Simona Halep è risultata positiva a un controllo antidoping. La sua dichiarazione
Simona Halep scuote il mondo della racchetta: è risultata positiva a un controllo antidoping, nel quale sono state rinvenute tracce di Roxadustat, un farmaco anti-anemia che svolge la funzione di inibitore della prolil-idrossilasi HIF, aumenta la produzione endogena di eritropoietina e stimola la produzione di emoglobina e globuli rossi.
È stata la stessa Halep a rivelarlo, con il seguente il messaggio pubblicato sui propri canali social, nel quale si dichiara esterrefatta e innocente.
“Oggi inizia il match più duro della mia vita: una battaglia per la verità. Mi è stato notificato che sono risultata positiva a una sostanza chiamata Roxadustat con una quantità estremamente bassa, è stato il più grande shock della mia vita. In tutta la mia carriera l’idea di imbrogliare non è mai passata per la mia testa nemmeno per un secondo, è qualcosa di totalmente contrario ai valori con i quali sono cresciuta. Affrontare una situazione del genere mi fa sentire confusa e tradita. Lotterò fino alla fine per provare di non aver mai assunto consapevolmente qualsiasi sostanza proibita, ho fiducia che prima o poi la verità verrà fuori. Non c’entrano niente soldi e titoli. Riguarda il mio onore, e la storia d’amore che ho vissuto con il tennis negli ultimi 25 anni della mia vita”.
— Simona Halep (@Simona_Halep) October 21, 2022
TAG: antidoping, positiva al doping, Simona Halep
È possibile. Vuoi spiegarti meglio?
@ pablox (#3366534)
Certo che ci vuole una bella faccia tosta per citare un articolo della stampa inglese in merito alle responsabilità di Maria Sharapova nel caso Meldonium; oltretutto scritto in data anteriore al definitivo pronunciamento del TAS di Losanna (ottobre 2016) che sanciva, sulla vicenda, un definitivo ed inequivocabile “ … in no way she shoud be considered an intentional doper”; vale a tal proposito ricordare che mentre le responsabilità di MS sono state spontaneamente ammesse dall’interessata nell’ormai celebre press del 7 marzo 2016 (e per questo è stata giustamente squalificata), risulta invece tutto da definire il contesto nel quale (eufemisticamente) si sospetta sia stato montato “l’affair” Meldonium con obiettivi che forse in ambito anglosassone qualcuno potrebbe, con un po’ di onestà e trasparenza, contribuire (peraltro assai tardivamente) a chiarire.
Sono tifoso di Simo dal 2014. In tutta sincerità sono molto deluso. Se fosse tutto uno sbaglio e lei ne uscisse pulita, credo che mi resterebbe comunque il sospetto e questo mi fa stare molto male in quanto suo grande tifoso.
@ Monsss (#3366402)
Si, l’intervento al naso l’ha fatto dopo l’US Open.
Ha dichiarato che il test è stato fatto “mentre gareggiavo” agli US Open. Prima del primo turno che ha perso?
Carriera finita? Speriamo comunque di no.
E Mouratoglou non ha tempo di aspettare il rientro , è il nuovo allenatore di Holger Rune.
Chi di spada colpisce(accuse di doping alla Maria), di spada perisce.
mi mancava il vittimismo sulla Sharapova: link qualsiasi https://www.theguardian.com/sport/2016/jun/10/how-serious-was-tennis-player-maria-sharapova-doping
dove è scritto che la Sharapova prese il meldonium dop oil 1 gennaio
La SHarapova disse che soffriva di diabete, ma il meldonium non serve ai diabetici ma per chi soffre di problemi cardiaci perché rende il sangue più fluido, Avere il sangue più fluido vuol dire aumentare il trasporto dell’ossigeno ai muscoli, ergo migliora le prestazioni sportive, perciò questo farmaco era vietato in molti paesi già prima del 2016. Voglio ricordare che viene punito non solo l’uso di doping ma la intenzione di migliorare artatamente le prestazioni sportive anche con medicinali consentitio una conbinazione di essi (altra pratica seguita da Masha). prendere un farmaco senza comunicarlo a chi di dovere (come fatto dalla Russa da almeno 2 anni prima del processo e sentenza) è quanto meno superficiale. Poi se vogliamo negare l’evidenza e credere alle marmotte che fanno il cioccololato è altra cosa.
