cercando l’angolo troppo stretto. A fatica, senza l’aiuto del servizio, Ruud si porta 3-2. Più rapidi i game di battuta dell’azzurro, che è incisivo anche in risposta e costringe Ruud a lottare nei suoi turni, finora più laboriosi. Nei primi tre turni di servizio infatti Musetti ha perso solo due punti. Con un altro game a quindici, forte di una prima palla che funziona davvero bene, l’azzurro fissa lo score sul 4 pari. L’azzurro serve per allungare il set sotto 5-4. Inizia molto bene, passante e poi diritto vincente. Sul 40-15 commette un errore rischiando subito la palla corta dopo il servizio, quindi rischia un serve and volley sulla seconda palla – vedendo Casper lontano – ma la risposta è bassa e la volée larga. Per la prima volta il turno di battuta dell’azzurro va ai vantaggi. Grave l’errore col rovescio in scambio di Lorenzo, tre errori di fila, è improvvisa palla break e set point per Ruud. Niente prima palla in campo… Ancora serve and volley di Musetti, ancora sulla seconda palla… era molto lontano Ruud, ma la sua risposta è nei piedi di Lorenzo, che sbaglia. Perde così, malamente al rush finale, un set Musetti nel quale ha ottenuto 15 vincenti contro 12 errori, mentre Ruud ha un bilancio negativo (4/7). Scelte tattiche troppo azzardate per un momento così delicato.

Secondo set, Ruud alla battuta. Il parziale scatta con il dominio del giocatore al servizio, entrambi vincono agilmente i primi turni di servizio, Casper molto proiettato a rete per i suoi standard. Sul 2 pari, da 30-0, il norvegese perde tre punti di fila per colpa di due errori e una giocata splendida del toscano (diritto cross vincente bassissimo). 30-40, palla break per Lorenzo. Se la gioca con la seconda palla Ruud e se la gioca male, un errore col diritto in scambio gli costa il primo BREAK del match. 3-2 e servizio Musetti, per la prima volta avanti nel match. Con pazienza e qualità, ha strappato questo piccolo grande vantaggio. Alza il muro in difesa Casper, solido e assai profondo nello scambio. Musetti sul 15-30 si butta avanti, non chiude di volo e commette un errore toccando con troppa sicurezza. 15-40 due palle per il contro break per Ruud. Annulla la prima col servizio Lorenzo; il nastro nega l’Ace a Musetti, si scambi e il tentativo di palla corta col diritto completamente spostato a sinistro muore in rete. Come sul finale del primo set, Musetti paga alcune scelte tattiche errate, soluzioni troppo rischiose per momenti di punteggio delicati. 3 pari. Con un turno di battuta solido, ottimo col diritto in spinta, Ruud torna avanti 4-3. L’azzurro vince un importantissimo turno di servizio, senza “fuochi d’artificio”, ma con sostanza. 4 pari, il set entra nel rush finale. I “fuochi d’artificio” arrivano in risposta: un diritto passante vincente lungo linea, quindi un altro incrociato, Casper è sorpreso. 0-30. Si difende benissimo Lorenzo col rovescio back, buttando tutto a sinistra Ruud che sparacchia col diritto. 0-40, tre palle break Musetti! Ecco l’errore di Ruud sulla seconda, dopo un’altra gran difesa di Lorenzo. BREAK, 5-4, serve per chiudere il secondo set l’azzurro. Inizia con una prima di servizio al centro ottima, segue una gran difesa col rovescio cross, dopo alcune rincorse. 30-0. Servizio e due diritti splendidi dal centro, schema diventato eccellente e che lo porta a tre set point sul 40-0. Basta il primo, ancora ottimo in spinta col diritto. Set Musetti, 6-4. Stavolta è stato Ruud a concedere qualcosa, ma bravissimo Musetti nel prendersi la chance alternando difese ad attacchi, e con un tennis più ordinato. Si va al terzo.

Terzo set, Ruud dopo un trattamento al fianco del trainer vince a zero il primo game di battuta. Bene anche Musetti, funziona molto bene quel diritto cross dal centro subito dopo il servizio, che prende in contro piede il rivale con una traiettoria bassa e stretta. 1 pari. Sul 30 pari Lorenzo comanda, sposta Casper ma sbaglia di un niente la smorzata (sarebbe stata vincente). Ruud tira un sospiro di sollievo e si porta 2-1 ai vantaggi. Sul 2 pari, 30 pari, Musetti trova uno dei suoi super passanti lungo linea di rovescio che fanno alzare in piedi l’arena. È palla break per l’azzurro, Doppio fallo!?! Incredibile errore del solido norvegese, anche il controllo elettronico conferma che la palla è out. Da 30-0, Casper cede il turno di servizio, ora il match è nelle mani di Lorenzo, avanti 3-2 e servizio. Il primo 15 del sesto game è PAZZESCO: Ruud fa fare a Musetti il classico tergicristallo, ma esce vincitore dallo scambio con un rovescio lungo linea in corsa da lontanissimo. Da cineteca. Lo scambio diventa molto duro, Casper cerca di alzare la parabola con alto ritmo, vuol metterla sul fisico visto che dal punto di vista tecnico e delle soluzioni l’azzurro gli è superiore. Avanti e chiude Lorenzo, gran rischio con un diritto in avanzamento, che spettacolo a Bercy, momenti di grandissimo tennis. 4-2 Musetti, testa e classe per scappare via nel momento più delicato del match. Casper sembra aver accusato il colpo, sbaglia malamente (per un parziale di 9 punti a 1 per l’azzurro). Diventa 10-1, e soprattutto 0-30, con un pallonetto vincente. Ruud non trova il modo per tenere fermo Lorenzo, nemmeno buttandosi a rete. Il norvegese regge, resta aggrappato in qualche modo al match, ma Musetti è molto sicuro, il diritto è diventato una certezza in spinta. 5-3. Casper è con le spalle al muro, serve per allungare l’incontro e riesce a vincere il game. 5-4, Musetti serve per il match. Inizia con un altro, grandissimo, passante di rovescio. Ancora lungo linea, ancora in corsa, ancora una meraviglia. 15-0. Segue un tocco sotto rete di rovescio delicatissimo, di pura mano, una bellezza. Due punti uno più bello e importante dell’altro 30-0. Ace!!! 3 Match Point! Chiude con la volée di rovescio. SPLENDIDO!

