La FIT cambia nome: è nata la Federazione Italiana Tennis e Padel
È nata oggi a Firenze la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). Lo ha deciso la sessantesima Assemblea Nazionale della Federtennis, riunitasi in sessione straordinaria presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze. La decisione sarà adesso sottoposta al vaglio della Giunta Nazionale del CONI: se approvata, la nuova denominazione inizierà ad essere utilizzata a partire dal 1° gennaio 2023.
Non è un caso che l’Assemblea si sia riunita in questa città. Fu proprio a Firenze che, il 16 maggio 1910, mosse i primi passi la Federazione Italiana Lawn Tennis, che allora contava su 26 affiliati, il cui nome fu modificato nel 1933 con l’abolizione della parte in lingua inglese. La proposta di modifica dello Statuto con l’introduzione del nuovo cambio di denominazione è stata presentata ai delegati di tutte le società affiliate alla FIT, ad oggi diventate 3.734*, dal Presidente Angelo Binaghi ed è stata approvata all’unanimità. Erano presenti 1.527 circoli, pari al 49,9%, che esprimevano 2.021 voti, pari al 54,8% del totale.
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis:
“Inizia una nuova era. La proposta approvata oggi non è una semplice modifica cosmetica ma significa visualizzare in maniera chiara un mutamento epocale già in atto: infatti, la nuova denominazione rappresenta un segnale forte di riconoscimento della travolgente crescita del padel, frutto dell’entusiasmo di chi lo gioca e delle società sportive che lo gestiscono e lo promuovono.
Oggi il padel ha in Italia oltre ottocentomila praticanti – 3,1 milioni quelli del tennis, tanto per dare un ordine di grandezza – con un bacino potenziale che supera i due milioni** mentre la Federazione ha quasi settantamila tesserati*** per questo sport, fra agonisti e non agonisti. Soprattutto, ha un potenziale di crescita enorme, in particolare fra i giovani: se si tiene conto del coefficiente di crescita che il padel ha avuto e che anche nei prossimi anni è stimato intorno al 20-25% annuo, si capisce come queste due discipline nel medio periodo dovrebbero arrivare ad equivalersi da un punto di vista numerico. Oggi è quindi doveroso dare piena dignità al padel all’interno della nostra organizzazione.
Sul piano internazionale, vogliamo ribadire la nostra volontà di collaborazione con l’International Padel Federation (FIP), l’organismo che gestisce questo sport a livello mondiale e lo ha portato a diventare la disciplina col più alto trend di crescita.
Infine, ci tengo a sottolineare come il cambio di denominazione non prefiguri alcuna soluzione di continuità nella vita della Federazione, che rimane e rimarrà quella che è oggi”.
*Dato al 5 ottobre 2022
**Dati ottobre 2021, studio Ergoresearch per FIT
***Dato al 31 dicembre 2021
TAG: Notizie dall'Italia
FIP/bis allora…
Quello di sicuro non avverrà, non peraltro ma perchè la FIP è la federazione italiano pallacanestro 🙂 al massimo fipad.
@ Sudtyrol (#3362526)
Ndo già la FIP non sapevano come chiamare la nuova Federazione.
FIT onnivora. Dopo aver nesso le mani sul circuito TPRA adesso è la volta del Padel. Tutto solo per fare più tessere e distribuire più cariche. Forse, esite
Mossa puramente politica-commerciale per non lasciarsi sfuggire il monopolio sulla nuova gallina dalle uova d’oro.
Fate tante battutine, siete sicuri che alla fine non rimarrà solo FIP..?!
FITP+
Il gioco della padel..la è adatto per i pazienti ipomaniacali. Tutta la vita le freccette ma anche le bocce, mercante in fiera, tresette, sette e mezzo, ecc….
Il ping pong resta escluso?
E il beach tennis???
Tra Malagò e Binaghi mi sembra che i rapporti non siamo molto buoni….
Quanto impegno per spingere … viva il tennis
1527 rappresentanti di circolo ? Suvvia siamo seri ….ci saranno stati 1527 voti e la cosa è ben diversa ……Ci sono circoli che esprimono 10/15 voti, poi ci sono i voti rastrellati per delega dai vari funzionari locali….poi ci sono i voti interni, poi ci sono i voti delle associazioni controllate …..Il Ras si è voluto regalare questa nuova federazione e di sicuro il CONI cioè l’amico Malagò non dirà nulla. Che schifo!
A questo punto mettete nella sigla anche il beach tennis! 😆 FITPBT: In realtà per essere corretti consiglierei lo scorporo FIT e PBT
Ma se la fit cambia nome si riazzerano anche i mandati di Binaghi? Mi sembra adesso ci sia una legge che vieta di fare più di tre mandati in una federazione (vedi polemiche in questi giorni nella federazione sport invernali). A causa di questa legge mi sembra di aver capito che Binaghi non potrà essere rieletto alla scadenza dell’attuale mandato nel 2024.
un grande coach italiano di tennis in un’intervista l’anno scorso aveva definito così il padel: “Si tratta di un gioco derivativo, che va molto di moda. Passerà”
vedremo chi avrà ragione…. ma se pure in Europa esplode il pickleball (come negli USA), cambieranno ancora nome?
Anche il Burraco merita rispetto! 🙂
FITPB!!
Bella…