Egr. Sig. Errani mi permetto di ripeterle che la verità è una chimera. Potrei portarle esempi di sentenze pronunciate sulla base di “prove” precostituite. La “verità” è scritta in sentenze emesse da uomini e l’uomo, per sua natura, è fallace. Ciò però non vuol dire esprimere un giudizio di colpevolezza nei confronti di qualcuno. Precisato ciò le auguro ogni bene. M. G.
scusa ma tu sei a conoscenza di tutte le date antidoping fatte a tutte o conosci solo quelle della rumena…perche vorrei una prova seria non la tua ennesima inutile chiacchiera che serena non sia mai stata testata!
A Masha non hanno dato il tempo di smaltire la sostanza che fino al 31.12.2015 era del tutto regolare. Se una persona assume una sostanza “medica” quando smette ci vuole tempo per tornare alla normalità a Lei non l’hanno dato. Questione politica??? Comunque ai i suoi detrattori voglio ricordare che quello che ha vinto Maria Sharapova fino al 31.12.2015 é STATO del TUTTO REGOLARE.
Come vorrei tante TENNISTE come LEI anche oggi.
Magari ha lo stesso medico del pasre del suo omonimo.
Ahia
L’intervento al naso lo ha fatto dopo US Open se non sbaglio, con tanto di post su Instagram in cui annunciava il termine della sua stagione
Lei che ne aveva dette di tutti i colori a Masha ora è stata beccata…
@ Giorgio Errani (#3366368)
Ok, la chiudiamo qui. Sto sereno.
Per quanto riguarda le “battutine”,non credo. Non snaturo il mio Dna.
Le auguro buon weekend.
AS
@ Andrea Sonego (#3366353)
più probabilmente li hanno tolti (giustamente) perché erano sconvenienti…
come sconveniente era il finale del suo thread che (altrettanto giustamente) è stato ugualmente tolto
stia sereno, ed eviti le battutine
P.S. questo thread qui sopra invece da “Dolo?…” in poi denota che fatica a capire quello che dico, pazienza.
Se per questo non si è mai voluto indagare su una certa giocatrice appena ritirata, considerata tra le più grandi di sempre …con massa muscolare e spalle da uomo che ha vinto ben 13 dei suoi 23 slam tutti tra i 32 e i 36 anni età …
Su quella si sarebbe dovuto indagare in modo serio ma essendo americana non si poteva
@ Giorgio Errani (#3366344)
Non vedo più i suoi epiteti nei miei confronti. Probabilmente non erano proporzionati al mio thread.
Dolo? Non credo. Direi più che altro provocatorio. Viste di troppi colori sinceramente riguardo l’argomento doping. In molti sport non solo nel tennis.
Mi permetto di intervenire per chiedere sommessamente di abbassare i toni…Mi sembra si stia un po’ esagerando.E meno male che qualcuno diceva che la Pandemia ci avrebbe reso persone migliori…io vedo in giro solo tanto odio e livore…
@ Andrea Sonego (#3366337)
non vedo più il tuo thread
il finale non era un’opinione bensì un’illazione allusiva che lasciava trasparire il dolo e la volontarietà
presentati se vuoi che ne parliamo
GE
Non sono affatto incompetente in materia. Le dirò di più . Soffro di politicemia quindi quando si parla di emoglobina e farmaci correlati è il mio pane quotidiano. A lei le dà fastidio che abbia rifatto riferimento ad un’altro caso conosciuto. E comunque perché dovrei dire qualcosa a una persona che neanche conosco?
