ATP 500 Astana: Daniil Medevev si ritira dopo aver perso il secondo set. Novak Djokovic in finale (ha rischiato anche la squalifica per una racchetta volata di mano). Ora la sfida con Tsitsipas (Video)
Novak Djokovic è in finale nell’ATP 500 di Astana, ma ha vinto l’incontro nel modo forse più inaspettato della sua carriera. Il serbo aveva appena vinto il secondo set dopo una grande battaglia con Daniil Medvedev ma senza che nulla lo prevedesse, il russo si è recato dal serbo per annunciare di non poter continuare l’incontro.
Medvedev ha chiuso il duello con il tabellone che recitava 4-6 7-6(6) per Djokovic. Tutto questo dopo un tie-break bellissimo, in cui Nole è andato avanti sul 5-3, Daniil ha recuperato sul 5-5 e ha sprecato una facile volée vicino alla rete che gli avrebbe dato il match point. Djokovic ha chiuso il set più tardi e a quel punto tutto si è messo in discesa, con grande sorpresa di tutti ad Astana per il ritiro di Medvedev.
Djokovic si qualifica così per la sua quinta finale della stagione e cercherà il suo quarto titolo sfidando Stefanos Tsitsipas.
Da segnalare che a a metà della sua serrata battaglia con Daniil Medvedev, Novak Djokovic ha avuto un momento che poteva costargli caro. Vedendo che non riusciva a raggiungere una palla del russo, il serbo ha lanciato la racchetta in tribuna e si rese subito conto dell’errore commesso. Djokovic si è immediatamente scusato, ma la racchetta per fortuna non ha colpito nessuno ed è stata restituita.
Tuttavia, l’arbitro Adel Nour ha dato un avvertimento per condotta antisportiva, cosa che Djokovic ha contestato, sostenendo che era la prima volta che la racchetta gli usciva di mano. Tuttavia, alla luce del regolamento, la verità è che Nole ha rischiato anche la squalificato se avesse colpito qualcuno.
You just can't get the ball past @DaniilMedwed #AstanaOpen pic.twitter.com/TKTIJqH1ew
— Tennis TV (@TennisTV) October 8, 2022
In quello che si preannunciava come un duello interessante, Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev non hanno deluso le aspettative in una battaglia serrata nelle semifinali dell’ATP 500 di Astana. Il greco ha iniziato peggio e sembrava vedersi sfuggire il posto in finale, ma ha alzato la testa, ha lottato e alla fine ha superato il tennista russo.
Tsitsipas (6° nel ranking ATP) ha battuto Rublev (9°) per 4-6, 6-4, 6-3 in 2h10, in un duello in cui il russo è partito molto meglio e sembrava mantenere lo slancio. Nel secondo set ha addirittura avuto una palla break sull’1-1, con l’idea di poter scappare via, ma il greco ha continuato a lottare e ha forzato il match al terzo set.
Nell’ora della verità, Rublev ha avuto di nuovo una possibilità. Ma ha sprecato sul 15-40 2-2 due palle break e l’ha pagata cara, vedendo Tsitsipas festeggiare la qualificazione alla sua sesta finale stagionale, cosa che gli garantisce anche di salire al 5° posto della classifica ATP nell’aggiornamento della prossima settimana.
ATP 500 Astana (Kazakistan) – Semifinali, cemento (al coperto)
Center Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [5] Andrey Rublev vs [3] Stefanos Tsitsipas
2. [4/WC] Novak Djokovic vs [2] Daniil Medvedev (non prima ore: 14:00)
TAG: Andrey Rublev, ATP 500 Astana, ATP 500 Astana 2022, Daniil Medvedev, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas
Io della partita ho visto solo il tie-break Ripeto Ma da quello che ho capito il caso di ieri è molto diverso da quello di Tokyo E comunque lanciare la palla con violenza in tribuna in teoria è da squalifica Solo che ultimamente hanno squalificato solo Djokovic Buona domenica amico E sempre Viva Djokovic!!! Mi dimenticavo A Tokyo in tribuna praticamente non c’era nessuno
Mah speriamo non faccia la fine di Leo Borg
Magari andrà Sinner
Ok: nomi di altri giocatori che fanno volare la racchetta fino in teibuna ?
