La finale raggiunta da Auger-Aliassime a Basilea esclude matematicamente Sinner e Berrettini dalle ATP Finals
3435 punti, con un bel +210 per Felix Auger-Aliassime grazie alla finale conquistata a Basilea con una straordinaria vittoria sul n.1 Alcaraz in semifinale. Questo recita l’ATP Ranking Live, con la possibilità di arrivare a 3635 in caso di vittoria nel torneo. Il canadese è letteralmente “on fire”, la sua striscia di vittorie iniziata a Firenze e proseguita ad Anversa lo pone quasi matematicamente tra i fantastici 8 delle ATP Finals, appena 5 punti dietro ad Andrey Rublev.
La matematica purtroppo condanna i due azzurri Matteo Berrettini e Jannik Sinner ad abbandonare le residue speranze di strappare in extremis un posto per Torino. Infatti Sinner si trova al n.13 della Race, con 2400 punti, e Berrettini ancor più dietro alla piazza n.15 con 2375 punti. Anche se uno di loro vincesse Bercy, con i 1000 punti del successo non riuscirebbe in ogni modo a scalzare Auger-Aliassime.
Teoricamente ancora in corsa, ma con ben poche speranze, Hurkacz e Fritz. Questo Auger-Aliassime, così cresciuto, forte e solido, merita ampiamente un posto alle Finals, e, vista la condizione, sarà un “brutto avversario” per i migliori…
TAG: ATP Finals 2022, Felix Auger Aliassime, Jannik Sinner, Matteo Berrettini
… … oppure se fosse oggetto (accusativo) come rispondendo a: di chi abbiamo bisogno ? … einen Mann, einen Mann, einen richitigen Mann..
Mann ha due “n”, si scrive maiuscolo (come tutti i sostantivi) e non e’ femminile, quindi “ein” , non “eine”.
Ci sono addirittura 7 errori… un po’ meglio sarebbe: ein Mann, ein Mann, ein richtigen Mann
@ Ivan (#3372989)
Ma non nel fisico, enzo
@ Mario (#3372845)
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. La verità che che il fisico dell’italiano in generale, non è adatto ad impegni di alto livello. Così è nel calcio, nel ciclismo e nell’atletica leggera. Filippo Tortu è il miglior velocista italiano, ma non potrà mai competere nei 100 metri con americani, inglesi di colore, giamaicani. enzo
Ma ancora ‘ste storie? Ma ci ricordiamo cosa si diceva di FAA l’anno scorso (all’età che Sinner ha oggi), per non dire due anni fa?
Ripropongo ancora una volta qualche numero su quest’annata “fallimentare” di Sinner, fermo restando che Felix e Carlos meritano tutto quello che hanno ottenuto…
– Sinner nel 2021 ha disputato 24 tornei e ha chiuso l’anno al n.10 del ranking.
– Sinner nel 2022 ha disputato 16 tornei(17 con Bercy), di cui completati appena 13. Chiuderà l’anno attorno al n.10 ma quasi con la metà dei tornei rispetto al 2021 e senza i punti di Wimbledon
Aggiungerei Medvedev all’età di Jannik veleggiava nel ranking attorno al n. 60, e che in quest’ultimo sfigatissimo anno, Sinner ha comunque sconfitto due volte su tre incontri l’attuale numero 1 del ranking con tre 6-1 in due match, Non voglio esaltarlo, dico solo che nel tennis è meglio avere un po’ di pazienza prima di tirare le somme.
@ Thomas (#3372719)
Ti ricordo Madrid 6-1 6-2 per Aliassime che ha letteralmente umiliato sinner prendendolo completamente a pallonate
@ Stanislao nnski. (#3372833)
Giusto, e per cio, il tennis integrale di Musetti puo solo progredire, nella velocita e precisione, perche ha la technica quasi perfeta.
@ omerjno (#3372756)
La parte fisica è un aspetto legato al lavoro ed al miglioramento delle fragilità. Non ho visto un suo progresso in generale, anche e soprattutto nel lavoro svolto dal suo staff.
@ Panettone (#3372875)
@ Panettone (#3372875)
Hai perfettamente ragione
@ Panettone (#3372875)
Ha ragione Elio,Auge
r gioca tutti i giorni e non ha un problema,i nostri dopo un torneo ne escono distrutt, hanno sempre delle sscuse pronte, chissà come mai? 🙂
@ Spider 99 (#3372785)
Hai ragione, però i tornei maggiori li vincono gli altri. enzo
@ Elio (#3372821)
Ma perché uno come Auger Aliassime non ha bisogno di riposo,gioca quasi tutti o giorni da parecchie settimane e i nostri appena vanno in fondo a un torneo sonno distrutti fisicamente.
