Jannik Sinner non giocherà il torneo ATP 500 di Astana (con il video della partita e dell’infortunio subito)
Jannik Sinner non parteciperà al torneo ATP 500 di Astana in programma la prossima settimana.
Sinner non sarà al via nel torneo kazako.
Nelle prossime ore si sottoporrà ad accertamenti medici alla caviglia destra ed è possibile che possa rientrare nel torneo ATP 250 di Firenze in programma tra 9 giorni.
TAG: Jannik Sinner
@ fisherman (#3351892)
Cilic entra direttamente al posto di Jannik,nel medesimo spot e nello stesso incontro contro Otte,Kotov entra come LL in un altro spot.
Ho riportato la notizia fresca apparsa stamattina su questo stesso sito che dava l ingresso di Cilic al posto di Jannik.
Su Jannik leggo troppi romanzi!!
💡
Non proprio nessuno, dai…;))
Al massimo puoi dire che Cilic è diventato testa di serie al suo posto, ma gli è subentrato un LL
@ grewiu (#3351479)
Hai poco da ridere, aspetta e vedrai! Quasi tutti i tennisti del momento agli inizi si sono sentiti dei fenomeni, poi il tempo li ha ” normalizzati”. Non ho detto che accadrà sicuramente, peró puó accadere,specie se arrivano qualche altro paio di mazzate. Qualcosa del genere è successo a Rublev, gracilino come lui enzo
Ma come fa ad entrare Cilic come alternate se è top 20 (quindi dentro di diritto) ? Gli eventuali alternate sarebbero stati Fognini o Goffin (che stava già giocando le quali) . È entrato Kotov come LL.
Mi scusi, signor Becu,
Io leggo spesso i suoi commenti e mi trovo spesso in accordo con lei..
Anche oggi lei ha scritto cose ottime che io quoto in pieno ma quella che Jannik non metta mai una prima quando il punto è importante, è una inesattezza.
Anche ieri, senza andare più lontano, ha servito un ace o servizio vincente su alcune palle break o
40 pari.. …
Io ne ricordo diverse…
Mi scusi ma io non ho parlato di muscoli ma di conformazione generale.
Ho detto che Alcaraz a 16 anni era già un uomo.
E questo è un risultato che si può raggiungere usando anabolizzanti..
Di muscoli ha parlato solo lei..
Caro Marcauro, anche a me dicono di voler più bene a Jannik che a tutti gli altri di famiglia e di casa!!!
Quindi ti capisco!!!!!
E sorrido pensando a te che litighi con tua moglie…
Fammi parlare con lei..
Anzi, le scrivo qui, falle leggere queste mie due righe. Se vuoi..
Cara signora, mi scusi se mi permetto di rivolgermi a lei, dato che non ci conosciamo..
Ma le vorrei solo dire una piccola cosa:
Lei è fortunata!!
Lo è ad avere un marito così bravo, che riesce ad emozionarsi. Che parla in prima persona e sostiene le sue tesi
Un marito che è gentile e simpatico..
Io non conosco neppure lui. È solo qualche mese che leggiamo i nostri rispettivi messaggi qui ed ho imparato ad apprezzarlo.
Anche io sono ‘innamorata’ di Jannik Sinner e lo capisco assai bene…
Signora cara, posso darle un piccolo consiglio, anche se non richiesto??
Invece di contendere il tempo che suo marito dedica al suo sport preferito, quando ci sarà la prossima partita di Jannik, di accoccoli vicino a lui sul divano e guardi la partita con lui.. sì accorgerà ben presto che quello vi unirà ancora di più… Ed anche che il nostro campione è un ragazzo davvero speciale e merita di essere guardato ed amato per ciò che trasmette..
Ci provi, cara signora… E poi mi saprà dire..
Tantissimi auguri per tutto e buon tennis ad entrambi, cari amici, coniugi Marcauro….
