Auger-Aliassime: “Quando gioco al massimo posso battere chiunque, ma non mi è facile tenere quel livello”
Felix Auger-Aliassime è uno dei tennisti al via del 500 di Astana, a caccia di punti per strappare un posto alle ATP Finals di Torino del prossimo novembre. Ha rilasciato alcune parole al sito ATP, nelle quali si dice contento del percorso intrapreso da qualche tempo, di aver finalmente vinto un torneo dopo tante finali perse, ma ha anche ammesso che ancora è lontano dal riuscire a tenere il proprio picco di prestazione a lungo, e questo non gli permette di ottenere i risultati ai quali aspira. Ecco alcuni passaggi dell’intervista.
“Sto bene, ho giocato bene le ultime due settimane. Nelle competizioni a squadre (Coppa Davis e Laver Cup) ho disputato alcune belle partite e sono riuscito ad alzare il livello quando necessario, la mia squadra contava su di me. Questo mi ha dato molta fiducia, spero di poter continuare con quel livello sino alla fine della stagione”.
“Lo scorso febbraio a Rotterdam ho giocato un tennis molto buono, offensivo, con un’aggressività elevata che riuscivo a controllare, e non solo a Rotterdam. Quando sono in grado di farlo, quando serve bene, conduco gli scambi e mi sento bene fisicamente, credo di essere uno dei giocatori più competitivi in circolazione. Posso battere chiunque. Tuttavia ho difficoltà a mantenere quel livello. È qualcosa su cui sto lavorando, mese dopo mese, anno dopo anno, per migliorare. Confido che questo lavoro mi porti ad apprendere quel che è necessario per arrivare a giocare al massimo in ogni match. Non ho dubbi che arriverà un punto in cui potrò essere a quel livello ogni volta che sarò in campo”.
Parole di grande onestà, che mostrano anche ambizione. Intanto all’Astana Open Auger-Aliassime ha di fronte un debutto non facile: affronterà nel primo turno Roberto Bautista Agut, già sconfitto all’inizio di quest’anno all’ATP Cup in Australia. Per entrare tra i migliori otto del Master dovrà avvicinarsi al suo miglior livello ed accumulare punti nelle prossime 4 settimane.
TAG: ATP 500 Astana 2022, Felix Auger Aliassime
Ma dai retta a Givaldo?! Lui le persone educate le evita, gli piacciono i giocatori sbruffoni e/o narcisisti, che sono in fondo uno specchio di sé
Anch’io nel mio piccolo se gioco sui net, prendo le righe e sbaglio nulla, posso battere chiunque al pari del povero Aliassime!
Più che altro una frase che andrebbe completata: “se gioco al massimo posso battere chiunque… non giochi al massimo anche lui”. Se la poteva risparmiare.
A proposito, come mai non sento mai nulla riguardo al bruttissimo grunting del canadese? É terribile, come se un orco stesse facendo sesso
Penso che lo potrebbero dire almeno in 50
Una frase che potrebbero dire in tanti
@ Guido (#3352030)
Se anche l’altro gioca al 100% con i primi 7 della classifica (Alcaraz, Ruud, Nadal, Medvedev, Tsitsi, Djokovic e Zverev) ha ben poche speranze. Aggiungerei anche Sinner.
Per me rimane inferiore anche a Rublev e Berrettini.
Poi il tempo parlerà, magari mi sbaglio, ma a parer mio rimane un giocatore da ottava, nona posizione, non di più.
Pur essendo dotato, fisico e tecnica non mancano, non riesce a coinvolgere…e’ inspiegabile ma e’ così…
Quando è al top è impressionante!
Difficile che non giochi le Finals e allora sarà tra i più competitivi
se tiro sempre sulle righe posso battere chiunque. purtroppo ho difficoltà a mentenere sempre quel livello, me ne entra una su mille e il club vuole addebitarmi la manutenzione straordinaria delle recinzioni
Anch’io se gioco sulle righe, senza gratuiti e con 48 ace consecutivi posso battere chiunque al meglio dei tre set, caro Auger.
L’ho visto sul Pietrangeli con Fokina che l’ha un pò buttata via. Anche Fokina può dire le stesse cose..giocatore forte fisicamente con un ottimo servizio e un dritto pesante ma che non ruba l’occhio e non sembra avere margini particolare e soprattutto non dotato tatticamente e mentalmente…
Non starei a sottovalutarlo. Ha vittorie su Roger ( ad Halle su erba ) e su Nole che ne Matteo ne Jannik hanno. Ha battuto Alcaraz e 4 volte Tsitsipas ( altra bestia nera dei nostri 2 )…
Allora io?! Non riesco a tenere quel livello sennò potrei battere chiunque,e invece mi ritrovo 4.nc
@ patrick (#3352028)
Che sia generoso e corretto, non ci piove. Anzi, lode a lui e a chi non sbraita.
Ma, come gioco, non riesco proprio ad appassionarmi.
Ha battuto Djokovic e si è montato la testa.
In tanti possono bastare chiunque set giocano al meglio, ma hanno difficoltà a tenere quel rendimento, anche Sinner o Tsitsipas per fare i primi due nomi che mi vengono in mente…
Con chi parte battuto? Puo essere sfavorito, ma se vincesse con Alcaraz o gli altri secondo me non c’e’ niente di strano. E indoor forse vale anche qualcosa di piu del 7 posto che ha nella race. Tutto questo senza dimenticare che e’ un 2000. Ha solo 1 anno piu di Sinner.
A me piace tantissimo ed è un ragazzo molto generoso pur non avendo ancora un patrimonio stellare!
Da ammirare e da tifare
Peccato non ci giochi mai. Senza diritto e senza nervi non si va da nessuna parte. Che nel suo caso, chiaramente significa rimanere stabile tra i top10-15 per carita’. Ma per i mezzi che avrebbe…
Un’autoanalisi perfetta. Può essere una bestia, ma chissà perché, non riesce ad esserlo per più di tanto
far… 🙂
Se qualcuno può avete ancora velleità, dovrà necessariamente dar la corsa su di lui: gli altri slot sono già quasi tutti assegnati…
Confermati o quasi irraggiungibili 🙁
Proprio chiunque anche no
“Battere chiunque”?
Coscienza di sé pari a zero. Uno dei giocatori più grigi noiosi e limitati tra le nuove generazioni.