Avanzano le speranze azzurre Nardi e Zeppieri a Ortisei – Out la numero 2 Jarry (con le dichiarazioni di Nardi e Zeppieri)
Prima del grande match di Andreas Seppi contro Yannick Hanfmann stasera alle ore 19.00, due favoriti italiani hanno raggiunto già gli ottavi di finale dello Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol. La testa di serie n. 3 Luca Nardi ha vinto il suo incontro di primo turno sul campo centrale contro il russo Alibek Kachmazov per 7-6 (4), 6-4, seguito da Giulio Zeppieri (n. 5) che si è imposto per 6-3, 6-4 contro Petr Nouza della Repubblica Ceca. Kachmazov e Nouza avevano superato le qualificazioni.
Nardi è il numero 131 del ranking mondiale e con i suoi 19 anni è uno dei giovani giocatori azzurri che vuole emulare Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. È uno dei favoriti per la vittoria del torneo e si è detto soddisfatto della sua prima apparizione a Ortisei: “È stata una partita parecchio difficile contro un giocatore che su questi campi si trova ancora meglio. Penso di essere stato bravo a trovare la chiave nel penultimo game del secondo set quando sono stato un po’ più attento sulla risposta.”. Nardi non si illude: “Sulla carta sono uno dei favoriti, ogni torneo è a sé, vediamo cosa succede nel prossimo match.” Affronterà un altro russo, Evgeni Karlovskyi. “So come gioca, quindi cercherò di affrontarlo nella miglior maniera possibile.”
Soddisfatto anche Zeppieri del suo primo match sul veloce in Val Gardena: “Sicuramente ho fatto un’ottima prestazione. Non conoscevonmolto bene il mio avversario, sapevo solo che è un gran servitore. Sono stato bravo nei momenti decisivi a trovare il break sia nel primo che nel secondo set.” Agli ottavi lo aspetta Stefano Travaglia in un derby azzurro. “Sarà un match tosto, abbiamo giocato contro diverse volte, un giocatore che rispetto molto. Cerco di fare il mio meglio in questo torneo.”
Lukas Rosol è stato l’autore della prima grande sorpresa del torneo. Il ceco, che ha un best ranking di 26 (nel 2014) e ora è classificato 218, ha eliminato la testa di serie numero 2, il cileno Nicolas Jarry (ATP 116) per 4:6, 6:4, 7:6 (4). Tomas Machac, la prima testa di serie del torneo invece, ha vinto il suo primo incontro. Il numero 115 del mondo ha battuto il connazionale Andrew Paulson per 6:4, 6:1
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2022
Ahah!
Dai! Carlone non è un Next Gen, nonostante l’età… è fuori categoria! Come Jannik… Troppo forti per essere degli sbarbati!
quello che perde da Jannik (2 volte) e Lorenzo…
riposto per la terza volta
La classifica ATP “Race to Milan”, pubblicata sul sito omonimo, e, fino a prova contraria, l’unica valida, sancisce la seguente graduatoria (tralascio i precedenti):
8 Tseng 490 p.
9 Passaro 473
10 Stricker 467
11 Arnaldi 407
12 Nardi 392
e via via tutti gli altri.
In realtà Passaro ha ancora possibilità se Stricker non batte Carreno B, e comunque, avendo avuto l’ufficialità delle rinunce di Alcaraz e Sinner, sarebbe sufficiente il 10° posto. Quindi anche Arnaldi e Nardi avrebbero chances. Beninteso, se ci fossero ulteriori rinunce, cosa tutt’altro che improbabile, visto che negli ultimi anni ce ne sono sempre state almeno tre, potrebbero rientrare in gioco in parecchi, persino Skatov e Bellucci (!).
No la classifica che conta è quella a fine di questa settimana
CARLONE
Troppo tardi. Ortisei e Brest sono l’ultima spiaggia. Bergamo è fuori tempo massimo. La classifica si congela a fine settimana
Ma Stricker non è matematicamente dentro
Arnaldi vincente o finalista a Ortisei ed Arnaldi vincente a Brest sopravanzerebbero Stricker (in caso si fermi alla prossima gara).
Purtroppo così sarebbe fuori Passaro.
Il mio pronostico comunque è Stricker 9 e Nardi 10 a fine settimana.
Passaro ha fatto male i conti a non giocare questa settimana e fare il campionato di serie A
Nella foto statica del torneo di Ortisei di challenger tv mi pare che ci sia un Sinner-Benzinaio giallo con cavigliere imponenti a giocare li in anni precedenti! Domanda: perchè ad oggi le ha mollate se li è delicato da sempre? Infortuni inevitabili ed imprevedibili?
Sarà brutto (pensarlo e) scriverlo, ma qualcuno dei rivali degli azzurri nell Top 10 e tra i Next non è che magari si possa “rompere” al punto da non giocare?
Specchio specchio delle mie brame…qual è il next gen più forte del reame?
Si mette male per i nostri Next Gen
La vittoria di Stricker lo fa sorpassare Passaro di 8 punti
Passaro pareva sicuro ed invece…
Si decide tutto tra Bergamo e il torneo successivo