Con questo siasl sinner che berrettini si toglieranno tante soddisfazioni. Però è indubbio che il loro fisico a delle lacune. Spero tanto di sbagliare.
Quel risultato a Cincinnati ha pesato moltissimo, se Sinner avesse battuto Auger, con la solidità acquisita sarebbe andato in finale secondo me, e se così fosse stato staremmo parlando di un Auger a inseguire a Parigi sperando nella vittoria di Basilea… ma con i se e con i ma non si va da parte alcuna.
Secondo il sito ATP non c’è ancora la matemtica, anche se lo dice il buon senso.
Auger ha un tennis completo. I nostri meno,ma è il fisico che fa la differenza. Musetti mi sembra quello messo meglio da un punto di vista fisico..sinner noN credo possa migliorare molto.
Eine man Eine man Eine richtige man
(Apertura de La caduta degli Dei di L. Visconti)
@ Tennisti Friulani (#3372733)
i numeri dicono anche che ha portato a casa 1 titolo rispetto ai quattro dell’anno scorso che ha perso tre posizioni nel ranking ,che sarebbero state di piu se l’assegnazione dei punti non fosse stata condizionata dall’effetto covid.
l’arretramento c’è e credo che nessuno possa disconoscerlo,giustificarlo cercando il confronto con esempi isolati di tizio o caio non ha alcun senso come altretanto privo di senso è sentirsi appagati dopo anni di stenti del tennis nazionale,come anche farsi scudo con le eccellenti prestaziuoni contro il giovane fuoriclasse spagnolo visto che ancora non riesce a vincere con un top player dal lontano 2020 quando riuscì a battere sia il tedesco russo che il greco.
ma soprrattutto una certa involuzione si manifesta nel suo gioco ormai da fondo non comanda più come un tempo,come dimostrano le tante vittorie faticate contro avvrsari di medio livello, il servizio va a corrente alternata e nel gioco di volo e di tocco si registrano solo timidi progressi.
ma l’aspetto a mio modesto avviso più preoccupante in prospettiva è la sua fragilità mentale ,mai manifestata ai tempi degli esordi anzi,troppe rimonte subite determinate da unforced in serie.
Berrettini Sinner Musetti devono smettere dopo Bercy. Poi riposo e preparazione per il 2023 e va bene cosi !
PS: mi chiedo in quale numero di Topolino tu abbia letto che è 14° a me risulta 12° nella calssifica ufficiale ATP e 13° nella race…
Alle finals 2021 hanno partecipato 2 italiani, nel 2022 ZERO. Ci aggrappiamo alle Next Gen per evitare di considerare questa stagione un fallimento o quasi nonostante il record storico di Atp Challenge vinti (la serie C del tennis professionistico). Troppi infortuni e poca continuità. Forse il meglio è alle nostre spalle.
Abbiamo praticamente 3 top 20. E’ il momento migliore del tennis azzurro di sempre. Ma quale uomo nuovo, Enzo ?? Lasciamo stare i tanti ragazzi fra 100 e 150 che stanno emergendo ma abbiamo già 3 campioni veri. Vedremo dove arriveranno ma con la Spagna siamo quelli messi meglio.
Anzi vista l’età dei nostri siamo messi pure meglio dei cugini iberici
Eh vabbè… siamo stati per 30 anni senza giocatori italiani alle finals, penso si possa sopravvivere allo smacco
l’anno scorso aveva chiuso appunto 11°… era entrato nelle finals con il 10° perchè non era stato conteggiato il torneo di Stoccolma perchè svoltosi la settimana precedente le finals e quindi non valido ai fini del punteggio. Poi con i 200 punti vinti alle finals è risalito alla 10a. Per chi non ci crede verificare sul sito ATP Tour>Jannik Sinner>activity>2021.
Quindi non ci sono apprezzabili differenze rispetto allo scorso anno, se poi consideriamo il cambio di team (che io trovo più importante degli infortuni, e che comunque non ha portato aspetti negativi, ma i cui effetti positivi devono ancora compiutamente dispegarsi) e gli infortuni mi sembra non ci si possa lamentare.
giusto cosi…..e una classifica che copre un anno di risultati non mente sui valori medi in campo…..ora per i nostri speriamo in un 2023 con qualche infortunio in meno e un musetti in piu!