Ho visto tutto il match, anche i singoli sguardi…Jannik sembrava in forma e nel primo set lo ha dimostrato ampiamente, sebbene non fosse on fire come in altre occasioni. A Rune va riconosciuto il merito di avere tenuto botta in ogni momento del match, di averci creduto più di Jannik e di avere giocato ogni punto con una maturità nuova per lui che finora si era fatto conoscere come un po’ sbruffoncello. E poi aveva meno da perdere del nostro, che forse sente già da un po’ il peso del ranking perso e delle finals miraggio. L’infortunio è arrivato quando le cose per lui erano già semicompromesse, col senno di poi non possiamo parlare. Sono e resterò sempre sua fan, è uno stakanovista serio e affidabile. Mi preoccupa un po’ quell’aria sul volto che si fa sempre più seria, tesa, pensierosa. Troppa pressione ed aspettative su un ragazzo così giovane rischiano di compromettere la sua serenità.
Io pure…
Caro Marcauro, caro amico!!
Magari fossi davvero sua nonna!!
Ma io mi sento come se lo fossi.. gli voglio bene come fosse davvero mio nipote..
Questo ragazzo mi scalda il cuore come non mi è successo mai per nessun estraneo, da 67 anni a questa parte…
Sono d’accordo con tutto quello che ho scritto..
Io sono tranquilla. Sicura del bellissimo futuro nel tennis che Jannik avrà..
E sarà difficile poi avere di nuovo qualcuno come lui.
Quindi godiamocelo… Anche quando perde..
Ho letto commenti ignobili..
Che avrebbe fatto apposta perché stava perdendo… Ma davvero certe persone dove hanno gli occhi ed il cuore???
Si, mi hai strappato un sorriso e di questo ti ringrazio..
Buon tennis. Caro… Un abbraccio…
Tutti noi sappiamo in quale parte vai tu invece….
Cresceva poco con Piatti e cresce poco anke con Vagnozzi…e propio il giocatore in se,il fisico che ha non gli permette di esagerare perché come vedi si spacca o la condizione va su e giù come in questo periodo…può venire chiunque Sinner non e Alcaraz perché io lo so che voi alludete sempre la stessa cosa…poi nella vita ci vuole pure culo,gliene succede sempre una Alcaraz ha avuto la strada spianata,ad aprile erano tutti cotti Djokovic ha giocato 3 tornei Zerev se non si fa male fa sicuro più di 6500 punti visto che ne aveva più di 7 mila…
Vacanze, 40 giorni di vacanze e poi 45 giorni di preparazione per la nuova stagione.
Che schifo di commenti. Non uso mai toni simili ma mi fanno vomitare, così almeno quelli che devono capire capiscono.
Grande!!!!
Purtroppo credo che nel tennis in generale si debbano separare le capacità tecniche e le risorse fisiche: Jannik ha capacità indubbie per poter fare importanti risultati, ha reattività, velocità, potenza, riesce a intuire velocemente dove indirizzare la palla per renderla vincente..la struttura fisica ad oggi appare ancora gracile, molto alto ma poco guarnito da adeguata muscolatura, e appare come un punto interrogativo, non potendo conoscere quelli che saranno gli sviluppi o cosa si sta facendo per irrrobustirlo (pero’,come dice Arifor, sarà ben circondato da gente competente all’uopo!)..sono sincera, capisco che comunque non sia facile far migliorare strutturalmente, forse è più facile far migliorare tecnicamente, lo stesso Matteo per me ha un sovraccarico nella parte superiore rispetto alla fragilità delle caviglie che lo limita nelle velocità di spostamento, e comunque Matteo ha sempre le cavigliere, che non credo di aver mai visto a Jannik. E posso dire, chi ha già patito di infortuni immagino lo senta come un condizionamento che in fondo in fondo può impensierire (può essere che il calo emotivo di Jannik sia stato determinato da avvertire dolore/disagio sul piano fisico)..e ho notato che “gli angoli” sia di Matteo che di Jannik guardano i rispettivi con una apprensione e una tensione come si guarda un oggetto fragile che non si sa quanto resista agli urti: io suggerirei un po’ più di entusiasmo, di serenità, almeno apparente, per comunicare più tranquillità e stimolo ai due ragazzi..diverso il problema di Musetti, più torello strutturalmente ma, temo, mentalmente un Fognini 2..facilmente avanti nel tiebreak, al primo segnale di capacità e risveglio dell’avversario si è “adombrato” , non ha accettato e si è spento, per poi riprendersi ma troppo tardi, avendo già dato questo evidente segnale di debolezza, di limite all’avversario: l’eccesso di presunzione, che comunque mette a rischio l’equilibrio, la concentrazione, la capacità di gestire efficacemente l’incontro
Io non riesco a rassegnarmi che un troll come te abbia scelto come nickname il soprannome di un mio idolo giovanile.
