Novak Djokovic e la statistica che lo rende unico
Ci sono poche statistiche di confronto tra i Big Three che non siano già state dette. Ma ne emersa una nuova per tracciare le differenze tra Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal, questa con un chiaro vantaggio per l’attuale numero sette della classifica ATP.
Il nuovo campione di Astana ha raggiunto 90 titoli, 55 dei quali sono stati conquistati dopo aver superato almeno due tennisti top 10. Questa volta, le vittime di Djokovic in questo torneo sono state Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. Ora, Federer ha vinto 39 titoli battendo almeno due membri della top 10, mentre Nadal ne ha vinti 37 in questo modo.
TAG: Curiosità, Novak Djokovic
@ giò (#3357550)
…ad esempio, io, che ho giocato solo una volta il torneo di Borgo Tre Case e l’ho vinto… 100%!!!
@ giò (#3357537)
Ovviamente parliamo di era open e di tornei riconosciuti dalla ATP.
Poi ci potrebbe essere qualche altro tennista che, pur vincendo meno tornei di quelli citati, ha percentuali migliori, ma diventa una ricerca un po’ lunghetta…
@ il capitano (#3357101)
@ pablito (#3357206)
Vi posso elencare le percentuali dei più vincenti per numero di titoli:
– Connors: 109/399 = 27,31%
– Federer: 103/367 = 28,07%
– Lendl: 94/319 = 29,47%
– Nadal: 92/300 = 30,67%
– Djokovic: 90/278 = 32,37%
– McEnroe: 77/263 = 29,28%
– Sampras: 64/265 = 24,15%
– Borg: 64/???
– Vilas: 62/???
– Agassi: 60/343 = 17,49%
Purtroppo non ho trovato quanti tornei hanno disputato in carriera Borg e Vilas; probabilmente Borg ha la percentuale più alta in assoluto, perché ha avuto una carriera relativamente breve (credo meno di 200 tornei e quindi percentuale sopra il 33%).
Però non sono statistiche particolarmente valide per giocatori ancora in attività, dato che l’età avanza e la percentuale di vittorie di tornei è solitamente destinata a scendere.
Grazie.
Per comparare:
C’è la classifica dei primi 10 (o 5) ?
Sarebbe curioso…
🙂
Per curiosità, hai fatto anche il conteggio esatto di Federer e Nadal?
90 vittorie su 278 tornei disputati = 32,37%
@ Goffry (#3356844)
Si vede che non hai ben compreso quel che ho scritto ! Stendiamo un velo pietoso
CON I NUMERI VI RACCONTATE CAVOLATE AH AH.IL GOAT 14 RG E 14 FORFAIT PER HANDICAP,SAPETE O FATE FINTA DI NON SAPERE
@ Goffry (#3356844)
Assolutamente vero.
Ma allora 3 su 4 Tornei Maggiori si giocavano su erba, favorendo non di poco chi, come l’Australiano, su quella superficie aveva spesso giocato fin da bambino. Il solo vero ostacolo per quel gruppo di giocatori (essenzialmente Australiani e Britannici, ed in second’ordine nord Americani) era il Roland Garros, su cui infatti Laver andò a sbattere il più delle volte vincendolo “solo” in due occasioni.
Fare il filotto nell’anno solare è adesso impresa molto più ardua perché richiede maggiore adattamento alle 3 superfici su cui si gioca rispetto ad allora, quand’erano solo due.
Purtroppo Federer, ancor più di Laver, ha sempre avute grandi difficoltà sulla terra rossa, amplificate dalla coesistenza col più forte interprete di tutti i tempi su quella superficie.
Le mancanze di Monte-Carlo e di Roma e l’incapacità di vincere il Roland Garros con Nadal in lizza stanno impietosamente a dimostrarlo.
Djokovic invece sulla terra rossa si trova benone (tranne in una certa semi-finale al RG 2011 che secondo me gli resterà sempre sullo stomaco, mentre resterà tra le mie maggiori e goduriose soddisfazioni tennistiche…) e lui, più di Federer, deve recriminare per la coesistenza con Nadal, altrimenti di filotti nell’anno solare ne avrebbe fatti più di uno.
Come abbia potuto perdere da Medvedev l’anno scorso a Nuova York io ancora non l’ho capito, ma comunque ringrazio le divinità della racchetta che sia andata in quel modo: già così è troppo insopportabilmente il più forte. Figuriamoci se avesse realizzata l’impresa suprema…
È iscritto all’ATP dal 2003 quindi sono 20 anni, ha giocato mediamente 15 tornei all’anno quindi sono circa 300 tornei, ne ha vinti 90. 300X30%=90
PERCENTUALE DI VITTORIE 30%
@ deuce (#3356806)
Sì, ma quel ranking è basato comunque scegliendo e pesando criteri in maniera arbitraria. Però per sport anche io ho fatto un ranking del genere e dopo la vittoria di Astana Nole ha superato Rafa. Roger è ancora avanti (in virtù della carriera più lunga), ma di poco, e se il trend regge per un altro anno verrà superato da entrambi. Tra l’altro anche nel mio ranking a seguire ci sono Lendl, Connors e Sampras.
Mi dispiace per lei e per Djokovic ma Laver ha ottenuto il grande slam effettivo ben due volte. Cosa che a Djokovic non è mai riuscita
@ cataflic (#3356637)
Un Nole al meglio demolisce pure Alcaraz, sia outdoor che indoor, gli creerebbe problemi solo su terra, mia sensazione.