Standing Ovation per Lorenzo Musetti. Batte il n.4 del mondo, è nei quarti in un Masters 1000. L’applauso dell’arena parigina, da sempre molto esigente, è la dimostrazione di che razza di tennista sia oggi Lorenzo. Un campione che gioca un tennis Stellare. Applausi!

 

 

ATP Paris
Lorenzo Musetti
4
6
6
Casper Ruud [3]
6
4
4
Vincitore: Musetti

4 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 2
56/78 (72%) FIRST SERVE 55/91 (60%)
43/56 (77%) 1ST SERVE POINTS WON 37/55 (67%)
14/22 (64%) 2ND SERVE POINTS WON 22/36 (61%)
1/3 (33%) BREAK POINTS SAVED 4/7 (57%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 15
18/55 (33%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/56 (23%)
14/36 (39%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/22 (36%)
3/7 (43%) BREAK POINTS CONVERTED 2/3 (67%)
15 RETURN GAMES PLAYED 15
14/19 (74%) NET POINTS WON 12/25 (48%)
37 WINNERS 14
23 UNFORCED ERRORS 14
57/78 (73%) SERVICE POINTS WON 59/91 (65%)
32/91 (35%) RETURN POINTS WON 21/78 (27%)
89/169 (53%) TOTAL POINTS WON 80/169 (47%)
207 km/h MAX SPEED 212 km/h
189 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 189 km/h
149 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 157 km/h


TAG: , ,

249 commenti. Lasciane uno!

Paolo Papa 03-11-2022 14:15

Scritto da MarcoP
Sequenza di rovesci
https://www.youtube.com/watch?v=fxtto3blqzg

grazie mille, è quello che cercavo, geniale fare un video così.

ma, trovo assurdo che sia stato tennistv a farlo, è troppo mortificante nei confronti di Ruud.
è cringe

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
barbapapà (Guest) 03-11-2022 14:15

come ho scritto ieri un musetti con questo
servizio è da top ten
che solidità al servizio
e adesso…..
facci sognare
Lorenzo facci sognare…..

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 03-11-2022 14:15

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Renatello

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Al momento non ci ho ancora mai rivisto il mio idolo. A me sembra molto sè stesso, anche se è evidente che l’impasto è di quelli tipo Laver, Edberg, Mc Enroe, Federer… la crème.

Paragonare Musetti ad Edberg vuol dire buttare nomi a caso dimostrando incompetenza tennistica.
Semmai Wilander.

oddio forse Wilander va bene accostarlo a Ruud – a cui secondo me somiglia tantissimo sia come gioco che per struttura fisica, ma paragonarlo a Musetti mi fai dubitare della tua di competenza tennistica 😯

98
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., walden, Steffifan
Cogi53 03-11-2022 14:12

Scritto da Nena
Bravissimo Lorenzo, chissà Volandri cosa deciderà per la Davis…. un bel grattacapo!

La decisione, ad oggi, è oltremodo facile 😉

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 03-11-2022 14:12

Scritto da Antonio
Da quanto un italiano non batteva un top5?

da quando musetti e sinner hanno fatto il culo ad alcaraz a luglio

96
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vitt., Giampi, il capitano, Marcus91, sergiot, Carlos Primero
-1: Tafanus
Marco M. 03-11-2022 14:11

Se, e sottolineo SE, battesse Nole non vedo chi possa fermarlo nella corsa al titolo.
Ma quel SE è maiuscolo perché Nole probabilmente è ancora fuori dalla sua portata. E’ vero che contro di lui ha vinto i famosi due set al RG, ma credo che questa volta Djokovic non lo prenda sottogamba e scenda in campo già concentratissimo.
Scrivo con tutti i condizionali perché spero vivamente che Muso mi smentisca, che quel “probabilmente è ancora fuori dalla sua portata” mi venga ricacciato indietro e rinfacciato domani sera 🙂
Un vantaggio non piccolo c’è ed è che Muso può giocare a braccio sciolto, senza alcun tipo di pressione, se vince da grande diventa grandissimo e se perde non ha certo perso contro un 200 😛

95
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Marcus91, Carlos Primero
Paul440 (Guest) 03-11-2022 14:11

Grandeeee

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 03-11-2022 14:10

Scritto da livio
a quando risale l’ultima volta che abbiamo avuto 3 italiani tra i primi 23 al mondo?

all’anno scorso 😆

93
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Giampi, Marcus91
Detuqueridapresencia 03-11-2022 14:10

Scritto da Antonio
Da quanto un italiano non batteva un top5?

