Luca Nardi batte David Goffin, ex top ten dopo aver annullato tre palle match e approda nel tabellone principale di Astana. Al primo turno sfida un qualificato (con il tabellone aggiornato)
Bella vittoria di Luca Nardi che approda nel tabellone principale del torneo ATP 500 di Astana.
L’azzurro ha sconfitto al turno decisivo il belga David Goffin classe 1990 e n.65 ATP, con il risultato di 36 76 (3) 76 (2) dopo 2 ore e 57 minuti di partita.
Da segnalare che nel secondo set Nardi dopo aver mancato un vantaggio di 5 a 3, sul 5 a 6, 15-40, ha annullato tre palle match sul proprio servizio e poi vinto la frazione al tiebreak per 7 punti a 3.
Nel terzo set Luca sul 3 pari, 0-40,annullava tre palle break consecutive e nel gioco successivo era il belga ad annullare un break point.
Sul 6 a 5 l’azzurro mancava una palla match, ma c’era Goffin al servizio. Nel tiebreak Nardi dal 2 pari infilava un duro parziale di cinque punti consecutivi conquistando set e match per 7 punti a 2.
Md
(1) Alcaraz, Carlos vs Rune, Holger
Mannarino, Adrian vs (WC) Wawrinka, Stan
(Q) Zhang, Zhizhen vs Karatsev, Aslan
(Q) Djere, Laslo vs (5) Rublev, Andrey
(3) Tsitsipas, Stefanos vs (WC) Kukushkin, Mikhail
(Q) Shevchenko, Alexander vs (Q) Nardi, Luca
Griekspoor, Tallon vs Bublik, Alexander
Cerundolo, Francisco vs (7) Hurkacz, Hubert
(9) Cilic, Marin vs Otte, Oscar
Cressy, Maxime vs Khachanov, Karen
van de Zandschulp, Botic vs (WC) Zhukayev, Beibit
Garin, Cristian vs (4/WC) Djokovic, Novak
(8) Auger-Aliassime, Felix vs Bautista Agut, Roberto
(LL) Kotov, Pavel vs Davidovich Fokina, Alejandro
(SE) Huesler, Marc-Andrea vs Ruusuvuori, Emil
Ramos-Vinolas, Albert vs (2) Medvedev, Daniil
TAG: ATP 500 Astana, ATP 500 Astana 2022, David Goffin, Luca Nardi
Vero, ma se hai talento puoi rischiare e portare a casa con una qualificazione l’equivalente delle tre vittorie challenger.
Nardi può farlo, altri magari è meglio vadano più cauti
Discorso davvero qualunquista e anacronistico. Chi perdeva al primo turno in Kazakistan prendeva 4.260 dollari che penso bastino a coprire la trasferta e anche a lasciare un bel margine di guadagno. Se poi sei un fuoriclasse come Nardi ne porti a casa quasi 15.000, per adesso.
Si tratta quindi esclusivamente di “coglioni”…
Grande Luca….vai avanti per la tua strada. Piena di soddisfazioni x te e i tuoi fan!!
Beh il danee non gli manca …. Di famiglia….
Sono 45 anni che seguo il tennis e tu forse non eri neppure nato:la tua ” reprimenda” o polemica non mi tocca perché se c’e’uno che cerca,sempre di portare equilibrio nel dibattito,e ‘ il sottoscritto che cerca sempre di essere obiettivo: ieri ,ad esempio,in seguito alla sconfitta dei nostri due, avevo scritto che gli avversari avevano meritato e vinto in piena Legittimita’,soprattutto Rune che aveva dominato per 2 set fino all’infortunio di Jannik che non ha inciso nell’esito finale perche’il danese aveva gia’acquisito un buon vantaggio e stava giocando su un livello ben più alto del nostro.
Se volevi ,quindi,fare un appunto su un malcostume,quello vioe’di ingigantire o sminuire i risultati con superficialita’ o faciloneria,con me hai sbagliato persona.
Assolutamente un grandissimo “bravo” a Nardi, uno dei giovani italiani più promettenti. Però va anche detto che non bastano i “coglioni”, ci vogliono anche i quattrini, perché i guadagni di un top 200 che gira l’Italia e l’Europa tirando via qualche piazzamento nei challenger, non bastano neanche a coprire le spese di staff, trasferte e quant’altro. Il destino di molti giovani talenti, purtroppo, è legato anche a questo. Non dimentichiamolo mai.
Ma allora vedi che sei un grande? Te l’avevo chiesto visto che sono in quarantena per Covid e tu sei stato così gentile da regalarmi la tua qualificazione? Grazie Luca!