@ Ivan (#3372748)
Non sonno staggionti.
Come per il San Daniele, deve matturare
@ Takeshi (#3372730)
Quando in una stagione, ti fermi 5 volte per periodi anche non brevi, ripartire non è mai facile. In tutti gli sport individuali è così.
Mi sembra che Alliassine sia settimo. Sono 8 i titolari delle finals..
Mi sembra che Alliassine sia settimo. Sono 8 i titolari delle finals..
Siamo stupiti dai numeri di Felix, ma nessuno.commenta che lui ha sbolto unna completa educazzxione tennistica, ed orra arrivano i risultati.
I nostri migliori Jannok e Matteo sonno educati soltanto a sparrare senza senssibiliata.
Da cio derrivano i risultati, la mancata preparazione fisica e le costanti lesioni.
Tutto per ingordizia, racogliere il gruzzolo.
Quest’anno si, giocatore solido. L’anno scorso invece berrettini e sinner gli erano superiori. Vediamo il prossimo anno
Chi vivrà vedrà
Bravo, bel commento
@ Santer (#3372653)
Sui numeri c’e’ poco da dire, sono dati oggettivi, ma e’ evidente che al netto degli infortuni, Sinner non ha rispettato il percorso di crescita che ci si attendeva nel 2022.
Finita la telenovela.
Da tempo si sapeva il finale.
Penso che sinner valga molto di più di aliassime (vedi Cincinnati, primo set e mezzo). FAA sta vivendo semplicemente un bel momento
Bisogna ammettere che ultimamente ha fatto uno scatto in avanti enorme mentre Sinner indietro, per una serie di motivi. Se trova continuità, col servizio che si ritrova, saranno dolori. Jannik se non sistema la prima di servizio, tribolera’sempre, i Top 5 quando servono hanno sempre 2 o 3 punti facili senza fatica dalla loro, e ciò fa la differenza.
Complimenti al giovane canadese: lo scorso anno arrivava all’ultima curva e perdeva. Quest’anno non molla una palla e morde sul collo l’avversario dall’inizio alla fine.
Ieri Carlos il terribile, quello checon strafottenza mostra muscoli e velocità a tutti, all’ultimo set si è praticamente arreso alla superiorità di Auger-Aliassime!
Oggi sembra poter arrivare sul podio della classifica!
Questo ragazzo ha molto in comune con Sinner… speriamo che il nostro lo “imiti” nei risultati. 😉
Eh si ci sta che uno perde al secondo turno in un 250 e poi va a vincere un 1000, si si…
@ franco (#3372643)
Dobbiamo aspettare che arrivi l’uomo nuovo. Con gli attuali non si va da nessuna parte. L’anno prossimo andrà maglio? Boh! Troppi infortuni enzo
Ancora con sta storia dello sci? Sono foto vecchie, non lo hai ancora capito? Ceck, tu pensa alla terra invece di postare commenti inutili.
Questa me a segno…
Concordo, un anno di transizione, pero’ tutto sommato Berrettimi ha vinto stoccarda e il prestigioso Queens. Per Musetti, grande vittoria ad amburgo e un altro 250 e questo non se lo aspettava nessuno. Sinner invece ha vinto troppo poco, condizionato dai problemi fisici. Io pesno che i due top italiani debbano ricaricare le batterie, soprattuto sinner. L’anno prossimo sara’ la stagione della svolta, ne sono certo, per Sinner e per musetti, mentre credo che Matteo abbia gia’ raggiunto l’apice.
Se ti riferisci a Sinner sei fuori strada. Sinner e’ un lavoratore pazzesco, che ha le idee chiare su come gestire la sua carriera, su dove e come migliorare i suoi colpi. Sinner e’ un vincente nato, un talento come ovviamente ce ne sono pochi. Ha sbagliato 3 o 4 smash, e allora? Mi vuoi dire che deve fare i cesti? ridicolo
Come ostinarsi a vedere il bicchiere per forza pieno. Non chiuderà intorno al 10, attualmente è 14esimo per chiudere già 11 deve fare semifinale a Parigi. Un po’ come dire che Rublev chiuderà la stagione intorno la posizione n1
Saggissimo messaggio.
Certo, Rafa ci ha messo del suo ma, visto come stà andando Félix, probabilmente anche Toni ha avuto il suo peso nella carriera di Nadal. Grande allenatore.
