Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022: Camila Giorgi non sarà a Glasgow
Camila Giorgi non farà parte della Nazionale femminile che parteciperà alle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022, in programma sul veloce indoor all’Emirates Arena di Glasgow, in Scozia, dall’8 al 13 novembre. La tennista marchigiana, attualmente numero 69 del ranking WTA, soffre per una fascite plantare che la costringe all’inattività fisica. La stagione di Camila si conclude così anzitempo: il suo ultimo match risale allo scorso agosto, quando è stata sconfitta dalla statunitense Madison Keys al secondo turno degli US Open.
La capitana della Nazionale italiana, Tathiana Garbin, ha deciso di non convocare nessuna giocatrice in sostituzione di Giorgi. La squadra azzurra, che partirà per Glasgow venerdì prossimo, sarà dunque composta da:
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Jasmine Paolini
Martina Trevisan
Tathiana Garbin, capitana della Nazionale italiana di Billie Jean King Cup:
“Purtroppo, Camila, che ha giocato il suo ultimo match lo scorso fine agosto, non è riuscita a recuperare dall’infortunio: è molto dispiaciuta ma non potrà essere con noi a Glasgow. Abbiamo deciso di non sostituirla: la squadra sarà composta dalle altre quattro giocatrici convocate. Affronteremo un girone difficile: sia la Svizzera che il Canada sono avversarie competitive, sarà una bella sfida. Ad ogni modo sono fiduciosa perché sono convinta che le mie ragazze con la maglia della Nazionale riescono a trovare risorse supplementari e a creare quella forza del gruppo che molte volte ci ha permesso di conquistare vittorie inimmaginabili. Siamo pronte”.
Alle Finals le 12 nazioni in gara saranno suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con le quattro vincitrici dei gironi qualificate alle semifinali. L’Italia è inserita nel girone A con il Canada e la Svizzera. Le Azzurre giocheranno il 9 novembre contro la Svizzera e il giorno successivo contro il Canada. Entrambi gli incontri sono previsti alle 11 ora italiana. La finale è prevista domenica 13 a partire dalle 15 ora italiana.
Questa la composizione dei gironi:
GRUPPO A – Svizzera (1), Canada, Italia
GRUPPO B – Australia (2), Slovacchia, Belgio
GRUPPO C – Spagna (3), Kazakhstan, Gran Bretagna
GRUPPO D – Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia
Semifinali
vincitrice Gruppo A c. vincitrice Gruppo C
vincitrice Gruppo B c. vincitrice Gruppo D
Le Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022 saranno trasmesse in diretta ed esclusiva in Italia su SuperTennis, il canale televisivo in chiaro della FIT, disponibile sia sul digitale terrestre (canale 64) che sul bouquet satellitare di Sky (canale 212), e sulla piattaforma digitale SuperTennix.
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2022, Camila Giorgi
@ Giostefa (#3379798)
Per la verità nn lo ricordavo nemmeno io lo indica Wikipedia ma nn ho approfondito
Comunque, come diceva il maestrino, nella storia contano solo i numeri: classifiche e titoli; per gli exploit ci si diverte una sera
Ma Giostefa è il nuovo nick di tommaso?
@ Gianbonsi (#3379524)
Se hai letto tutti i miei commenti saprai che tutto ciò che hai scritto lo conosco abbastanza bene e quindi con me sfondi una porta aperta… L’unica cosa che non ricordavo è che ha sconfitto una volta pure la Ostapenko.
@ Giostefa (#3375894)
È la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10[4][5], avendo ottenuto successi contro Marija Šarapova, Viktoryja Azaranka, Caroline Wozniacki, Garbiñe Muguruza, Karolína Plíšková e Iga Swiatek (tutte approdate al numero uno del mondo) e Petra Kvitová, Francesca Schiavone, Marion Bartoli, Samantha Stosur, Flavia Pennetta, Sloane Stephens, Jeļena Ostapenko, Svetlana Kuznecova e Emma Raducanu (tutte vincitrici di almeno una prova dello Slam).
<strong class="replyTo"@ Giostefa (#3376872)
E tu gli rispondi?!