Bravo Luca. L’ avevo pronosticato vincitore.
Alla fine la perseveranza paga.
Grande Luca. Occasione ghiottissima per un ulteriore salto in classifica che gli potrebbe valere ingressi più facili nei 250
Manca spesso l’ equilibrio in tanti interventi che leggo..spesso,poi,c e’ totale mancanza di considerazione e rispetto per gli avversari e la non accettazione del fatto che vi sia un grande livellamento nel circuito.
Di ‘la verita’..te le studi ben bene queste tue ” sortite” ..chiamiamole cosi( qualche altro utente ,di solito,usa toni e definizioni ben più crude),,che a me possono suscitare anche ilarita’ sebbene dissento e mi dissocio dalla tua affermazione,affermazione che potrebbe invece irritare qualcun altro.
Te le studi ben bene ,e poi candidamente le scrivi per vedere l’effetto che fa..( cit.Jannacci 1968)
Di’la verita’…
Ahah
Ma perché berrettini neanche questa settimana gioca? Praticamente fosse un impiegato statale sarebbe a rischio licenziamento per assenteismo
Ma cosa hai mai scritto? GOFFIN ha giocato bene come quando stava in TOP TEN.
l’importante è pensarlo in molti insieme…..unendo le nostre forze mentali prima o poi ci va…..
Sinceramente il russo è in un periodo di buona ed ha passato le quali agevolmente, anche il cinese è in buona forma, avrei preferito un karatsev o addirittura uno djere il primo poco in forma il secondo meno adatto alla superficie…poi che ovviamente era il meglio per nome che poteva trovare questo è si è vero ma solo sulla carta perché poi dipende dalle prestazioni degli atleti…
E alla prima sconfitta deve abbandonare il tennis o ricominciare dagli itf
Pensa un po ho visto i primi 2 set ed ho pensato che non vedevo Goffin così centrato da un po di tempo…
Tu di certo hai avuto una giornata NO, come commentatore di tennis!
Grandissimo Luca!!!
Accade che si dica spesso anche il contrario
Dopo aver letto questo post..
Credo che anche la Redazione abbia avuto la tentazione di mandarti a fare …
Vittoria important, ancor più perché avvenuta in lotta.
Avesse vinto 63 62 con un avversario in giornata no è un conto, ma 2 tie consecutivi contro un giocatore esperto è sicuramente un dato importante
Questa settimana ha rimescolato le gerarchie del tennis italiano il cui numero uno è sicuramente destinato a essere Musetti… troppo fragili anche mentalmente sinner e berrettini… col senno di poi Musetti l’aveva vinto il torneo di Sofia
Battere Goffin non è mai semplice. Bravo.
Pensa te contro foffino poi
Ti sbagli. Ha solo avuto i coglioni
di andare in Israel e Kazakhstan e dimostrare dove vuole arrivare. Fosse stato un disastro e non competitivo, non avrebbe comprato il biglietto aereo, ma il biglietto del bus per andare a Parma, o a Genova
Quando uno gioca bene l’altro gioca male
C’è sempre la tendenza a ingigantire le vittorie degli italiani e per converso a minimizzare le loro sconfitte.
Nel primo caso si citano sempre titoli e palmares del passato per dare maggiore rinomanza ad un incontro, così viene citato a sproposito il best ranking di Goffin che non corrisponde affatto al suo stato attuale di forma, che invece dovrebbe essere l’unico elemento da citare, o il nome stesso del tennista, visto che non è uno sconosciuto, potrebbe anche bastare. Ma no, si deve sempre inventare stati di forma epici degli avversari sconfitti. Se invece fosse sufficiente il principio base di aver sconfitto un ex top-10 per “svoltare”, allora dovrebbe accadere a tutti i tennisti che hanno sconfitto Gulbis, Verdasco e Pouille, e non succede.
Al contrario nel secondo caso, per minimizzare si parla sempre di inciampi, stop momentanei, incidenti di percorso sulla lunghissimissima durata di una carriera sportiva, se non si esce completamente dal seminato asserendo quella barzelletta che le sconfitte sono fondamentali perché aiutano a crescere. Possono anche agire in tal senso (ma dipende dal tennista) come effetto secondario, come lato positivo che alcuni provano a trarre, ma non per questo i giovani tennisti se le vanno gaudentemente a cercare, anzi..
Non hai visto il match ovviamente…goffin ha giocato al massimo una signora partita….ma perché siete così …
Sapete dove rivedere la partita? Non riesco a trovarla nemmeno a pagamento
Bravo Nardi, premiato da una programmazione coraggiosa.
