Da Napoli: Il resoconto delle Semifinali. Sarà settima finale tutta italiana nel circuito maggiore (con le parole di Berrettini e Musetti)
Sono Matteo Berrettini, seconda testa di serie del torneo, e Lorenzo Musetti, quarta testa di serie, i finalisti della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, ATP250 su cemento outdoor al Tennis Club Napoli.
Berrettini, nonostante il dolore al piede sinistro che lo ha condizionato per l’intero incontro, in semifinale ha battuto lo statunitense Mackenzie McDonald in tre set: 36 76(2) 63. Grazie a questa vittoria, il 26enne romano è salito alla 13esima posizione nella Pepperstone ATP Live Race to Turin. Quella di Napoli sarà la sua prima finale in assoluto sul cemento e la quarta della stagione dopo Stoccarda e Queen’s (dove ha vinto) e Gstaad.
Musetti, invece, ha sconfitto in due set il serbo Miomir Kecmanovic, quinta testa di serie: 63 64. Il ventenne di Carrara ha raggiunto la finale senza lasciare per strada sin qui neppure un set. Contro Berrettini giocherà la seconda finale in assoluto della sua carriera: la prima era stata quella vinta sulla terra rossa di Amburgo contro Alcaraz.
Musetti, per il secondo anno consecutivo, è qualificato alle Intesa San Paolo Next Gen ATP Finals, in programma all’Allianz Cloud di Milano dall’8 al 12 novembre. Domani alle 15, l’Arena di Rotonda Diaz ospiterà la settima finale ATP di sempre fra due italiani, tre delle quali giocate in Italia.
Di seguito i sei precedenti:
12-5-1974 Firenze Panatta b. Bertolucci 63 61
11-7-1976 Bastad Zugarelli b. Barazzutti 36 75 62
9-3-1980 Il Cairo Barazzutti b. Bertolucci 64 60
12-4-1987 Bari Pistolesi b. Cancellotti 67 75 63
22-5-1988 Firenze Narducci b. Panatta 36 61 64
7-2-2021 Melbourne Sinner b. Travaglia 76 64
Nel torneo di doppio, si è fermata in semifinale la corsa della coppia italiana Andrea Vavassori/Lorenzo Sonego. Hanno ceduto alle teste di serie numero 1 Dodig/Krajicek al termine di un match tiratissimo: 67(8) 63 11-9 il punteggio. Domani alle 12.30, sul campo dell’Arena, affronteranno gli australiani Ebden e Peers.
Matteo Berrettini : “Sono stanco ma sto bene, più o meno durante la partita lo staff medico ha fatto un ottimo lavoro. Ho avvertito un dolore sotto al piede: con la fasciatura hanno creato un cuscinetto e mi sono sentito meglio. Il mio team mi aveva consigliato di ritirarmi ma io non ho voluto farlo. ‘E’ lui che deve battermi’, mi sono detto. Il derby con Musetti in finale è una cosa pazzesca per il tennis italiano e per il torneo. E sono sicuro che non sarà la prima tra noi due.
Ho servito male all’inizio, ho messo poche prime: diciamo che non sono partito con il piede giusto… – scherza Matteo -. Il derby? Sono convinto che non sarà la prima finale tra di noi. Lui è un giocatore fortissimo: io alla sua età non giocavo nemmeno i Challenger. Complimenti a parte farò di tutto per vincere. Sono contento di aver raggiunto la mia prima finale in Italia: del resto fino allo scorso anno come torneo c’era solo Roma, dove poi nel 2020 e nel 2021 non c’era pubblico. E quest’anno non ho potuto nemmeno giocare (per i postumi dell’intervento alla mano; ndr). Finals? Lo ripeto, finché non sono matematicamente fuori io ci credo”.
Lorenzo Musetti : “Sarà una sfida che ci godremo tutti e due. Il pubblico? Secondo me sarà 50 e 50. Siamo amici, ci siamo allenati insieme anche stamane, domani non lo faremo ovviamente. Ma per la maturità con la quale sto affrontando le partite non credo che mi lascerò condizionare dal fatto di giocare contro un amico. Che vinca il migliore!.