@ Maga (#3366325)
quello che risolve è leggere entrambe le sentenze, cosa che tu non mi sembra abbia fatto…
io sono per la libertà di pensiero e di parole, a condizione che non siano gratuite bensì motivate
le illazioni allusive sono pane per chi resta nell’ombra perché non ha il coraggio delle proprie azioni
se vuoi riscrivere dopo aver letto le sentenze mi farai solamente piacere, indipendentemente da ciò che scriverai
buona serata
GE
Sono l’unico forse che in questo sito si firma con il proprio nome e cognome e quindi non mi sono mai nascosto. Quelli che non si registrano perché vogliono restare anonimi sono i “guest”.
Non le piace il finale del mio thread? È una sua soggettiva opinione e vedrò di farmene una ragione.
La sostanza trovata nella Halep non si trova in sostanze alimentari a meno che non si metta volutamente o accidentalmente come in un altro che mi pare lei conosca.
Tengo a ribadire che io non ho mai usato nessun epiteto sgradevole nei confronti di nessuno in questo sito.
@ Giorgio Errani (#3366284)
riscrivo perché mi hanno censurato…
il finale del tuo thread è semplicemente disgustoso…
sei un incompetente totale e, come tutti i tuoi amici, ti nascondi perché sei anche un codardo
se tu avessi i polsi che non tremano verresti a dirmelo nelle sedi opportune
GE
Evidentemente non hai capito quel che ho scritto…
Post forte, emotivamente comprensibile, ma che non risolve nulla. Le opinioni sono soggettive, opinabili e mai supportate da prove. Spesso queste reazioni sono un autogol e la verità come sempre una chimera.
@ Giorgio Errani (#3366284)
Post forte ma comprensibile dal mio punto di vista. Un abbraccio.
Prendono sempre i “pesci piccoli”…
O quasi sempre.
capita
Bannatela a vita dal circuito WTA
Io ci voglio credere
@ Andrea Sonego (#3366202)
il finale del tuo thread è semplicemente disgustoso…
…. e, come tutti i tuoi amici, ti nascondi perché sei anche un codardo
se tu avessi … verresti a dirmelo nelle sedi opportune
GE
Il caso di Yastremska è vergognoso.
Cioè, questa ragazza ha voluto farci credere (almeno riteniamo che sia così, visto che molte parti della sentenza sono censurate) che la sostanza proibita sia passata nel suo corpo attraverso l’ingestione o il contatto del liquido seminale del suo ragazzo body-builder…..
Anche questo fa parte dello show visto che non gioca deve far parlarne di se comunque…..
Per favore non facciamo confusione: di dopata nel tennis ce n’era una sola e fu a suo tempo beccata con le mani nella marmellata e squalificata in modo che non potesse partecipare ai giochi olimpici di Rio 2016; da allora il fenomeno del doping nel nostro sport è praticamente scomparso …
@ Il giustiziere (#3366249)
…stata*..
@ Antonio (#3366168)
In realtà è sempre stato infortunata quando ha avuto dei ,, periodi down ” e non scrivete più cavolate .Ha sempre vinto titoli ogni anno a partire dal 2013 quando vinse 6 tornei , tranne il 2021 mi pare sempre per un infortunio grave .Se poi non vi sta simpatica è un altro discorso …
È vero, ha fatto un intervento al naso.
Potranno dire che ha portato a grosse perdite di sangue che hanno causato un’anemia e di conseguenza c’è voluto il ricorso al farmaco. È un po’ come arrampicarsi sugli specchi ma in questi anni le abbiamo viste di tutti i colori…
“Paese che vai, sostanza che trovi” cita un noto proverbio Veneto.
Mah, ha fatto un intervento chirurgico quest’ estate, in più era sotto cura per vari problemi. Non mi è particolarmente simpatica però in questo caso penso più a una spiegazione di tipo medico.
