Pete Sampras si lancia in lodi sperticate in favore di Roger Federer
Sampras al Daily Telegraph rilascia una intervista, dal contenuto estremamente elogiativo, su Roger Federer. Il n. 1 svizzero è ora a 12 titoli dello Slam, solo due lo separano dal record di Pete Sampras, ma appare verosimile, se non probabile, che il prossimo anno gli riesca di batterlo. A tal proposito Sampras dice che “nel 2008 i libri di storia parleranno solo di Federer”. L’Americano sembra addirittura lieto che sia proprio l’atleta svizzero a infrangerlo, benchè non abbia negato che sperasse che il suo record potesse rimanere eterno. Del resto, però, quel che ha fatto Federer negli ultimi tre anni è così eccezionale, tanto da non trovare paragoni in nessun altro sport individuale, che lo stesso Sampras giudica appropriato che tocchi a lui superarlo. Ciò che più ama in Federer è la passione sincera per il gioco, e non per i titoli o la vittoria di per sè. E, inoltre, la sua straordinaria capacità di restare umile.
Sampras ha dichiarato che ha avuto modo di conoscere più a fondo l’elvetico in occasione della sfida di esibizione tenutasi in Asia qualche settimana fa: e in quei giorni è stato colpito dal carattere gioviale e incline allo scherzo, da vero “mattacchione” di Federer, lato di sè che cerca spesso di nasconderlo, ma nello stesso tempo capace di restare con i piedi ben piantati per terra.
Quanto al suo modo di giocare, inoltre, aggiunge che “non ha lacune” e sa prendere pochi rischi, contrariamente a quel che capitava a lui.
Federer, con 12 titoli dello Slam vinti, è a soli due dal record finora imbattuto di Sampras, il quale, con quello degli US Open del 2002, si è fermato sulla vetta dei 14. Nel 2008, secondo pronostico, lo svizzero gli passerà davanti.
4 commenti
Ed gli antichi Romani, i Greci, Carlo Magno, gli antichi egizi, gli assiro-babilonesi e la rivoluzione francese ?
Cancellati dalla storia da Federer ???
🙂
Ma ancora non ha superato Sampras negli Slam.
L’ ha già fatta.
A mio avviso Federer può fare la storia di questo sport 🙂
[messaggio modificato da utente]