Quest’anno ha già vinto 3 challenger, e pure essendo ancora indietro in classifica è passato a fare le quali negli ATP per crescere di livello.
I soliti poco lungimiranti lo hanno criticato, ma lui ha già raggiunto il risultato che gli dà ragione.
Ora una buona occasione con Shevchenko e speriamo nella meritata WC a Firenze
@ Marco M. (#3351798)
Premetto che penso sia giusto dargliela, in ottica punti per l’Australia avrebbe più possibilità di fare punti passando dalle qualificazioni. Perché con WC se al primo turno becca uno ostico non fa neanche un punto
Era definito un disastro da Maurantonio e compagnia trillando di diversamente competenti, non da chi capisce di tennis ….
Che poi uno scalpo come Goffin sia solo un punto di partenza…. siamo d’accordo
Bravo Luca, mattoncino dopo mattoncino stai costruendo una cattedrale! Il tempo è dalla tua! Avanti così!
Link interessante. Allenamento Nardi-Sinner Centrale Foro 2022.
Il fatto è che già so’ andato in dipendenza col dritto di Luca.
https://youtu.be/ET3DT-cpF8M
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravo Luca ad approfittare di una giornata decisamente no del Belga.
Per fortuna crescono a raffica: con gli infortuni e le sfighe che colpiscono quelli ormai in evidenza una produzione industriale di talenti è necessaria! Agli Spagnoli invece basta un solo elemento giovane (e uno anziano) indistruttibile!
E dopo Berrettini,Sinner, Musetti… Nardi. Un altro che sarà responsabile di sedentarietà acuta degli appassionati, di confronti serrati con i seguaci iberici, di domande di reddito di racchettanza( grazie Armonica) perché se giocano i nostri il lavoro sarebbe un impiccio. Ovviamente le dispute su “in Italia non si insegna il servizio” si sprecheranno, analisi sul concetto italico di preparazione atletica pure ma credo avremo davvero di che divertirci.
DJOKOVIC
ALCARAZ
HURKACZ
MEDVEDEV
RUBLEV
TSITSIPAS
CILIC
AUGER
L’ho pensato anch’io. Speriamo che anche a Nardi porti bene lo scalpo del buon Goffin. Sia Sinner che Musetti lo batterono più o meno alla sua età, per quanto al primo turno del Roland Garros.
Troppo entusiasmo come il solito. Bravo, ma calma; vediamo cosa combina, del resto non ha ancora fatto niente di eccezionale. Sino a ieri era un disastro, non competitivo, niente grinta, giocatore da challanger. Adesso lo si dà top 20. Calma, calma. Intanto che sia sulla strada giusta, che è quella di giocare le quali negli ATP, mi sembra la cosa più positiva. Ma non mi spingerei oltre, per adesso.
Chiaro che uno così giovane sta facendo la necessaria gavetta che prevede all’inizio di stentare in quali ATP per poi progressivamente arrivare ad un livello in cui certi avversari non li temi più. Sulla capacità tecnica e sull’ atteggiamento da gattone che lotta con stile non ci sono dubbi. E’ uno che se vince è perchè è stato superiore sul piano tecnico e del gioco che è una garanzia di futuro brillante. Normale che per gareggiare con ambizioni a questi livelli deve ancora compiere qualche progresso naturale alla sua età. Per fotografare in una istantanea il progresso possiamo dire che Goffin aveva praticamente battuto Musetti all’ US Open in vantaggio 5-2 al quinto e Lorenzo è uscito da quella sconfitta alla Houdini!
Ti prego, Napolitano nooo 😎
Non so se siano 1 o 2 le Wc, nel caso Nardi e Passaro le meriterebbero per giocarsi le carte per il MD degli Australian
Adesso si può sognare di avere tre azzurri in più nel Main Draw per gli AO: Cecchinato-Passaro-Nardi. Dipenderà molto dai risultati nel finale di stagione, ma possono farcela tutti e tre e si aggiungerebbero ai 5 già certi 🙂
Nardi ha tantissimo tempo davanti per dimostrare il suo grande potenziale, più lo guardo e più mi convinco che chi lo aveva accostato a gattone Mecir non aveva sbagliato 🙂 Il soprannome NardiR è più che giustificato 🙂
Se arriverà in Top 20 non lo sappiamo e non facciamoci prendere da facili entusiasmi, quello che è certo è che da quando ha deciso di dedicarsi al tennis a tempo pieno si è già preso delle soddisfazioni e ne ha regalate parecchie a noi.
