ATP 250 Napoli: Cuore Matteo Berrettini! Arriva la finale soffrendo
Matteo Berrettini conquista la finale nel torneo ATP 250 di Napoli.
Il 26enne romano, n.16 ATP e secondo favorito del seeding ha superato nella prima semifinale in rimonta 36 76(2) 63, dopo quasi due ore e mezza di lotta, lo statunitense Mackenzie McDonald, n.74 del ranking. Per Matteo sarà la prima finale in un torneo ATP in Italia e la prima in assoluto sul cemento (la dodicesima sfida per il titolo in carriera: sette i titoli vinti, l’ultimo al Queen’s a giugno).
In finale sfiderà uno tra Musetti o Kecmanovic.
Nel primo set un Berrettini sofferente ad un vescica al piede, dopo aver fallito una palla-break in avvio, ha ceduto la battuta per due volte di fila ritrovandosi velocemente sotto 5-0.
Berrettini, in evidente difficoltà negli spostamenti, ha chiesto l’intervento del fisioterapista che gli ha medicato il piede sinistro. Il romano si è ripreso uno dei due break (5-3) ma poi l’americano ha chiuso la frazione per 6 a 3.
Nel quarto gioco del secondo parziale l’azzurro piazzava il break portandosi sul 3 a 1 ma subiva l’immediato controbreak con l’americano che impattava sul 3 pari.
Nell’ottavo game Berrettini ha tolto nuovamente la battuta all’americano portandosi sul 5 a 3, nel gioco successivo ha anche avuto un set-point ma di nuovo McDonald lo ha riagganciato sul 5 pari.
Nel tiebreak Matteo prendeva però il controllo della frazione e conquistava il secondo set per 7 punti a 2.
Nel terzo set sul 3 pari Berrettini metteva a segno il break e poi sul 5 a 3 ed un accenno di crampi dell’americano: con un diritto incrociato lo statunitense ha annullato il primo match-point ma sul secondo la sua volée di rovescio è finita lunga per un nuovo break ed il 6 a 3 conclusivo in favore dell’azzurro.
5 ACES 11
2 DOUBLE FAULTS 1
70/102 (69%) FIRST SERVE 51/83 (61%)
44/70 (63%) 1ST SERVE POINTS WON 40/51 (78%)
16/32 (50%) 2ND SERVE POINTS WON 14/32 (44%)
7/12 (58%) BREAK POINTS SAVED 0/4 (0%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 14
11/51 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 26/70 (37%)
18/32 (56%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/32 (50%)
4/4 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 5/12 (42%)
14 RETURN GAMES PLAYED 16
17/26 (65%) NET POINTS WON 16/26 (62%)
29 WINNERS 38
25 UNFORCED ERRORS 15
60/102 (59%) SERVICE POINTS WON 54/83 (65%)
29/83 (35%) RETURN POINTS WON 42/102 (41%)
89/185 (48%) TOTAL POINTS WON 96/185 (52%)
202 km/h MAX SPEED 229 km/h
182 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 211 km/h
158 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 170 km/h
TAG: ATP 250 Napoli, ATP 250 Napoli 2022, Matteo Berrettini
@ David_ermejo (#3367495)
la grandezza di un atleta non si valuta solo in base a chi batte: si può vincere contro un top10 e poi fare schifo per il resto della vita. io uso sempre questo esempio: Fokina ha battuto Djokovic, gli altri forse non li ha ancora incontrati, per questo è un campione? Tsitsipas agli USO ha perso contro un qualificato: è un campione quest’ultimo? non credo
Uno che non ha mai battuto federer nadal medvedev djokovic e tsitsipas non potrà mai essere un vero campione
Spiaze ma questo Musetti non si batte..
Sinceramente spero vinca Musetti, seppur voglio bene a Matteo, Lorenzi lo merita e mi ha dato l’impressione di essersi allenato con grande serietà ed impegno quest’anno
Al netto degli infortuni, Matteo mi é sembrato invece un po’ distratto e meno sul pezzo.