Lui è il campanilismo!
Il suo scopo nella vita è ribadire che Cocciaretto è di Porto San Giorgio e non di Fermo!
Secondo te potrà mai accettare una di Macerata?
Quinzi, lo ha abbandonato (o meglio Quinzi ha abbandonato il tennis), benché abbia mantenuto il nick.
@ Quinzidelluportu (#3376619)
… E sui punti della Paolini chi aveva ragione? Tu che conosci le regole? O io che a tuo dire non le conoscevo?… Sarò logorroico ma non scrivo stupidate… Va bene così?
@ Quinzidelluportu (#3376619)
…E se ha vinto un WTA 1000 lo scorso anno non sarà mica che la tua memoria è un po’ cortina?… Abbastanza sintetico?
@ Quinzidelluportu (#3376619)
A Montreal(Rogers Cup WTA 1000)ha vinto l’anno scorso non quando andava all’asilo!… Basta che torni quella dello scorso anno… Che ne pensi?
@ Woz_ (#3376722)
Pensa un po’… 3-3 contro una non so quante settimane n. 1!!
Non una partita vinta magari casuale, ma una “storia”.
E questo non conferma che è più che adeguata per la Coppa?
Di questo, si parlava: 40% di partite vinte (16 su 40) contro top ten senza essere mai stata meglio di 26 e devo leggere che “non è giocatrice da Coppa”?!
Si certo so il gli scontri diretti vs Wozniacki e conosco anche i titoli e le settimane al numero 1 della Wozniacki, tutta roba che difficilmente è paragonabile con Giorgi, infatti non l’avrei tirata fuori la provocazione, ma tu vivi di questo su questo sito.
Grande Tafanus!!!!!
Ben detto!!!!
Qua c’e un logorroico che parla citando vittorie lontano nel tempo. Bisogna farsi una ragione la bella maceratese non tornerà più quella di una volta
@ Woz_ (#3376146)
Tu sai bene pure lo score contro Woz, no? 🙂
Se uno inizia con “Non è mai stata una giocatrice da Fed Cup…”, come ad intendere che non sia presentabile ad alti livelli, il minimo che possa fare è rispondere nello specifico (Fed Cup) e per restare all’attualità, ai massimi livelli, citare le vittorie contro il lotto delle “finaliste”. Poi, cosa intendi per “contestualizzare”?!
Certo che ci ha anche perso ❗ ❗
Se ci avesse sempre e solo vinto, non avrebbe avuto un best ranking migliore di 26?!
Purtroppo, come altri hanno scritto con parole diverse, e che io sintetizzo con “lei è sottodimensionata per il tipo di gioco che VUOLE fare” troppo spesso è stata fermata da problemi fisici del tipo più vario.
Lo stesso best ranking (26) in realtà l’ha raggiunto due volte, a distanza di tre anni… e non l’ha mai potuto sfruttare.
@ Giostefa (#3376025)
Anch’io sono un ultras… Ma che vede la realtà e non esagera nello stravedere… Tuttavia non credo esageri neppure l’altro ultras… Al massimo mette in fila i dati positivi…sottace quelli negativi ma li conosce.
Su Sabalenka ok. Con Swiatek ha vinto nel 2019 e non era certo la stessa giocatrice di quest’anno, con Gauff l’anno scorso nella settimana di grazia… e te ne do atto.
Andrebbe rivalutata anche la vittoria su Jabeur però, del 2014… non certo attendibile.
Ma il mio post non era per screditare, ma semplicemente per contestualizzare i risultati proposti dall’ultras della Giorgi di questo sito.
@ Giostefa (#3376019)
Parte del post non riprodotto… Sconfitte:Kvitova,S. Williams, Garcia(2),Golubic,Bencic, Kontaveit. Vittorie:Keys,Cornet, Mladenovic,Antonisch,Fett, Dodin,Tan.
