Luca Nardi rinuncia alla wild card per Firenze. Zeppieri prende il suo posto
07/10/2022 15:16 43 commenti
Luca Nardi ha rinunciato alla wild card per il torneo Atp 250 di Firenze per colpa di alcuni problemi fisici accusati già nel torneo di Astana.
Al suo posto prende una wild card per il tabellone principale Giulio Zeppieri .
TAG: ATP 250 Firenze, ATP 250 Firenze 2022, Giulio Zeppieri, Luca Nardi
Luca al massimo s’è stirato e se è così, con le cure dovute, tecar e massaggi, in 15-20 giorni potrebbe anche recuperare. Sono infortuni frequenti quando un atleta 19enne sta passando di livello, perché il fisico, per quanto allenato, non è ancora abituato a tenere certi ritmi per tempi così prolungati e ravvicinati nei giorni (Goffin e Tsitzipas nel giro di 4 giorni, intervallati da Shevchenko, vogliamo scherzare?). Anche Djockovic, tra gli altri, a inizio carriera era soggetto ad infortuni muscolari, poi col tempo, se si lavora bene con lo staff giusto, tutto si gestisce. Fa parte della crescita di un giocatore professionista.
Contrattura imho. Poi sta a Nardi dire ufficiamemte cosa e’ risultato dagli esami a cui si e’ sottoposto.
@ Bjorn borg (#3354879)
@ Andreas Seppi (#3355006)
Speriamo Luca giochi a Napoli
@ Andreas Seppi (#3355006)
Quoto al 109%
Enzo,benedetto Enzo…tu parli probabilmente non avendo mai frequentato Circoli,non essendoti mai recato, a vedere eventi Professionistici dal vivo,e senza aver mai presenziato a delle vere sessioni di allenamento.
Allora io posso dirti,senza tema di smentite,che gli allenamenti sono forzati nel senso che non sono certo allenamenti da amatori o da oratorio..parliamo di professionisti..
Ho assistito e assisto da anni ad allenamenti e ti posso garantire che vengono profusi litri di sudore in costanza e abnegazione,senza lesinare nulla.
Tu devi avere un’ immagine proprio distorta del Tennis e di tutto cio’che ruota attorno al tennis.
Lasciati servire..sei fuori strada..te lo dico con rispetto .
Buona Serata..
Certo che i nostri atleti sono spesso infortunati…mi sembra che non abbiamo una preparazione adeguata. Dico in generale: vedi Mager, Travaglia, Caruso, Cecchinato…
Essendoci un referto medico non siamo nel campo dell’ opinabile ma del certo,dicesi appunto ” Diagnosi”.
Non esiste il” io penso invece”..non sono più neanche congetture sono parole al vento,senza peso.
Hai ragione Enzo.. Ci vuole il fisico!!
Non vedo la firma del medico a dire il vero
E non sarebbe la prima volta che i giornalisti esagerano
Personalmente mi son strappato, stirato e ho avuto contratture
Con le ultime giochi (per un po’, ma è un bel rischio)
Con le seconde … Beh… Lo sai che non puoi andare avanti
Col primo ho cominciato a saltare su una gamba urlando
Berrettinii è sinner hanno un fisico particolare. Sinner è particolarmente incline agli infortuni,ed è per questo che io non lo vedo un dominatore. Nardi ha un fisico molto più armonioso,ma ha iniziato l attività agonistica, seriamente da circa un anno. Quindi aspetterei a dare giudizi . Alcaraz è strutturato naturalmente,e poi ci hanno lavorato, bene,sopra
Mi spiegate le wc a ferrari?
@ El kid di Las Vegas (#3355044)
Proviamo a rigiocare la partita con Tsitsipas che viene dalle quali, e Luca riposato…..niente infortunio e soprattutto altro risultato
Ne avrà per almeno un mese e poi 10 giorni per ristletizzarsi…….purtroppo i tempi per uno stiramento sono questi! Non si scappa!
” Luca #Nardi ha riportato uno stiramento alla coscia nella sfida di Astana con Stefanos Tsitsipas.”
Chiamasi diagnosi, non opinione.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3355033)
Tutti i tennisti si infortunato, non solo gli italiani.
A te pare che gli italiani si infortunino di più, ma é dovuto al fatto che tu segua gli italiani in particolare.
Prova a non seguirli più…
Ha giocato sopra ritmo
Basta parlare come si sta al bar e si commenta senza sapere…allora speriamo prima di tutto che l’entità non sia grande ma almeno che non abbia avuto una ricaduta in allenamento così a primo impatto e dalle indicazioni visive che aveva dato non sembra così grave anche perché ha fatto anche un intervista dove diceva che aveva recuperato, quindi secondo me è stata precauzione consigliata dal terapista oppure un risentimento…altra cosa già ve l’ho spiegato in altro post, Luca ha avuto questo piccolo infortunio perché ha giocato soprabito come non aveva mai fatto per un tempo abbastanza prolungato su questo puoi fare allenamento quanto vuoi ma devi giocare e rigiocare a quel ritmo per far adattare muscoli, tendini e articolazioni…di infortuni ne soffrono tutti anche l’incredibile Hulk Alcaraz è molto importante la prevenzione con tanto lavoro su mobilità e elasticità…
Mah..
