Nardi e Zeppieri ai quarti in Val Gardena – Bellucci non fa tredici (con il programma di domani)
Il giorno dopo l’eliminazione di Andreas Seppi dallo Sparkasse Challenger Südtirol, Luca Nardi ha ribadito di essere uno dei favoriti alla vittoria finale del torneo. Il 19-enne di Pesaro, testa di serie n. 3, ha vinto il suo incontro agli ottavi di finale contro il qualificato Evgeni Karlovskyi per 6-0, 6-4 mercoledì ed è diventato il primo giocatore a raggiungere i quarti di finale del torneo di Ortisei (45.730 euro).
Fino al 5-2 del secondo set, Nardi (numero 131 del mondo) praticamente ha giocato senza errori, sul 5-3 ha subìto il primo break ma ha reagito con un controbreak ed era ovviamente soddisfatto: “Ho giocato molto bene, soprattutto nel primo set, ho sempre tenuto l’intensità alta. Nel secondo sono un pochino calato. Sono contento della mia prestazione. Mi sto trovando molto bene su questa superficie. I campi sono abbastanza lenti quindi si riesce a giocare bene.” Nei quarti di venerdì affronterà lo slovacco Lukas Klein, che ha beneficiato del ritiro di Nerman Fatic sul 6-3, 2-2.
Anche Giulio Zeppieri, la seconda speranza italiana, si è qualificato per i quarti di finale. Ha vinto il derby azzurro con Stefano Travaglia con il punteggio di 6-3, 6- 2. Decisivo il break nel sesto game per l’esito del primo set. Nel secondo parziale la quinta testa di serie ha messo a segno altri due break, si è portato avanti 4:0.
Anche Zeppieri è soddisfatto: “Sicuramente è stata una partita difficile. Ho cercato di imporre il mio gioco. Stefano è un avversario molto forte se gli lasci fare il suo gioco. Sono stato bravo di comandare sempre. Adesso mi aspetta comunque una partita difficile o con Hanfmann o con Gojo. Il croato indoor gioca molto bene, anche Hanfmann è un avversario molto valido.”
Le ultime quattro partite degli ottavi si giocheranno giovedì a partire dalle 12.30. Scenderà in campo anche la testa di serie numero 1 Tomas Machac della Repubblica Ceca. Finita la striscia vincente di Mattia Bellucci. Dopo due vittorie nei tornei Challenger di Saint-Tropez e Vilnius e dodici vittorie totali in singolare, Bellucci ha perso oggi al primo turno in Val Gardena. Il 21enne era visibilmente stanco e ha dovuto contro il francese Antoine Escoffier per 6:7 (3), 4:6, nonostante avesse recuperato un break nel 2° set.
Per la gioia del pubblico gardenese, il tedesco Dustin Brown ha raggiunto i quarti di finale nel doppio. Insieme ad Andrea Vavassori, ha battuto Machac e Tomas Poljak 7:6 (4), 6:3.
Center Court – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [Q] Sandro Kopp vs Andrea Vavassori
2. [1] Tomas Machac vs Antoine Escoffier
3. Marco Trungelliti vs Lukas Rosol (non prima ore: 17:00)
4. [6] Flavio Cobolli vs Alexander Ritschard
Court 1 – Ora italiana: 12:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Denis Istomin / Evgeny Karlovskiy OR [Alt] Niccolo Catini / Gabriele Maria Noce vs [3] Roman Jebavy / Adam Pavlasek
2. [4] Romain Arneodo / Sam Weissborn OR [Alt] Nicolas Compagnucci / Tommaso Compagnucci vs Marco Bortolotti / Sergio Martos Gornes
3. [1] Denys Molchanov / Aisam-Ul-Haq Qureshi vs Marius Copil / Adrian Menendez-Maceiras
4. Petr Nouza / Andrew Paulson vs [2] Dustin Brown / Andrea Vavassori
Tanti dislike, accostamenti al limite della provocazione però, a giudicare dai numero dei giocatori, mi sembra che il gioco abbia funzionato
@ CannoniereKarlovic (#3370400)
Boiata epocale…Gasquet ha fatto semifinali slam ed è stato top 10 più volte.