Non è stata una vittoria Facile è una parola che non esiste riferita al tennis, anzi alla vita. In ogni partita ci sono momenti che richiedono un impegno maggiore, una concentrazione maggiore. Il passaggio dal veloce indoor all’aperto non è stato semplice, ma grazie ai miglioramenti che ho fatto al servizio ed in risposta i risultati stanno arrivando con costanza anche sul cemento, anche se la superficie su cui sono nato, il mio pane quotidiano, è sempre stato la terra rossa”.
TAG: ATP 250 Napoli, ATP 250 Napoli 2022, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini
Guarda, mi hai proprio convinto!
Hai ragione tu!
Puoi comunque ritirarti su le mutande
Gli manca solo (forse) la risposta alle prime dei big-server.
Oggi ha un esame impegnativo da quel punto di vista.
Ma per il resto, considerando la somma dei voti per dritto,rovescio,volo e creatività, in effetti …
Quel ” a dire” è un orrore, punto.
Perchè quella preposizione c’entra come le verze sulla Sachertorte.
“Dicendo che..meriterebbe ” (o “visto che dice..meriterebbe”)invece è lingua italiana.
Punto.
L attegg8ament9 di MAURO e in generale di degli altri Mauri e affini e’quello tipico,canonico di chi non avendo valide argomentazioni tecniche e non potendo portare un contributo serio e maturo al dibattito,l unica via che ha per dire” ci sono anch’ io”, e’ costruirsi addosso un” personaggio” ,quello del Bastian contrario,alimentando polemiche di bassa lega ,sondando le reazioni giorno dopo giorno vestendo questo ” abito”.
Tutto qui..andrebbero ignorati,come sostengono diversi utenti.
Storico risultato di 2 finalisti nostrano anche perché ottenuto in Italia!
Per la corsa alle Finals, sarebbe meglio vincesse Matteo ma per le sue non perfette condizioni fisiche ritengo sia più favorito Lorenzo che sembra molto migliorato nel complesso anche rispetto alla finale di Amburgo vinta su Alcaraz
Non ha il diritto
Gioca dai teloni
dategli un mental coach
Torni a fare i challenger (in effetti l’unica cosa a suo modo giusta: la sua rinascita è cominciata a Forlì per poi culminare ad Amburgo e continuare fino ad oggi)
1) non rimandi a settembre per una gaffe
2) ammesso e non concesso che gaffe ci sia stata, hai sentito l’audio per caso?
3) rileggi l’ultima riga che hai scritto
Bocciato in pieno .
p.s. C’è un famoso aneddoto che riguarda Massimo D’Azeglio, un maestro elementare e la punteggiatura.
Cercalo.
“costantemente attaccato ai teloni.”….refrain più gettonato..
Che Lorenzo è un grandissimo talento e i progressi che ha fatto in questa superficie negli ultimi 12 mesi sono impressionanti.
Mah ❗ ❓ A me sembra che il commento di partenza non si riferisca solo all’ATP 250 di Napoli 😕 …parla di “finali tutte italiane in tornei di livello assoluto” 😮 …io l’ho letto quasi come un’ironizzazione sul fatto che pur essendo tutti tornei del circuito maggiore non sono tra i tornei principali della stagione ❓
Essendo un commento stringrato e quasi criptico si attira cattive risposte e pollici versi: prenderla con più rilassatezza non farebbe male!
Se solo Nadal leggesse i suoi commenti smetterebbe da subito di giocare, semplicemente perché non potrebbe mai pensare di avere un fan come costui. E come dargli torto??
Ma purtroppo gli haters (ignoranters) sono ovunque, anche qui e lui è uno dei massimi esponenti
Tanto grezzo non direi in verità, mi sembra che già abbagli notevolmente col suo splendente luccichio. Col servizio a 200 km orari e il 75 % di prime in campo, il dritto preciso, pesante e lavorato, il rovescio da cineteca, il fisico equilibrato, la maturità raggiunta, a mio parere ne fanno il miglior italiano. Fra non molto supererà gli altri nostri fulgidi campioni. Se Putin non fa brutti scherzi, nei prossimi anni avremo da divertirci
Ahahahah questo commento è meraviglioso! Partito con una riflessione psicologica è finito con uno schiaffo degno di Bud Spencer
Il torneo è stato quel che è stato da un punto di vista organizzativo e personalmente sono andato giù durissimo con le critiche. Arrivo a dire: da non ripetere. Ma i partecipanti erano di assoluto livello e la finale tutta italiana è solo la diretta conseguenza del fatto che Berrettini e Musetti sono stati i più forti. Non conosco cosa ti spinga a scrivere su questo forum solo per denigrare i nostri atleti. Probabilmente sei un frustrato per non essere riuscito a realizzare ciò che sognavi, magari proprio nello sport se non addirittura nel tennis, e provi un risentimento incontrollabile nei confronti di chi invece ce l’ha fatta. In ogni caso, hai fracassato i coglioni.