Il pubblico numero 1 é quello che fischia il povero Mc Donald, perché dolorante e fisicamente provato serve da sotto?
Domani finale tutta italiana e sarà un bel vedere. Con il Musetti visto oggi e un Berrettini non proprio al massimo, potrebbe essere una buona occasione per Lorenzo per mettersi nel palmares questo torneo.
Pochi commenti per una vittoria conquistata con sudore e vesciche. Lorenzo naturalmente con il suo tennis conquista il cuore degli appassionati. Speriamo che domani in ogni caso non sia una finale”zoppa”.
Grande MAtte
Tutto giusto, Matteo quando sta bene vale sicuramente la top ten anche se ha quast’anno sembra abbia perso qualche cosa negli scontri con quelli più bassi del suo valore, non so se per meno cattiveria o meno convinzione. Ancora manca una grande affermazione contro un top 5 soprattutto in un grande evento…speriamo trovi la forza per ottenere e darci anche queste soddisfazioni, se lo merita e può farcela!
Bravissimo, pensavo fosse spacciato e pronto al ritiro, e invece…chapeau, anzi, Berretteau!
Matteo non sta giocando bene ma con il cuore e con la testa riesce a centrare la sua dodicesima finale in carriera ( fin ora 7-4). Però soffre troppo contro giocatori che nel suo magico 2021 avrebbe spazzato via più agevolmente. Ma ci sta, è stato un anno difficile in cui ha saltato RG e Wimbledon. Ma ha pur sempre vinto due 500 e ha fatto una semi slam e un quarto slam. Se sta bene vale i top 6-7 senza discussioni. Daje Matteo, regalaci tante altre gioie.
Cioè , oltre Napoli il deserto… Cmq berretto commovente, sicuramente il pubblico grande mano ma tanto di suo, domani non favorito
Matteo ha giocato con il cuore e supportato da un servizio fenomenale, sono convinto in qualsiasi altro posto si sarebbe ritirato, ma qui nn l’ha fatto perche’ si e’ goduto l’amore della gente fino all’ultimo scambio che gli ha dimostrato Napoli.
@ Givaldo Barbosa (#3366954)
Se vogliamo continuare su “le ultime parole le famose”, vado a memoria, Musetti sul duro vale poco e niente, sempre fuori posizione, ma dove va con quell’allenatore, ed altre sequenze di m…hiate da farsi accapponare la pelle.
Purtroppo tanti su questo sito, autoconvinti di essere dei geni tattici, regalano a tutti il loro “verbo”, facendo allontanare i pochi (io non sono fra questi) che di tennis ne capiscono davvero.
Ma che ci possiamo fare….
Spiaze per chi ama portare sfiga e denigrare.
Vittoria stupenda nel posto più bello del mondo davanti al pubblico numero uno al mondo.
Spiaze per la nazionale di calcio che va a giocare in culonia e non viene a Napoli e poi non va ai mondiali
Commovente, il nostro gigante buono. Cornice capace di ogni magia, quella di Napoli, col pubblico che ti si appiccica addosso e ti trascina.
Incollo volentieri qualche commento apparso qua dentro durante e dopo il primo set di Berrettini:
-Oggi niente pugnetti?
-Berrettini sempre più in forma 0-5 contro McDonald e ma è un campione
-5-0 per l’americano, incredibile! E Berrettini che non ci capisce nulla!!
-Berettini versione pachiderma oggi
-Ma com è che berrettini si infortuna sempre?
-Matteo da sempre possiede solo due colpi: il Servizio e il dritto che però qualche volta difetta. Per il resto non ha colpi letali. Lo vedo perennemente al massimo in top 20.
-Mi sembra di rivedere il Berrettini di Firenze
-Ma che pena Berrettini! Vuole andare alle Finals a Torino conciato così? A parte che non ci arriva ma che ci andrebbe a fare???
-McDonald l’ho visto dal vivo una settimana fa, non molto potente, ma gioca in maniera sublime. A questi livelli bassini può sempre vincere.