Comunque, alla fine della fiera, ricapitolando:sconfitte:Kvitova,S.Williams,García(2),Golubic,Bencic,Kontaveit +1 in doppio; vittorie:Keys,Cornet,Mladenovic,Antonisch,Fett,Dodin,Tan… Questo il bilancio trovato dal sottoscritto mentre i dati statistici le attribuiscono una sconfitta in più rispetto a quelle da me indicate(che io non sono riuscito ad individuare)…Quante sconfitte contro pronostico? Io penso solo una(Golubic… quella con Kontaveit è avvenuta in condizioni ambientali avverse). Quante vittorie contro pronostico:una sicuramente(Keys), per le altre pensateci voi.
Considerazione finale:faccio notare che Vinci(più forte di lei)in singolare ha un bilancio di 5 vittorie e 7 sconfitte ed Errani sta 16/16.
Qualcuno fa dell’ironia sulle ultime 4 vittorie(ma le avversarie mica se le è scelte, quelle le toccavano):benissimo! Ma mi dica(ripeto) quali sono le avversarie “di nome” sconfitte dalle attuali convocate per le finali di BJK CUP.
Indecente.
Complimenti, vedo che la linea di odio prosegue.
Quindi quelle che non fanno almeno una semifinale e un quarto Slam sono peggio di “indecenti”?
Rassegnatevi: non si è ritirata a 18 anni e il vostro guru aveva torto.
@ ram0 (#3375712)
Ma lei un WTA 1000 lo ha vinto e 2 delle fab four no! Inoltre:scontri diretti:con Pennetta 3/1;con Schiavone 1/1;con Vinci 1/2;con Errani 2/0…Sono contento per il fatto che non ti mancherà…Sapessi quanto è importante!
Dopodiché la Giorgi non giocò più in nazionale fino al 2019.per concludere dico:è vero che perse netto in quell’anno con Bencic e al 3° con Golubic(incontro sulla carta da vincere) ma poi ha perso solo con Kontaveit al tie-break del 3°(con molte chiamate dubbie e contrarie, visto che si giocava in Estonia).Carrellata conclusa.Si poteva fare meglio? Certamente!Ma siamo sicuri che chi giocherà la prossima settimana ha fatto più di lei?
Nel 2016 perdemmo di nuovo con la Francia:l’unica vittoria la ottenne la Giorgi(con Mladenovic e sconfitta con Garcia) mentre Errani perse tutti gli incontri(compreso il doppio con Caregaro).A proposito del fatto che una non vince da sola.
Nel 2015 invece perdemmo con la Francia perché perché Errani/Vinci presero 6/1 6/2 da Mladenovic/Garcia dopo che Giorgi ed Errani avevano vinto i primi 2 incontri(Cornet e Garcia) e perso i secondi 2(Giorgi con Garcia al 3° ed Errani con Mladenovic). Colpa della Giorgi quella sconfitta?
Ricordo che(tornando all’asilo)in Fed Cup 2014 l’Italia arrivo 3^:cogli USA erano i quarti e la Keys dopo la legnata presa dalla Giorgi non scese in campo con la Knapp(ed era l’incontro decisivo per la qualificazione). Con la R.Ceca perdemmo 4/0 e insieme a Giorgi giocarono Errani e Vinci e non vinsero neppure loro. Nel doppio (che non contava più nulla) giocarono Giorgi e Knapp e persero al 3° 11/9…Sempre per la precisione(visto che la Giorgi in doppio sarebbe totalmente inutile).
Quella di adesso è l’età del ferro arrugginito
@ Tafanus (#3375799)
E il doppio non è decisivo pure adesso? Se non hai 2 tenniste più forti rispetto a quelle della squadra avversaria?… Io penso che il doppio addirittura fosse meno decisivo in Fed Cup rispetto a ciò che accade nelle finali di BJK Cup. Per cui:di nuovo:quindi?
@ Tafanus (#3375799)
Mi risulta che anche contro la Francia nel 2022 si dovessero giocare 5 partite… E di solito anche in Fed Cup una giocatrice da sola non poteva fare la differenza da sola anche giocando il doppio. Domanda:Quindi???
Per il primo incontro contro la Svizzera la Garbin è “costretta” a schierare Trevisan come prima giocatrice, mentre come seconda può scegliere tra Paolini e Cocciaretto.