Amburgo: Musetti Alcaraz ti ricorda qualcosa?
Umago: Sinner Alcaraz ti ricorda qualcosa?

92
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., Marco M., Paolo Papa, il capitano, Marcus91, Emma_Woodhouse, sergiot, Carlos Primero
Giambi (Guest) 03-11-2022 14:09

A questo punto è evidente che Raffaello può giocarsela con chiunque. Oggi stratosferico.
Del resto i segnali si erano visti: due tie break a zero rifilati a Dioko( unico a riuscirci al mondo) i 2 set a zero a Tsitsi, i quasi 2 set spaziali sulla terra a Diego e la grande finale vinta contro il n 1 con un terzo set sontuoso. Di solito in partite come queste ben giocate si finiva con il classico: ha giocato alla pari con Ruud poi però la maggior esperienza, il ranking….. Invece Musetti ha giocato molto meglio di Ruud e nel circuito al momento è quello che sta giocando il più bel tennis, non ho detto che è il più forte sia chiaro, però che stia giocando da top ten questo si è incontestabile.

91
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Pippolivetennis, Marcus91, sergiot, Carlos Primero
fisherman (Guest) 03-11-2022 14:09

Eccellentissimo Muso….continuano le conferme del grande processo di crescita di Lollo che marca questo Salto di qualità col raggiungimento ldei i Quarti di un Masters 1000 per la prima volta in carriera.
Oggi impresa di tutto riguardo avvenuta contro il numero 3 del mondo Ruud con ben più partite e risultati di lui sul duro indoor, quindi tassello importantissimo da prendere come grande Auspicio per il futuro prossimo.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 03-11-2022 14:09

Scritto da Toio
Il miglior giocatore italiano ha battuto un Ruud semplicemente stonato da un gioco mirabile in tutte le zone del campo di Musetti.
La partita poteva concludersi in 2 set se Lorenzo non si fosse molto semplicemente “distratto”

(stornato)

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 03-11-2022 14:08

Il miglior giocatore italiano ha battuto un Ruud semplicemente stonato da un gioco mirabile in tutte le zone del campo di Musetti.
La partita poteva concludersi in 2 set se Lorenzo non si fosse molto semplicemente “distratto”

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 03-11-2022 14:08

Ho visto gli ultimi giochi della partita e devo dire che ha giocato alla Federer.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maurizio (Guest) 03-11-2022 14:08

Grande Muso, oggi ha dimostrato di avere i colpi, la mentalita’ e strategia per battere un top ten stabile come Ruud, che sul veloce e’ tosto…. Per me Lorenzo arrivera’ al top e’ solo una questione di tempo e si confrontera’ per i grandi titoli con i vari Alcaraz, Rune, Aliassime, and aggiungerei anche Sinner..

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcEnroe (Guest) 03-11-2022 14:07

W la tecnica tennistica,
W il tennis redditizio, ma di classe !!!
In un mondo di picchiatori seriali, ecco emergere un tennista che ha nel bel tennis il suo credo !!!
Godiamoci il momento !!!

85
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., rhobs, Pippolivetennis, Marcus91
Dany (Guest) 03-11-2022 14:07

Sto vedendo ora Alcaraz vs Dimitrov, cmq un po’ dispiace dirlo ma un fenomeno pure lo Spagnolo che credo con Musetti si dividerà i prossimi palcoscenici deliziandoci entrambi con giocate di livello stratosferico…

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 03-11-2022 14:06

Leggo che Musetti

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Tutto giusto tranne che per la lenta maturazione. Fare i paragoni con alcaraz e sinner è fuorviante: Musetti ha avuto una fase di crescita velocissima da quando è amerso nel circuito challenger a quando è diventato una stabile presenza nel circuito maggiore

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sicania69 (Guest) 03-11-2022 14:06

Il 250 e 500 li ha portati a casa quest’anno …ci manca un 1000..ce la può fare

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rino (Guest) 03-11-2022 14:06

@ silver81 (#3376340)

Intanto alcarez ha già preso una mazzata ad Amburgo…sogna sogna

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 03-11-2022 14:05

Scritto da Luigi Tempini
@ Fabio (#3376273)
Si ricorda un po’ Edberg, cmq la cosa impressionante e’ che migliora partita dopo partita, il servizio e’ un’ altra cosa rispetto a solo pochi mesi fa, anche sul diritto mi devo ricredere pensavo non gli andasse con quella impugnatura invece….grande classe, solidita’ fisica e anche mentale! Grande Lorenzo!

In effetti Edberg non aveva un gran dritto, mentre era poesia con il rovescio.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 03-11-2022 14:05

Vittoria prestigiosa come poche. Ruud oggi ha dimostrato,nonostante il periodo un po grigio, di essere un top 5 solido e che non regala nulla.Musetti è stato fantastico perché il match dopo il 1o set poteva prendere brutta piega e invece lo ha vinto di classe ma soprattutto di fisico e di testa

79
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
gido 03-11-2022 14:05

Come dice qualche utente..peccato che sia un pallettaro..anche se non si direbbe vista la qualità dei fondamentali, la classe e l’estro.
Avremmo per le mani un potenziale fuoriclasse e invece ha quel marchio indelebile..mannaggia!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 03-11-2022 14:03

@ silver81 (#3376340)

Alcaraz chi, quello costruito in un laboratorio ad Hoc, che non si infortuna mai?

