Wawrinka a Rune: “Smettila di comportarti come un bambino in campo” (Video)
Nella giornata di martedì Holger Rune e Stan Wawrinka hanno dato vita a una delle partite più intense di giornata, vinta dal classe 2003 danese al tiebreak del terzo set dopo aver annullato tre match point. Una sconfitta che non è andata giù al tre volte campione Slam svizzero, non tanto per la sconfitta in se quanto per alcuni atteggiamenti di Rune, ragazzo piuttosto particolare in campo. Tanto che alla stretta di mano, Stan non le ha mandate a dire al giovane avversario, al quale ha intimato chiaramente “Ti consiglio di smetterla di comportarti in campo come un bambino, ok?”. La faccia seria di Rune dopo il breve confronto lascia pensare che Wawrinka abbia colpito nel segno…
Ecco il momento della stretta di mano tra i due.
Selon @TennisChannel, Stan Wawrinka aurait demandé à Holger Rune d’arrêter “d’agir comme un bébé sur le court” lors de la poignée de main, ce qui n’a évidemment pas été très bien reçu par le Danois. 👇pic.twitter.com/qNEKcfmXZn
— Univers Tennis 🎾 (@UniversTennis) November 1, 2022
TAG: Holger Rune, Masters 1000 Parigi Bercy 2022, Stan Wawrinka
Lezione di un campione.
Ti quoto Dadone!
Lo spagnolo non cerca lo sguardo dell’avversario. Cerca l’approvazione e il sostegno del padre putativo Ferrero. E difficile credere che uno come il danese così presuntuoso e sfacciato al limite della prepotenza, si possa trasformare nel dolce ragazzo della porta accanto appena mette piede fuori dal campo.
Lo “spaccalaracca” al ginocchio di Wawrinka è uno dei gesti più stilosi del pianeta tennis, non scherziamo!
Il motivo è l’atteggiamento di Rune quando Wawrinka è scivolato e si è leggermente slogato la caviglia. Rune si è rivolto alla panchina facendo il gesto dell’orologio tipo quanto ci mette questo…il bello, tanto per confermare che è un bambino, è che a Stan ha risposto la madre…
Rune, come atteggiamento, mi ricorda molto Hewitt
@ Beppe (#3375452)
Sono d’accordo con te tra l’altro lo seguo anch’io da tempo e lo vedo tra i 10 pure io.
Capirai che comportamento… C’è c’è ben di peggio, a partire da kyrgios e Fognini, per dirne due e non hanno 18 anni.
Lui è ancora un bambino di fatto..
A dir la verità, la moda di pugnetti, esultanze e urla scomposte ad ogni punto da’ fastidio anche a me. Non c’è bisogno di tutte queste sceneggiate.
Ammesso che al grande Stan un po’ gli rodesse, ha comunque l’età, l’esperienza e soprattutto il palmares per fare quell’osservazione al ragazzino danese, il quale, se è intelligente, ne farà tesoro.
Detto questo, per rimanere in tema di belle speranze classe 2003, questo Rune sarà anche fortissimo, ma io, anche e non solo per il comportamento (che tra qualche anno definiremo “classe”) mi tengo mille volte il nostro “compassato” Luca Nardi!
Se Rune non ha offeso nessuno, non vedo perché deve sorbirsi la paternale dell’avversario.
In campo femminile ci sono giocatrici che emettono dei grugniti che sono insopportabili, per usare un eufemismo…
Non è la prima volta che un giocatore si lamenta per l’atteggiamento di Rune in campo. Adesso non so a che cosa si volesse riferire Wawrinka, ma se il problema è solo le espressioni facciali o il modo di esultare del giovane danese, penso che Rune farebbe bene a non dargli retta. Un conto sono i capricci e le bizze stile “Nastase” o “John McEnroe”, oppure le scorrettezze tipo “Tiriac” o “Skoff” per far perdere la concentrazione all’avversario, altra cosa è esultare o lasciar trasparire le proprie emozioni con espressioni che possono apparire anche un po’ infantili! Se al campione svizzero non piacciono, è un problema esclusivamente suo. Adesso un giocatore non può certo stare a preoccuparsi di certi aspetti. La maturazione avviene con l’esperienza, non ascoltando le prediche di chi manca di tolleranza e sportività! Perché questa è l’impressione che Stanislav ha dato! In questo modo non ha certo onorato i suoi 37 anni!