Ne avete almeno uno che sia uno ?
sembra che quella racchetta gliela aveva chiesta prima del match un certo Sergey Abdumazhidov collocato in quarta fila col nr di seggiolino 1457
facevi meglio a specificare che
1 Medvedev ha 9 anni in meno
2 Nole sta pagando una stagione disgraziata di 2 soste molto lunghe di circa 2 mesi e mezzo l’una non programmate e questo ( per un ” farmacista ” come lui) non gli ha consentito MAI di raggiungere una forma ottimale in questa stagione quindi il punto 1 acquista anche maggior rilevanza
3 talmente superiore che con 9 anni in meno ha dovuto alzato bandiera bianca per gli alti ritmi a quanto pare si è stirato
A parte ogni commento su un gesto ovviamente molto deprecabile e che tra l’altro fa seguito ad altri comportamenti altrettanto discutibili , per il modo in cui è maturato ovvero per un nervosismo crescente causato da errori e più in generale da difficoltà nell imporre il proprio gioco, potrebbe rappresentare un segnale di allarme preoccupante in prospettiva, perché con gli anni che passano inevitabilmente il suo livello di gioco avrà un calo che dovrà rassegnarsi ad accettare altrimenti ciò che è accaduto oggi non rimarrà un episodio isolato, perché frutto di un malessere più profondo
@ Shuzo (#3355549)
Sul fatto di stare più attento concordo, ma ricordiamoci anche che all’attivo, compresi anche gli Us Open che tu citi, gli sono stati preclusi 3 slam, uno per squalifica, e 2 ai quali è stato proprio escluso.Nel discorso 22 Slam incide parecchio pure questo, magari potevano pure essere 23, Nadal è stato solo più furbo e calcolatore a fare altre scelte funzionali al sistema, ma sta pagando dazio e probabilmente a livello slam ha smesso di vincere, Nole ne ha ancora invece.
Guarda che il GOAT non stava giocando oggi. Era ad assistere la moglie in Spagna che partoriva.
@ Luce nella notte (#3355560)
Ma per favore, vi state facendo fuorviare e ingannare dalla redazione che quest’anno è stata particolarmente di tifo iberico, se non avessero citato l’episodio con toni sensazionalistici, citando addirittura l’ipotesi squalifica, il gesto sarebbe passato totalmente inosservato e nessuno ne avrebbe parlato.Ho visto la partita, la racchetta è stata lanciata in aria durante la rincorsa alla pallina e solo successivamente è finita in tribuna, nessuno del pubblico lo ha fischiato e lo stesso ragazzino era contento di restituirla al legittimo proprietario e tutti hanno riso, lo stesso warning del giudice di sedia è stato dato con estrema insicurezza, solo per mera formalità in quanto la racchetta è finita accidentalmente in tribuna.Non sapete manco vedere le partite e distinguere i singoli casi.
Speriamo che a Torino non vadano Alcaraz, NADAL, Tsitsipas, Medvedev, DJOKOVIC e qualche altro straniero. Almeno potremmo avere Sinner, BERRETTINI e Musetti e magari anche Sonego.
Ostrega, è nato EL CAMPEON nr.3.