@ Marcauro (#3351406)
Concordo, io lo vedo migliorato con Vagnozzi e Cahill. Non è costante col servizio, ma ha migliorato di molto la velocità della prima e anche gli angoli. Fa ancora qualche errore ma il gioco di volo con Vagnozzi e Cahill è esploso, al contrario di quanto fatto da Piatti che lo stava riducendo ad un pallettaro qualunque
Questo e’un intervento obiettivo e pertinente perché ” fotografa” la vera e unica natura della sconfitta di ieri,e col quale mi trovo allineato,perche’sono,nella,sostanza,le stesse osservazioni fatte da me e gia’espresse in precedenza: nel .match fi ieri e’ emersa a partire dal secondo set, una certa superiorità'(ieri,non assoluuta) di Holger Rune su Jannik.
Jannik perde il match per le ragioni tecniche che hai menzionato,perdendo proprio sul suo stesso” terreno”,quel” terreno che l ha reso famoso”,su quelle caratteristiche,cioe’ che l hanno portato in Auge..
Il danese si e’infatti rivelato superiore ,a partire dal secondo set,sul palleggio da fondo,superiore alla risposta e sull’anticipo ,proprio ” le armi” che eravamo,e siamo a abituati a vedere in Jannik,fattori che invece ieri,gli di sono improvvisamente ritorti contro ,costringerlo ad arretrare in posizione,quando invece Rune comandava lo scambio coi piedi ben piantati sulla linea: questa e’ la disamina oggettivamente onesta del match.
Il resto sono solo polemiche sterili e teatrino tra i soliti utenti pro e contro, tra utenti o troppo filo- Jannik a prescindere a difenderlo anche se fa prestazioni insoddisfacenti e pronti giustificarlo a tutti i costi come fosse una crociata,e altri ,cosiddetti haters o affini che di divertono ad attaccare i primi,solo per il gusto di provocare,facendo una figura meschina.
Stiamo parlando di sport professionistico..forse qualcuno ha smarrito la bussola.
Poco un unico 250 vinto a 21 anni, quando a 20 ne aveva vinti 3 ed anche un 500.
Poco nessuna finale (finale 1000 anno scorso)
Poco nessuna semi-finale quest’ anno.
Indietro… indietro tutta no, ma indietro
Di sicuro il servizio e’ peggiorato.
Il che’ e’ grave perche peggiorare il servizio a 21 anni rispetto ai 20 signufica essere allo sbando.
Prima di lasciare la strada vecchia dare un’ occhiata a quella nuova…
La fuga improvvisa come era facile prevedere ha causato problemi.
Restera’ comunque nei 30′ e non e’ un caso patoligico alla Giorgi
Il fine stagione presenta sempre i conti al fisico e alla mente che è completamente priva di motivazioni.
I commenti disfattisti e pessimisti sono infantili.
Lo scorso anno Hurkacz è entrato all’ultimo alle finals,grazie alla semifinale a Bercy, se non ricordo male..quindi a prescindere da tutto, l’ultimo posto utile si deciderà ancora in quel torneo…non sposta nulla ciò che è successo. Ora l’importante è capire veramente come sta Jannik…dalle immagini non dovrebbe essere niente di preoccupante, mi auguro. Per la condizione fisica, ieri non era sicuramente al top,ma a tutti capita di andare al lavoro anche quando non si sta benissimo…se uno sportivo incappa in una di quelle giornate, purtroppo sarà in difficoltà…abbiamo visto tutti come gioca Jannik quando è al 100%,quest’anno è mancata la continuità, ma ha comunque vinto circa 50 partite..numeri pazzeschi…le critiche vanno bene se sono costruttive,altrimenti diventano solo cazzate…e nei commenti leggo poco di costruttivo…
E tre quarti di finale negli Slam. Ma di che stai parlando???