Il dolore al posteriroe della coscia lo avevo notato
Personalmente son più propenso a pensare ad una contrattura
Una decina di giorni di fermo
Boh! Liuca Nardi non partecipa al torneo di Firenze per infortunio rimediato ad Astana, lo stesso la Lucrezia Stefanini a Monastir. C’avete fatto caso come i nostri s’infortunano con troppa frequenza? Il motivo? Ipotizzo. E’ possibile che negli allenamenti non forzino come si dovrebbe, in gara sono costretti, muscoli e tendini ne risentono e questo li mette in crisi. E’ solo una ipotesi, ma ce ne potrebbero essere altre. Le fanno in allenamento quelle spaccate di recupero che mettono a rischio caviglie e ginocchia? Non credo proprio! enzo
@ Giampi (#3354984)
@ Brufen (#3354951)
Cari amici, non parlavo di preparazione atletica etc.
Parlavo di programmazione di tornei. E, su questo, mi pare si possa dire che Alcaraz, soprattutto il primo anno, veniva spesso fermato, senza giocarne troppi di fila.
Peccato. Ci vuole uno staff di alto livello, speriamo Luca lo capisca
Più di Zeppieri la wild card l’avrebbe meritata Arnaldi.
L’aspetto fisico è imprescindibile, l’aspetto tecnico deve andare di passo con l’aspetto fisico anche perché allenare fino da ragazzini l’aspetto psicomotorio è fondamentale.
Per fare un esempio al contrario Camporese era tanta tecnica ma fisico non adeguato. Bolelli anche lui ha avuto gravi carenze sull’aspetto fisico sulla mobilità.
Certi allenatori hanno preparato i loro giocatori come dovessero diventare professionisti del tennistavolo ma il tennis è tutta un’altra storia.
Non spremere i ragazzi come ha fatto lo staff di Alcaraz? Mi sembra proprio il contrario..pompato come se non ci fosse un domani. Lo sforzo muscolare di Carlitos è enorme e ovviamente la struttura fisica è stata portata al massimo. Magari la regge tutta la carriera ma non sarei sorpreso se dovesse andare incontro ad infortuni più o meno importanti. La direzione è quello di Diokovic che non sembra un superdotato ma ha lavorato tantissimo sulla elasticità, l’azione decontratta, il timing sulla palla…Altri lettori invece mettono l’enfasi sulla fragilità costituzionale dei nostri. In realtà è un errore dovuto alla attenzione, come dire, centripeta che poniamo sui nostri atleti. Ogni settimana in tutti i tornei ci sono decine di ritiri per problemi vari, e tanti giocatori lamentano infortuni più o meno seri. Lo sport agonistico estremo sta diventando sempre più massacrante anno dopo anno…
Una sfiga pazzesca
Che c’entra Alcaraz?? Quello è di pietra, c’ha Cotorro che gli scorre nelle vene pulsanti, non avrà mai un infortunio in vita sua – anche se ne millanterà parecchi. E ovviamente farà una programmazione mirata, con delle lunghe pause come richiesto dai suoi cicli di.. preparazione fisica. Questo invece non è riposo preventivo: Nardi si ritira in quanto infortunato, rinunciando a malincuore a un’occasione ghiottissima, nel miglior momento di forma (e di visibilità) della carriera.
@ Voglio uno slam (#3354912)
Se si è “acciaccati” è sempre meglio rallentare.
Viene da Luca Fiorino, il giornalista di Supertennis.
Porca…
Sperando che si tratti di un episodio isolato, mi chiedo pero’ come vengono costruiti fisicamente da giovani i nostri ragazzi, considerando i continui infortuni anche di Berrettini e Sinner. Mi viene il dubbio che si punti molto e giustamente sulla tecnica, lasciando pero’ da parte cio’ che nel tennis moderno e’ una componente imprescindibile, ossia la preparazione fisica fin da giovanissimi. Poi magari mi sbaglio e sono solo troppi colpi di sfortuna in serie.
Ahi se è uno stiramento stop di un mese. Dove hai trovato l’informazione?
Certo che perdere contemporaneamente due talenti come Sinner e Nardi prima di un torneo di casa anche se si tratta di 250 non é il massimo della fortuna.
Ehhhh il ragazzo e’ delicatino
Giusto così. Si segua, almeno in questo, lo staff di Alcaraz.
Non spremere i ragazzini, lasciarli crescere con calma, non sottoporli a stress continui.
Speriamo recuperi e possa giocare a Napoli.
uffffaaaaa
In effetti avevo visto che nel secondo tie break con Tsisipas si muoveva male. Speriamo recuperi in fretta!
Non fa niente ha così tanto talento che presto gli atp li giocherà senza bisogno di wild card
Speriamo riesca a recuperare per Napoli. Non so se siano già state assegnate le WC non credo avrebbero problemi a dargliela.
Alcuni problemi fisici –>”Stiramento alla coscia” Luca Fiorino
Che gran peccato
Che sfiga incredibile sto ragazzo…
Peccato, speriamo di vederlo a Napoli. C’era qualche chance di vederlo in top 100 entro fine anni e quindi in md per gli AO, ora si sono ridotte al lumicino, salvo exploit di fine anno
mamma mia che grandissimo peccato… troppa fragilità atletica per Luchino finora