77
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, MD22
battilei (Guest) 03-11-2022 14:03

è questa volta djokovic non può recuperargli 2 set!!! 😉

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Carlos Primero
MarcoP 03-11-2022 14:03
75
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Cogi53, Marcus91
DOC (Guest) 03-11-2022 14:02

Il regalo più bello è che molto probabilmente adesso potremo vedere la partita Musetti-Djokovic !! già mi vedo le nevrosi di Novak ai colpi magici che Musetti gli farà con conseguente nostro stato di ansia e di eccitazione nel crederci alla vittoria (possibilissima)

P.S.
Se dovesse vincere il torneo diventerebbe n. 1 d’Italia e quindi giocherebbe di diritto alla Davis. In fondo deve solo battere Djokovic, probabilmente Tsitsipas e probabilmente uno tra FFA e Alcaraz.
Ma che ce vò !!!???

74
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, fugitive, Paolo Papa, Marco M., Marcus91, Carlos Primero
-1: Tafanus
Mark (Guest) 03-11-2022 13:59

Scritto da dateccitrungelliti
Bravissimo, forte, elegante, vincente.
Un ventenne per fortuna non alla rune né alla alcaraz. Un ventenne che gioca meravigliosamente, ed insieme ad Auger Aliassime sarà uno di quelli che verranno ricordati.

Però A-A non è certo così bello da vedere come Lorenzo

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa
Volevo la Wip 03-11-2022 13:57

Che dire, gli ultimi tre passanti di rovescio in corsa sono degni del miglior Federer

72
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa, Marco M., Pippolivetennis, Carlos Primero
Kid cox (Guest) 03-11-2022 13:57

@ Renatello (#3376327)

Edberg era elegante anche mentre prendeva il thè…
Musetti mi ricorda più Panatta per il modo in cui osa la follia!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 03-11-2022 13:57

Scritto da Renatello

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Al momento non ci ho ancora mai rivisto il mio idolo. A me sembra molto sè stesso, anche se è evidente che l’impasto è di quelli tipo Laver, Edberg, Mc Enroe, Federer… la crème.

Paragonare Musetti ad Edberg vuol dire buttare nomi a caso dimostrando incompetenza tennistica.
Semmai Wilander.

70
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: MarcoP, chik67, Just is Back
silver81 (Guest) 03-11-2022 13:56

Scritto da dateccitrungelliti
Bravissimo, forte, elegante, vincente.
Un ventenne per fortuna non alla rune né alla alcaraz. Un ventenne che gioca meravigliosamente, ed insieme ad Auger Aliassime sarà uno di quelli che verranno ricordati.

si perchè Alcaraz invece non verrà ricordato, si come no, sogna sogna..

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Morgan (Guest) 03-11-2022 13:55

Scritto da Sporadico
Musetti ha avuto il vantaggio di poter crescere e maturare nella più completa tranquillità, perché i riflettori erano accesi solo su Sinner. Ma fama, successo e danaro arrivati così presto, credo stiano creando qualche problema all’altoatesino. Musetti invece ora è giunto tranquillo a maturazione e inizia a scaricare il suo enorme potenziale. Comunque loro due ci faranno divertire!

Non credo sia solo questione di crescita in tranquillità.
Oltre al talento, per fare un campione, è fondamentale la mentalità da vincente.
Questo ragazzo ce l’ ha.
L’ altro no.

68
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Larcam 03-11-2022 13:55

MUSOOOOOOOOOO E ANDIAMOOOOOOOOOOO
E ANDIAMOOOOOOOO
Grandeeeeeeeee!!!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cioff (Guest) 03-11-2022 13:55

Grande Lorenzo! Concordo che in prospettiva possa diventare il nostro miglior tennista per molti anni

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 03-11-2022 13:54

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Un po’ si ma Stefan aggrediva la rete con continuità e col dritto faceva meno male. Lorenzo sta diventando nel gioco l’erede di uno svizzero che si è appena ritirato…

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit, Pippolivetennis
-1: Just is Back
Giovine (Guest) 03-11-2022 13:54

Scritto da Luigi Tempini
E la cosa impressionante e’ che sembra avere ancora margini nettissimi di miglioramento in tutti i colpi!

Più che i colpi, imparare a stare bene sulla riga di fondo, poi vedrete sarà una bestia.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
dateccitrungelliti (Guest) 03-11-2022 13:52

Bravissimo, forte, elegante, vincente.
Un ventenne per fortuna non alla rune né alla alcaraz. Un ventenne che gioca meravigliosamente, ed insieme ad Auger Aliassime sarà uno di quelli che verranno ricordati.

63
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Paolo Papa, Er Cicala, sarvuccio, Marco M., Zampa
supermagnus (Guest) 03-11-2022 13:52

a bocca aperta

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 03-11-2022 13:52

C’è qualcuno che ha notizie di “trentino”?

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano
walden 03-11-2022 13:50

Dopo Michelangelo, Simone Tartarini scolpisce dal grezzo marmo carrarino un’altra opera d’arte…un riconoscimento anche a lui, per tutto il fiele buttato giù negli scorsi mesi…

60
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Pippolivetennis, Marcus91, Carlos Primero
Renatello (Guest) 03-11-2022 13:50

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Al momento non ci ho ancora mai rivisto il mio idolo. A me sembra molto sè stesso, anche se è evidente che l’impasto è di quelli tipo Laver, Edberg, Mc Enroe, Federer… la crème.