@ simposio (#3356673)
Stranamente ha saltato diverse volte l’appuntamento col pareggio delle finals di Roger, avrebbe potuto addirittura superarlo, quest’anno penso le vincerà a mani basse.
e i 4 slam consecutivi tra il 2015 / 16 ? se me ne trovi un altro che lo ha fatto ti regalo 1 milione di euro
l’ho già scritto una volta…..google GOAT LIST Ultimate Tennis Statistic …..Nole ormai prossimo ai 1000 punti ne ha 993 Federer 930 Nadal 884 Connors 616 Lendl 606 Sampras 523 e cosi via
Statistici !
C’è una percentuale di trofei vinti rispetto al numero di tornei giocati ? 🙁
@ Annie (#3356719)
Esatto, complimenti. Ragionamento che non fa una piega!
E’ l’ unico che dopo aver vinto tre slam di fila si e’ automassacrato in una trasferta tanto idiota, quanto inutile, buttandosi nella vera e propria fornace di Tokyo.
Per avere un risultato simile a spararsi una fucilata in un piede si buttava a40′, umidissimo (!!!) DUE volte in campo,… DUE tornei.
Qualsisai bimbo delle scuole elementari verifica il peso di due devastanti “jet lag” che sostituisco o il giorno con la notte ecc. ecc e cretinata storica assoluta cosi’ non la fa.
Babbo Spartaco gli aveva detto ” sei Gesu’ Cristo ” ma NON andare a Tokyo !!!
Medvedev non è centratissimo vuol dire che non hai visto il torneo che ha fatto, semifinale compresa. Ha asfaltato tutti e anche in semi è stato a un passo dalla vittoria. In questo torneo avrebbe battuto chiunque tranne Nole
Come non conta nulla? Si continua a discutere di sorteggi e tabelloni, perché si sa quanto è determinante il percorso per arrivare alla vittoria finale..e c’è una bella differenza tra 55 vittorie battendo 2 top 10 e le 39 di Roger e 37 di Rafa. Poi, certo, il dato che testimonia la superiorità di Nole, sicuramente per quanto riguarda la completezza tecnica e adattabilità a tutte le superfici, è il record di tutti i 1000 vinti almeno due volte, e la superiorità in fatto di solidità e resistenza sono le 370 settimane al n.1 con cui distacca vistosamente i colleghi..e poi, la superiorità più evidente, più diretta e senza troppi calcoli e considerazioni, sono i testa a testa, che vedono Nole avanti su entrambi..ciò premesso, 1 Slam in meno vista anche la “minore età ” di Nole rispetto a Rafa non mi sembra così eclatante, soprattutto perché la statistica è falsata, e lo sarà ormai storicamente, dalle limitazioni di natura politica che hanno tarpato il pieno diritto del tennista Nole di fare quello che per suo mestiere e regolamento era chiamato a fare; e un altro dato che salta agli occhi guardando i numeri dei 3 big, è che la percentuale di vittorie in 250 e 500 per Roger è del 48% sul totale, per Rafa del 33% mentre per Nole è solo del 23%, ovviamente, visto che 64 vittorie sono così ripartite: 21 slam, 38 master 1000, 5 Finals..differenza tanto evidente quanto qualitativamente notevole, che mette Nole, pur con meno tornei complessivamente giocati, al primo posto come monte premi realizzato
Detiene anche il record dei big titles , tra slam , mille e finals ..
@ Lucy (#3356697)
Dimenticavo di citare anche il record di 373 settimane a numero uno che sarebbero arrivate a 400 , se avesse potuto giocare
@ simposio (#3356673)
Finalmente uno che dice la realtà
@ simposio (#3356673) Senza dimenticare altri preziosissimi record come quello di essere l’unico, dopo Rod laver , nell’era open, ad aver vinto tutti gli slam consecutivamente, anche se a cavallo di due anni, ma pur sempre consecutivamente. Nessun altro ci è riuscito , e non scordiamoci che lo scorso anno, ha sfiorato il gran slam solare, anche qui dopo Rod laver , ha un record, ecc.ecc..
Questo significa che Nadal ha vinto tornei soprattutto slam battendo carneadi. Questo la dice lunga su chi è il vero goat
La statistica piu importante di Nole e’ un’altra.
E’ l’unico ad avere realizzato il Golden Master, avendo vinto TUTTI i 1000 esistenti. E lo ha realizzato addirittura due volte ( il golden master ) , dimostrando di essere il piu forte e completo, mentre Roger palesava debolezze sulla terra ( Montecarlo e Roma ) e Rafa sul duro ( Miami e Bercy ).
Ma quello che fa piu spavento e’ aver chiuso l’anno 7 volte al n1, e lo avrebbe chiuso anche quest’anno se non gli avessero fatto saltare 2 slam e invalidato i punti di wimbledon. Sarebbe stata l’ottava e sarebbe stata una roba pazzesca.
Mi fa molto piacere che adesso sia tornato in forma strepitosa. Perche c’e’ un record che ancora gli manca.
Il numero di ATP FINALS vinte. In questo momento e’ a 5 ( mentre Roger a 6 e Rafa miseramente a zero ). Spero sbanchi a Torino in modo da raggiungere lo svizzero a quota 6
Non mi pare un pare un record cosi” eclatante”!!!!Curioso forse si,ma sono ben altri i record memorabili e, secondo me uno dei più “ pesanti” è senza dubbio le vittorie negli SLAM e qui Rafa è ancora al top( 22) magari per poco, ma attualmente è ancora al top!!!!
Qualcuno conosce la percentuale di tornei vinti su tornei a cui hanno partecipato?
Grande nova..
Un grande, il vero n.1 in campo e soprattutto fuori campo. Le altre ….tutte dietro anni luce !
Vabbè, vale come quella di vittorie battendo tennisti che iniziano con la “s”…
Medvedev ultimamente non è centratissimo, Tsitsipas invece era in garra.
Se gioca al suo livello ha ancora un margine su sti qui…con Alcaraz non lo so…speriamo di impararlo in Australia, però nei quarti eh 😉