ATP Basilea: Musetti rimontato da Ramos Vinolas, conduceva 4-1 nel terzo set
Esordio amarissimo per Lorenzo Musetti all’ATP 500 di Basilea. Il talento azzurro, reduce dallo splendido successo a Napoli in finale su Matteo Berrettini, ha ceduto allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas col punteggio di 1-6 6-3 6-4 in oltre due ore di gioco. La sconfitta è bruciante per il NextGen azzurro perché nel terzo set conduceva per 4-1 ed è stato vicino al 5-1, davvero a un passo dal successo. In quella fase qualcosa è successo: si è come bloccato, un black out dal quale non si è più ripreso. Ha ceduto il game di battuta e quindi ha perso gli altri 4 giochi di fila, finendo sconfitto.
Lorenzo ha sicuramente pagato gli sforzi mentali e fisici della settimana di Napoli, dopo già quella intensa disputata a Firenze, dove si è issato in semifinale. Non al meglio fisicamente (ha giocato con una fasciatura al braccio), ha comunque sprecato un vantaggio importante.
Nel primo set Musetti ha dominato, break immediato nel secondo game, buoni turni di servizio e secondo break sul 4-1, per un 6-1 senza storia.
Nel secondo set la partita inizia a farsi più combattuta, è intervenuto anche il trainer a metà parziale. Ramos ha preso fiducia con il proprio diritto e anche al servizio è cresciuto come rendimento, con meno errori e scambi più intensi. Musetti ha pagato un momento di pausa sul 4-3 Ramos, per un break che ha deciso il set e forzato il match al terzo.
Nel terzo set l’equilibrio si spacca nel quarto gioco: serve lo spagnolo ed è falloso. Lorenzo arriva a palla break sul 30-40 e la sfrutta con un bel diritto cross. Avanti 3-1, tiene un complicato turno di battuta nel quale annulla due palle break e quindi, sul 4-1, dopo non aver sfruttato due chance per doppio allungo, si spegne la luce nel suo tennis. Da 40-0, cede il turno di battuta e di fatto il suo match finisce qua.
Davvero un peccato non aver chiuso una partita praticamente vinta, ad un passo dal 5-1, ma sicuramente ha pagato lo sforzo della doppietta dei tornei italiani.
TAG: Albert Ramos, ATP Basilea 2022, Lorenzo Musetti
che pena vedere quel ragazzo arrancare .. era proprio necessario?
@ Detuqueridapresencia (#3370386)
Ahahahah
A Firenze perse in semifinale, mica in finale.
Una sconfitta che sinceramente non fa preoccupare.
È umano che dopo 2 tornei consecutivi in finale si possa avere un calo, tra l’altro era tutto fasciato al braccio.
Non ho visto la partita ma avendo perso dal 4/1 e avendo visto i progressi nei precedenti tornei deve aver avuto un crollo fisico ma soprattutto mentale…ci può stare, vediamo a Parigi e speriamo bene..forza Lorenzo!!
perché la libertà di parola non vale per gli idioti
A parte la stanchezza avvertita nel terzo set Musetti ha sofferto il fatto che Ramos fosse mancino. Anziché giocare rovescio contro rovescio andava sul diritto dell’avversario. Quindi era costretto a giocare il rovescio lungolinea senza sorprendere lo spagnolo.
La Next Gen farebbe bene a lasciarla perdere nel suo e nel nostro ( inteso come squadra italiana) interesse
A me Fognini sta simpaticissimo pensa un po’, Musetti non si puo’ non tifarlo.. certo se si rimanesse concentrati sul tennis senza soffermarsi sulle cornici …se però non lo sopporti a prescindere non lo guardare giocare e..tac la vita va avanti
Contro Cecchinato fu un incontro … amichevole
Non litigate, vogliamoce bene
Tipica partita di due terraioli sul veloce. Capovolgimenti continui come in un match femminile. Lorenzo non doveva giocare il doppio.
molto scarico
Poveretto Goffin all’US Open allora ,conduceva al quinto set 5/2 e servizio con Musetti e poi ha perso ….mica pinco palino ma Goffin ex numero 7 mondiale
non vi pareva che perdeva
Bisogna specificare stanco di testa se no non si capisce. A questi livelli con tre giorni di riposo non esiste la stanchezza fisica. Piuttosto il senso di giocare il doppio?
S’è sforzato troppo a Napoli povero figlio….E aveva anche la bua al braccino. L’avete visto o notato?
Anche a me 42 e 40/15. Quando ho visto il risultato non ci volevo credere…
Egregio Andrea Sonego..anche in questa occasione concordo con te…
purtroppo e’ così..sperando sempre che prevalgano gli interventi all altezza che portino un contributo realmente valido e costruttivo al dibattito .
Saluti!
Gombloddo!1!1!1!