Ora forza che il primo turno è ostico, ma non impossibile.
Se ci arriverà sarà il secondo turno quello impossibile, ma già giocare contro TsiTsi potrebbe dargli un ulteriore entusiasmo
Si Luca, siiiii
Bravissimo un altro giovane italiano che sta crescendo tantissimo
Meglio di Shevchenko era impossibile trovare al primo turno di un ATP 500. Partono alla pari e che vinca….Nardi.
@ Silver81 (#3351743)
Povero Volandri poi
Ho visto un giocatore maturo, completo sia nei colpi che tatticamente, a cui auguro di cuore buona fortuna !
Passaro Cobolli Arnaldi Zeppieri prendete appunti
Bel colpo!
Certamente,facciamo che possiamo avere 20 top 20
Adesso passeranno da “non sarà mai un tennista pro”
a futuro top 10 in 2 anni!!1
Questo forum descritto in 2 righe.
non irreale pensare che possiamo avere 4 Top20 a breve
Sinner Berrettini Muso e Nardi
e secondo me anche Maestrelli arriverà lontano
@ Giovanni Battista (#3351598)
Dove si può riguardare ??
sei ar nardi ? hahaha
scheva fattibile e poi tsitsipas che ultimamente non e’ il solito potrebbe fare la sorpresa luca
Poteva prendere Karatzev, Rublev, Shevcencko, Djere o Zhang.
Secondo me dopo il cinese Shevcenko era il migliore da pescare.
È andata bene
Dedicato a tutti i profeti di sventura disfattisti gufi e compagnia trollando
Sul carro di Luca non vi si fa salire nemmeno se ce lo chiede lo Spirito Santo
Se avete un minimo di onestà intellettuale chiedete scusa, ma non lo farete perché non ne avete
Nardi-Shevchenko
Se vince Tsitsipas al 2 turno
Brutto cliente Shevchenko ma è andata di lusso, fattibile passare un turno (che sono 45 punti…)
Io eviterei Fokina. Un bel Karatzev che abbiamo visto di recente non sarebbe male
Ma era una finale?ah no, solo la qualificazione
Spettacolare il 4-1 nel primo tie-break
Quindi Lupin è diventato muto?
Wooow Luca. Inaspettato. BRAVOOO
Bravissimo Nardi! Dove si può rivedere l’incontro? Supertennix?
Condivido tutto
Nel nostro fantastico movimento tra i giovani ( tutti forti ! ) che stiamo facendo vedere ne ho 2 che preferisco anche se li tifo tutti e 10…. :-)))
I miei 2 preferiti come tennis sciorinato sono Francesco Maestrelli e Luca Nardi mentre come atteggiamento in campo il perugino e’ davvero esemplare.
Se Nardi migliora questo aspetto ( oggi ne ha dato prova ) allora poi ci si diverte ….e tanto 🙂
Io tra i qualificati shevchenko è quello che eviterei più di tutti
L’avevo scritto appena uscito il tabellone che avevo paura più del primo incontro che di un possibile turno finale con Goffin con cui avrebbe potuto vincere al di là della qualificazione nel tabellone questa prova ha un significato molto importante per la sua autostima e per convinzione che possa fare il tennista di alto livello…Luca hai tutto il tempo che vuoi non è una corsa a chi arriva prima ma puoi arrivare la su…
Beh..grandissimo risultato e ampiamente contro- pronostico per questo giovanotto dalle belle speranze che potrebbe rappresentare,si,una vera svolta per la sua carriera e lo Auspichiamo tutti: estromettere un ex- Top ten( ex n.7) quale Goffin non e’l certo da tutti,e’ un risultato di spessore.E’un classe 2003,ha tutte le potenzialita’per poter fare un percorso di livello,speriamo possa far bene anche negli eventi qui da noi in Italia axNspoli e Firenze,in cui ,presumibilmente gli verra’assegnata w.c.
Forza Luca Nardi!!
Wow bravissimo!
@ Uribe75 (#3351612)
WC a Nardi a Firenze? Gli organizzatori hanno il solito amletico dubbio (e si noti come Amleto, letto al contrario, diventi Otelma):
WC a Napolitano?
sono proprio felice per la vittoria di Luca Nardi. Bel gioco e anche la testa c’è.
bravissimo
sono proprio felice per la vittoria di Luca Nardi. Bel gioco e anche la test a c’è.
bravissimo
Visto che è andata di culo speriamo becchi shevchenko così magari può beccare tsitsipas
ma che partita ha fatto Nardi…al di là delle tante critiche che si leggono spesso su questo forum tra i giovani è quello che si sta lanciando con ambizione.
