ATP Auckland: Avventura finita per Fabio Fognini
Fabio Fognini si arrende al primo ostacolo nel torneo ATP di Auckland ($355,500, cemento).
Il tennista ligure allenato da Oscar Serrano è stato eliminato per mano dell’austriaco Jurgen Melzer, classe 1981, n.28 del mondo e n.6 del seeding, con il risultato finale di 57 63 62 in 1 ora e 46 minuti di partita.
Nel primo parziale Fabio dopo aver annullato tre palle break consecutive nell’ottavo gioco, annullava con il servizio nel decimo game anche un set point prima di piazzare il break decisivo all’undicesimo gioco portando a casa la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Fognini perdeva la battuta nel secondo gioco con Melzer che si aggiudicava il set per 6 a 3.
Nella terza frazione Fabio cedeva il servizio al quinto e nel settimo game con l’austriaco che chiudeva agevolmente parziale e match per 6 a 2.
TAG: ATP Auckland, Fognini
Fognini quest’anno sembra più giudizioso ma mi pare che gli manchi ancora qualcosa in termini di potenza nel servizio e aggressività per poter ambire a traguardi da top 20. Molto dipenderà dal rendimento in Sudamerica perchè di sconfitta onorevole in sconfitta onorevole si rischia di rimanere al palo. Vincere è innanzitutto uno stato di grazie e mentale indipendente da quanto si è migliorati.Significa in primo luogo mettere sotto il rivale.
non* merita
Sono d’accordissimo con voi 2, chi si aspettava una vittoria sul veloce del nostro Fognetta, contro Karlovic o Melzer.. di tennis ne capisce ben poco!!! in entrambe le occasioni Fabio ha giocato comunque due buone partite, e non ha per niente sfigurato!!!
Per quanto mi riguarda Melzer sul cemento, è superiore anche a Seppi e Bolelli… e poi vorrei fare una domanda a tutti coloro che (a mio modo di vedere), criticano ingiustamente Fognini! secondo voi Starace (per carità sono contentissimo, di quello che sta facendo fin’ora!), avessè giocato lui contro.. Melzer e Karlovic, cosa avrebbe fatto?? Mi ricordo che Poto, giò sulla Terra fu stato sconfitto da Ivo, e impazziva con il Servizio Killer del Gigante!!! (il tutto sulla Terra, quando si sa bene.. che la pallina viaggia molto più lentamente, e quindì di conseguenza più facile rispondere al servizio)
e altra domanda che vi pongo, secondo voi Fognini contro Gil.. ci avrebbe perso?? Premetto che sono bene, che sto facendo domande inutili.. ma le faccio, per cercare di far capire a certe gente.. che fin’ora Fognini è Incriticabile (o comunque merita tutte queste critiche), e sopratutto far notare.. che ci vuole anche un Bel FondoSchiena nei Sorteggi!!! giocare sul cemento per 2 volte consecutive contro Gil, piùttosto che giocare contro Karlovic e Melzer.. se mi permettete son 2 cose ben diverse… o sbaglio??
Concludo dicendo, che molta gente dovrebbe pensare e valutare bene.. a ciò sche scrive, prima di emettere giudizi Affrettati!!!
51 Jurgen Melzer (AUT) d. 10 (9)Stanislas Wawrinka (SUI) 6-4 6-0
( e sto qui anche a darti retta nel voler trasformare le anomalie in regole fisse … ! )
melzer settimana scorsa ha preso 6/2 6/3 da uno sconosciuto… perderci in questo periodo…….. quale mi sembra ormai certo essere fognini..
a me sembra che questa discussione sia un po’ sterile. C’e’ chi e’ contento che Fognini abbia lottato con Melzer sul cemento e chi e’ deluso dalla sconfitta. E’ tutta questine di sapettative. Io da un giocatore quasi 23enne con le doti di Fognini mi aspetto il salto di qualita’ Questo include sperare nella vittoria con Melzer. Se non ci si pone obiettivi ambiziosi, non si migliora. Poi per carita’, perdere con Melzer non e’ un disonore, ma portarlo al terzo porta ancora zero punti…
E’ chiaro il concetto di “modestia” è relativo…per arrivare a quei livelli bisogna essere dei fenomeni ma nell’ottica del tennis dei grandi, dei primi dieci del mondo, definire Fognini modesto non mi sembra fuori luogo..e poi se te vuoi darmi gli italiani e lasciarmi gli altri due mi fa benissimo!!
Si si sono d’accordo! Ma il nostro Fognini non è lontanamente paragonabile ai 2 campioni da te citati e poi Melzer…lo avete visto mai giocare? Sui campi rapidi a tratti è irresistibile, uno dei pochi giocatori d’attacco rimasti, servizio e voleè ottimi…Pensare che Fognini potesse batterlo sul rapido era pura fantascienza, perciò il risultato molto onorevole (per il nostro) mi ha sorpreso. Sarei curioso di vedere lo stesso match sulla terra
Ok il cinquantesimo tennista del mondo è modesto!!! Chi batte Murray, Djokovic e Davydenko è modesto!!!
Se perdi 64 64 con Karlovic sul veloce fai vomitare e se cedi in tre set al numero 28 del mondo fai ancora più schifo!
Menomale che ci sei tu a illuminarci con le tue idee ottimistiche 💡
Tieniti i tuoi “non modesti” Federer e Nadal, che io mi tengo i vari Seppi, Starace, Bolelli e Fognini 😎
Melzer ha perso da volandri sugli stessi campi 6-3 6-0! 😯
Lo avevo previsto
E’ un dato di fatto che e’ stato sfortunato in questi primi due tornei e non ha fatto malissimo considerato che non e’ la sua superfice ed e’ piccolino.. poi che nella vita tutto si livella (come diceva Toto’) e alla fine esce il vero livello del giocatore e’ altrettanto vero ma per adesso un po’ della fortuna di Poto non gli farebbe male!
mannaggia Psychofogna, aspetto ancora che mi regali una gioia in questo 2010!
Uno è sfortunato nei sorteggi quando è modesto, per Roger o Rafa i sorteggi sono assolutamente indifferenti… 😆 A parte gli scherzi… forse noi italiani inizieremo a combinare qualcosa quando cercheremo le cause dei nostri errori dentro di noi e non sempre all’esterno…
Ho deciso di partecipare al prossimo torneo ATP dove giocherà anche Fognini. Così, se sarà fortunato nel sorteggio, un turno almeno lo passa…
😆 😆 😆 😆 😆
… al quarto non poteva perdere … 😯
Anche questo risultato rispetta i pronostici.
Era favorito Melzer, che gioca bene dappertutto, ma ha un gioco più adatto al veloce. Oltretutto è top 30.
Quindi Fabio avrà perso, ma in tre set lottando contro un top 30. Non male. Il livello almeno c’è.
Permettetemi una battuta : più che avventure questa sono sventure ! 😳
certo che in sorteggi non è propriamente fortunato in quest inizio anno,sono comunque fiducioso per l’australian open,forza fabio 😉
certo che le tue apettative pr Fognini sono grosse..adesso si deve essere contenti perche’ ha perso al terzo…ma 😯
Mah, sinceramente contro Melzer su questi campi temevo una stesa del nostro, invece ha vinto un set e impegnato molto l’austriaco…Risultato non da buttare 😎
partenza pessima…
ha buttato la partita fogna o e’ stato troppo bravo melzer?
Peccato. Speravo in un altro risultato.
era logico 😐