Non a caso, Wawrinka è “Stan the man”
Se non gli dava del bambino lui..
Comunque, come diciamo a Napoli, “OMM”
Per fortuna l’avversario era Wawrinka, fosse stato Kyrgios lo attaccava al muro…
Pienamente d’accordo con Wawrinka, l’atteggiamento in campo del moccioso danese a volte é davvero indisponente
essere caparbi talentuosi ed essere arroganti presuntuosi non è la stessa cosa, paragonarlo a 19 anni con la giusta sfrontatezza e con la dimensione ludica del Serbo, mai eccessivo nel far pesare la sua classe, mi sembra troppo, ma il tempo ci darà tutte le risposte.
Anche i nostri Musetti/Sinner sono giovani, ma non li baratterei sicuramente con lo spocchioso danese, che ha veramente tanto da apprendere ed il consiglio avuto dallo svizzero, a gratis senza pagare un euro, beh … se fossi al posto di Rune, lo prenderei a volo…
Mi pare più la frustrazione di un vecchio campione che sta risalendo e che si scontra con la realtà di una freschezza giovanile frustrante che sorpassa esultante e leggermente sguaiata allo sprint finale! Nei limiti del regolamento e del consentito non è che tutti debbano comportarsi come adesso i grandi vecchi del tennis (anche loro da molto giovani non sempre irreprensibili) perchè gli atteggiamenti possono anche modificarsi nel tempo e con la maturità.
Sono d’accordo. Caduta di stile.
Se gli vuoi fare delle reprimende sul comportamento lo fai a quattr’occhi. Non davanti alle telecamere tanto per metterlo in imbarazzo. Wawrinka è 20 anni che sta nel circuito, Rune un paio.
Alla fine è sceso (quasi) a livello di Kyrgios che di proposito davanti alle telecamere è andato a dire cose personali (guarda caso) proprio di Wawrinka.
I bravi ragazzi li trovate all’oratorio.
Se vengono ravvisate irregolarità ci sono arbitri, giudici ed organizzazioni preposte.
Detto questo, li ho visti all’Avvenire 2017, feci anche due chiacchiere con i genitori; era chiaro fosse un progetto estremo al quale hanno dedicato la loro vita e tutte le loro risorse economiche e psicologiche, lo studio in secondo piano ed un obiettivo da raggiungere ad ogni costo.
Ricordo bene che la signora fumò un pacchetto di sigarette ( quelle sottili al mentolo) durante il match in cui batté Mattia Bernardi, un interessante trentino a cui rendeva due anni.
L’agonismo, ma direi meglio la cattiveria agonistica era ed è un atout irrinunciabile.
Ah ah ah!!! Gli svizzeri mediamente sono gente tranquilla ma se gli annulli tre match point si alterano pure loro
Ho seguito Rune durante il Challenger di San Marino sia in campo che fuori. Fuori dal campo è un ragazzo educatissimo e disponibilissimo. In campo si trasforma in preda a raptus agonistico
, ma non trascende più di tanto. È sicuramente un ragazzo presuntuoso e determinatissimo. Per arrivare in alto ha assolutamente bisogno di tenere alta la sua tensione emotiva e a volte compie gesti che possono essere male interpretati . Come giocatore c’è da dire che ha un fisico formidabile e una reattività da superman. Dovranno faticare molto i grandi per domarlo. Lo vedo tranquillamente nei top ten. Parentesi. Cosa ne dite dell’odioso comportamento di Alcatraz quando dopo avere fatto un punto cerca sempre insistentemente con lo sguardo quello dell’avversario a mo’ di sfida. Trovo questo atteggiamento maleducatissimo.