Concordo in pieno
RASSEGNATEVI QUESTO RAGAZZO NON VA’ DA NESSUNA PARTE
@ Pepusch (#3351469)
Quello che dici è talmente vero che….non ne terrà conto nessuno, vedrai.
Spero solo non sia un infortunio grave (stile quello di Zverev, ma ad occhio sembrerebbe molto meno). E chi afferma che avrebbe sicuramente perso allora non lo ha mai seguito veramente. La partita persa e le Finals per me passano veramente in secondo piano, l’importante è che stia in salute e che si riprenda nel miglior tempo possibile. Dai Jannik, non mollare!!!
Quoto al 1000 x 1000!
Sicuramente lasciare Piatti per Vagnozzi anche 2000 x 1000!
Ehhh beh….
Grazie di aver scritto questa bella razzata, almeno ci fai ridere un po´…
E ti pare poco un 250? Fino a 15anni fa esultavamo per le finali challenger che raggiungevano di tanto in tanto i nostri
Ma che razzo dici? 😳
Ha migliorato il suo gioco sotto tutti gli aspetti, é arrivato ad un punto dal batter il nr 1 al mondo agli US Open. È sulla strada giusta
Concordo con la tua analisi, aggiungendo che il problema attuale è probabilmente più psicofisico che puramente fisico. Forse le energie nervose lasciate sul campo degli US Open non sono ancora state totalmente recuperate, come è apparso chiaro anche nel corso della Coppa Davis. E poi si sa che una condizione fisica imperfetta finisce per pesare negativamente anche sul piano psicologico. E viceversa.
Sinner è un longilineo alto a occhio poco meno di 1.95, cresciuto sino a pochi mesi fa, quindi con un equilibrio muscoloscheletrico ancora in via di stabilizzazione. In allenamento ci vuole ancora cautela con lui. Al netto di infortuni seri o altre variabili ora imponderabili, realizzerà pienamente le sue potenzialità atletiche tra un paio d’anni.
È anche per questo che il paragone con Alcaraz non regge, ma neppure quello con Musetti per esempio, che malgrado l’anno in meno è già più avanti di lui sul piano fisico.
Perchè ? Ha vinto meno tornei dello scorso anno ma ha anche giocato tornei in media molto più alti di livello. Dei vari infortuni pochi si possono eventualmente imputare al nuovo team (se cadi disastrosamente e ti procuri una storta sarà mica colpa dello staff, le vesciche le aveva anche con Piatti).
Quest’anno i più “scarsi” con cui ha perso sono Tommy Paul e Rune ieri – poi solo top 10 (o max top15). L’anno scorso perse partite con Rinderneck, O’Donnell, Duckworth, Popiryn, Draper quando era fuori dai 400 al mondo, Bedene, e Murray n 140 convalescente.
Io vedo che dopo i primi 6 mesi funestati da qualsiasi tipo di contrattempo, e dove ha dovuto ritirarsi in tornei importanti (Miami, Indian Wells e Roland Garros), negli ultimi mesi ha messo finalmente su un po’ di massa muscolare – cosa che ha spiegato Zimaglia, il preparatore di Piatti, che fino allo scorso anno, dato il suo sviluppo fisico non terminato, prima non si poteva fare se non a rischio della sua salute. Questo gli sta togliendo brillantezza e reattività, inoltre si deve abituare alla nuova cilindrata. Quest’inverno deve chiaramente lavorare molto per risettare tutti i meccanismi che anche ieri parevano un po’ inceppati. E poi tanto tanto lavoro sul servizio. Ieri neppure male, ma oltre che sulla tecnica (rivedibile, l’ho già scritto 1.000 volte) anche sul mindset e sulla consistenza. E’ un fatto che Sinner non metta mai una prima quando il punto scotta – ovvero deve difendere palle break oppure ha un match point o set point, a differenza ad esempio di Berrettini che sotto pressione da il meglio con la battuta. Fare 10 o 12 ace concentrati magari in 4/5 games a inizio set non è lo stesso che farli quando il punteggio comincia a scottare
Pattica la parte su Alcaraz. Guarda che la maggior parte dei dopati mica sono muscolosissimi. Vedere fisici di alcuni ciclisti beccati in passato e non solo.