@ ste.nirvana (#3366182)
o “ho caduto” o “sono caduto” sempre per terra “ho andato”
@ Antonio (#3366168)
allora ho saltato quel torneo
non seguo così attentamente il tennis femminile ultimamente, mi sono perso qualche puntata
Che occasione parlare di tennis qui.
Quarti di finale in un 1000 a Guadalajara,nessun commento.
@ Claudio (#3366089)
Se questa storia FOSSE uscita…Si dice fosse…le basi,le basi!!!
Se questa storia FOSSE uscita…si dice fosse…le basi, le basi!!!
@ Claudio (#3366089)
Se questa storia FOSSE uscita…Si dice fosse…le basi,le basi!!!
@ Antonio (#3366171)
Ma fa andare i cavalli più veloce
Non riesco a crederci
Il quantitativo è piccolissimo perché il farmaco in questione non è stato di sicuro preso durante il torneo ma molto probabilmente prima quindi il corpo lo aveva già in parte smaltito. Solitamente perché si abbia un minimo effetto deve essere assunto per un periodo di almeno una settimana perché stimoli la produzione endogena di eritropoietina, una compressa presa a spot non serve a nulla. L’unica cosa che si può sicuramente dire è che il Roxadustat che in realtà è un principio attivo si trova solo in farmaci deputati alla cura dell’anemia e non in altri farmaci e neanche è possibile una contaminazione avvenuta tipo mangiando una bistecca. Tale principio attivo è di recente scoperta e se non sbaglio è poco più di un anno che è stato approvato dall’ema. Ma come tutti sappiamo il doping è sempre più avanti delll’antidoping fin dalla notte dei tempi.
Ha fatto la spesa dallo stesso negoziante delle bistecche al nandrolone e le caramelle con la cocaina.
Ha vinto il master 1000 di Cincinnati la settimana prima
Ah certo invece la Sharapova era colpevolissima
@ Claudio (#3366089)
In realtà quest’anno dopo un periodo di down è tornata in top10 e ha vinto un torneo 1000 proprio per usopen
Il doping non trasforma asini in cavalli. Senza tutto il resto serve a ben poco.
Come al solito, è solo una carta pescata dal mazzo, non credo a pochi ladroni fra tanti beati. Chi più chi meno mi aspetto che siano tutti un po’ furbetti.
@ Cristina_Pistacchio (#3366055)
Il fatto che ne abbiano trovato poco non vuol dire che in passato non ne abbia assunto tanto, né tantomeno la condanna ovviamente!
Bisogna anche vedere quando siano stati eseguiti gli esami, magari i risultati negativi porterebbero avere un nesso…..
Anche io mi auguro che riesca a dimostrare la sua estraneità l….ma come non saprei!
haddad maya ha 26 anni adesso, e ne aveva 23 quando e’ stata squalificata…cosi come mi pare Yastremska sia stata squalificata a 21 o 22
la halep ha 31 anni e la sua situaziOnE ricorda piu quella della Errani
I precedenti ben noti casi Errani e Yastremska, per citarne solo due, invitano alla cautela nell’esprimere giudizi: il grado di gravità dell’evento può variare dal nullo al lieve e via via fino a livelli maggiori, e comunque la responsabilità personale è una variabile indipendente.
Speriamo solo che si giunga ad una decisione, anche se solo di primo grado, in tempi più celeri che nei casi citati.
In dubio pro reo.
Io non ci credo. Avete sbagliato persona! Simona chiarirà tutto quanto
Non sempre… per la Haddad Maia di è rivelato uno splendido trampolino di lancio!
Conosco una signora che prende quel farmaco, che è di brevetto abbastanza recente; lo prende in alternativa alla dialisi, quindi suppongo che sia prescritto in associazione a qualche disfunzione renale.
Che io sappia la Halep non soffre di anemia, nè ha problemi renali, nè conosco specialità culinarie in brodo che ne facciano uso. Quindi, anche in questo caso, servirà molta fantasia per giustificarne l’ammissione e una dose pesante di fiducia per ascoltare.