Or dunque,
– Musetti uscirà dai 100 entro l’anno
– musetti non sarà mai in grado di giocare sul cemento
– Ma dove vuoi che vada con un servizio del genere
– Altro che mental coach, non maturerà mai
– Ma che Tartarini torni a fare il maestro in un circolo di provincia
Manca qualcosa?
Try to stop with bullshits and maybe they’ll keep you r messages
Bisogna prima capire poi parlare..
Le cose vanno fatte nella sequenza giusta.
Se prima caghi poi ti abbassi le mutande poi non meravigliarti se la gente ride
disputò anche partite di Davis con i colori italiani
pensa che l’ho anche vista…
Il derby più divertente senza dubbio quello dell’ 87 tra Pistolesi e Cancellotti
Quella di Occhio è una proposizione corretta. Meriterebbe è il verbo di un’infinitiva soggettiva dipendente da certo che; il condizionale va bene dacché si vuol dare una sfumatura di eventualità al periodo; a dire etc. funge da complemento indiretto, nello specifico causale, e circostanzia correttamente il verbo e il suo valore eventuale (lo meriterebbe per quel motivo). Seguitemi per ulteriori analisi grammaticali (naturalmente le prossime saranno a pagamento).
Ho riportato nell’altra discussione il dato complessivo (29 vincenti, 6 gratuiti) ma ancor più clamoroso è il dato del secondo set: 10 vincenti, 1 gratuito. 1 gratuito in 10 game.
Secondo me il dato dei gratuiti è significativo ora che Musetti ha imparato a trasferire la potenza di cui è dotato ai propri colpi come si vede dal numero dei vincenti. Per fare un paragone, in quelle infinite 5 ore di tennis spettacolare ho sempre avuto l’impressione che il gioco di Alcaraz fosse più pulito di quello di Sinner e, alla lunga, l’italiano fosse destinato ad essere il primo a sbagliare.
Musetti da questo punto di vista dà una pista ad entrambi. Il motivo? Il tennis di Alcaraz è più naturale di quello di Sinner, quello di Musetti è semplicemente un’altra cosa.
Aggiungerei anche di Grumello dal retrogusto fruttato …
Mi fai morire!!!
Oddio, mi sono accorto adesso che parlava della PRIMA finale .
Beh, è uno strafalcione nel parlato (ammesso e non concesso che l’errore non sia di chi ha trascritto il commento, io non l’ho sentito e altrove trovo tutt’altro)
Adesso parliamo di quello che hai scritto
E che non hai mai corretto
Anzi no, non parliamone
A settembre, caro
p.s. Se è per questo c’è anche una omissione della parola “Facile” nella dichiarazione di Musetti.
Ma scusa.. ma perché gliel’hai spiegato..?
Ma quanto sarebbe stato più divertente averlo lasciato lì convinto di aver ragione..
Secondo me il tennis italiano ha già vinto oggi, domani c’è solo la parata celebrativa
Molto dipenderà dal piede di Berrettini, vinca il migliore e speriamo in una bella partita.
domani vince Musetti per ritiro di Matteo
Con la prestazione Maiuscola offerta da Lollo che raggiunge Matteo ,avremo una Finale tutta Tricolore,( con relativo Titolo Atp in bacheca nel computo totale e annuale),una Finale agognata che deve riempirci di orgoglio per l eccellenza a cui e’lgiunto il Movimento tennistico nostrano assurto,ormai,a un ruolo di punta e assoluto prestigio nel consesso Internazionale.
E tutto cio’con buona pace( che buona pace non avranno mai,perché,ahinoi,l ottusita’non ha limiti) ,di tutti i provocatori da strapazzo,detrattori,improvvidi,improvvisati,faciloni e avulsi dalla materia che campeggiano su questo Forum.
A buon intenditor…
L’errore però c’è;avrebbe voluto dire: “non sarà l’ultima finale” e gli è scappato: “non sarà la prima finale”. E in effetti, domani sarà la prima volta che si incontreranno in una finale; anzi, sarà la prima volta che si incontreranno tout court.
