Ufficiale: United Cup aprirà la stagione in Australia, addio ATP Cup
Le molte voce delle scorse settimane si sono rivelate azzeccate. Addio ATP Cup, la nuova United Cup sarà il primo evento della nuova stagione down under. Il via il 29 dicembre, terminerà l’8 gennaio 2023. Si giocherà tra Sydney, Brisbane e Perth, con 18 nazioni al via in un evento misto tra ATP e WTA per ogni team.
Si legge sul sito ATP: “Il potere e la passione della competizione a squadre prenderanno vita quando i giocatori si uniranno per rappresentare i loro paesi con orgoglio nazionale e $ 15 milioni di dollari in premi in palio. In una prima mondiale per un evento a squadre miste, sono in palio anche 500 punti Pepperstone ATP Rankings e WTA ranking. I primi 12 paesi si qualificheranno attraverso i sei giocatori n. 1 con il punteggio più alto che parteciperanno, sia all’ATP Tour che all’Hologic WTA Tour. I restanti sei paesi si qualificheranno in base alla migliore classifica combinata dei rispettivi giocatori n. 1 maschili e femminili. Le squadre saranno composte da tre a quattro giocatori per ogni Tour (maschile e femminile).
Ogni città ospiterà due gironi di tre paesi ciascuno, che gareggeranno in un girone all’italiana, con sfide che comprenderanno due partite di singolare ATP e due WTA e una partita di doppio misto. Ogni vincitore del gruppo passerà alle Final Four della United Cup, in scena a Sydney (6-8 gennaio), con la successiva squadra con le migliori prestazioni della fase a gironi che completerà il quartetto”.
Il sorteggio avverrà giovedì 10 novembre. I biglietti per la United Cup saranno in vendita venerdì 11 novembre. Brisbane (Pat Rafter Arena), Perth (RAC Arena) e Sydney (Ken Rosewall Arena) ospiteranno la fase a gironi da giovedì 29 dicembre a mercoledì 4 gennaio 2023.
Andrea Gaudenzi, Presidente ATP: “La United Cup segna un importante passo avanti per il gioco del tennis. Soprattutto, creerà nuove incredibili esperienze per i nostri fan. Siamo entusiasti di vedere i migliori giocatori maschili e femminili competere insieme, con punti in classifica in palio, per lanciare la stagione come mai prima d’ora”.
Steve Simon, Presidente e CEO della WTA: “La United Cup è una collaborazione importante e strategica tra la WTA, l’ATP e Tennis Australia che riflette un impegno continuo nell’elevare il nostro sport. Questo entusiasmante evento a squadre di singolo e doppio misto riunirà stelle emergenti e atleti affermati di entrambi i Tour per competere sullo stesso palco, offrendo a giocatori e fan un’esperienza unica in cui il risultato finale può essere determinato con donne e uomini che gareggiano insieme”.
Confermate quindi le indiscrezioni, la nuova competizione riprende il concetto della Hopman Cup, assai ampliata e con punti per il ranking in palio. È inoltre un primo concreto tentativo di integrazione tra ATP e WTA, come spiegato in recenti interviste da Gaudenzi. Vedremo se avrà più fortuna della ATP Cup…
TAG: United Cup 2023
…ringrazia il tuo super eroe,il don Abbondio italico,ti farà vivere anche questa emozione,sei contento?
…si, per chi ama il circo!!!
…pensa alla Tunisia!!!
Interessante. Probabilmente per la prima volta assisterò ad un doppio misto in tv.
A me pare un mappazzone senza senso… Norvegia presente solo per un miracolato…mahhhh
“Prima mondiale per un evento a squadre miste”…perché, di grazia, la coppa Hopman cos’era?
Ad oggi, facendo i conti della serva le 12 nazioni qualificate di diritto potrebbero essere
SPAGNA -NORVEGIA- GRECIA-GERMANIA – SERBIA- CANADA (maschile)
POLONIA -TUNISIA – USA -FRANCIA -SVIZZERA – BRASILE (femminile)
tra le altre 6 nazioni spettanti ci dovrebbe essere anche l’italia
Se invece di leggere solo il titolo avessi letto l’articolo lo sapresti…
Resta un po’ discutibile il fatto che basti avere un giocatore o una giocatrice fra le prime 6 per qualificarsi, forse usare solo la classifica combinata sarebbe stato più giusto, ma siccome assegna punti non sarebbe stato neanche giusto impedire la partecipazione ad uno/a delle prime 6 penalizzandolo in classifica rispetto ai rivali.
@ italo (#3371222)
dando per scontata l’esclusione della romania di Halep e di russia e bielorussia ovviamente
@ paola (#3371221)
la nazione favorita a questo punto mi sento di dire che è la Polonia
saranno contente le nazioni quali grecia, norvegia, estonia e tunisia…
con assenza di movimento ma che rientrano nei criteri dei 6 migliori numeri 1
United Cup: spettacolo garantito!
Bah! Il doppio misto poi…
Danno punti e …
quindi con quale criterio si scelgono le nazioni partecipanti?
Con quale criterio si stabilirà quali giocatori/giocatrici potranno conquistare punti e quali no?
Giusto. L’ATP Cup era la brutta copia della Davis e per di più si giocava solamente due mesi dopo.
Inevitabile cambiare qualcosa, un terzo doppione (in peggio) di Davis e Laver Cup non aveva veramente senso. Questa nuova formula potrebbe anche essere divertente… vedremo.
C’era una volta il tennis.
A me l’atp cup non dispiaceva
Sono felice. Già la hopman cup era decisamente meglio dell’atp cup. D’altra parte l’atp cup era nata per fregate l’itf e soppiantare la coppa davis. Fallito questo tentativo non aveva alcun senso di continuare a esistere
Oh finalmente un evento misto ATP WTA.
GRAZIE DIOOOOO
Maialataaaaa…. senza punti ATP sarebbe stata carina come exhibition.