59
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, rhobs, Marco M., Marcus91, stefanedberg44
-1: Tafanus
Luigi Tempini (Guest) 03-11-2022 13:49

E la cosa impressionante e’ che sembra avere ancora margini nettissimi di miglioramento in tutti i colpi!

58
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, sarvuccio, Marco M., Zampa, rhobs, Marcus91
walden 03-11-2022 13:47

Scritto da Paolo Papa
Che Musetti!
Nel primo set si è fatto infinocchiare (un po’ come ha fatto lui agli avversari nei primi due turni) ma se giochi con una vecchia volpe come ruud, non devi mollare, nemmeno se stati sul 40-15.
Il primo set è andato così (e peccato per quel paio di palle break non sfruttate nel mezzo del set).
Però Musetti ha imparato subito la lezione e ha restituito la supposta nel secondo set, crescendo sempre di più, prendendo fiducia e attaccando casper che si è limitato a ributtare tutto indietro.
I numeri dei vincenti la dice tutta.
Nel terzo set, la crescita di Musetti è stata esorbitante ed ha finito per impallinare Ruud da tutti gli angoli, da sopra e da sotto, come una macchina da guerra.
Ogni volta che ruud veniva a rete, veniva trapassato da Musetti (forse ha fatto bene basilashvili a rimanere sempre dietro, vero Mauro?).
I vincenti in favore di musetti sono aumentati, una differenza imbarazzante.
Ci sono anche stati degli errori, qualche palla corta sul lungo linea non riuscita, qualche voleé bassa a rete fuori, ma ci sta, del resto stava giocando con il numero 2 o 3 al mondo.
Non so se mi spiego.
Aveva la testa alle finals? Buon per ruud, mai io penso che una sconfitta così qualche strascico lo lasci.
Adesso voglio djokovic e voglio un musetti spavaldo e senza paura!

Ruud ha lottato fino all’ultimo, non voleva ne credeva di perdere…

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Marco M.
espertodipallacorda 03-11-2022 13:47

Scritto da Paolo Papa
Che Musetti!
Nel primo set si è fatto infinocchiare (un po’ come ha fatto lui agli avversari nei primi due turni) ma se giochi con una vecchia volpe come ruud, non devi mollare, nemmeno se stati sul 40-15.
Il primo set è andato così (e peccato per quel paio di palle break non sfruttate nel mezzo del set).
Però Musetti ha imparato subito la lezione e ha restituito la supposta nel secondo set, crescendo sempre di più, prendendo fiducia e attaccando casper che si è limitato a ributtare tutto indietro.
I numeri dei vincenti la dice tutta.
Nel terzo set, la crescita di Musetti è stata esorbitante ed ha finito per impallinare Ruud da tutti gli angoli, da sopra e da sotto, come una macchina da guerra.
Ogni volta che ruud veniva a rete, veniva trapassato da Musetti (forse ha fatto bene basilashvili a rimanere sempre dietro, vero Mauro?).
I vincenti in favore di musetti sono aumentati, una differenza imbarazzante.
Ci sono anche state degli errori, qualche palla corte sul lungo linea non riuscita, qualche voleé bassa a rete fuori, ma ci sta, del resto stava giocando con il numero 2 o 3 al mondo.
Non so se mi spiego.
Aveva la testa alle finals? Buon per ruud, mai io penso che la sconfitta qualche strascico lo lasci.
Adesso voglio djokovic e voglio un musetti spavaldo e senza paura!

Ruud ha perso al terzo set lottando finché ha potuto. È vero che non è brillante come lo è stato fino a New York, ma oggi era tutto meno che con la testa altrove. Semplicemente ottima prova di Lorenzo.

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa
Lo Scriba 03-11-2022 13:47

Scritto da Fabio
A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

Edberg era votato alla rete, Musetti molto meno.
A me ricorda Ilie Nastase, smorzate, recuperi straordinari, rovescio ad una mano, imprevedibilità.

55
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Marco M., Carlos Primero
Carlos Primero 03-11-2022 13:47

Oggi ho capito perché spero che Musetti vinca le partite.
Certo, anche perché così sale nel ranking, ma soprattutto perché se vince posso godermi le sue magie anche il giorno dopo 😎

54
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa, Marco M., MansourBahrami, Lo Scriba, Marcus91, il capitano, stefanedberg44
Dany (Guest) 03-11-2022 13:46

Dico solo che mi sono trovato ad applaudire una TV x il gran bel tennis che Lorenzo ha mostrato..ed ora vediamo tra Nole e Karen chi sarà a spuntarla..forza Lorenzo sempre!!!