W il CAMPEONCINO. Già dal nome sappiamo che sarà il futuro dominatore del tennis. Speriamo di vivere a lungo X godersi le sue prodezze. VAMOSSSSSSSSSS
@ Humbert50 (#3355632)
Il russo superiore in che? Nelle tue simpatie, ma oggi, pur in un momento di buona forma di Medvedev e sulla superficie che gli è più congeniale, con (credo) circa 10 anni di meno, Nole ha dimostrato di essere più rapido, più preciso, sicuramente più vario, con palle smorzate, pallonetti addirittura lungolinea, e pure più sciolto di braccio e potente..quante accelerazioni di Nole hanno piegato la racchetta del russo, forse è stato l’aspetto della partita che mi ha impressionato di più: temevo gli schiaffi (alla palla) del russo e invece Nole non solo ha risposto con la solita facilità e padronanza ma spesso ha finito con l’affondo vincente, il tutto anche senza eccessivo dispendio di energie, mentre il più giovane avversario perdeva progressivamente in spinta e esauriva anzitempo le sue risorse, tanto da ritirarsi per non offrire, lui così presuntuoso, uno spettacolo di sé non dignitoso paragonato a un instancabile, tosto, fisicamente in piena forma, Nole..e questo è essere più forte, la capacità di testare le risorse dell’avversario, capire come stancarlo, scoraggiarlo, spegnerlo progressivamente, levargli certezze, insomma prendere in mano le redini della partita, anche con l’esperienza, perché no? perché Nole non dovrebbe far tesoro dei suoi tanti anni di successi con tutti i grandi del circuito, che gli sono costati impegno e fatica, mantenendo comunque,sicuramente, più umiltà del russo poco portato per natura a mettersi in discussione e ad accettare di perdere
Magari non va a Torino… 🙂
OGGI SI PARLA DI NULLA IN QUESTO SOCIAL MENTRE A MANACOR E’ NATO IL PIU’ GRANDE SLAM DEL CAMPEON RAFAELITO AUGURI GOAT ASSOLUTO
Scusate, non ho letto i commenti e forse ne avete già parlato…Ma qualcuno condivide il mio dubbio che l’occhio di falco ad Astana si prenda spesso delle cantonate? Ho visto dare a Medvedev un punto sulla prima..fermoimmagine sulla pallina sopra la riga, il punto viene dato buono, ma poi il frame va avanti e la pallina atterra in realtà oltre.
Era già successo in un colpo a danno del nostro Nardi.
Se è così è grave per un torneo ATP…sarebbe da invalidare
Al rogo, e intanto rosica
Non capisco l’insensata ostinazione da parte di alcuni giornalisti (ormai pochi), nel voler a tutti i costi cercare polemiche e accesi dibattiti , su ogni minimo particolare che riguardi l’argomento Djokovic.. C’e’chi si attacca a qualunque cosa pur di accendere feroci discussioni su un unico personaggio : Djokovic.. Un giornalista serio mostra distacco ed imparzialità nel diffondere notizie. Oggi ho riscontrato rari autori volti a sottolineare con forza alcuni particolari dell’incontro Medvedev Djokovic…. Mi fermo qui.
Mah, a volte mi lascia perplesso Nole. Giocatore fenomenale, mai si batte da solo, è una montagna da scalare per tutti. Non si può neppure dire sia, antipatico, in campo è li per vincere ed è determinato a farlo concedendosi anche qualche sketch .
Ma questa racchetta… Ma che ha? Gli serve della segatura? Del magnesio liquido? Posso capire se la “lanci” per intercettare una volée per frustrazione o per spettacolo ma deve ricadenti vicino a te.
Non si lancia mai verso il pubblico e difatti di solito non lo fa nessuno. E lui deve farlo meno di chiunque per il ruolo che ha.
Squalifica? No, il gesto è brutto ma non merita provvedimenti così estremi ma è pur vero che non basta vincere per essere amato. Lui lo sa ma persevera. Mah…
Hai ragione Ma come diceva il mio povero nonno a questo mondo non conta il peccato conta il peccatore
Causa ritiro stiramento adduttore, così ha riferito Djokovic.
Ah ah ah ! Grande !
Raramente si vedono scambi dal fondo così prolungati ed intensi senza errori gratuiti. Due grandissimi, ma Medvedev dava l’impressione di essere in controllo e di poter chiudere in due set. Sì, corre tanto, a bocca aperta, ma non penso abbia mai perso per stanchezza. Djokovic vince d’esperienza ma in questo momento il russo è superiore.
