WTA 125 Tampico: Elisabetta Cocciaretto conquista il torneo. Prima vittoria in un 125. Sarà best ranking avvicinandosi alla top 60 (Video)
Bella settimana di Elisabetta Cocciaretto che ha vinto questa notte il torneo WTA 125 di Tampico.
L’azzurra ha sconfitto in finale la polacca Magda Linette per 61 al terzo set.
Per la Cocciaretto si tratta del settimo successo in carriera nel circuito ITF, il terzo del 2022 il primo della categoria 125.
Con questa vittoria Elisabetta sarà best ranking al n.63 del mondo.
Da segnalare che l’azzurra ha vinto un complicato e fondamentale primo set dopo aver recuperato dal 3 a 5 impattando sul 5 pari e rimontato nel tiebreak uno svantaggio di 1 a 5, piazzando un parziale di sei punti consecutivi vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
First WTA 125K title for the 21 year old Italian, Elisabetta Cocciaretto!!
Will now find herself at #63 in the world in the next coming Monday. pic.twitter.com/umsZKA5Nw4
— Kyra 🇨🇦 (@atpwtathottie) October 30, 2022
WTA 125 Tampico (Messico) – Finali, cemento
Estadio – ore 01:00
(1) Tereza Mihalikova / (1) Aldila Sutjiadi vs Ashlyn Krueger / Elizabeth Mandlik
(5) Magda Linette vs Elisabetta Cocciaretto Non prima 03:00
TAG: Elisabetta Cocciaretto
@ Quinzidelluportu (#3373029)
Guarda il live ranking e poi vedrai se conosco le regole o no.
@ sylvain (#3373315)
Ho promesso che non avrei ribattuto a cose attinenti alla realtà!… Mi pare di averlo mantenuto
Magari sarà sfavorita ma meno dell’incontro con la Gauff dove poteva anche vincere il primo set.. poi non si sa come finiva il match
Beh, in effetti potrebbe adattarsi anche alla Jaz (bravissima anche lei!), ma essendo questo il thread dedicato alla vittoria di Cocciaretto a Tampico, direi che la tua domanda è fuori luogo.
Se la Garbin decidesse di far giocare in singolare Paolini e Cocciaretto contro la Svizzera, e ci potrebbe benissimo stare, sarebbe la Paolini a dover giocare contro la Bencic.
Esistono precise regole.
Giostefa
Chi è questo “logorroico”?
@ Giostefa (#3372846)
eh, ma avevi promesso che non avresti ribattuto!
Brava, umile e professionale. Avanti così
Quindi la fortuna del torneo di Tampico è che era subito dopo il 1000 di Guadalajara e diverse tenniste top50 hanno accettato la wild card
Vero però mi sembra assurdo che si possano iscrivere agli itf e non ai wta125
@ Detuqueridapresencia (#3372961)
Stessa distanza dal n.5. Con 25(o 26)tornei giocati(anziché 17).Salutoni(in generale)e buon relax a tutti. Va bene così?
@ Detuqueridapresencia (#3372971)
Il ci vediamo era di carattere generale. Ed è un modo di dire… Anche perché non ci vediamo di sicuro:al massimo uno scrive! Modesto ehhh!?!?… Bruciorino? Una tisana please
Cocciaretto che se la gioca con la Bencic è un pezzo di sano umorismo
Bravissima Coccia!
Un 125k che vale molto di più di parecchi 250. Un campo di partecipazione di tutto rispetto. A mio parere questo titolo vale molto di piu di quanto non dica la categoria. BRAVA
@ Quinzidelluportu (#3373039)
Ti rispondo sui primi due punti le top 50 non possono iscriversi ma possono accettare wild card, essendo già in Messico alcune ne hanno approfittato.
I punti per gli ITF da 60 in su vengono assegnati subito quindi Cocciaretto sarà numero 4 italiana.
Sulla finale del 125 hai assolutamente ragione.
Chi volesse vedere (o rivedere) la finale Paolini-Baindl, la trova qui:
https://youtu.be/ZJSaHyZzSSI
Vero, dimenticavo Makarska. Ancora più importante interrompere al più presto una potenziale striscia negativa di finali perse.