io invece l’ho visto “alla MAURO”….ha fatto bene a fargli una “cazziata”
Io non ho visto il match. qualcuno può chiarire cosa sia successo di così particolare?
in generale invece noto che sulle nuove leve la pressione da parte di tutti è sempre più forte. Va tenuto conto anche di questo nei confronti di ragazzi non ancora ventenni dai quali ci si aspetta risultati straordinari e sui quali gli sponsor investono da subito cifre importanti. Non è così banale restare tranquilli e gestire tutto con il comportamento da lord inglese che ci aspettiamo da chiunque giochi a tennis.
@ Pikario Furioso (#3375310)
Ha litigato con se stesso?
L’ho scritto sull’altro post ieri appena finita la partita. A me Rune non piace nè come gioca nè, soprattutto, come si atteggia. E lo stesso vale per il suo staff da fighettini.
Ti do abbastanza ragione sulle caratteristiche di Rune e della sua compagnia, però dai, Stanislao dall’alto dei suoi 37 anni suonati poteva farsene una ragione, in fondo il ragazzo non aveva commesso chissà quali irregolarità
La smetterá quando la mamma capirá che non deve andare a vedere le sue partite. Se continuano a trattarlo da bambino, si comporterá sempre da bambino.
Ma poi vorrei capire la fonte di Tennis Channel quale sarebbe visto che non si sente nulla, per ora sono solo conclusioni naturali visto che Rune lo sanno tutti come si comporta
Grazie Livetennis perché ieri sera sono andato a dormire con la curiosità di sapere cosa Stan avesse detto a Rune (immaginandone già il tenore).
ieri ho tifato alla morte per Stan (solo per una sciocca competizione che esiste, solo nella mia testa, per chi ha il giovane più forte) ma Rune ormai è già un protagonista di questo sport.
Stan ha avuto tre match ball ma sempre sul servizio di rune, e alla lunga l’età non l’ha aiutato.
@ magilla (#3375336)
Vabbè almeno altri concorrenti al noioso trono forse indiscusso del predestinato…più concorrenza c’è meglio è…
@ magilla (#3375336)
Sonego Rafa? Ahahah
intanto ha rispettato l’etica sportiva riprendendolo a fine partita….e non come qualcun altro che cose simili le fa a partita in corso….
Litigare con se stesso è un cattivo segno…
beh magari il diritto dell’esperienza che purtroppo oggi conta poco….e da cui un giovane come rune dovrebbe trarne piu insegnamento che da un padre che dovrebbe invece occuparsi di altro….
Bene la cazzimma, ma fisico e tecnica non da numero 1. Molto buoni, per carità, ma non da n.1
P.S. comunque il termine ‘cazzimma’ che usiamo tutti, probabilmente da quella famosa intervista ad Aurelio De Laurentis, ha cambiato molto il significato. Da termine quasi tabù, è diventato ai tempi di Pino Daniele sinonimo di scaltrezza ed egoistico interesse a grinta/tenuta mentale/garra ai nostri giorni.
Un saluto al capitain! 🙂
Federer era peggio ai 19
Ci sta che un ragazzo di 19 anni sia un pó, diciamo, esuberante. Chi, alla sua età, non ha mai sbagliato atteggiamento? Inoltre, se non sai gestire te stesso, sempre per lo stesso motivo, mi pare chiaro che il rischio di montarsi la testa sia enorme. Lo capirà solo con il tempo. C’è chi nasce con una classe innata, come Federer che alla sua stessa età di certo non stava lì a fare lo scemo, e c’è chi come Rune sta antipatico a pelle, un pó come Kyrgios, o lo ami o non lo puoi vedere.
Alcaraz a me sembra un fighter normale, alla Nadal, carico ma su se stesso.