Il secondo giorno contro il Canada sarà più libera nelle sue scelte, e potrebbe schierare, nell’ordine, Paolini e Cocciaretto. K
La costrizione del primo giorno dipende dal fatto che non può delegittimare la Trevisan dal suo ruolo, pena pesanti ritorsioni e severe critiche dall’establishement. Nella seconda giornata è invece libera di fare le sue scelte. MNON
Secondo me non abbiamo nessuna possibilità di vincere neanche uno dei due tie, però il primo giorno un punto contro la Teichmann, non in grandi condizioni, sia Paolini sia Cocciaretto potrebbero anche conquistarlo, così come contro il Canada la nostra prima scelta, Paolini o Cocciaretto che sia, può fare risultato contro la Fernandez, anch’essa assai poco convincente ultimamente: forse aveva ragione sui padre al RG.
Sarebbe una indecenza schierare la trevisan. Su cemento indoor non vale nemmeno le 300 e perde da giocatrici ritirate da anni, come Rodina agli usa.open e quello era cemento outodor. Indoor prende le stese
La Trevisan è la più scadente delle convocate. Sarebbe un suicidio schierarla. Poi se la garbin vuole partire da 0-2
Peccato che la Fed (quella vera) non si giocasse “al meglio di tre partite), ma di cinque. E peccato che la quinta partita fosse allora il doppio, spesso decisivo. Specialità in cui la nostra è inutilizzabile anche in caso di infortuni ad una doppista titolare.
Vero. Non per niente da questa settimana ha realizzato il sogno di entrare in Top-Five!
In realtà per il nostro tennis femminile è comunque età del bronzo dopo i fasti di Schiavone Pennetta Vinci Errani a suo tempo! Non è che Camila abbia cambiato la scena rendendola almeno età dell’Argento!
Non citi la Williams, ma ti dimentiche anche di citare le qyattro trionfali vittorie (su sette totali) rimediate su tali Mira Antonitsch, Jana Fett, OCéan Dodin e Harmony Tan. Un percorso trionfale.
La Garbin fará giocare la Trevisan guardando solo la classifica o schiererà invece Paolini e Cocciaretto facendo la scelta giusta?
mi sembra giusto, la classifica delle italiane parla chiaro, andavano comunque convocate quelle 4
ma che problemi avete? un infortunio che non permette di giocare a tennis non esclude una vita normale viaggi relax e quant’altro . durante un match il
fisico viene sollecitato e con una fascite o altro sicuramente peggiora. siete tuttologi e medici. se vorrà potrà tornare spero avrà anche il ranking protetto e se vorrà salutare il poco gentile pubblico avrà tutto il
diritto di farlo e l’italia potrà solo essere fiera di aver avuto una giocatrice come lei !! buona coppa a tutti ma forse rosicate perché nel tennis femminile si segue più volentieri un bel fisico in gonnella che un bel gioco
Triste, triste, triste.
eh cioe a dire, cosa vuoi significare? CHe la Giorgi avrebbe perso di sicuro e quindi va meglio così perchè tanto perdiamo ugualmente? ma che senso ha? 😆
Senza Camila penso 0 speranza di combinare qualcosa 🙁
Mi auguro che l’anno prossimo stia meglio in generale
@ Woz_ (#3375705)
Tutto vero ciò che hai detto,ma oltre che con Jabeur e in saldo positivo con Sabalenk(2 vittorie e 1 sconfitta) ed è in pari con Swiatek e Gauff… Il che vuol dire che se la potrebbe giocare contro quasi tutte.
Vale la stessa cosa anche per le altre italiane?
Voglio sperare, trattandosi di cemento indoor, che non si abbia la malsana idea di schierare trevisan che è scarsissima su questa superficie
Solo una cosa. Perché questa storia dell’infortunio non l’ha precisato lei?
Dirlo all’ultima ora (come sempre) attraverso il Capitano *Meloni dicet* Tathiana Garbin puzza di fasullo.
Non voglio fare dietrologia ma sono convinto che Tathiana, viste le belle ultime prestazioni delle altre azzurre anche sul cemento, non poteva assicurarle il posto da titolare.
Questo è il vero motivo della sua assenza.
Amen.