Arantxa Rus docet. Lo scorso anno ha vinto un’infinità di 25k ed è entrata in top 100.
In questi commenti ho sentito molte inesattezze: 1) wta125 non giocano le top 50 (mertens, bouzkova, fernandez cosa sono) 2) paolini numero 3 in Italia lo sarà NON SUBITO perché i punti li prende la settimana successiva quindi coccia numero 3 ) la giorgi a 21 anni era più forte boh la coccia è stata spesso infortunata 4) era la TERZA FINALE WTA125 2020 Praga(battuta dalla Kucova) 2022 ungheria(battuta dalla Neimeier) e tampico vittoria sulla linette
Anatema 🙂 lol ora l’ineffabile logorroico che ha provato a colpire me colpirà anche te
Attenzione che qui
Se invertono i singolari coccia vince ma paolini contro la bencic perde
Si vede che non conosci le regole … questa settimana sarà la numero 3 poi dalla prossima quando saranno dati i punti itf tornerà quarta
Ma vi rendete conto di cosa scrivete?
Tra la Coccia e le top20 ci sono circa 1200 punti, cioè 10 tornei Itf da 100k vinti, quel che scrive Gaz invece è molto sensato.
Stai scherzando?
Non sapendo lo stato della Giorgi e conoscendo lo stato non ottimale (specie su cemento) della trevisan e bronzetti coccia e paolini titolari nei singolari… unica chance per vincere. Xocciaretto se la gioca con bencic e paolini con la teichman
Dev’essere ambiziosa,giocare i 1000 appena ne avrà il ranking,dove si deve forgiare.
Per quell’obiettivo si lavora,avere presenza fissa in tutti i tornei possibili.
Cosa vuol dire puntare alla top 20 giocando i 125?anche se potrebbe,non si gioca a tennis mica per il ranking,che è solo un’estratto conto del tuo valore e del tuo operato.
Scusa… dato che in questa fantastica domenica di vincitrici ne abbiamo due, non specificheresti a chi si riferisce il tuo commento?
Io l’avevo detto tempo fa che la Cocciaretto diventerà in breve tempo la numero uno d’Italia
Ma quindi in linea teorica Elisabetta ( o jasmine ) potrebbero aggredire la top20 giocando un certo numero di ITF100 che assegnano 120 punti alla vincitrice?
Era la terza finale 125
@ Octagon (#3372901)
Vero. Ero convinto funzionasse come i 250, 500, 1000 e 2000 per le vittorie slam. Ti ringrazio. Ma in sostanza cambia poco: tra un WTA 125 e un ITF 100 lo scarto è di 20 punti
E poi ci vediamo nel 2023? Ma anche no! Sai quanto meno me ne possa fregare di vederti o no nel 2023 o quando!!!! Va’ …. in pace, va’ ….
Ma sempre a due passi da #2 è!
Brucia a te di più mi sa ….
A me non brucia. È un pronostico non fanatismo
Ben presto poi circostanziato in fine 2022. Comunque è già #3 a due passi da #2 …
Il modo in cui ha vinto il primo set dimostra grande forza mentale e straordinaria personalità, il tutto in una ragazza di solo 21 anni che deve ancora maturare tanto.
Una volta i giocatori italiani (maschi e femmine) si distinguevano sempre per la loro fragilità, per essere degli eterni mammoni, incapaci di diventare adulti prima dei quarant’anni. Si sosteneva addirittura che fosse un fatto biologico. La Cocciaretto dimostra che anche i ragazzi italiani, se ben formati da persone capaci e competenti, possono tirare fuori un grandissimo carattere, una straordinaria personalità e anche la capacità di maturare presto!
Mi auguro che l’evoluzione che avvenendo in ambito tennistico, possa influenzare ogni ambito sociale dell’Italia.
Certo che se avvenisse anche in ambito politico….. Ma non voliamo troppo coi sogni!!!!
Brava Cocciaretto, molto maturata dopo l’infortunio.