Rune è più spocchiosetto e arrogante, ma forse se hai 19 anni e chiedi “scusi? posso? se non la disturbo…” non arrivi proprio, bisogna crederci ed avere anche educazione.
Zizù e Daniil sono piuttosto insopportabili, uno sembra che abbia un palo in …e l’altro è un palo…per gli altri.
Zverev danza tra racchettate ai piedi dei giudici e ragazze scompigliate.
Gli italiani e gli altri sono belli ed educati.
boh, ma con che diritto dire a un ragazzo di 19 anni come deve comportarsi su un campo da tennis? sei suo padre? il suo allenatore o il giudice di sedia? non ho visto la partita non so cosa sia successo, in ogni caso questi atteggiamenti paternalistici solo perché si ha davanti un ragazzo mi paiono fuori luogo e sanno di rosicamento acuto.
C’è un aspetto che a mio parere a volte si trascura. L’atteggiamento così “nervoso”, volto a spronarsi continuamente, a manifestare all’avversario ma soprattutto a se stessi di ” esserci”, richiamando continuamente energie… Beh, finisce per esaurirle precocemente. Rune è giovane, probabilmente questa tensione la può reggere anche in uno Slam, quindi 3 su 5,ma, quanti match? E per quante stagioni? Si può dire che la vittoria logora chi non ce l’ha ma bisogna saper gestirsi. Ho il dubbio che Moratoglu sia una sorta di Antonio Conte, sempre a spingere.
Rune, detto da chi era ad Umago, è di una disponibilità notevole, gentilissimo fuori dal campo mentre dentro si trasforma è va oltre la maschera che si dovrebbe usare, qui siamo quasi all’alterazione della personalità.
E’ un moccioso e maleducato. Ha pure cacciato via sua madre in un paio di occasioni. Ha anche litigato con Rune, che mi sembra uno pacifico.
Vista in diretta e subito mi sono chiesto cosa gli avesse detto visto che lui non ha neanche reagito, bè apprezzabile il fatto che lui ha accusato e portato a casa senza polemiche. Probabilmente sa anche che WaW gli ha detto qualcosa di giusto.
Gli ha annullato tre match-point
@ Panettone (#3375276)
E se la grammatica avrebbe studiata di più? Si staresse meglio.
Fils assolutamente no. Alcaraz dopo tutto quello che ha vinto se lo può anche permettere che poi io tutta questa arroganza non ce la vedo in lui. Musetti più prima che ora. Insomma chi è senza peccato scagli la prima pietra ciò non toglie che il danese sia uno dei peggiori tra i top20. E il match di domenica contro Aliassime ne è la dimostrazione
e poi gli disse attento che poi sotto la doccia ti cade il sapone, ecco il perché della faccia sconcertata di rune
Clicca qui per visualizzarlo.
Detto da uno dei giocatori più odiosi del circuito poi.
Bravo Stan che può essere quasi suo padre il match lo ha perso lui ma il giovanotto irrispettoso questo non lo capirà mai…. comunque più forte di Sinner ormai(in caos tecnico fisico imbarazzante) sarà una crac certamente!
Stan fragile per questo contro Roger hai vinto 2 match
Sono eccessivi. Danno fastidio (a chi se ne intende e agli avversari più navigati).
Rune è diverso, lui, la madre mouratoglu sono veramente il trionfo dell’arroganza della tracotanza e della dismisura…l’età non c’entra…perfetto rappresentante dei nuovi barbari..
Forse un suggerimento ad usare i congiuntivi al posto giusto?
@ Panettone (#3375276)
avesse
Bravo Stan, metti Baby in un angolo (cit.) 😆
Qualcuno si domandava perché gli sponsor si tenessero alla larga da Rune…al contrario è subito entrato nella mia squadra…”del tutti tranne loro”…insieme a Tsisipas e Zverev. In panchina, ma solo perché mi fanno ridere e sono più matti che stron@i Medvedev, Kyrgios, Muotet….
tutto e’ relativo per me 52 enne un 19 e’ poco piu’ che un pischello
alcaraz, rune, fils hanno un po’ quest’atteggiamento esuberante specie quando fanno punto (anche sull’errore dell’avversario), musetti e sinner no.
però dai, son ragazzi…
Stridìo di unghie sulla lavagna!