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Luigi Tempini (Guest) 03-11-2022 13:46

@ Fabio (#3376273)

Si ricorda un po’ Edberg, cmq la cosa impressionante e’ che migliora partita dopo partita, il servizio e’ un’ altra cosa rispetto a solo pochi mesi fa, anche sul diritto mi devo ricredere pensavo non gli andasse con quella impugnatura invece….grande classe, solidita’ fisica e anche mentale! Grande Lorenzo!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Zampa
Dad (Guest) 03-11-2022 13:46

Che giocatore abbiamo.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
B.Naghi (Guest) 03-11-2022 13:46

Musetti oggi ha sfornato colpi degni del miglior Federer. Probabilmente è il giocatore di maggior classe del circuito. Ruud, di recente n.2 e uno dei top player più solidi, ha comunque giocato una buona partita. Il norvegese avrà lasciato il campo con un forte mal di testa, pensando a tutti quegli splendidi passanti di rovescio che lo hanno impallinato.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 03-11-2022 13:45

Vabbè, adesso disco rosso… trovare Nole ovviamente sfortunato…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 03-11-2022 13:45

Abbiamo un campione, ma one one one!!!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 03-11-2022 13:45

Un grande Musetti che si avvia ad essere il futuro n.1 d’Italia! Bravo!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rinapaol (Guest) 03-11-2022 13:45

Indubbiamente il nostro giocatore più completo e in prospettiva più forte
Spero giochi lui il singolo in Davis

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Zampa, Marcus91
artadian 03-11-2022 13:45

Dov’è il Babbo che pronosticava un facile allenamento per il fantasmino norvegese??

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Maury 03-11-2022 13:44

Non ci sono davvero più parole per sto ragazzo, prima di Amburgo, molti lo definivano, bello ma non adatto al tennis d’alta classifica, e valido solo sul rosso. In 3 mesi, ha vinto un 500, battendo il predestinato, fatto prima due semifinali sul veloce, e poi addirittura vinto uno. Ora i quarti in un mille indoor, battendo il 4 del mondo doppio finalista di slam, ad un passo dai 20, pur avendo perso parte della stagione sul rosso. Il prossimo turno non inciderà minimamente anche se prendesse una stesa. Seguo il tennis da 30 anni, ho visto prima tanti buoni tennisti italiani, Gaudenzi, Furlan, Volandri, poi si è alzata l’asticella con Fognini e Berettini, ma nessuno mi ha mai entusiasmato come lui al maschile (solo Flavia tra le donne).
Forza ragazzi!!!!

44
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tempesta, Vitt., Paolo Papa, Larcam, Er Cicala, sarvuccio, Marco M., espertodipallacorda, Steffifan, rhobs, Marcus91, Carlos Primero
Born in the U.S.A. 03-11-2022 13:44

Grande prestazione. Sicuramente non il Ruud dei giorni migliori, chiaramente in preparazione verso Torino, ma il livello del muso a tratti è stato spaziale. Mi è sembrato di rivedere l’aggressività di Roger ad un certo punto. Se gioca così per tutta la prossima partita anche su Djokovic può farci un pensierino, ma bisogna tenere un livello del genere per più di due ore senza blackout. Non è facile. Intanto già questa vittoria da una botta di fiducia notevole.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Carlos Primero
Sporadico 03-11-2022 13:44

Musetti ha avuto il vantaggio di poter crescere e maturare nella più completa tranquillità, perché i riflettori erano accesi solo su Sinner. Ma fama, successo e danaro arrivati così presto, credo stiano creando qualche problema all’altoatesino. Musetti invece ora è giunto tranquillo a maturazione e inizia a scaricare il suo enorme potenziale. Comunque loro due ci faranno divertire!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tempesta 03-11-2022 13:43

Per me è facile dire che Lorenzo gioca un tennis stellare.
Lo vedo giocare da quando aveva 15 anni e subito vidi che aveva qualcosa di speciale non solo nel tennis ma nell’ attitudine. Di sei mesi in sei mesi ha sempre fatto grandissimi step di crescita. Si vedeva già l’attitudine a reggere le pressioni a dover dimostrare ogni giorno.
Piccole e grandi cadute ci stavano ma era il percorso da guardare.
Simone,lo staff, la famiglia hanno sempre fatto tutto quello che serviva per dargli le chiavi per poter entrare dove il suo talento merita di stare e lui ci ha messo passione,sacrificio e volontà.
Tanti troppi sia a livello junior poi futures poi challenger e pro dicevano, non ha la velocità di palla, sta troppo dietro, è un giocatore da terra, non ha dritto, non fa servizio, “ impugna male la racchetta, non arriverà oltre la70 esima posizione,non ha carattere.

Quanti chiacchieroni che non hanno mai fatto sport o che cercano soddisfazione anche solo a criticare a prescindere invece di vedere un ragazzo baciato dal talento e dalla voglia di lavorare che piano piano Lima i difetti e porta avanti i pregi.

A QUESTI SOLONI DEL WEB CONSIGLIO UNA BELLA GIORNATA IN GINOCCHIO SUI CECI oppure di guardare il biliardo,giocare a tressette,oppure passeggiate salutari per rinfrescarsi la mente.

Il tennis non fa per loro.

Ecco, dopo tanto che non scrivevo ed ero lì sulla sponda del fiume ad aspettarli passare….oggi mi tolgo qst sassolino e vedendoli passare spero che si rendano conto di quanto miopi erano.

Spero che da ora in avanti possano entusiasmarsi e godere anche loro del talento di questo ragazzo.
Perche,nonostante tutto, ha sempre solo 20 anni,ed è già dove in tanti non sono mai arrivati.

Forza Lorenzo sempre!

