Francesco Passaro alle ‘Intesa San Paolo Next Gen Atp Finals’: “Risultato straordinario, grazie al mio team, voglio dare il meglio”
Il tennista umbro, autore nel 2022 di una impetuosa escalation, prenderà parte dall’8 novembre alla rassegna di Milano con altri 7 tra i migliori Under 21 al mondo. Coach Tarpani: “Un premio al suo lavoro ed un nuovo punto di partenza”.
Un risultato straordinario. Il magico 2022 di Francesco Passaro tocca il culmine con la partecipazione, dall’8 novembre prossimo, alle Intesa San Paolo Next Gen Atp Finals in programma all’Allianz Cloud di Milano. La rassegna alla quale prendono parte i migliori 8 Under 21 dell’anno, avrà quindi come protagonista anche il tennista perugino dello Junior, nr. 7 in Italia ed attualmente classificato alla posizione nr. 124 del ranking mondiale. “L’appuntamento delle Next Gen Atp Finals, che non era un obiettivo di inizio stagione, lo è diventato nel corso dell’ultimo periodo; adesso sono estremamente felice di prenderne parte – dichiara il classe 2001 umbro -. Ringrazio il mio team con il quale ho lavorato sodo in tutto questo bellissimo 2022, adesso cercherò di dare il meglio in questo appuntamento molto importante e di godermi ogni momento”. Francesco Passaro ha compiuto una incredibile escalation, considerato che a gennaio era posizionato al nr. 605 Atp. Ma con immenso spirito di sacrificio e tanto allenamento, è riuscito strada facendo a vincere il primo titolo Challenger Atp (Trieste), a prendere parte ad altre quattro finali (Sanremo, Forlì, Milano, Como), a vincere due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Orano, per poi disputare le ‘quali’ degli Us Open (approdando al secondo turno) e vincere la prima gara di un Main Draw del circuito maggiore Atp (al 250 di Firenze). Una crescita impetuosa, come conferma anche il coach Roberto Tarpani: “Francesco sta raggiungendo sempre maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, dal punto di vista fisico, tecnico e mentale – sottolinea il tecnico perugino -. Prendere parte alle Next Gen Atp Finals di Milano è un premio al suo impegno ed al tempo stesso un ulteriore punto di partenza per consolidarsi ulteriormente ad altissimi livelli”. Passaro nella rassegna meneghina sarà in compagnia, tra gli altri, di Lorenzo Musetti, Holger Rune, Jack Draper, Brandon Nakashima, Jiri Lehecka. Giovani talenti già affermati ed altri vogliosi di prendersi la scena nell’immediato futuro.
TAG: Francesco Passaro, Italiani
…ovviamente nel libro ti accontentero’…
…pensa uno (per il momento) è passato dal 1002 ad entrare nei 400 (praticamente) senza avere tornei nel giardino di casa…
…ma è un dettaglio per voi!!!
…i francesi infatti fanno parte dei pochissimi paesi che godono di privilegi a discapito di tutti i paesi panda…
…l’ho sempre detto sin dal mio primo commento (anche) su questo forum…
Tipo ad esempio Bellucci? Anche lui ha scalato la classifica vincendo due challenger nella comfort zone italica di Saint-Tropez, in provincia di Genova, e di Vilnius, dalle parti di Udine.
SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO ❗
Non so cosa intenda AriForNightMare, ma siccome la tua domanda è tendenziosa do la mi risposta…
@ EDBORG (#3371128)
La classifica di live-tennis.eu è sbagliata. Leggi quella ufficiale sul sito ATP, Nardi è già matematicamente fuori, può fare al massimo 11°
Ragazzi ma come funzione la race next gen? Se questa settimana Nardi dovesse vincere Ortisei, supererebbe sia Striker che Passaro.
Perché sembra dato orma fuori dai giochi? Grazie
La partecipazione dei Rune e dei Musetti è per me già inappropriata: Sinner lo ha vinto da diciottenne con qualche challenger vinto e qualche bella prova negli ATP maggiori mica con i 250 e i 500 vinti e il quasi venti ATP come ranking! Se arrivi li devi pensare ai master 1000, alle finals, alla Davis e non alla esibizione per i newcomers! E’ comuque una diminutio! Draper ad esempio molto forte ma come vittorie non centra nulla con un Musetti! Deve ancora emergere pur mostrando potenzialità per cui Musetti, pur giovane, è come se tornasse in quinta liceo pur essendo già abilitato al secondo anno di Università!
