Da Napoli: Il resoconto di giornata con il programma di domani (Video)
Il tabellone di qualificazione si chiuderà invece domani, lunedì 17 ottobre, a porte chiuse, sui campi in cemento del Tennis Club Pozzuoli, dove oggi si sono disputate le sfide del primo turno. Una giornata in cui l’Italia è assoluta protagonista con ben nove giocatori impegnati.
A dare lo start ufficiale al torneo è stato uno dei tre derby azzurri in programma, andato in scena sul Campo 1 tra Francesco Passaro, n.126 della classifica mondiale e terza forza del tabellone di qualificazione, ed il giocatore di casa Lorenzo Giustino, n.277 Atp. Il 21enne di Perugia si è imposto in tre set sul napoletano, con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 in poco più di due ore di gioco ed al prossimo turno Passaro se la vedrà con Filip Misolic (n. 143 Atp), che ha eliminato il talento della Next Gen azzurra Francesco Maestrelli (n. 186 Atp), uscito di scena nel minimo dei parziali con lo score di 6-3 6-4 in un’ora e 46 minuti di partita.
Nel secondo derby italiano di giornata, il partenopeo nativo di Torre del Greco Raul Brancaccio si è imposto sulla Wild Card Gianmarco Ferrari (n. 420 Atp) con il punteggio di 6-2 6-3, in un’ora e 11 minuti. Al secondo e decisivo turno di qualificazione il giocatore di casa se la vedrà con il cileno Nicolas Jarry (n.107 Atp), giustiziere del tunisino Aziz Dougaz (n.338 Atp) per 6-2 6-3. Vittoria convincente per la settima testa di serie Giulio Zeppieri, che ha lasciato appena cinque game al suo avversario di giornata, il kazako Beibit Zhukayev (n.332 Atp), eliminato per 6-4 6-1. Il romano ora attende il vincente della partita tra il cinese Zhizhen Zhang (n.110 Atp) e Riccardo Bonadio (n. 189 Atp), ultima in programma sul Campo 3.
Il croato finalista alla Davis Cup nel 2021, Borna Gojo (n.187 Atp), ha infine beneficiato del ritiro dello slovacco Jozef Kovalik (n.137 Atp) sul 3-0 del secondo set, dopo aver fatto suo il parziale d’apertura per 6-3.
TC Pozzuoli Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Stefano Napolitano vs [6] Andrea Pellegrino
2. [1] Nicolas Jarry vs [8] Raul Brancaccio (non prima ore: 12:00)
3. Borna Gojo vs [WC] Stefano Napolitano OR [6] Andrea Pellegrino
TC Pozzuoli Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [2] Zhizhen Zhang vs Riccardo Bonadio
2. [3] Francesco Passaro vs [5] Filip Misolic (non prima ore: 12:00)
3. [2] Zhizhen Zhang OR Riccardo Bonadio vs [7] Giulio Zeppieri
Risultati primo turno qualificazioni:
Passaro b. Giustino 64 46 64
Misolic b. Maestrelli 63 64
Brancaccio b. Ferrari 62 63
Jarry b. Dougaz 62 63
Zeppieri b. Zhukayev 64 61
Gojo b. Kovalik 63 30 rit.
[WC] S. Napolitano (ITA) vs [6] A. Pellegrino (ITA) 0-2 sospesa per oscurità
[2] Z. Zhang (CHN) vs R. Bonadio (ITA) 5-3 sospesa per oscurità
MODALITÀ RIMBORSO BIGLIETTI
I possessori dei biglietti validi per le partite di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 avranno due possibilità: potranno chiedere il rimborso totale scrivendo a info@azzurroservice.net (inserendo nell’oggetto “rimborso biglietto ATP250 Napoli”) oppure utilizzare i tagliandi per i match in programma martedì 18 (scrivendo allo stesso indirizzo, inserendo nell’oggetto “cambio biglietto ATP250 Napoli”).
TAG: ATP 250 Napoli, ATP 250 Napoli 2022
Repliche.
Poi passa a Stoccolma.
Voglio vedere cosa programmera’ Supertennis.tv al primo incontro delle ore 11 !
Quindi immagino che il problema umidità potrebbe esserci anche sul centrale di Napoli e che quindi 6-7 match al giorno su un unico campo sono semplicemente impossibili da disputare. Ho l’impressione che ne vedremo delle belle (eufemismo) e che i problemi siano in realtà appena iniziati
Umidità?!