Se non ci arrivi da solo..
Fra te e Bec avete lanciato la moda della pasta al forno all’inglese. Maccheronico.
Quando hai terminato la betulla ti fornisco io una partita di sughero. La corteccia migliore per rosicare. A volte sa di tappo ma se ti concentri percepisci sentor di Sassella e Inferno
Domani cercherò di non farmi condizionare e dovrei dire vinca il migliore.
Ma lo so, lo so che non rimarro’ imparziale. Spingero’ con lo sguardo quella palla una volta in più nella metà di Berrettini.
Il tennis di Musetti è speciale.
Ma sarei contento uguale se vincesse Berrettini.
Domani vince il tennis italiano di due bravi ragazzi.
Redazione, è l’ottava finale tutta italiana.
Nella vostra lista non compare la primissima: Panatta vs Mulligan, Senigallia 1971.
Abbiamo il nuovo Federer…teniamocelo stretto
Ragazzi ma vi rendete conto che Lorenzo è un diamante grezzo?
Oggi Musetti mi è piaciuto tantissimo piu’ di Berrettini, a mandanto in tilt il suo avversario che era in grandissima forma e fiducia,tra Berrettini e Sinner, Musetti attualmente è il piu’ propositivo e domani ci scommetterei per il titolo se non si lascia tradire dalla sua emotivita’.
Napoli non poteva aspettarsi di meglio.
Una città in festa.
Quello che non si osava dire si è avverato.
Un momento magico come magica è la cornice che lo ospiterà.
Che Vinca il migliore
Cosa avevi scritto di bello?
Ehi prof!!
Mi spieghi il presunto errore?
Tanto per sapere…
P.s. Certo che scrivere “a dire..meriterebbe” fa tanto liceo classico.
E non mi raccontare che è il T9.
Speriamo che la finale di domani non ricordi,ad esempio,quella di Firenze 1988 tra Narducci e Panattino. Tempi cupi da evitare assolutamente.
Mulligan australiano sino al 1968, poi italiano. Compare anche nella classifica dei TOP100, ha un B.R. posizione n° 44 ed è il 27esimo italiano nella storia
Scusate leggo solo ora Sinner b. Travaglia
A giudicare dalle semi Musetti lo vedo favorito
8 agosto 1971 la data precisa
Certo che a dire “non sarà la prima finale tra noi due” meriterebbe di essere rimandato a settembre in italiano..
comunque abbiamo capito cosa sperava di dire.
Buonasera redazione e buonasera agli amici utenti. Io avevo una statistica diversa nel senso che per me risulta essere l’ottavo derby in finale. Alla vostra lista manca infatti la prima vittoria in carriera di Adriano Panatta che nel 1971 vinse a Senigallia (su terra) battendo in finale Mulligan che gareggiava già come italiano e quindi sarebbe un derby. Attendo vostre smentite o conferme. Grazie Edoardo
Oggi sabato, abbiamo già vinto un 250 sul cemento.. è mai successo prima?
Narducci Claudio Panatta a Firenze 88 non ha eguali
Domani il pubblico tifera’ allo stesso modo i due azzurri, dato che li ha sostenuti a gran voce per tutto il torneo. Il tennis meraviglioso di Lorenzo meriterebbe la vittoria, come la meriterebbe il tennis potente e il coraggio di Matteo. Speriamo che il problema fisico del Berretto non condizioni la partita che spero sarà bellissima! Dopo tante polemiche, una finale che ripaga di tutto…
Redazione…sono più di 2 ore che ho inserito commenti nell tra sezione e ancora sono in standby..
se volete provvedere.
Grazie
Mettiamoci nei panni dei poveri maurantoni, oggi pomeriggio.
Cercando evasione dal solito sabato pomeriggio domestico-commerciale, con l’ennesima domenica cattolica sullo sfondo, hanno cercato consolazione nei forum della racchetta. Qui, hanno trovato una finale tutta italiana in un Atp 250 e così, desiderosi di riscatto, forcone alla mano, si sono catapultati nella sezione Challenger, dove si sono trovati un Bellucci in finale. E così, ripiegando ad oltranza, con la rabbia domestica sempre più pressante, il salto verso gli Itf é un attimo, in cerca di italiani sconfitti….
They delete me again And again and again.
Finali tutte italiane in tornei di livello assoluto.