Abbassa la cresta, somaro.
Aliassine dopo aver vinto un torneo a Febbraio ed essere arrivato in finale in quello successivo per sei mesi ha avuto risuktati alterni… adesso è ritornato con due tornei in cui è stato senz’altro agevolato dall’assenza di grossi avversari (il più alto in classifica incontrato è stato Musetti). Vedremo come andrà la prossima stagione, sicuramente sarà un protagonista, ma non scommetterei su una delle primissime piazze.
Altro fenomeno della previsione… ma aspettare almeno un’altr’anno prima di spararle? Qualcuno si è rivisto cosa scrivevano 4 mesi fa su Musetti? E su Sinner inferiore ad Alcaraz, che ha poi battuto due volte (ed è andato vicino alla terza?). Calma e gesso, non fateci prendere dalla fregola…
invidio queste tue certezze…. io mi armo di pazienza ed aspetto….
Anche se fosse stanno arrivando altri da dietro:
Shang, Van Assche, Fils, Debru, Bannani..
Uno di questi è possibile diventi un top10
Hai tralasciato di specificare che è una tua opinione.
La mia è che:
_Musetti non ha il talento caratteriale e la potenza e la velocità di esecuzione per arrivare al vertice.
Berrettini sta dando il massimo, questi sono i suoi anni migliori, ma il suo tennis strappato che lo espone a… strappi e il suo fisicone che ne limita la mobilità non gli permettono l’ultimo salto gerarchico.
Sinner ha un fisico notevolmente lento a completarsi (ha messo su tre o quattro cm di altezza tra i 19 e i 21 anni!) e non è tennista “naturale”, però ha il carattere, l’umiltà e soprattutto la velocità di esecuzione giusti per generarmi una speranziella di approdo ai massimi livelli.
Nardi che in carriera non entrerà in Top 40 me la scrivo 🙂
@ Skater (#3370486)
kyrgios si è gia bello che ritirato tra 3 anni…
@ walden (#3370519)
non dimentichiamoci che gasquet era in piena era Federer djokovic Nadal e Murray.. più di tanto non poteva fare.
Musetti, come tutti gli altri, non ha fenomeni di quel genere con cui confrontarsi, il vertice non gli è precluso
@ Skater (#3370486)
Aliassime a mio parere è destinato minimo alle prime 5 posizioni.
Se parliamo di aspetto fisico nessuno è come lui, forse solo alcaraz.
Non a caso è l’unico che ha vinto ieri nonostante sia reduce da 2 tornei vinti.
Zio Toni ci ha visto lungo
Se io fossi al posto di chiunque dei nostri citati, venderei l’anima al diavolo per diventare come quelli a cui sono stati paragonati.
Riguardo a Gasquet, è un mito. Anche se ha vinto poco, si è confermato ad alti livelli per tanti anni, cosa per niente facile, e meriterebbe più rispetto.
@ Skater (#3370341)
Darderi direbbe: magara
Anche Zeppieri =Lorenzi mi lascia molto perplesso…farei almeno Seppi
@ Skater (#3370341)
Un bel gioco, però tutto sommato ci sta come linee di massima, l’ unico che mi sembra molto inverosimile é Nardi = Swarzmann
Arrivare ai livelli di Diego per Nardi é un grosso augurio ( al di la dei tanti infortuni che ne hanno pregiudicato la carriera)
Gasquet a 20 anni come Musetti era numero 18 a 21 8°, e poi ha avuto ottime annate alternate a altre più modeste. Non ha mai fatto grandi exploit, certi paragoni con Musetti non sono così fuori luogo, perchè il carrarino, dotato di un braccio fenomenale (come Gasquet) deve anche sviluppare capacità mentali (che molto sono mancate al Francese) per avere una carriera più continua.
