Billie Jean King Cup: Le convocate dell’Italia. Ecco le cinque azzurre per Glasgow
In vista delle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022, che si giocheranno sul veloce indoor all’”Emirates Arena” di Glasgow, in Scozia, dall’8 al 13 novembre, la capitana della Nazionale italiana, Tathiana Garbin, ha convocato i seguenti giocatori:
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Camila Giorgi
Jasmine Paolini
Martina Trevisan
Alle Finals le 12 nazioni in gara saranno suddivise in quattro gironi all’italiana da tre squadre ciascuno, con le quattro le vincitrici dei gironi qualificate alle semifinali. L’Italia è inserita nel girone A con il Canada e la Svizzera. Le Azzurre giocheranno il 9 novembre contro la Svizzera e il giorno successivo contro il Canada. Entrambi gli incontri sono previsti alle 11 ora italiana. La finale è prevista domenica 13 alle 15 ora italiana.
Questa la composizione dei gironi:
GRUPPO A – Svizzera (1), Canada, Italia
GRUPPO B – Australia (2), Slovacchia, Belgio
GRUPPO C – Spagna (3), Kazakhstan, Gran Bretagna
GRUPPO D – Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia
Semifinali
vincitrice Gruppo A c. vincitrice Gruppo C
vincitrice Gruppo B c. vincitrice Gruppo D
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2022
Purtroppo il tennis femminile italiano oggi è questo e se le migliori in Italia sono tutte poco più di 1,60 sul cemento sarà dura competere
@ Giostefa (#3357952)
Provo a spiegarmi.
Date e dati alla mano.
Non giocasse Guadalajara, visto anche che quasi certamente eviterebbe le quali, significherebbe che non è pronta e/o non sta bene e fin quì mi sembra solo logica pura.
A quel punto dovrebbe, nelle tre settimane tra l’inizio di Guadalajara e l’inizio della Coppa, risolvere tutti i problemi e raggiungere una forma perlomeno all’altezza di Bencic e Andreescu (se no che ci va a fare?), per poi…. fermarsi di nuovo per la off season! Quindi riprendere daccapo la preparazione per l’Australia!
Tutto questo per giocare DUE partite in quattro mesi?!
No Guadalajara? No Coppa!
Se no altro che dilettantismo!
@ Fabblack (#3357385)
Se è sana, sì!… E senza di lei sono possibili due 3/0…Magari anche con lei in campo, ma senza di lei sono più probabili.
@ Il gatto di Monticone (#3357367)
E che potevano perdere con qualsiasi altra italiana lo dici tu… Potevano anche vincere con quasi tutte le altre italiane (come del resto ti ha già detto un altro utente).
@ Il gatto di Monticone (#3357367)
Sì ma erano sempre 45 giorni che non giocava e almeno 35 che non si allenava e tu non sai contare… E le ha asfaltate… E tu hai posto l’attenzione sul fatto che non gioca da 2 mesi non contro chi gioca e neppure che è comunque la più forte delle nostre su hard indoor… Tu chi faresti giocare? Diccelo di grazia che poi ci mettiamo a ridere. Hai presente quanti incontri hanno vinto su hard Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto nell’ultimo mese e mezzo? E anche prima se vuoi? E chi avrebbero dovuto convocare al posto della Giorgi? La Stefanini mezza infortunata? E poi, chi altro?
@ pablox (#3357400)
Se fosse una supercazzola non avrebbe saltato Indian Wells e Miami che le garantivano 20(10+10) punti e più di 30000 dollari solo mettendo un piede in campo.
Io comunque non sono la Gatto Monticone ma solo il suo gatto!
@ Fabblack (#3357432)
Sul P.S.:lei-a mio parere- si sente molto italiana (forse per gratitudine al nostro paese in senso lato) seppure la nostra federazione tennistica l’abbia boicottata e messa a disagio in mille modi…. Come ho già scritto in un altro post lei ha dentro valori “antichi” (non ha tatuaggi e in campo si comporta come i tennisti di molto tempo fa a parte qualche piccola esultanza e il saluto finale quando perde… quando vince anche lì non esagera ma è un po’ più old style… L’unica cosa non antica sono le foto un po’ svestite… che io ad esempio eviterei e mi stupiscono visto il suo carattere intimo ed introverso)… E poi-sempre a mio parere-le piace molto stare con la Garbin.
@ Il gatto di Monticone (#3357367)
Rispettivamente 6-2 6-0 e 6-1 6-2.
Era il 16 Aprile; due mesi dopo Bronzetti ci perse nell’ “anomalo” torneo di Gaiba, con Tan.
A memoria, senza controllare oltre, ma credo abbia battuto pure Gatto Monticone..
@ pablox (#3357400)
A leggere te, invece mi sembra che non stia molto attento all’evolversi degli eventi.
Secondo te perché sta mesi interi senza giocare, spesso dopo partite perse in modo a prima vista inspiegabile? Perché si ritira da una SF di un 500 prima di finire il primo set a break pari o contro Tomljanovic a Roma? Perché si iscrive e non gioca praticamente mai Indian Wells e Miami? Negli ultimi anni ha saltato (e/o si è ritirata a match in corso) anche Madrid (dove un’altra volta dopo superò il 1T e non giocò il secondo), Parigi e chissà cos’altro (anche avanti nel punteggio)… per capriccio?
Non ha quasi mai avuto sedici risultati utili per il ranking senza che qualcuno non sia stato uno “zero”!
Mah
P.s.: io questo suo “attaccamento” alla Coppa non lo capisco.
