Moutet e Andreev multati per la “rissa” a fine match a Orleans
10000 dollari di multa. Questa la punizione inflitta a Corentin Moutet e Adrian Andreev dalla commissione disciplinare dell’ATP in seguito al brutto finale del loro match al Challenger di Orleans della scorsa settimana. I due hanno iniziato a “beccarsi” già nel riscaldamento pre partita, quindi dopo un match relativamente tranquillo, sono quasi venuti alle mani subito dopo il match point, con spintoni e parole grosse.
Una scena da far west che ovviamente non è piaciuta all’ATP, stavolta piuttosto rapida (visti i tempi “medi” dei loro intervenenti) nell’emettere la sanzione. Si temeva anche una squalifica, invece i due se la sono cavati con una multa.
Il francese non si era affatto pentito del suo comportamento, tanto che un paio di giorni dopo aveva affermato alla stampa del suo paese che “Non voglio scusarmi affatto per quello che è successo a fine partita. Quando un giocatore mi dice ‘vaffanculo’ due volte, guardandomi negli occhi, non posso fare a meno di fargli capire a modo mio che è una cosa che non deve succedere”.
TAG: Adrian Andreev, Challenger Orleans 2022, Corentin Moutet, Multa ATP
@ Potoandavi (#3354422)
Vatti se hai voglia a rivedere il riscaldamento, Moutet cerca solo di colpire Andreev, anche io mi sarei incazzato
Rivisto ora intero riscaldamento Moutet in tutto il riscaldamento ha solo cercato di colpire Andreev, è lui l’unico idiota
Guadenzi avrà pensato che per la squalifica bisogna provocare danni fisici all’avversario: menarsi è roba da ridere, prossima volta spaccarsi la racchetta in testa
Allora la squalifica di Djokovic è stata ingiusta deciditi!
Ma certo, una tennista che butta per terra una racchetta, che sfortunatamente rimbalza addosso ad uno spettatore, è un gesto più grave di due che si prendono a pugni a fine partita: in effetti potremmo ravvivare l’interesse per questo sport abolendo il tie break ed attribuendo la vittoria con un bel round di boxe: d’altronde, qualcuno non aveva detto che il tennis è una boxe senza contatto?
L’ineffabile Antonio questa volta si è proprio superato: è caso di dire, citando Manuel Scorza, che nel suo caso la verità supera la fantasia!
…chissà chi sarà il maggiore responsabile di tutto questo…
Sanzione discutibile
Il minimo Sindacale a cui potevano andare incontro questi 2 qui…provvedimento sottodimensionato,comunque dia,a mio avviso.
Pochissimo per le tasche dei due. Una sospensione dei prize money per un certo arco di tempo sarebbe stata indubbiamente più efficace.
Io cercherei di capire chi ha provocato prima (perché naturalmente qualcosa a livello di sanzioni si potrebbe differenziare), ma, visto il carattere, penso sia stato Moutet.
Il francese non è nuovo a questi comportamenti. Indubbiamente però qui nessuno dei due ha ragione.
Dal video (solo i fatti di fine match) pare che Andreev si sia “legittimamente” difeso da un tentativo di Moutet di colpirlo di testa (opponendo istintivamente una spallata), e questo secondo me va classificato come “istinto di auto conservazione”, che è molto meno grave di un colpo dato deliberatamente. Almeno a mio avviso. Le schermaglie subito dopo sono una specie di “tu così”, “no io non me la tengo e rispondo” e poi interviene il giudice di sedia a separarli.
Poi però ci sono mille altre variabili: cosa si siano detti i due immediatamente sotto rete, cosa sia successo durante il match e nel riscaldamento, qualcosa che si è incrinato dopo la loro sfida a Genova, dove potrebbero essere volate parole pesanti. Il punto è che tutto questo putiferio non è nato da solo e indubbiamente hanno contribuito entrambi, poiché altre volte Moutet ha provocato (vedi contro Travaglia, lo sputo davanti ai piedi di Giustino, Djere, la pallata al papà di Tsitsipas …) però mai si era arrivati a una cosa del genere. Forse ne ha trovato uno con un bel caratterino.
E non possono mangiare la banana al cambio campo
Solo una multa per due che si menano? Magari se ci scappava il morto forse oltre alla multa c’era anche la squalifica. Forse.
La Begu ha ferito un bambino sugli spalti e non ha avuto alcun provvedimento. Questa sanzione in confronto è durissima perché si sono menati tra loro e non coinvolto gente innocente che era lì per godersi il match
…vai a spiegarlo al tuo italico eroe!!!
…se qualcuno ancora non ha capito il perchè del don Abbondio italico,il tuo commento forse li illumina…
Fra l’altro, se non fosse intervenuto l’Umpire se le sarebbero date per davvero… ma d’altronde se non si squalifica uno che prende a racchettate la sedia dell’arbitro….il tennis sta diventando come il calcio!
Meglio non commentare, sia l’episodio che i provvedimenti presi…
Moutet andava sanzionato in modo molto più pesante, è recidivo nel suo comportamento continuamente provocatorio.
SANZIONE IMBARAZZANTE.
a testimonianza che l’atp qunado c’è da prendere provvidementi seri se la fa nei pantaloni…
questi 2 sono venuti alle mani, ma stiamo scherzando???
cosa deve succedere per squalificarli? Cosi’ si crea un pericoloso prrecedente. un mese di fermo a entrambi, ecco qual’era la pena giusta a mio parere
Senza squalifica sta gente non impara