Come sempre ci vogliono calma ed equilibrio. Non ha i mezzi di Camila Giorgi, ma è abbastanza completa e forte di testa; vedo più una carriera sulla falsariga di Jasmine Paolini che è già tanta roba. Chi arriva oltre i suoi limiti merita un applauso a prescindere
@ Detuqueridapresencia (#3372764)
È il 1°pronostico era:”ben presto” e non a fine anno prossimo!
Sarebbe bello se fosse tutto così semplice!
In realtà la vittoria nei WTA125k dà 160 punti, quella in un ITF W100 ne dà 140.
Poi naturalmente vanno considerati i punti in scadenza o che si scartano.
Bravissima e ammirevole. Ragazza senza enormi doti tecniche o fisiche, ma con due pelotas da far invidia a innumerevoli colleghi e colleghe di ambo i sessi.
@ Detuqueridapresencia (#3372764)
Che peccato! Fatti! Non bla bla bla! È tornata n. 4. Abbastanza sintetico?… Non commento più gli aggettivi “carini”, tanto già “bruci” abbastanza… Ci vediamo nel 2023!
Correggo un paio di piccoli errori fattuali, che non inficiano il resto del post, giusto per la precisione.
Questi tornei 125k non sono organizzati dall’ITF bensì dalla WTA, come i challenger sono organizzati dall’ATP.
Secondo, la coppa per nazioni femminile è la BJK Cup; nominare la compianta Davis non solo è un (veniale) errore, ma soprattutto provoca un grande dolore per la sua dipartita.
@ Fernando (#3372856)
Il torneo vinto da Cocciaretto è un WTA 125, quello vinto da Paolini è un ITF 100. Quindi Elisabetta ha guadagnato 125 punti, Jasmine 100
Ha vinto pure Paolini che scavalcherà Cocciaretto per 5 punti. Bravissime!
Non si può.
Come sanno tutti nei 125k le top 50 non possono iscriversi, se no verrebbe meno lo scopo per cui è stata istituita questa categoria intermedia di tornei.
Per contro negli ITF di qualsiasi livello può iscriversi chiunque, anche una top 10! Una delle tante incongruenze del mondo del tennis, d’altronde una società privata statunitense come la WTA non può certo imporre vincoli ad una organizzazione internazionale come l’ITF.
Bellissimo e meritato successo della Cocciaretto, fondamentale la rocambolesca vittoria del primo set con un tie-break al cardiopalma.
Corona con un successo, e da sfavorita, la sua seconda finale in un 125k, riscattando la delusione della sconfitta di due anni fa, quando fu sconfitta a sorpresa dalla Kozlova nel particolarissimo torneo di Praga tenuto a compensazione delle mancate qualificazioni dello US Open del 2020.
Per contro la Linette incassa la terza sconfitta dell’anno in una finale, a tutti i livelli: in un ITF100 da Siniakova, oggi in un 125k, poco tempo fa nel WTA250 di Chennai da Fruhvirtova. Decisamente non il suo anno fortunato, e particolarmente negativo contro le italiane, terza sconfitta di fila dopo quelle subite dalla Trevisan e dalla Stefanini.
E’ un WTA125. Per le donne non esistono challenger. Dopo ITF vengono direttamente WTA isa pure cominciando da 125 e non da 250
Pensavo una vittoria del genere desse più punti sinceramente
Scusatemi, la Cocciaretto ha vinto il torneo in Messico, ma questo fa parte della categoria ITF o e’ un ITF?
Stanno giocando la finale adesso:
La Paolini ha vinto il primo set 6-4 e nel secondo è avanti 2-1 con battuta dell’Ucraina
2 pollici versi perché ho fatto intendere che non c’è paragone fra Musetti e Cocciaretto? Magari la Cocciaretto arriva al n. 1 italiano e Musetti no, chi lo sa! Ma sul piano tecnico-per me-non c’è proprio paragone. Musetti ha già dimostrato tanto, qualcun’altra ha tanto strada da fare per arrivare agli stessi risultati.