Ovviamente sono opinioni e quindi popperianamente ne’ dimostrabili ne’ confutabili. Non mi convince solo il fatto che a Darderi si attribuisca una carriera alla Verdasco, che è stato top 10, mentre a Maestrelli Andujar che la massimo è stato 30: francamente non vedo questa gran differenza fra i due, al limite scommetterei più su Maestrelli che su Darderi
Perchè il telecronista parlando di Sticker per la qualificazione al next gen ha parlato solo delle possibilità di Arnaldi e di Passaro? Nardi non ne avrebbe anche di più se vincesse Ortisei con 80 punti?
Skater mi sa che non hai visto mai giocare Nardi oppure non hai capito il suo potenziale
Beh calcolando che tra 3 anni nei primi posti ci saranno sicuramente Sinner, Alcaraz, Zverev, Rune, Tsisipas, Medvedev e forse Ruud, Berrettini, Rublev, Alliassime, Shapo, Tiafoe, Kyrgyis…non vedo come Musetti possa entrare tra i primi 10 personalmente.
A mio parere stazionerá intorno alla 15, con forse una breve parentesi poco piu in alto.
Gasquet n.7 e semi a Wimbledon, il torneo dei tornei
Zeppieri accostato a Lorenzi è una cosa vergognosa da dire.
Musetti è più forte di Gasquet.
Nardi non entra nemmeno in top 40
Sono dati oggettivi, obiettivamente non si può dire che la carriera di Musetti già ora sia migliore di quella di Gasquet.
Poi anch’io trovo ridicolo il paragone, perché mi aspetto molto di più da Lorenzo, ma se entrambi si ritirassero domani il francese avrebbe (ovviamente, dato che è nel circuito da vent’anni) tutti i numeri a suo favore (a parte il torneo più prestigioso vinto, ma è un dato che da solo non basta).
@ Skater (#3370341)
Il potenziale di Musetti è be superiore a quello di Sinner.
L’altoatesino ricaverà sicuramente il massimo dal suo, il carrarino non ne sono così convinto.
In ogni caso al vertice della classifica atp ci può arrivare solo Musetti, Sinner e Berrettini non ne hanno le potenzialità
Si, in effetti Musetti ha 37 anni e non farà mai più semi slam.
Gasquet ha vinto 15 ATP 250, ma mai un mille o un 500, ha fatto tre semifinali slam e ha partecipato due volte alle finals.
Spero che Musetti possa fare meglio, ma non disdegnerei una carriera alla Gasquet, che solo qualche anno fa avremmo considerato ‘tanta roba’.
Però, considerando che in diversi qui – dopo Napoli – parlando di Musetti hanno evocato Federer, mi viene da invitare alla calma e a non sottovalutare anche una carriera alla Gasquet, pur auspicando per Muso grandi trionfi.
@ CannoniereKarlovic (#3370400)
Magari..
Ecco bravi opinioni… Confrontare le carriere di uno che sta per ritirarsi e di uno che ha 20 anni è comico…
Non sono d’accordo. Ma naturalmente è la mia opinione.
Guarda che Gasquet è stato n.7 e ha fatto almeno una semifinale slam a Wimbledon. Risultati che valgono ben di più di un 500 vinto
Musetti ha già fatto una carriera migliore di Gasquet perchè Gasquet non ha mai vinto un 500.
@ Skater (#3370341)
Se Lorenzi avesse avuto il braccio di Zeppieri si sarebbe fatto 4-5 anni in top 20
Per giocare faccio i paragoni dei potenziali riguardo i nostri giovani e la loro carriera:
Sinner=Wawrinka-Murray (una via di mezzo)
Musetti=Gasquet
Nardi=Schwarzmann
Cobolli=Mannarino
Passaro=Sanguinetti
Arnaldi=Albot
Zeppieri=Lorenzi
Bellucci=Lajovic
Darderi=Verdasco
Maestrelli=Andújar
Piccoli next gen crescono…