Non mi mancherà, così come non mi mancheranno i soliti commenti inutili di supporter ed haters.
Tanto sono solo scuse per smettere di giocare per sempre.
Le fab four resteranno quattro. Giustamente..
@ Fabblack (#3375649)
Ma il signor Federico le cose che scrivi tu non le sa… Lui scrive solo quando Camila perde… Potrebbe però spiegarci perché le altre nostre tenniste sono più affidabili:ci indichi quali campionesse(e quante)hanno battuto in BJK Cup (e non solo)… Ma parafrasandoti potrei dire:ma che glielo chiediamo a fare?!?!
e ci ha anche perso con tutte, Jabeur a parte…
Il problema della Giorgi è sempre stato quello, qualche exploit e poca continuità di risultati.
OT dispiace perché se in forma nella partita secca avrebbe potuto fare la differenza
Grosso errore non convocare una quinta giocatrice o quanto meno invitarla (come ha fatto Volandri per il maschile) per farle fare esperienza ed essere utile in futuro. Per me la Stefanini, che sul duro si fa sempre rispettare, poteva essere presa in considerazione.
Il blocco Trevisan/Cocciaretto (Garbin docet) insieme a Paoletti/Bronzetti poteva presentare anche questa quinta giocatrice.
Se Cocciaretto e Paolini sono in palla abbiamo qualche speranza.
Forza.
Il tallone la tormenta da anni. Come altre parti del corpo. Agli US open era abbastanza visibile che gli appoggi erano condizionati. Lei si cura sempre con lunghi riposi dagli infortuni più seri. Speriamo si riprenda ancora una volta al meglio, ma il rischio di finire la carriera prima del dovuto c’è sempre in uno sport così duro…
@ Lucas (#3375569)
@ Gaz (#3375631)
E in risposta alla tua facile ironia rispondo che siamo su livetennis.it non in mondovisione. Quindi parliamo di un microcosmo e in questo microcosmo possiamo dire che non è una supercampionessa ma un po’ di spettacolo lo ha dato e qualche titolo lo ha portato a casa(il 4° più importante nella storia del tennis italiano femminile).
@ Gaz (#3375631)
Non si collocheranno da nessuna parte>guarderanno solo qualche partita di tennis in meno!… Per te non cambierà nulla, per me sì!… Ci sono anche altre tenniste(non italiane) che danno spettacolo(non tantissime in realtà),ma lei mi appassiona col suo gioco mentre le altre meno per varie ragioni… Magari il numero di appassionati del gioco della Giorgi non sono tanti, ma presumo ragionino come me… Spero non ti dia fastidio. Io la penso così e spero che per te non sia una colpa. Se mai lo fosse, chiedo venia. Ma non cambierò idea. Un saluto
Ma va?
Per me all’ 80% comunicherà il ritiro dal tennis.
Resta un 20%.. vedremo.
La tendenza di Camila a infortunarsi è oramai nota. Peccato peccato perché quando è in forma è la giocatrice italiana in grado di arrivare ai livelli più alti rispetto alle altre. Trevisan compresa!
@ Monica (#3375557)
Bella battuta!… Penso che tu abbia centrato il “problema”!… E probabile che qualche problemino fisico ci sia ma presumo che si sia presa una lunga pausa antistress(e antitennis)dopo un’annata travagliata per “guarire dalla fascite mentale” e partire bella carica nella prossima stagione agonistica.
Sara e’ stata sicuramente una grandissima doppista. Pero’ io credo che il suo livello, non sia calato solo nel singolare, ma anche nel doppio. Altrimenti qualche exploit in questi anni, anche sporadico, lo avrebbe avuto. E’ proprio calata in toto, come giocatrice.
E poi… Fascite plantare? Sarà vero? Non era più scontato dire che aveva problemi al polso?… Ripeto:io non la conosco e di lei so solo quello che vedo e leggo(probabilmente meno di tanti altri), ma ho la sensazione che sia più intelligente di quanto pensino i suoi denigratori:leggendo l’articolo si può solo dedurre che non c’è una sua dichiarazione diretta e che Tathiana Garbin parla di un infortunio(senza specificare).