@ Guardiano della Fede (#3372726)
Sul fatto che fosse obbligata – per via della classifica- a giocare i tornei minori è chiaro, ma in qualche occasione poteva scegliere i 250 e non lo ha fatto…. Però la classifica per poter partecipare agli Slam l’aveva e nonostante ciò ha vinto un solo incontro…Uno mi dirà:ma partiva dalle qualificazioni.Rispondo:c’è chi è partita dalle qualificazioni e, però, è arrivata 2 volte agli ottavi(presumo che solo la Raducanu-in una sola occasione-abbia fatto meglio) e la classifica da top 100 l’ha costruita soprattutto lì… Tuttavia:un solo dato sbagliato e una sola obiezione(più mezza)? Beh devo dire che non sono andato poi così male – visto le numerose cose che ho scritto -.
Pronostico non provocatorio? Non sono stato il solo a pensare che fosse stato scritto in funzione antiGiorgi!
Graaaaaaaande Cocciaaaa
Brava Elisabetta! Confesso che contro la polacca la davo spacciata
PRIMA VITTORIA IN UN WTA 125 DI ELISABETTA COCCIARETTO!
Bella settimana di Elisabetta Cocciaretto che ha vinto questa notte il torneo WTA 125 di Tampico.
L’azzurra ha sconfitto in finale la polacca Magda Linette per 61 al terzo set.
Per la Cocciaretto si tratta del settimo successo in carriera nel circuito ITF, il terzo del 2022 il primo della categoria 125.
Da segnalare che l’azzurra ha vinto un complicato e fondamentale primo set dopo aver recuperato dal 3 a 5 impattando sul 5 pari e rimontato nel tiebreak uno svantaggio di 1 a 5, piazzando un parziale di sei punti consecutivi vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
Vince il torneo Abierto Tampico e guadagna ben 16 posizioni in classifica, migliorando il suo best ranking alla 63^ posizione in classifica generale.
L’eventuale vittoria di JASMINE PAOLINI del torneo di Le Franqueseses des la Valle di Nune, la farebbe retrocedere di una posizione.
A soli 21 anni, al rientro da pochi mesi da un grave infortunio che l’ha tenuta tanto tempo lontana dai campi da tennis, Elisabetta oggi ha vinto 2 volte, la prima con la favorita di questa finale Linette, la seconda contro giudici di linea e di sedia incompetenti che hanno avuto abilità di sbagliare tutte le decisioni delicate. Al termine della partita abbiamo contato 8 errori decisivi contro Elisabetta e 2 a sfavore di Linette.
Il più grave sul 2-1 Cocciaretto e palla break. Il giudice di sedia chiamata ripetutamente dall’italiana a verificare di quanto la palla fosse uscita, ottiene solo di subire anche il warning.
Lungo linea perfetti e conti cambi di direzione hanno permesso a Elisabetta di stroncare la resistenza di Linette
Dopo questa settimana memorabile la testa delle italiane e’ concentrata alla Coppa Davis.
Grande
@ dateccitrungelliti (#3372807)
Grazie
Felice per qs risultato!
Nel W100 di Les Franqueses de Valles, Spagna
Spero proprio che sia entrata tra le top 60 e ci rimanga a lungo!
Voglio partecipare anch’io alle lodi per la ns. Coccina che è una
realtà ed è destinata a scalare ulteriormente la classifica.
Bravissima.
Scusami, mi sai dire dove sta in finale la Paolini perché me la sono persa?
Eccellentissima Betty…!!
Altra giornata memorabile per il Tennis Italiano..
Con la consapevolezza di aver trovato un’altra giocatrice competitiva e a puntello della squadra nazionale femminile di BJK Cup…
Immensa coccia
@ ALFONSO 1973 (#3372697)
La Trevisan vive di risultati sporadici e totalmente a random. Ma poi nel corso della stagione, in tutti gli altri tornei che gioca perde 1t nel 90% dei casi.
@ Guardiano della Fede (#3372742)
Hai ragione, potevano tranquillamente essere tutte avversarie da un 250. Davvero un bel torneo. Brava!