Grandissimo risultato per Francesco Passaro che corona un anno incredibile soprattutto nella parte primaverile! Il suo tennis a qualcuno può anche non piacere esteticamente, non è certo un Musetti anche se gli ho visto fare comunque delle palle corte “al bacio”, ma per spirito, determinazione, agonismo e voglia di arrivare verso traguardi ambizioni è secondo a pochi. Goditi queste NextGen Finals Francè, te le sei assolutamente meritate!
Per incominciare complimenti a Passaro per l’obiettivo raggiunto, il risultato significa che ha performato durante l’anno meglio degli altri , ha fatto 4 finali challanger e tre semifinali e vinta una a Sanremo ha perso con un certo Rune e a Forli con Musetti due partite chiuse al terzo set senza demeritare , si è conquistato il tabellone a Roma sbaragliando tutti gli avversari è riuscito a non demeritare giocando due ATP 250 , sicuramente poteva fare meglio però consideriamo che non tutti sono Frecciarossa ci sono anche intensity che arrivano in più tempo ma arrivano.
Per cui i suoi meriti li ha potrà sicuramente migliorarsi ma necessiterà un po’ più di tempo
Ma la lista è chiusa o resta l’ultimo posto e Nardi può entrare?
Su Instagram next gen è appena uscito il nome di Stricker
Tipo i francesi nei challenger francesi?
Per caso avete visto in giro dei panda olandesi? Ahhh già si sono persi nei troppi challanger italiani che permettono solo agli italiani di passare dalla 605 ma posizione alla 125 ma in un anno….Poi ci spiegheranno tutto in un libro cmq..
Qualcuno mi spiega perche Nardi non può più raggiungere le prime 10 posizioni della nex gen?
Ok ma se per giocare le Next si presentasse incerottato al braccio peggiorando il suo gomito del tennista andrebbe a compromettere un master 1000 e la Davis per una ricca esibizione fine a se stessa. Una scelta non esattamente volpina! Inoltre se con una scelta di prudenza guadagnassimo Nardi a Milano nel torneo per giovani anche l’Italtennis sarebbe soddisfatto di preservare uno già grande per cose da adulti per vedere nel toneo innovativo uno ancora sperimentale ma promettente!
Le next genhanno un montepremi di 1,4 k perchè mai Musetti dovrebbe rinunciarvi?
Alcaraz e Sinner ci rinunciano perchè hanno già vinto il torneo ed il primo è alle Finals di Torino mentre il nostro Jannik anche se non vi entra potrebbe essere riserva a Torino e già sono tanti soldini
Grande Francesco tiferò per te!
X vertice cosa intende?
Non ho capito. Uno gioca l’ATP 250 di Firenze e di Napoli (con tutto il rispetto per queste venerabili città ospiti) e non dovrebbe giocare le next gen?
Bravissimo Francesco!! Se lo merita non solo x come gioca ma anche x il 100 che ogni volta che scende in campo!!!
Se non si partecipa sarebbe bene concentrarsi sui tornei residui: l’obiettivo vero sono i 100 ATP freschi per l’Australia con il main draw slam ed è un obiettivo strategico da slam programmabile e non semplicemente tattico con qualche guadagno da esibizione ricca ma che può non essere un cambio vero e strutturale dello status di pro.
Oddio, son soldoni. E poi le gioca in casa e magari ci tiene anche a vincerle.
Nardi avrebbe meritato di andarci, l’unico cogli attributi ad andare ad Astana etc…
Peccato l’infortunio che gli ha proibito di partecipare a Firenze dove avrebbe potuto fare punti pesanti, e peccato per la sciagurata partita contro Baez dove avrebbe potuto vincere a mani basse ma ha sbagliato colpi facili, buttando al Vento punti fatti e partita.
…la mia è solo raccontare la verità,e dare uno spunto di riflessione,nulla di personale nei suoi confronti…
Bravo Francesco… Speriamo l’anno prossimo continui questa bellissima ascesa verso il vertice…
forse per i soldi, anche per gli organizzatori?
@ Giuliano da Viareggio (#3370794)
Sai quanti tornei dovrebbe fare Musetti per guadagnare, quello che potrebbe vincere a Milano?
Sono soldi facili, mi sembra ben 80 Mila come gettone di partecipazione, più premi ad ogni singola vittoria e poi al raggiungimento delle semifinali e così via
Grande davvero Francesco!
vedrai che ci ropenserà… a meno che non voglia compiere un suicidio tecnico
Complimenti! Grande risultato per lui…non condivido invece la scelta di Musetti di giocarle…..comunque vedremo.