@ Sottile (#3375605)
Sembri difettare pure in geografia: gli ultimi scatti sono dall’Ecuador e poi dalla Colombia (oppure sei rimasto indietro, come le pa… del cane).
@ Octagon (#3375532)
Troppo facile dirlo ora.
Ma anche l’1 Settembre.
Io lo sto dicendo da prima dell’estate.
@ Federico (#3375545)
Lei comunque in Fed Cup ha battuto Keys, Mladenovic e Cornet.
Ha battuto anche sei delle otto che stanno giocando le Finals, se è per questo… ma che te lo dico a fare?!
ma non diciamo boiate,col servizio che si ritrova quella a rete fa sempre l’orso.
@ Sottile (#3375605)
Ti sbagli, è in colombia
Bisogna incominciare a pensare dove si potranno collocare gli individui de “il tennis è solo Giorgi” nel momento in cui si ritirerà,con scontato annuncio mondovisione per la supercampionessa.
IT IS ALL OVER è TEMPO D’AMARE GIUSTO COSI
Per classifica ed attività agonistica degli ultimi mesi ad oggi meritano di giocare altre: la Errani nel ranking del doppio è all’ottavo posto in Italia, dietro a Paolini, Moratelli, Rosatello, Pigato, Trevisan, Brancaccio, Zantedeschi, e non lo gioca da aprile, ultima vittoria in marzo.
@ Federico (#3375545)
Urca!!! Nonè mai stata una giocatrice da Fed Cup?… C’è qualcuno che deve essersi perso qualche sua partita in questa competizione… Quella con la Keys(6-2 6-1)ad esempio ma anche quelle con la Cornet(6-4 6-2)e Mladenovic… E chiaro che non cito quelle con avversarie “facili” o sconfitte più che onorevoli con giocatrici tipo Williams o Pliskova… Ma il mondo è bello (?) perché è vario.
Gli ultimi scatti visti su Instagram la mostravano felice in Argentina. Difficile raggiungere Glasgow in così poco tempo dall’Argentina 😎
Per classifica ed attività agonistica degli ultimi mesi ad oggi meritano di giocare altre infortunio o meno!
@ Octagon (#3375532)
Io rimango convinto che la rivedremo in campo…Vedremo
anche perchè nel frattempo Camila è impegnata in foto glamour…
Fascite plantare?
Era il timore di Berrettini…
@ Giostefa (#3375564)
Vedere
La errani per il doppio poteva e doveva esser chiamata
@ Giostefa (#3375550)
Per i Giorgi-dipendenti invece sarà una(piccola o grande delusione?)delusione il non poterla giocare:2 mesi(ma diventeranno presumibilmente 4 nella migliore delle ipotesi) di astinenza sono belli lunghi.
😎
Si vede che preferisce arredare la taverna nuova…
Meglio così! Per lei e per le altre tenniste italiane!…Pensa se avesse giocato e perso:indipendentemente dal valore delle avversarie sarebbe stata subissata di critiche(e insulti?)da parte di chi “le vuole bene”.Qualcuno avrebbe sicuramente detto:se avesse giocato questa o quell’altra al posto suo,avrebbe certamente vinto!Cosi non ci sono alibi per costoro:chi gioca gioca e potrà dimostrare il proprio valore senza alcun scaricabarile… Magari ci sarà qualcuno che riuscirà a tirarla in mezzo comunque… Tanto è diventata la normalità:se non c’è la criticano, se c’è e perde perché perde(indipendentemente dal valore dell’avversaria), se invece vince perché ha fatto ciò che era normale…. Largo alle giovani…. Buona BJK CUP
Credo sia meglio così. Nonn è mai stata una giocatrice da Fed Cup e in queste condizioni sono sicuramente più affidabili Paolini, Trevisan e Cocciaretto. Tanto non abbismo grandi ambizioni di vittoria…
Quindi se c’era un 10% di possibilità di qualificarsi ora non c’è più nemmeno quello
È possibile che quello contro la Keys agli US Open sia stato l’ultimo incontro della carriera di Camila Giorgi.
C’ era da aspettarselo ?