Avrebbe usato il congiuntivo.
Che vergogna
E se Stan avrebbe vinto che cosa gli avrebbe detto?
Bravo Stan!
Rune antipatico e con un gioco noiosissimo.
Purtroppo però è anche molto forte, soprattutto dal punto di vista fisico e mentale(gli aspetti più importanti), e anche molto molto fortunato. Ho paura che gli appassionati dovranno sorbirsi questo bambino viziato per molto tempo purtroppo.
Grazie Stan per la tua grande carriera, peccato davvero per ieri.
forse hai ragione purtroppo….oggi a 19 anni si è ancora dei bambini e il danese non è l’unico…..quando wawrinka aveva la sua eta’ molto meno : l’immaturita’ galoppa!
Lo sanno tutti nell’ambiente che Rune è un gran maleducato, altro che bambino viziato…
Rune ha vinto in campo ma Stan è un gigante e Rud resterà sempre un bambino antipatico. Una lezione eccezionale.
Proprio Wawrinka spaccatore di racchette
Mah, mi sa che a Stan bruciava un po’ il fondoschiena…
In assoluto il giocatore più antipatico del circuito, chiedi a chiunque lo conosca.
A parte il fatto che sembra che debba correre in bagno a fare pipì….
…spero davvero che il danesino cresca (ed in fretta),perchè il nostro sport necessita anche di talenti come lui,che non provengono dalle solite nazioni…
…se il don Abbondio italico lo avesse fermato,quando si macchio’ di orrendi insulti,forse avrebbe già limato alcuni suoi atteggiamenti in campo e fuori(al RG con il mite Ruud)…
PS:lo dice uno che lo segue con simpatia (perché ha talento),da quando non era ancora un pro…
Wawrinka ha assolutamente ragione, Rune sembrava un dodicenne…quale differenza abissale con Alcaraz…
Ci può stare come predicozzo da parte di un veterano nei confronti della giovane leva. E Rune mi sembra uno che assimila.
Vorrei sommessamente ricordare che Wawrinka,anni fa prese in giro Flavio Cipolla durante una loro partita,quindi altro che gentleman,questo svizzero.
Infatti mi chiedevo che cosa gli avesse detto all orecchio, visto la reazione di Rune.Un po’ come Nadal con Sonego. Fanno i papà putativi, mi sembra inutile dare consigli e voler insegnare. Cosa poi? Come ci si comporta in campo? Non è certo se glielo dici che lo farà, anzi… Bisogna dare l esempio, questo sì e con questi e la maturità si cambia
@ grandepaci (#3375224)
Bambini a 19 anni??
Nel suo piccolo, anche in questo forum si vede quanto è varia l’umanità e la quantità di neuroni pro capite
Rune talento pazzesco, secondo solo ad alcaraz
Stanchezza e frustrazione ti portano a dei comportamenti che poi ci si pente.Probabilmente tornasse indietro non lo rifarebbe,magari è meglio dirglielo negli spogliatoi.Cmq non ho visto la partita, magari è successo qualcosa che ha particolarmente innervosito il grande Stam
proprio un bamboccio viziato, inizia a farsi antipatie nel circuito
Stan ha detto anche “pappappero!”
A me sembra piu un consiglio che un rimprovero
Il monello danese deve ancora maturare, ma ha la cazzima di Novak Djokovic. In sostanza ha il carattere da nr.1
Clicca qui per visualizzarlo.
ma dai ha 19 anni , se non si e’ bambini a quella eta’ , predica da frustrazione
Stan the Superman…
E se te lo dice Stan, che non è propriamente un attaccabrighe…