41
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Marco M., Pippolivetennis, Marcus91, chik67, Carlos Primero
artadian 03-11-2022 13:43

@ Cogi53 (#3376270)

Veramente il primo punto del sesto game del terzo set è stato un errore in risposta di Musetti
Ho controllato ora su tennisTV

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paola (Guest) 03-11-2022 13:43

aggiungo che questo musetti può ambire al vertice del ranking.
ad oggi non esiste un giocatore più completo di lui. è solo questione di continuità.
sarebbe il miglior spot per il tennis

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Paolo Papa 03-11-2022 13:43

Che Musetti!
Nel primo set si è fatto infinocchiare (un po’ come ha fatto lui agli avversari nei primi due turni) ma se giochi con una vecchia volpe come ruud, non devi mollare, nemmeno se stai sul 40-15.
Il primo set è andato così (e peccato per quel paio di palle break non sfruttate nel mezzo del set).
Però Musetti ha imparato subito la lezione e ha restituito la supposta nel secondo set, crescendo sempre di più, prendendo fiducia e attaccando casper che si è limitato a ributtare tutto indietro.
I numeri dei vincenti la dice tutta.
Nel terzo set, la crescita di Musetti è stata esorbitante ed ha finito per impallinare Ruud da tutti gli angoli, da sopra e da sotto, come una macchina da guerra.
Ogni volta che ruud veniva a rete, veniva trapassato da Musetti (forse ha fatto bene basilashvili a rimanere sempre dietro, vero Mauro?).
I vincenti in favore di musetti sono aumentati, una differenza imbarazzante. Anche le palle break avute sono state maggiori.
Ci sono anche stati degli errori, qualche palla corta sul lungo linea non riuscita, qualche voleé bassa a rete fuori, ma ci sta, del resto stava giocando con il numero 2 o 3 al mondo.
Non so se mi spiego.
Aveva la testa alle finals? Buon per ruud, mai io penso che una sconfitta così qualche strascico lo lasci.
Adesso voglio djokovic e voglio un musetti spavaldo e senza paura!

38
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Napol ti amo, Larcam, sarvuccio, Marco M., rhobs, Pippolivetennis, Marcus91, Emma_Woodhouse
Nena (Guest) 03-11-2022 13:42

Ma come sta giocando Lorenzo!!! Ma che bellezza, che meraviglia! È cresciuto tantissimo in questi ultimi mesi, le avvisaglie c’erano state andando a vincere prima Amburgo poi Napoli. Sinceramente, non mi pare di vedere lati deboli, davvero colpi ben eseguiti, passanti puntuali, dritto e servizio che funzionano. Forse l’unico piccolo appunto, andando a scovare il capello, è che a tratti si è rimesso un pó troppo dietro, infatti Ruud era quasi sempre sulla linea e lui no. Tuttavia, chissenefrega, era importante vincere, e rimontare non era affatto facile. Bravissimo Lorenzo, chissà Volandri cosa deciderà per la Davis…. un bel grattacapo!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 03-11-2022 13:41

Da quanto un italiano non batteva un top5?

36
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa, il capitano, rhobs, Sarra_cino85, tombizzle, Sporadico, Marcus91, Just is Back
paola (Guest) 03-11-2022 13:41

@ Ferro (#3376259)

sinceramente se lo merita.
ad oggi ha già il livello da top 5, mentalmente e fisicamente e’ già performante dunque la differenza la fa con il suo tennis
il servizio è il colpo che ha migliorato di più e con il resto fa quello che vuole.
Per me può battere chiunque

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 03-11-2022 13:41

Breaking news: Macron telefona a Mattarella “A Parigi il pubblico ha visto l’arte italiana:quando volete passate pure a riprendervi la Gioconda… Ci lasciate un po’ il ragazzo? Sa com’è si è liberato il posto di Moutet”.

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, Carlos Primero
livio (Guest) 03-11-2022 13:41

a quando risale l’ultima volta che abbiamo avuto 3 italiani tra i primi 23 al mondo? 😎

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biglebowski (Guest) 03-11-2022 13:41

Credo che nessuno di noi sia immune da errori di valutazione ovviamente quando si parla di giovani tennisti, ma non capire le potenzialità di questo ragazzo fin da quando lo vedi scendere in campo e giocare qualche minuto era una cosa di cui non riuscivo a capacitarmi.
Non comprenderne le eccelse qualità è segno di incompetenza assoluta, di non avere proprio un’idea di che cosa sia il tennis.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Elio 03-11-2022 13:41

Domani vado per i quarti di serata, sperando di vedere Musetti/Djokovic. Secondo me se si qualifica il Re di Bercy, probabilmente questo quarto lo vedro’ ! incrociamo le dita.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 03-11-2022 13:40

ALIENO

Ha messo in piedi oggi un tennis clamoroso da top mondiale

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa, sarvuccio
Pippo (Guest) 03-11-2022 13:40

A prescindere se diventi o meno il numero uno d’Italia, Musetti è il migliore, il più spettacolare, quello che gioca a Tennis e non si limita a spingere palline al di là della rete. BRAVO!!!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
il capitano 03-11-2022 13:40

Felicissimo di vedere Lorenzo Musetti contro, presumibilmente, Novak Djokovic.

28
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Steffifan, Pippolivetennis, Marcus91, Carlos Primero, Emma_Woodhouse
Fabio (Guest) 03-11-2022 13:40

Il suo tennis è meravigliosamente stupendo…..