Non sono critico rispetto a chi sceglie la strada dei Challanger ma mi piace chi osa! Forza Nardi!!!
Potrebbe anche ribeccare Goffin lucky loser
Era impossibile…
@ LunaDiamante (#3351572)
Rublev, Karatsev, Davidovich o un altro qualificato/lucky loser
Nardi comincia il suo percorso professionistico battendo un ex così come Quinzi cominciò il suo battendo un emergente come Casper Ruud. Non vedo similitudini tra le due carriere ….
Ma dici che Nardi ci sia a Firenze?
Complimenti, perché hanno fatto una bella partita, nessun regalo, begli scambi, bellissimi tie-break, che consiglio di rivedere, almeno quelli, a chi se l’è persa!
Bravissimo Nardi!
Stupendo il tennis maschile italiano, non fai in tempo a deprimerti per la doppia sconfitta Musetti Sinner che arriva Nardi a illuminare il cielo!!!
Una bella soddisfazione per Nardi, vittoria che serve anche per smitizzare tanti luoghi comuni ridicoli.
Tanti gufi e profeti di sventura saranno costretti al silenzio che bello!!
Una stupenda prova…Luca ha tenuto con grandissima qualità anche sulla diagonale di rovescio con Goffin, e nei pressi della rete ha giocato alcuni colpi meravigliosi. E’ già cresciuto tanto nell’ultimo anno ma può salire ancora, forza adesso e non vedo l’ora di vederlo a Firenze!
Se va male top 20 se va bene siamo ai livelli degli altri 2 2003 xké ormai Rune non è distante da un top 10 anzi
Abbiamo un futuro top 20!!! Almeno…
E niente, l’incontro con Goffin per i nostri ragazzi è il battesimo di fuoco per entrare nel mondo dei professionisti di alto livello…benvenuto anche a Luca
Dedicato a tutti quelli che dicevano che ho il braccino quando si tratta di chiudere i match.
Con affetto. LUCA
E c è un altro 2003 in tabellone che in futuro non si se sarà tanto inferiore a quei 2…
Bella impresa e qualche punto guadagnato!!! Speriamo in un sorteggio non impossibile
Bravissimo Luca, l’unico dei nostri a provare la strada degli atp in queste settimane. Sono arrivate sconfitte brucianti ma alla fine é arrivata anche la soddisfazione. Ricordiamo che l’anno prossimo il tabellone di Roma sarà molto piú ampio e se tutti questi prospetti dovessero entrare nei 100 avremmo davvero una bella sfilza di giocatori nel tabellone principale.
Con chi dovrà vedersela Luca? E quanti punti prende avendo passato le qualificazioni? Grazie.
Ma cosa ha combinato Luca Nardi?
Nonostante sia stato costretto ad auto medicarsi sul 5-4 in suo favore, perché il giudice di sedia gli ha negato il medical time out, Luca ha stretto i denti e ha mostrato tutta la sua classe, con due lob fantastici e con un tennis meraviglioso. Sarebbe stata una vera e propria ingiustizia se avesse perso un match che ha meritato di vincere.
Speriamo sia finita la maledizione delle qualificazioni. Vince la qualificazione più difficile, dopo aver perso quelle più facili, come quelle di domenica scorsa.
Si riavvicina al suo best ranking che oggi dista appena 15 punti. Speriamo riesca a vincere il suo primo match del main Draw di un ATP tour.
Sarà durissima, visti gli abbinamenti assegnati ai qualificati. Dobbiamo sperare che giochi il primo turno con altro qualificato. Noi italiani, in genere, non siamo fortunati in certi sorteggi.
Dovrà regalarci le gioie che non può donarci Sinner per l’infortunio di ieri. Infortunio che, quasi certamente, lo farà retrocedere di un paio di posizioni, esattamente in 14esima posizione. Soprattutto gli chiude, quasi definitivamente le porte delle ATP Finals. Quasi impossibile, vista anche la finale di Djokovic, sperare di arrivare tra i primi 7.
Bravissimo Luca
Goffin, guai a parlargli dell’Italia…
Per staccare un attimo la spina, sotto sotto speravo in una settimana senza italiani negli Atp, evento ormai rarissimo.
Niente: è arrivato Nardi. Tocca rimanere in trincea. La nostra armata si arricchisce di nuovi elementi, ogni giorno ne abbiamo uno.
Alcaraz-Rune al primo turno…
Grande Luca ha annullato anche 3 mp
Luca Bravissimo! Adesso speriamo in un buon sorteggio per andare avanti e fare scorpacciata di punti