Il tuo commento era da QI negativo
La registrazione della partita di Musetti mi si è interrotta sul 4-2 a favore di Lorenzo, dopo che tra l’altro non era riuscito a concretizzare un paio di palle break per portarsi sul 5-1. Al netto della percepibile stanchezza, fino a quel momento ho visto un gran bel Lorenzo, è stato lì a lottare su ogni palla con determinazione io non credo gli si possa imputare nulla…ripeto, mi sono perso il finale, ma ciò che ho visto era quello che più speravo…
Peccato, un match quasi vinto. A questi livelli se perdi un po’ di lucidità rischi grosso.
@ Tafanus (#3370401)
Il tuo commento invece semplicemente svela anche agli altri utenti il tuo q.i., io già ne ero a conoscenza da anni.
Anche se cambi nick si capisce chi sei babbalucco
Vale solo X i fuoriclasse assoluti che vincono slam e 1000; non certo X gli altri.
Mah, tu mi sembri un fake di ItalyFirst… Ben più briosi e originali erano i post scritti a suo tempo
Il bravissimo musetti credo abbia perso perché per giocare come ha fatto a Napoli deve essere al 110% della condizione. Anche dopo Amburgo andò a umago e vinse contro bedene che giocava l’ultimo torneo e perse sa cecchinato nettamente. Credo il problema sia di tenuta nervosa. Migliorerà anche questo aspetto
Musetti ci rimarrà malissimo
Più che astioso, quel commento è cretino
Capita a quasi tutti un calo mentale e un po’ troppa rilassatezza dopo un torneo vinto. Musetti non ha la testa da “cannibale” alla Djokovic o Nadal, deve ancora crescere molto e ha tutto il tempo per farlo. Per ora ci si accontenta di ottimi exploit e di una competitività sul veloce che fino a pochi mesi fa non era preventivabile. Vediamo se confermerà soprattutto in Australia. La top 20 lo aspetta. (e forse qualcosa in più considerato che fino a metà Aprile non ha punti da difendere, e anche al RG è uscito al primo turno)
C’è qualcosa di insopportabile, in questi threads: se Musetti avesse vinto (come da pronostici) nessuno si sarebbe ricordato di notare che però aveva battuto uno che gli paga 14 anni di differenza d’età, ed è dietro in classifica. Oggi saremmo sepolti da una valanga di 500 commenti non esaltanti ma esaltati.
Ha perso, e i commenti sono ridotti a dosi pediatriche. Niente più Futuro Federer?
E un po’ di equilibrio, no???
Leggo insulto nei miei confronti. Non mi sta bene.
Oggi Lorenzo era stanco… non sarebbe dovuto nemmeno andarci secondo me…a Parigi lo rivedremo al meglio ne sono sicuro
Com’era la storia che contano solo i 1000 (eccetto Bercy che è da sfigati)? Come? Ah vale solo per CARLONE. A posto così
La seconda che hai detto
Sarà dura elaborare il lutto dopo questa notizia, ma ce ne faremo una ragione prima o poi
Perché questo post e’ stato cancellato nell’ altro segmento?
@ Giuliano da Viareggio (#3370305)
Almeno nel punteggio…ma siamo d’accordo sulla sostanza, e sul fatto di goderci Jannik, Cerundolo permettendo ..
Se al braccio aveva un semplice indolenzimento lo vedremo di nuovo in tutto il suo splendore a Parigi..rassegnatevi haters e troll vari..il campione c’è e vi starà sul groppone per una dozzina di anni.
Clicca qui per visualizzarlo.
Troppo presuntuoso questo ragazzo… è bravo ma decisamente antipatico come Fognini… non riesco proprio a tifarlo
Sconfitta brutta però l’impressione è che non ne avesse sia mentalmente che come gambe e braccio
Diciamo pure che il 97/98% dei commenti di tecnico non ha nulla. Probabilmente di utenti che non hanno neanche visto la partita ma solo il risultato.
Ma Fares porta rogna! Aveva appena finito di dire (mentre Musetti stava 4-1 nella III partita), più o meno, “comunque andrà a finire, la reazione al momento di crisi è stata notevole ed è quello che ricorderemo”…
Pochi minuti dopo era una sequela di “orribile”, “inconcepibile”, “incomprensibile”, riferiti alla sconfitta, tutti epiteti mascherati dalla “benevola comprensione” con cui il telecronista giustificava la stanchezza di Musetti.
Ecco, magari poteva pensarci mentre le cose sembravano andare per il meglio: già trarre conclusioni in questo diabolico gioco prima che chi giudica dal seggiolone dichiari “gioco, partita, incontro” non è opportuno quando ci caschiamo noi che commentiamo per diletto, ma che ci caschi (con tutt’e due i piedi, mutando rapidamente pensiero e linguaggio) un commentatore di professione è sicuramente peggio.
Venendo a Musetti:
certo che sarebbe stato meglio avesse vinto, dimostrando una solidità “alla Djokovic”, ma che avesse le pile scariche dopo due tornei consecutivi portati fino in fondo ci sta, tranquillamente.