@ Guardiano della Fede (#3372726)
Non ho preclusioni neppure io. Ho solo fatto un confronto a pari età. Significa qualcosa? Non significa nulla? Un pronostico bisognerebbe farlo tenendo conto delle potenzialità già espresse alla stessa età… Bene:1 a 2(2 a 20 anni e non 21).Ma cosa obietto? Avete ragione voi! In bocca al lupo
GRAZIE1000 Guardiano!
@ Giostefa (#3372679)
Rispondo ai bla bla bla coi FATTI
Avevo previsto Cocciaretto #2 italiana entro fine anno (prossimo). Pronostico semplice semplice, senza veleità tecniche e senza offesa per altre atlete italiane (delle quali tutti tranne il logoroico e un suo sodale sanno che sono tifoso)
Al pronostico mi si è risposto con astio. Mi sono semplicemente adeguato con sarcasmo cui è seguita la malsana lunghezza del logorroico
Con la magnifica vittoria di Tampico Cocciaretto è oggi (Live WTA) già #3. Probabilmente il mio pronostico era perfino pessimistico
Appare evidente che il pronostico nella sua banale semplicità ha calpestato il nervo scoperto del fanatismo
I FATTI SONO QUI GIU’ RIPORTATI. Nient’altro da aggiungere. Elisabetta è a un passo da essere la #2 italiana a fine 2022 (io avevo previsto a fine 2023 certamente #2 e forse anche #1)
Live WTA Nome Punti
27 Martina Trevisan 1680
57 Lucia Bronzetti 906
63 Elisabetta Cocciaretto 875
68 Camila Giorgi 836
FATTI! TUTTO IL RESTO E’ NOIA!
Grandissima settimana di Cocciaretto !!!
@ Gaz (#3372617)
Ti riferisci ai muscoli delle gambe vero? In effetti quelle di Elisabetta sono molto piu robuste rispetto ad Errani, Halep, Cibulkova,Barty…
Non so se si tratta di costituzione, perche guardando alcune foto di Elisabetta di 3/4 anni fa ( si instagram ) le sue gambe erano simili a quelle delle sopra-citate e devono evidentemente essersi irrobustite dopo a seguito di un lavoro specifico finalizzato proprio a quello scopo.
Elisabetta a suon di 125k potrebbe davvero avvicinarsi alla top20
Una bellissima soddisfazione per Elisabetta Bouzkova, Osorio,Zhu e Linette è evidente che si tratta di un 125 anomalo che è superiore a diversi 250 disputati quest’anno.
Un peccato che la stagione sia agli sgoccioli ma si ripartirà con tante ambizioni l’anno prossimo.
Molto bene!
@ Giostefa (#3372679)
Avendo letto tutta la diatriba fornisco il mio parere.
Dire che la Cocciaretto tra un anno sarà la numero 2 italiana non significa che sia superiore alla Giorgi alla sua età.
A me sfugge la provocazione è una previsione che potrà realizzarsi o meno potrebbe anche essere la numero 1 tra un anno chissà.
Detto questo la prima partita di un 1000 l’ha vinta una settimana fa in Messico e i tornei minori li ha dovuti giocare per necessità perché, a causa dell’infortunio, la classifica non consentiva alternative.
Come tanti in questo sito sono tifoso della Giorgi e spero che a Glasgow ci sarà ma non ho nessuna preclusione verso le altre più sono e meglio è.
Brava la Cocciaretto superati i guai fisici continua la sua lenta ma costante maturazione…Settimo sigillo in carriera (6 ITF + 1 Challenger
WTA 125) ma sempre vincendo in un torneo di categoria superiore al precedente : 2018 itf $15000 Nules; 2019 ITF $25000 Trieste, ITF $60000 Asuncion, ITF $60000 Colina; 2022 ITF $60000 Grado,ITF $80000 Oeiras, WTA 125 Tampico…Tra l’altro in Messico ha vinto sul cemento, mentre le altre vittorie erano tutte su Terra Rossa, dimostrando una maturazione globale anche su altre superfici….
Gran bella Vittoria. I miglioramenti si sono visti, e secondo me ha ancora notevoli margini per puntare più in alto.
Complimenti Elisabetta!!!
Gran bella vittoria!!!
