Race to Milan: per la prima volta due italiani protagonisti alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals
Sono stati ufficialmente definiti i nomi dei qualificati alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals in programma dall’8 al 12 novembre. La corsa, iniziata dieci mesi fa, ha stabilito gli otto protagonisti che infiammeranno l’Allianz Cloud di Milano per incoronare il successore di Carlos Alcaraz come miglior tennista under 21 dell’anno.
Il favorito, numeri della Pepperstone ATP Race to Milan alla mano, è il danese Holger Rune, che domenica scorsa ha conquistato i punti decisivi per scavalcare al terzo posto Lorenzo Musetti raggiungendo la finale dell’ATP 500 di Basilea. Per entrambi si tratterà di un ritorno all’Allianz Cloud, che nella passata edizione li aveva visti fermarsi alla fase a gironi. Musetti, oltre ad essere diventato il quarto giocatore a disputare le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals in anni consecutivi dopo Andrey Rublev, Alex de Minaur e Frances Tiafoe, ha stabilito un altro record da condividere con Francesco Passaro.
In passato avevano infatti partecipato alle Next Gen ATP Finals diversi giocatori italiani a partire da Gianluigi Quinzi (presente nell’edizione inaugurale del 2017), passando per il già citato Musetti fino ad arrivare a Jannik Sinner che trionfò nel 2019, ma mai era capitato che due italiani fossero presenti insieme nella stessa edizione. Passaro (numero nove della Race to Milan) ha coronato il suo straordinario 2022 raggiungendo la scorsa settimana la qualificazione all’evento di Milano al termine di una lotta serrata per assegnare gli ultimi posti disponibili, che oltre a lui ha premiato il cinese di Taipei Chun-Hsin Tseng (numero otto) e lo svizzero Dominic Stricker (numero dieci).
Sul duro indoor del capoluogo lombardo troveremo nuovamente anche lo statunitense Brandon Nakashima (numero sei), dodici mesi fa protagonista nelle semifinali, che è preceduto nella Race to Milan da Jack Draper, diventato il primo britannico a qualificarsi. Il ceco Jiri Lehecka chiude il gruppo dei migliori under 21 della stagione.
PEPPERSTONE RACE TO MILAN (31-10-2022)
1. Carlos Alcaraz (19 anni, ESP) – 6.640 punti
2. Jannik Sinner (21, ITA) – 2.400
3. Holger Rune (19, DEN) – 1.888
4. Lorenzo Musetti (20, ITA) – 1.696
5. Jack Draper (20, GBR) – 945
6. Brandon Nakashima (21, USA) – 937
7. Jiri Lehecka (20, CZE) – 630
8. Chun-Hsin Tseng (21, TPE) – 490
9. Francesco Passaro (21, ITA) – 473
10. Dominic Stricker (20, SUI) – 467
——————–Qualificati————————–
11. Matteo Arnaldi (21, ITA) – 407
12. Luca Nardi (19, ITA) – 401
13. Timofey Skatov (21, KAZ) – 380
14. Filip Misolic (21, AUT) – 376
15. Mattia Bellucci (21, ITA) – 362
16. Juan Manuel Cerundolo (20, ARG) – 356
17. Giulio Zeppieri (20, ITA) – 350
18. Ben Shelton (19, USA) – 344
19. Rinky Hijikata (21, AUS) – 341
20. Flavio Cobolli (20, ITA) – 335
TAG: Race to Milan, Race To Milan 2022
Chiusa.
Scusate, ma la classifica è già chiusa?
Nel senso… guardando la classifica mi pare di capire che se Nardi vincesse Bergamo sorpasserebbe sia Passaro che Stricker.
In questo caso andrebbero comunque loro alle next gen finals?
Scusate se mi sono perso qualcosa.
…più al sultano,che gongola sempre più pensando agli incassi!!!
Ma non la Nike
Prima o poi lo batterà. Non è detto ci riesca stavolta, ma prima o poi Musetti batterà Djokovic
Fa sempre in tempo a rinunciare all’ultimo momento. Non deve decidere ora.
@ ff (#3374945)
cioè se batte Djokovic?
@ ff (#3374945)
cioè se batte Djokovic?
Capito da parte di chi?
E soprattutto perché mai non avrebbero dovuto partecipare?
Finale Rune-Draper
Secondo me le nextgen dovrebbero arrivare massimo massimo a 20anni anche se io preferirei a 18…che nextgen sono a 21 ormai sono già affermati….
Vero. Buon segno. E nessun francese
Vedremo chi verrà estratto nei due tabelloni con testa di serie Rune e Musetti , i valori in campo legati all’esperienza sono ben definiti , qualche sorpresa a vario titolo ci potrà essere .
Auguriamoci in futuro di poter avere due italiani a partecipare alla NextGen, nel frattempo quest’anno sosterremo i nostri beniamini con tanto calore
Se Musetti arriva almeno ai quarti a Bercy arriva a Milano conpletamentec scarico. Non ha molto senso andarci, farei giocare le riserve Arnaldi o Nardi
Rune e Musetti
un gradino sotto Draper
un altro mezzo gradino sotto Nakashima
si giocheranno loro la vittoria finale
lorenzo e’ generalmente uno che riesce a caricarsi con il sostegno del pubblico ( al contrario, per esempio, di berretto che lo subisce, vedi a Roma, casa sua, ogni anno) quindi si puo’ essere moderatamente ottimisti.
Avevo capito che nè Rune nè Musetti sarebbero andati. Ci hanno ripensato entrambi?
Io continuo a sostenere che Musetti dovrebbe rinunciare, oltretutto è ancora in gioco a Bercy ed arriverebbe stanco. Senza contare che non avrebbe nulla da guadagnare, se non soldi (ma non è Passaro, non credo abbia tutto questo bisogno), da una simile kermesse. E dopo due settimane c’è la Davis..
strapieno di italiani
Come partono secondo me sulla carta in queste finals:
1. Rune
2. Musetti
3. Draper
4. Nakashima
5. Stricker
6. Lehecka
7. Passaro
8. Tseng
Musetti e il suo team farebbero volentieri a meno di giocare scommetto