E te credi che a quei livelli ragionino così?
Ma per piacere, poi leggo chi lo ha scritto, e capisco Slamdog il dio del forum
@ WIMBLEDON 2022 numero 7 (#3355583)
Il russo è gracile, se l’avversario lo pressa e lo fa correre, non regge il terzo set. Piuttosto di trascinarsi stancamante per il campo, come ha fatto varie volte, e soccombere per 6 a 1 ha preferito ritirarsi.
@ Luce nella notte (#3355560)
Mamma mia, che compiacimento nel descrivere gli scenari più macabri..vi è andata male, niente sangue e nessuna stizza nel gesto di Nole, del resto le ultime rabbie pericolose di Begu, Bedene, Tsitsipas e parecchi altri sono state tranquillamente ignorate dagli utenti del sito e soprattutto dai giudici..Tsitsi, che aveva scagliato una bella palla rabbiosa direttamente sul pubblico, è stato sanzionato con warning solo dopo che il suo avversario Kyrgios ha fatto più volte presente al giudice che per la stessa cosa Djokovic era stato addirittura espulso, ma ormai si sa’ che l’accanimento degli haters raggiunge punte di esaltazione anche quando (ha detto bene un altro utente obiettivo) Nole sbadiglia con la mano davanti alla bocca
@ gianky pa (#3355562)
Semplicemente perchè è un po’ fulminato nella testa, con un tot di comportamenti istintivi che ne conseguono
Hanno giocato un tiebreak mostruoso
E cosa dovremmo dire, di grazia? Sinner non lancia racchette in tribuna
La storia della racchetta, mi sembra veramente il punto centrale…non era tanto convinto neppure il giudice, non ho visto niente di eclatante…invece vorrei parlare del livello tecnico del tie-break, formidabile direi. Un tie-break da campioni, colpi magistrali.
Come volevasi dimostrare… Stiramento alias Spianamento degli adduttori.Dopo aver fatto il tergicristallo per un oretta e mezza le sue gambe/cosce gridavano pietà.L’enorme sollecitazione del GOAT lo ha straziato.Perdendo il tie e vedendo il ruggito di Nole non gli restava che la resa incondizionata.
Beh, bastava guardarli..Nole fresco come una rosa, sul pezzo e con un tiebreak per lui di grande soddisfazione, visto lo sfoggio di straordinarie smorzate vincenti cui lui, storicamente maestro negli scambi da fondo e nelle difese estreme, tiene particolarmente e orgogliosamente quale sua più recente conquista..Danil palliduccio, in debito di ossigeno già da un po’, sguardo perso alla ricerca di forze residue che evidentemente non stava trovando: quindi ha rinunciato non essendoci i presupposti per sperare di battere un avversario che ben conosce sia nei momenti no sia in quelli dove smantellare il muro Nole diventa per quasi tutti una missione impossibile, e ha colto tutti i segnali di questa seconda versione.
Ma spesso succede che la si lanci perchè ti mancano quei due metri che ti separano dalla pallina sperando che la prendi e la ributti di là, poi magari non ti danno il punto ma rimane un gesto preso dall’agonismo per tentare di fare punto. Qui era ovvio che non avrebbe potuto fare nulla e l’ha lanciata con nonchalance in curva, sarebbe bastato poco che il manico prendeva qualcuno in un occhio o in testa e saremmo stati qui a parlare di qualcosa di ben più grave. Assolutamente incomprensibile questa cosa che ha fatto.
@ Betafasan (#3355541)
Il manicomio c’è già a Livetennis…
Tutti bravi a criticare Djokovic per la racchetta e Medvedev per il ritiro eppure di Sinner non dite niente. Ahi ahi “Italiani”
Perché a 35 anni commette ancora queste stupidate?