Ormai è una realtà, bravissima !!!!
Nuovo P.B. al numero 63 WTA, nella storia diventa la 33esima italiana al time!
Te l’ha detto l’uccellino di Del Piero che la Giorgi crea malumore? In allenamento giocare con l’unica che abbia una palla davvero da WTA dove la troveresti? Smettiamola con questi commenti da tennisti di notte in sogno!
Meravigliosamente betta coccia!!!! Brava piccolina.
.
E la Cocciaretto batte anche la Linette per il titolo! 😛
Tra l’altro in questo torneo mi pare abbia vinto tutti i tie-break. Grande solidità mentale.
Arrivederci in Australia
Brava Elisabetta, brava!!!
Bellissima vittoria della Cocciaretto e suo best ranking…. vittoria che da morale in previsione della nazionale….e aspettando la Paolini anch’essa in finale nel pomeriggio…. sicuramente saranno loro due le titolari in nazionale senza dimenticare la Trevisan…..invece x quando riguarda la Giorgi sarebbe meglio x lei rinunciare come ha fatto negli ultimi tornei a disertare la convocazione x non creare malumori tra colleghe …
Bravissima Elisabetta!
6-1 al terzo alla Lanetty facendola impazzire col “tira e molla”!
Sale in zucca e tanta garra la ragazza!
Grandissima Coccia, prestazione di rilievo, una partita di altissimo livello, con la Linette che le prendeva tutte. Ripeto, Mai visto la Coccia correre in quel modo, punti quasi persi che ha trasformato in punti suoi con grandi allunghi. Grande solidita’ da fondo campo, pochi doppi falli, prima di servizio non male. Forza Coccia, e’ la svolta.
E brava Elisabetta. Portato a casa il primo WTA 125 in carriera.
Strepitoso primo set di Elisabetta, contro una Linette in gran forma, grandi rallies, molti vincenti ed errori forzati, partita godibilissima. Cocciaretto in gran spolvero, fisicamente un po’ piu’ mobile del solito, rovescio e diritto molto consistenti. Vale la Top50 al momento, se non di piu’.
@ Gaz (#3372617)
Io rispetto a Praga l’ho trovata fisicamente cambiata con una fisicità meno pesante e secondo me questo ha influito notevolmente sulla crescita in classifica. Concordo sulla compostezze però ha comunque un tennis potente ed efficace e colpi definitivi che compensano. Se continua a lavorare sodo può fare ancora progressi notevoli
Accidenti!!! Una dimenticanza con annessa domanda:Musetti e Cocciaretto sullo stesso piano? Ma davvero?… Che fortuna che io non ragiono.
TARATATAN!
Lascio un commento-e lo lascio prima dell’eventuale vittoria della Cocciaretto(per lei:in bocca al lupo!)-per un tale che mi ha descritto come:logorroico,che non ragiona(a differenza sua), livoroso soggetto e che ho scritto la biografia della Giorgi dall’asilo in avanti. Ha aggiunto inoltre:il mondo è bello perché è avariato.
Commento mio(lo faccio qui perché ho letto in ritardo il suo post-dato che pensavo scrivesse solo riguardo al torneo,che non seguo e di cui vedo solo i risultati,e non in merito ad un articolo precedente):lo ringrazio per la sua delicatezza e sensibilità nei miei confronti,ma preciso che lui ha espresso un pronostico in modo meno raffinato(piuttosto provocatorio in realtà)di quello dell’utente Franco.
Logorroico?…Abbastanza, ma per elencare dati a confronto e non per dare consigli ad altri su come vivere, passare le giornate o esprimere giudizi sui(presunti da lui)difetti del carattere.
Livoroso?…Mi citi un solo aggettivo o una sola frase in cui lo abbia offeso(a differenza sua).
Lui ragiona e io no?…Faccio un elenco:Panatta,Pennetta,Bertolucci,Tommasi….Costoro hanno espresso nel tempo un loro giudizio di un certo tipo nei confronti della tennista Giorgi e invece non ho letto cose simili o superiori dette da loro rispetto alle tenniste italiane attualmente alla ribalta… Può darsi mi siano sfuggite ma se così fosse, fatemele conoscere..