Ora si tratta di ricaricarle in fretta: Parigi è lì che aspetta!
Forza Lorenzo!
Non ho visto la partita, ma dato che pensavo che Lorenzo dovesse riposare, sono contento di questa sconfitta, figlia di una normale stanchezza fisica e psicologica. Bene ora potrà tirare il fiato e presentarsi pronto per Bercy, e Davis cup, con l’interessante intermezzo non troppo impegnativo delle Next gen. Bene così.
Io lo ripeto e lo ripeto ancora.
Perché è andato a Basilea, giocando il doppio per giunta??
La programmazione è da migliorare…
Ora Bercy Nextgen e Davis.
Ma se il gomito ha un problema che si fermi ..
Scusi, ma è numero 24 del mondo a 20 anni.
È ironico o ha difficoltà cognitive?
E’ già sbocciato, il ranking parla chiaro. Dopo la vittoria di Napoli la sconfitta ci può stare, peccato solo perché il match era vinto e l’avversario non era nulla di che. Ma pazienza..
@ Adriano Sichepanacca (#3370334)
Quante….. scrivi!!!
Ma solo commenti al veleno…
Incredibile incommentabile astiosa ironia.
Quanto siete puerili!
Vabbe’, meno male che almeno Sinner gioca tra amici.
Avevo il campo alle 17:15 e l’ho lasciato proprio sul 4-1 al terzo… meno male direi!
NON VI PAREVA CHE PERDEVA
Un altro fiorellino che sboccia tardivo,sempre che sbocci.
Ramos è un bel cagnaccio ma perdere in questo modo è davvero una roba da wta, peccato anche se dopo Napoli già non pensavo andasse avanti molto
Musetti si butta giu’ troppo quando le cose non vanno bene.
Non ha ancora carattere.
Purtroppo la stanchezza si è fatta sentire. TOrnerà a splendere a Parigi!
Dai… è talmente paradossale che fa ridere! È un hater simpaticissimo!
Chi gioca di fioretto il mese migliore è maggio
Non è ancora all’altezza per sostenere certi carichi mentali e fisici.
Commento astioso …solo astioso e prevenuto.
Di tecnico,nel tuo intervento,non c’e’nulla….
Il titolo iniziale dell’articolo (brutta sconfitta di Musetti) in effetti era inspiegabilmente severo, il primo set di Lorenzo è stato praticamente perfetto de la rimonta di ARV nel terzo ha come unica spiegazione la stanchezza dell’avversario (certo, combinata con le sue micidiali caratteristiche di pallettaro solido ed esperto, nonché mancino, che sarebbe stato meglio affrontare lucidamente e non col serbatoio in riserva, come purtroppo ha dovuto fare Lorenzo).
Il primo set è stato comunque una chiara indicazione che a PB, su campi leggermente più lenti, Lorenzo può fare un ottimo torneo (botto per nulla escluso)
Clicca qui per visualizzarlo.
Puff…si è sgonfiato….era così pieno di se stesso che si è dimenticato di giocare.
hum…non concordo sul dominio totale del primo set, forse io ho visto un’altra partita ma ho notato che nonostante il 6-1 qualcosa non andava…..il calo fisico e mentale c’erano gia’ fin da subito, i moltissimi errori non forzati dello spagnolo li hanno mascherati….poi e’ andata come e’ andata, purtroppo, ci sara’ tempo per recuperare. per ora consoliamoci con Sinner!!
Peccato. Stava dominando ma si vedeva chiaramente che era stanco
Sconfitta che pur bruttina per come è maturata e vista la caratura Dell avversario può essere utile a Lorenzo per capire in cosa deve migliorare: rafforzamento fisico e miglioramento sotto il profilo mentale per essere pronto ad affrontare tante partite in poco tempo. Anche dopo Amburgo aveva perso presto e malamente a Umag. Se migliora sotto questo profilo farà un salto ancora più in alto. In ogni caso non credo sia opportuno fare troppi drammi per questa sconfitta. Ora sotto con bercy, Milano (io lo eviterei visto che è un’esibizione però chiaramente lui ci andrà) e soprattutto le finali di Davis!
Primo set di stampo napoletano…dominio totale…poi calo fisico, calo mentale e un avversario che correva sempre di più man mano che la partita procedeva. Si poteva portare a casa il match lo stesso, il terzo set era a portata di mano, ma il nostro genio è parso svuotato di energie psico-fisiche e il buon Ramos è diventato ingiocabile per questo Lorenzo depotenziato. Vabbè, niente di male. È un peccato ma il tennis è fatto cosi. Riposa caro Magic Lollo, ti rifarai la prossima volta!
ALBERTI’ ma cosa mi hai combinato!!!!!!
Fra 30 anni racconterai ai tuoi nipoti che il 26 ottobre 2022 avevi sconfitto il nuovo FEDERER ITALIANO, con la remuntada.