Vabbè questo per gli azzurri è stato un anno di transizione. Tra tutti, quello che secondo me ha fatto meglio, come crescita è forse il tanto bistrattato Musetti. Forse il più completo, da un punto di vista tecnico. Ma anche lui molto troppo incostante.
Certo che è giusto così… Felix e Carlos meritano tutto quello che hanno ottenuto, e Medvedev sta tornando ai suoi livelli abituali, ma ai vari denigratori di Jannik che incontro spesso in questo sito, ricorderei che il buon Daniil all’età di Jannik veleggiava nel ranking attorno al n. 60, e aggiungo qualche dato interessante raccolto da un amico di twitter:
✅Sinner nel 2021 ha disputato 24 tornei e ha chiuso l’anno al n.10 del ranking.
✅Sinner nel 2022 ha disputato 16 tornei(17 con Bercy), di cui completati appena 13. Chiuderà l’anno attorno al n.10 ma quasi con la metà dei tornei rispetto al 2021 e senza i punti di Wimbledon
Aggiungerei che in quest’ultimo sfigatissimo anno, Sinner ha comunque sconfitto due volte su tre incontri l’attuale numero 1 del ranking con tre 6-1 in due match. Non voglio esaltarlo, dico solo che nel tennis è meglio avere un po’ di pazienza prima di tirare le somme. Pensiamo solo a quello che si diceva di Aliassime solo un anno fa.
Giustissimo. Peccato, ho i biglietti per le finals e mi sarebbe piaciuto vedere un italiano… ma tanto si sarebbe infortunato
È giusto così, gli altri hanno fatto meglio e/o sono stati più continui.
Notizia totalmente attesa per quanto mi riguarda!
Berrettini, dopo aver perso la finale a Napoli contro Musetti con tanto di infortunio al piede, come avrebbe potuto farcela? Quanto a Sinner avrebbe dovuto assolutamente battere Medvedev per avere ancora qualche chance di farcela! Pazienza, andrà meglio il prossimo anno! Mi farcela dovranno evitare infortuni gravi e malanni ed ovviamente fare un’ottima preparazione invernale per arrivare in Australia in eccellenti condizioni di forma! Poi si vedrà! Comunque non sarebbe male se anche Musetti dovesse riuscire a lottare per arrivare alle ATP Finals di Torino. Poi con tre potenziali top ten l’Italia potrebbe forse addirittura lottare alla pari con la Russia di Medvedev, Rublev, Khachanov e Karatsev.
Per vincere un altro 1000 dopo quello di Fognini se aspettiamo Sinner o Berrettini dobbiamo aspettare a lungo. Spero in Musetti.
Spiace molto per Berrettini, avrà modo di tornarci di sicuro, vale ampiamente i primi 8 del mondo.
Spiace ma il mio Auger è di altra pasta
Clicca qui per visualizzarlo.
Se i mostri pensassero meno agli spot pubblicitari e un po di più a fare cesti di smash, forse qualche posizione in più la guadagnerebbero.
Vabbè ovvio, hanno giocato 5 tornei a testa quest’anno.
Speriamo che il 2023 li tenga in salute.
È giusto così, c’è poco di cui lamentarsi, Sinner è andato oltre i quarti solo a Umago e Sofia. Berrettini ha giocato due slam su 4 e praticamente ha raccolto zero nei 1000 fra quelli che ha saltato e quelli in cui è stato eliminato subito.
Io penso che la qualificazione alle finals dovrebbe essere la conseguenza della stagione e non l’obbiettivo in se.se vincessero bercy sarebbe il secondo 1000 vinto da italiani dagli anni 70 perciò sarebbe un risultato straordinario anche se non qualifica alle finals
@ Aston67 (#3372589)
ahah la tua ipotesi mi ha fatto genuinamente ridere, povero fritz
Purtroppo sarà difficile per Sinner anche rientrare in top ten a breve. Speriamo in un 2023 migliore.
Vuol dire che quest’anno non l’hanno meritato.
Possono solo sperare che qualcuno si rompa per entrare come riserve
L’8° posto è di Djokovic che ha vinto Wimbledon
Clicca qui per visualizzarlo.
Uno impegnato a sciare l’altro a fare il modello…
Vanno i primi 7 perché Djokovic ha vinto Wimbledon. Fritz dovrebbe vincere Parigi e sperare che Aliassime esca ai primi turni. In ogni caso andranno come riserve lui e il polacco e con l’incognita Nadal non è detto che non giocheranno
Non comprendo le “poche speranze di Fritz”. E’ 8° nella race, è già spacciato a Parigi?