Personalmente ci sono rimasto abbastanza male, non mi sembra(va) una persona da fare queste cose. Ma entra di diritto tra gli atleti che prendono farmaci per curare malattie che non hanno, come minimo.
A me fa cmq più “senso” quelli che devono fare terapie da cavallo per dolori lancinanti e poi vincono
Aggiungerei Mariano Puerta, Canas, Coria ecc ecc
Che poi agli US open non ha fatto bella figura,che sostanze avrà preso
Non c’è nessun giocatore al mondo che non faccia o abbia fatto uso di sostanze dopanti nella sua carriera.
Un doping strano, direi al contrario, visto che ha perduto la partita contro una certamente di molto inferiore al primo turno di uno slam… Dovrà cambiare staff medico…
Sono notizie che fanno sempre dispiacere.
In generale, mi irrita ancora di più la versione studiata a tavolino con i propri legali e addetti stampa.
Al di là che sia poi controprovato, abbiamo visto come la positività al doping sia sempre stato il preavviso del fine carriera. Oltre a Simona, la Sharapova e la nostra Errani (che gioca ancora, ma tutti sappiamo distinguere tra la Sara prima e dopo).
Non punto mai il dito, prendo atto.
Non credo minimamente a sostanze dopanti per migliorare prestazioni/resistenza.
Lei negli ultimi tempi ha avuto tanti problemi fisici/infortuni e interventi e magari può essere che tra le varie cose che ha dovuto prendere qualcosa può dare risultati positivi/dubbi ma di sicuro non potevano e non le hanno migliorato le prestazioni.
I risultati e la classifica ne sono la conferma, tra i peggiori della sua carriera.
Diversamente se questa storia sarebbe uscita nel periodo in cui vinceva.
Eccone un’ altra.
Dopo la pillola precipitata nel brodo sarà dura trovare una giustificazione più creativa.
Vediamo se Simona ce la farà.
Innocente fino a prova contraria. Ma gli appassionati di tennis di tutto il mondo, dovranno chiedere scusa a Sara Errani, se in questa situazione proveranno a giustificare/ridimensionare.
La povera Sara all’epoca fu fatta a pezzi pubblicamente da tutti. Non ho mai visto lo stesso astio e odio verso Sharapova e altre fermate come quando fu fermata Sara.
Faccio fatica a crederci, ma vedremo come evolverà la situazione!
Al primo positivo che a caldo dice di essersi dopato o almeno di averci provato, regaliamo una bambolina. Dalle lacrime di Merckx (trovato positivo a più riprese nonostante l’antidoping ai tempi fosse ridicolo) in poi nessun atleta a freddo ha mai ammesso nulla. Tutti a non capacitarsi (a parole) di come fossero risultati positivi. Detto questo, non ho la più pallida idea se la Halep si sia dopata oppure se quella sostanza l’abbia assunta baciando il compagno (cit. Gasquet / Borriello ecc ecc), però la dichiarazione è scontata più del due di picche che mi prenderei io se ci provassi con Diletta Leotta.
Saga del Tortellino
in salsa rumena ? 🙂
MI spiace per questa brutta vicenda. Non sono suo tifoso, ma credo sia una ragazza ed atleta molto seria, spero e sono convinto che ne uscirà pulita.
Sconvolta dalla notizia, Simona è sempre stata una giocatrice corretta e sportiva come poche. Chiaramente adesso inizierà un lungo calvario per provare la sua presunta innocenza. Non sarà facile rientrare considerando che ha anche 31 anni. Comunque queste quantità piccolissime di sostante proibite come per la Errani mi lasciano sempre interdetta, non capisco come possano essere assunte consapevolmente se si tratta di neanche una compressa intera in un singolo torneo. Non sono esperta in materia però, correggetemi pure se sto dicendo una cavolata.