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Koko (Guest) 03-11-2022 13:39

Il primo set era da Musetti bello ma con colpi troppo rischiosi che spesso perdeva per un eccesso di numeri rischiosi senza basi abbastanza solide mentre poi è entrato il Musetti solido delle ultime vittorie che crea i presupposti per il colpo vincente.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Enzo la Barbera (Guest) 03-11-2022 13:39

@ Ferro (#3376259)

Per conto mio, lo è giá

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jaliex6 (Guest) 03-11-2022 13:39

Dove sono quelli che criticavano la scelta di Lorenzo di rimanere con Tartarini ahaha?

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
GERARDO (Guest) 03-11-2022 13:39

grossi miglioramenti sul duro e con il servizio bravissimo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 03-11-2022 13:38

A me questo ragazzo piace…piace anche perché sto seguendo una lenta maturazione magari che nello sport paga sempre di più delle forti ascese, piace perché a me amante del tennis di un tempo il suo rovescio ad una mano mi sa di tanto di romanticismo, piace anche se forse sbaglierò Musetti ma sembra – seppur rivisitato in chiave moderna – ricordare tanto Stefan Edberg….Voi che dite?

22
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa, espertodipallacorda, Carlos Primero, sarvuccio, Marco M., Pippolivetennis, chik67, stefanedberg44
Marcus91 03-11-2022 13:38

Da oggi si può dire che Musetti è entrato ufficialmente nel giro dei migliori in assoluto. Sta gettando le basi per dare l’assalto alla top10 verso il RG.
Con i miglioramenti sul dritto e nella solidità acquisita nel servizio, non gli manca nulla.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
ItalyFirst (Guest) 03-11-2022 13:38

Sicuramente una delle vittorie più importanti del nostro fenomeno. È cresciuto a dismisura che pare un watusso. Se Nole sarà, godiamoci la partita senza aspettative particolari che troppo volte ci hanno un po’ lasciato l’amaro in bocca. Già questo è un Signor 1000 giocato da un Signor tennista.
Bravo bravo bravo!

20
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, marcusmin, Zampa, Paolo Papa, sfarnes68, espertodipallacorda, sarvuccio, Marco M., Pippolivetennis
Enzo la Barbera (Guest) 03-11-2022 13:38

Enorme Musetti,era sa tanto tempo che non mi emozionavo cosí per un incontro di tennis. Dai tempi del miglior Fognini. Ho temuto per la tenuta atletica, in realtà quello che si è stancato di piú è stato Ruud. Probabilmente il prossimo avversario sará Djokovic, difficilmente il serbo perderà con il russo. Bravo,bravo,bravo! enzo

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Cogi53 03-11-2022 13:38

Poesia pura, oggi era in un’altra dimensione, disumano!!!
Primo punto del 6° gioco del 3° set sarà il punto del torneo 😛

18
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa, espertodipallacorda, sarvuccio, Marco M.
Giorgio69 (Guest) 03-11-2022 13:37

Mamma mia. Ha tirato dei rovesci spettacolari.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Ferro (Guest) 03-11-2022 13:37

Potrebbe diventare il numero 1 italiano a fine anno

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Paolo Papa
-1: Just is Back
alcot (Guest) 03-11-2022 13:37

MAGIC MUSETTI, come già battezzato ad Acapulco dai commentatori tennistv e come è conosciuto su youtube!!

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, rhobs
Givaldo Barbosa (Guest) 03-11-2022 13:37

Già mi immagino il “Maurantonio” alla tastiera. Cosa scriverà?
A- Ruud pensava a Torino
B- Ruud era dolorante
C- Passanti memorabili di Musetti? No, è che con Ruud a rete sono capaci tutti, soprattutto se è dolorante e se sta pensando a Torino.

Il “Maurantonio” mi ricorda un’amica invidiosissima. Quando vedeva una ragazza stupenda, diceva: sì, ma ha i capelli con le doppie punte.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 03-11-2022 13:36

Livello altissimo, ultimo game emblematico, vittoria più netta del punteggio finale, vincenti a pioggia. Da rivedere fino alla noia (!).

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
grandepaci (Guest) 03-11-2022 13:36

capolavoro ed e’ solo l’inizio la sorpresa con nole

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Luca (Guest) 03-11-2022 13:36

Il piu forte tennista italiano senza ma senza se…questo si che vincerà uno Slam.

11
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Sarra_cino85, Giampi, Marcus91, Tafanus
macno (Guest) 03-11-2022 13:36

Semplicemente impressionante!
Giocato benissimo tutta la partita, a parte il 10° game del primo set.
Nel terzo set ha tirato fuori dei rovesci incredibili.

Che giocatore che abbiamo!!!!

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Demivolée (Guest) 03-11-2022 13:35

Allegra combriccola……….. ed hai detto tutto !

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Steffifan
Mark (Guest) 03-11-2022 13:35

Ma cosa sta facendo Musetti!
Tanta roba ragazzi

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Adriano non panatta (Guest) 03-11-2022 13:35

Incredibile Muso! Fantasia al potere!

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Steffifan, Marcus91
Gas (Guest) 03-11-2022 13:34

Uahuahuahuahuahuahuah
BRAVO LORENZO!!!!!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Krik Krok (Guest) 03-11-2022 13:34

Lorenzo M. Italian number one

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-11-2022 13:34

Immenso e un piacere per gli occhi

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
italtennis (Guest) 03-11-2022 13:34

Ultimo game da campione. A domani muso

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, rhobs
Ace (Guest) 03-11-2022 13:34

Mitoooooo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-11-2022 13:34

Immenso

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!