Da Ortisei Challenger, Copertina

Da Ortisei: Il resoconto di giornata con il programma di domani

23/10/2022 20:57 2 commenti
Giovanni Oradini nella foto
Giovanni Oradini nella foto

Le qualificazioni per lo Sparkasse Challenger Val Gardena Alto Adige sono iniziate domenica. Grazie a una wild card degli organizzatori, hanno potuto giocare anche 4 altoatesini. Ma per il quartetto il torneo di casa è già finito.

Jonas Greif di Caldaro ha perso contro il rumeno Marius Copil (numero 56 del mondo tre anni fa, ora 337 delle classifiche) 1:6, 3:6. Il ventenne era comunque particolarmente soddisfatto della sua prestazione nel 2° set. “Lì ho servito bene e purtroppo ho concesso il break nel sesto game”. A seguire toccava a Gabriel Moroder. Il 18enne di Ortisei ha fatto subito un break contro Giovanni Oradini, ma poi non ha avuto scampo e ha perso 1:6, 1:6 contro il roveretano. Moroder non è soddisfatto e vuole fare meglio l’anno prossimo al torneo di casa. Oradini è l’unico giocatore italiano ad aver raggiunto il 2° turno di qualificazione. Lunedì giocherà contro il ceco Petr Nouza per un posto nel main draw.

Nicola Rispoli ha sorpreso tutti giocando un match alla pari contro l’esperto tedesco Matthias Bachinger, finalista a Ortisei nel 2014. Il meranese ha dovuto arrendersi solo per 7:6 (2), 6:4, dopo essere stato in vantaggio per 5:3 nel primo set. “Sono davvero contento per come ho giocato, peccato per il 5:4 nel primo, quando ho servito per il set e lui ha fatto il break. Voglio ringraziare il circolo anche per la wild card.”

L’ultimo a scendere in campo è stato Patric Prinoth. Il 26enne di Santa Cristina ha giocato contro Aldin Sektic della Bosnia-Erzegovina, proprio come l’anno scorso quando aveva raccolto tre game. Stasera si è dovuto arrendere in 40 minuti per 6:1,6:0.

Il torneo di tennis più importante dell’Alto Adige, dove Andreas Seppi concluderà la sua carriera, inizia lunedì alle ore 17 con le prime quattro partite del main draw. In campo subito cinque azzurri. Apre il programma sul centrale il derby tra Stefano Travaglia e Francesco Maestrelli, a seguire Giulio Zeppieri sfiderà un qualificato o un lucky loser dopo il ritiro di Daniel Masur. Sul campo 1 sarà impegnato Andrea Arnaboldi contro il bosniaco Nerman Fatic, poi Matteo Gigante se la vedrà con il croato Borna Gojo. Seppi esordirà sul campo centrale martedì sera contro la testa di serie numero 4, il tedesco Yannick Hanfmann, numero 155 del ranking ATP.

Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [4] Filip Horansky SVK vs [7] Terence Atmane FRA
2. [5] Marius Copil ROU vs [8] Andrew Paulson CZE
3. [2] Evgeny Karlovskiy vs [11] Matthias Bachinger GER
4. [WC] Stefano Travaglia ITA vs Francesco Maestrelli ITA (non prima ore: 17:00)
5. Matteo Gigante ITA vs Borna Gojo CRO

Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [6] Giovanni Oradini ITA vs [Alt] Petr Nouza CZE
2. [3] Alibek Kachmazov vs David Poljak CZE
3. [Alt] Sandro Kopp AUT vs [12] Aldin Setkic BIH
4. Andrea Arnaboldi ITA vs Nerman Fatic BIH (non prima ore: 17:00)

2 commenti

ilpallettaro (Guest) 23-10-2022 23:56

queste sono le wc che ci piacciono: nessun baratto con la fit, ma un momento di gloria per chi a livello locale ha portato avanti la carretta negli open e nei limitati, per chi nei circoli da una mano al maestro in cambio di uno sconto sul costo dei campi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 23-10-2022 21:22

Rispoli also played a tournament in Spain this year, the only tournament out of TAA.
He is 25 years old.
Congratulations for today!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!