E’ almeno la terza racchetta che vola in tribuna: RG, Olimpiadi, Astana.
E’ super fortunato, perche’se una persona in quel momento e’ distratta, la becca in testa, la fa sanguinare, gli rompe il naso, ecc. ecc.
Niente, non e’ la prima volta che si comporta in modo sconsiderato e questo putroppo fa ombra e addirittura frena i suoi risultati, capolavori da anni e anni di sudore e abnegazione…
Poi fa troppe incredibili ca….te
Era stravolto con tutte quelle corse sulle palle corte. Comunque il miglior Medvedev è quello del 2019.
Per fortuna che le racchette non tornano indietro come i boomerang.
Capisco la tensione agonistica ma Nole deve assolutamente evitare di commettere certe sciocchezze! Stavolta gli è andata bene ma se avesse fatto male a qualcuno?
Farebbe bene a rifletterci e sforzarsi di evitare ancora una volta! Non è la prima volta che gli parte la racchetta. Una volta ha colpito con una pallina sparata a casaccio una giudice di linea. Gli costò la squalifica dagli US Open. Senza quell’incidente adesso avrebbe forse vinto 22 titoli dello Slam come Nadal.
Sarebbe un errore definirlo un semplice incidente! Pochi mesi prima al RG rischiò di colpire un raccattapalle con la racchetta scagliata. Mi auguro e gli auguro di non ricaderci più!
meglio se ti squalificano a te x 3 anni da questo forum….almeno non leggiamo tutte le cavolate che scrivi 😉
@ Losvizzero (#3355532)
Colpire la palla con la racchetta non a contatto con la mano è vietato dal regolamento e ti costa il punto immediatamente, quindi lanciare la racchetta verso la palla non ha senso in alcun caso. E’ sempre un gesto di frustrazione senza alcun collegamento con il gioco.
@ Brontolo (#3355533)
No dovevano amputargli la mano…com minimo…IL MANICOMIO È VICINO A LIVETENMIS
Solo 3 anni per il carattere?? Ma sei troppo clemente, meglio in carcere a vita con la gogna pubblica e scudisciate ogni settimana. E magari mettergli pure i video degli incontri di Federer per punizione. 😆 meglio ridere sopra queste cavolate scritte.
Sono d’accordo.
@ Brontolo (#3355533)
Un altro che non ha visto la partita, sulla base di cosa leone da tastiera? La redazione quest’anno scrive articoli molto faziosi su Djokovic,e io un’idea del perché ce l’ho ma non la dico, mentre con Nadal si sprecano elogi a sviolinate a non finire.
@ Brontolo (#3355533)
Tranquillo il tuo Ruggero non c’è più, non ha più senso la tua diatriba verso il serbo!
Vabbè ormai Djokovic rischia la squalifica pure se tossisce con la mano davanti alla bocca. Quei due che si sono presi a botte invece è mancato poco che venissero lodati
Dovevano squalificarlo per almeno 3 anni con quel caratteraccio!
C’è una netta differenza tra lanciare la racchetta in campo cercando di prende la pallina e farla rimbalzare dall’altra parte per fare punto e lanciarla a caxxo così in alto verso il pubblico.
E’ proprio il caso di dirlo che negli ultimi 3 anni ha perso un pò la testa.
Dalla ricostruzione sembra l’abbia fatto volutamente o come gesto di stizza, non ha lanciato la racchetta in tribuna, l’ha lanciata in aria mentre correva per recuperare la palla, tanto è vero che il pubblico e lo stesso bambino che gliel’ha restituita ridevano.Questa faziosità non si capisce.
Mai visto un ritiro così…chiedi almeno un medicale timeout…poi si lamenta se lo fischiano
Ritirato perché non ne aveva più. Nel terzo avrebbe preso una stesa. Poteva sinceramente evitare
Peccato, una partita veramente bella, da gustare fino alla fine del 3°set (se Daniil non si fosse ritirato)…