@ MaxUBs (#3357375)
Non giocando il doppio, Camila più di un punto non può fare e quindi non “ci può portare” da nessuna parte.
Non può davvero fare come la Samsonova dello scorso anno che vinse la coppa quasi da sola.
Ecco, avessero trattenuto quella, loro due sarebbero state una bella squadra.
A leggere certi commenti c’è da chiedersi se certe persone siano dotate di materia grigia. Non convochiamo la Trevisan! non convochiamo la Giorgi!
manco fossimo gli USA o la rep ceka che hanno l’imbarazzo della scelta.
La Trevisan è comunque top 30, quindi certo che va convocata, come pensate che la Garbin possa lasciarla fuori dalle convocazioni? Poi che la faccia giocare è un altro discorso.
In quanto alla Giorgi se la Garbin l’ha convocata, significa che è in grado di giocare, la storia che la Giorgi abbia un fisico gracilissimo è una suepercazzola dei suo fans e a volte degli haters per giustificare o “spiegare” le sue sconfitte.
Comunque ripeto che è la Garbin che sceglie e non mi pare che ci sia nulla da eccepire nelle convocazioni. Le giocatrici sono queste, poi è ovvio che non siano favorite, le svizzere hanno la Bencic, il canada sarebbe uno squadrone se avesse tutte le giocatrici in buona forma.
aspettiamo con fiducia, tenendo conto che l’italia ha già fatto il suo arrivando alle finali, cosa che sembrava un miraggio…
@ Giostefa (#3357292)
Gatto Monticone che questa settimana perderà una quarantina di posizioni, tra l’altro.
Comunque, non gioca dal 31 agosto… ma non è ancora rientrata: giocasse a Guadalajara sarebbero 48 giorni, che già sarebbero indicativi di scarsa salute/forma.
Altrimenti, giocasse direttamente la coppa (e con lei non si può mai dire), sarebbero ben più di due mesi.
Anzi, a quel punto… giocherebbe?
Forza Camila portaci in finale!
Con la Francia vinse contro Tan e Dodin che potevano perdere contro qualunque giocatrice italiana
@ Gaz (#3357111)
Ma si scrive:i sports o gli sports
@ Alessandro (#3357158)
Col suo boyfriend
@ Il gatto di Monticone (#3357247)
Dimenticavo:ultimo incontro 31/8/2022.Quindi per il momento sono 40 giorni e tu non sai nemmeno contare… Complimenti vivissimi
@ Il gatto di Monticone (#3357247)
Chi dovevano convocare? La Gatto Monticone?…Faccio notare che quando vinse 2 incontri con la Francia in BJK Cup erano 45 giorni che non giocava una partita e almeno 35 che non si allenava…. Dunque>sai di cosa stai parlando?
@ TicTac (#3357124)
Se 5 sono le convocazioni chi chiami al posto suo?… Poi schierarla in campo nei singolari è un altro discorso
Per me sarebbe un’impresa.
Considerando che Svizzera e Canada hanno Bencic e Fernandez e noi la Giorgi (che è l’unica speranza indoor, ma anche in altri contesti) che non gioca da tempo la vedo durissima
e lo sono ancora, anzi, credo che lo saranno sempre… 😉
@ Fabblack (#3357082)
Il doppio è sicuramente Paolini/Trevisan, la seconda singolarista è da scegliere tra Paolini e Cocciaretto.
Giorgi se non avrà problemi fisici ci sarà sicuramente poi in che condizioni è un altro discorso.
È una vergogna convocare Camila Giorgi che non gioca da 2 mesi
@ Antonio (#3357233)
Gli atp di sicuro no…
Comunque il fatto che siano tutte e 5 top100 è notevole. Ricordo quando debuttarono in Federation Cup Paolini e Trevisan erano ancora lontane da giocare stabilmente gli atp
Nessuna.
Secondo voi ci sono buone possibilità di arrivare in semifinale?
Ah ma la Giorgi gioca ancora a tennis.. Battute a parte, spero che arrivi il più in forma possibile perchè è l’unica che se sta bene se la può giocare con tutte sul veloce
Trevisan convocata. Ma cos’è uno scherzo? Sul veloce non vince una partita neanche a pagarla.
Avrei potuto capire su terra, ma non ha senso chiamarla per dei match su cemento indoor dove può perdere anche con giocatrici fuori dalle 200
Più che sport direi le competizioni di squadra nel tennis.
Io penso che la più adatta sia Paolini, sia per esperienza, ma anche perchè alla fine dello scorso anno ha dimostrato di potersela giocare su cemento indoor anche con giocatrici molto quotate.
Aboliamo i sport di squadra nel tennis.
Trevisan convocata solo per il ranking. Spero si abbia il buonsenso di non schierarla. Agli Us.Open ha perso da Rodina ( best ranking n77 ) che rientrava dopo 3 anni di assenza. Su cemento indoor non vale probabilmente nemmeno le 300
@ Michele (#3357073)
Tutto teorico: intanto, se la sono cavata con l’ordine alfabetico.
Poi, bisognerà considerare la classifica al momento dei match: una volta deciso l’ordine, non c’è sorteggio.
Quindi, secondo te, ad oggi Bencic-Giorgi e Teichman-Paolini; l’eventuale doppio? Boh
Sempre che poi Giorgi ci sia: non gioca da fine Agosto.
Le altre, perdono ininterrottamente da ancora prima.
Siamo onesti Trevisan non ha nemmeno lontanamente un livello da top 100 sul duro, per di più indoor.
Giorgi se sta bene, gioca.
Le altre sono più o meno pari, farei giocare Jasmine che ha più esperienza.