Ringrazio in anticipo,altrimenti penso che per non ragionare sono in buona compagnia!
Biografia della Giorgi?… Uno fa un pronostico(livoroso?) ed un altro fa un confronto fra risultati ottenuti da 2 tenniste alla stessa età!…La Pennetta sa di cosa parlo:è stata la prima vittima sportiva(testa di serie n.16 a Wimbledon)di una vittoria slam della Giorgi.Alla stessa età(21 anni)aveva già 8 incontri vinti in tornei slam(+2 in incontri WTA 1000-come vengono definiti adesso-),2 vittorie contro top 10(e almeno altrettante con top 20),era già in top 100 a 20 anni(e non a 21).Questo è l’asilo frequentato dalla Giorgi!Quello della Cocciaretto è uguale?…Non mi pare:1 solo incontro vinto(con Trevisan)in tornei slam;non mi risultano incontri vinti nei 1000;incontri vinti con top 10 o 20:non mi pare(magari sbaglio)!in top 100 facendo solo 323 punti in tornei del circuito maggiore.
PER FARE PRONOSTICI(avventati?)BASTA UNA FRASE!PER Spiegare-che forse si sta volando parecchio-BISOGNA ARGOMENTARE!(logorroico?).
I mondo è bello perché avariato? Sono in buona compagnia:Panatta, Pennetta,Bertolucci,Tommasi(e qualcuno me lo sono sicuramente perso)!
Adesso posso bermi una tisana, fare una passeggiata,giocare a carte e rilassarmi come mi è stato consigliato da un tale!
N.B.:il TSO non l’ho fatto:ero molto avanti nell’elenco…C’erano altri prima di me!!!
Un consiglio(mi scuso in anticipo),però:lascia stare i santi in questo sito! Il tennis non esisteva quando loro scrivevano di cose ben più importanti…. E buona visione della partita è arrivederci al 2023(per qualunque cosa scritta attinente ALLA REALTÀ DEI FATTI non replichero’. Scusate la lunghezza.
Concordo con te! La Cocciaretto deve allenare non solo la propria agilità ma anche la propria elasticità muscolare.
Ha anche qualche lacuna tecnica ma lì migliorare sarà più facile per lei di quanto non possa esserlo sul piano fisico. Di incoraggiante c’è che è una ragazza molto intelligente, volenterosa e determinata. Merita fiducia!
Tampico ‘nto muro! (Vernacolo siciliano)
Molto migliorate quelle enormi lacune di tocco riscontrate durante la settimana che la portò a in finale nel 125 di Praga 2020,da lì il timore che ci sarebbero voluti almeno un’altro paio di anni per un’altro step(era allora già a ridosso delle 100 ma non mi convinceva).
Contro Bouzkova le ho viste fare buone palle corte e voleè,dopo prima le palle corte erano dei pallonetti e sbagliava voleè di metri,a campo vuoto.
Certo stilisticamente si vede che manca naturalezza ma almeno più rari gli obbrobri di esecuzione.
Il problema da migliorare per sono gli spostamenti laterali,arrivare composta nei colpi in allungo,ma perché bisogna lavorare sulla tonicità muscolare e non so quanto la sua costituzione possa permettere ciò,perché nel tennis la bassezza è meno determinante della mancanza di tonicità ed elasticità,cosa del quale sono provviste le top player più bassi,dalle ex Cibulkova,Barty,Halep ecc… o Errani e tante altre.
VAIIII COCCIA!! IN BOCCA AL LUPO PER LA FINALE
@ Octagon (#3372465)
VAI SU SPORT PLUS E CERCA TENNIS
Peccato non potete vedere questa finale su SuperTennis, visto che hanno la licenza solo per i tornei WTA del circuito principale.
Uno dei casi in cui gli streaming più o meno legali svolgono una utile funzione, visto che nemmeno i canali a pagamento coprono questa categoria di tornei.
È una delle lacune della WTA che lascia questa categoria intermedia, argutamente chiamata “terra di mezzo “ in questo sito, scoperta mediaticamente.