E che sono, campi in erba?
Vergognoso….
😡
I match di oggi non stati interrotti per oscurità, il giudice di sedia ha chiaramente detto “match interrotto per umidità” i campi a Pozzuoli hanno l’illuminazione.
Salve. Mi permetto un piccolo fuori tema. Qualche tempo fa, al challenger di Mouilleron-le-Captif, vi avevo parlato del tennista-youtuber Jules Marie, che purtroppo ha fatto fuori il nostro Maestrelli.
Ecco, ha appena postato su YouTube un video in cui parla, con Constant Lestienne, proprio di Maestrelli; i due si erano poco tempo prima affrontati a Cassis, e Jules Marie chiedeva informazioni al collega francese sul Pisano. Mi sembra interessante confrontare l’analisi di due professionisti con quelle che noi appassionati postiamo su questo sito. Riassunto grossolanamente, viene fuori più o meno questo ritratto:
– Prima di servizio poco leggibile, causa lancio palla poco ortodosso. Un difetto, quindi, che si tramuta paradossalmente in arma ?
– Seconda lavorata bene ma poco veloce, e dunque che non mette in difficoltà chi risponde.
– Dritto anch’esso molto lavorato, con ottimi angoli che ti fanno correre, ma poco risolutore perché non troppo pesante. Maestrelli è descritto come un giocatore da terra battuta, proprio per questo motivo.
– Rovescio solido ma prevalentemente cross, quindi tende a diventare un po’ prevedibile, perché i lungo linea sono rari.
– Maestrelli è anche descritto come un giocatore piuttosto “nervoso”.
Questo è quanto, vi metto il link se qualcuno capisce il francese (parlano di Maestrelli dal minuto 11 al minuto 14). –> https://www.youtube.com/watch?v=Puiy3PnhcR4&t=2s
Perdonatemi il fuori tema, era solo una piccola curiosità, che mi sembrava interessante.
I match di oggi sono stati sospesi per i campi bagnati dall’umidità. Per questo si gioca non prima delle 11 per evitare questo problema. Domani non giocano le partite a Napoli perché il centrale ancora non è pronto. Nel caso martedì non si riesce ancora ad avere il centrale pronto il torneo sicuramente verrà rinviato
Semplicemente perché il campo non è pronto. Credo eh…
Con tutte queste vicissitudini,a me pare un torneo molto emozionante, in puro stile fantasioso locale. Vedrete che tutto andrà bene. A Napoli sono maestri nel trasformare precarietà in poesia.
Come non detto scusate, il problema dell’oscurità c’è a Pozzuoli ma non a Napoli.
Continuo a non capire perchè domani non si possano comunque giocare 4 incontri del tabellone principale
Non ho capito perchè domani non si possono giocare a Napoli alcuni incontri del tabellone principale.
Cominciando martedí come si pensa di finire? Se vuoi fare i quarti al venerdí anche giocando tutti gli ottavi al giovedí quando hai due campi, i 12 incontri di primo turno in due giorni quando li smaltisci con un unico campo e l’oscuritá alle 19:00? Manco se cominci alle 7 del mattino fai 6 incontri martedí e 6 mercoledí.
E il doppio a Pozzuoli? Chi è iscritto ai due tornei si sposta da un impianto all’altro?
Boh, speriamo bene
torneo penoso con organizzazione da circo
L’organizzazione dovrebbe dimettersi
Ahi ciucciapanda!
Forse non hai capito che nel TC di Pozzuoli ci son problemi di umidità la mattina
Si valuta di giocarlo a Pozzuoli i match di doppio
Ma i Napolitano non si vergognano con tutte queste wild card? ma poi conflitto di interesse alla luce del sole
Quindi domani si gioca di nuovo a Pozzuoli e martedì inizia il torneo (con 20 match solo di singolare da giocare in tre giorni su un campo solo…). Se non fosse previsto sole tutta la settimana il torneo sarebbe sicuramente saltato perché anche così i tempi sono davvero stretti. Immagino che il torneo di doppio non verrà disputato.
…siete meravigliosi anche il NOT BEFORE 12,fate pure con comodo!!!
Quindi niente Napoli domani, come aveva garantito la sfortunata coppia ?