Nemneno a me e’ piaciuto. Io non capisco davvero e capita agli italiani.
Stava fermo e concludeva la partita
Uguale a musetti a parigi
Per il resto risorgera e vinxera bercy e aus open
Ariella…sei sempre lucida nella analisi ma il tuo attaccamento mi commuove…di la verità che sei la nonna di Jannik in incognito… concordo in pieno…il vero Sinner lo avremo tra tre anni…ma se lui fosse una azione quotata in borsa ti consiglierei (io lavoro in Banca) di comprarne tante adesso perché tra 5 anni sarai ricca!!! Sinner sarà il più grande tennista italiano dell’era Open anche più di Adriano e sarà tra i pri tre al mondo e si Porterà a casa almeno uno Slam per ogni superficie… anche per me è un po’ come uno di famiglia ( non sai le litigate con mia moglie che mi accusa di essere più innamorato di Jannik e Matteo che di lei) come anche Matteo ma sono lucido e penso che berretto possa vincere un Wimbledon ma il m
Punto più alto lo ha toccato
Allora devi fare ripetizioni e studiarlo, l ABC..
E’ entrato Cilic come Alternate ….
Concordo al 100 per cento
Peccato soprattutto per l’infortunio, di solito una distorsione, anche se lieve, ti mette fuori causa per un paio di settimane. Premesso che la partita è terminata sul 3-2 (15-15) con Rune in vantaggio, non incolmabile (con Sinner le partite non sono mai finite a prescindere), direi che è stata double face: primo set Jannik molto presente, continuo, preciso. Poi dal secondo set c’è stato un deciso calo di tensione agonistica. Questo capita quando si comincia a sottovalutare l’avversario o perché l’avversario cresce di intensità e non riesci ad alzare ulteriormente il livello. La seconda ipotesi è quello che ritengo sia accaduto a Sinner. C’è da chiedersi a questo punto perché Jannik non sia riuscito ad incrementare il suo livello al crescere di Rune. Secondo la mia modesta opinione semplicemente la sua forma fisica stagionale è in fase discendente, il suo attuale massimo può non bastare a superare i giocatori forti. Verranno giorni migliori. Continuo a ritenere che per caratteristiche tecniche avremo il miglior Sinner fra i 24 e i 28 anni. Aspetto con pazienza ben contento delle sue prestazioni fin qui raggiunte.
Scusa è colpa mia, non mi rendo conto del livello medio dell’utenza e tendo a sopravvalutare le persone. Devo farti un disegnino per spiegarti che era un modo creativo per dire che il ragazzo è giovanissimo?
Spiace molto per l’infortunio, ovvio. Tuttavia, mi rincuora una cosa, e cioé che appena rientrato in campo, ho visto Jannik colpire la pallina come sa, con molta potenza e più piatta, rispetto a come ultimamente colpisce, cioè più arrotata. Questo perché ovviamente voleva accorciare lo scambio per non stare troppo in campo. In quei frangenti si è rivisto lo Jannik degli ultimi 2 anni. Ultima considerazione, a mio avviso gioca pensando troppo, il suo cambiamento sta soprattutto in questo, prima era più spensierato ed istintivo, il gesto tecnico non seguiva pensieri programmati, andava sciolto verso libertà psicologiche che lo rendevano più veloce e potente.
Qui l’unica porcheria è il tuo commento
Caro Enzo..in questa occasione,posso essere ,parzialmente,d accordo con te..il tuo intervento ha ,sicuramente un fondo di verita’ ,perche’ ” vivere di tennis” stando per anni in Top 100 riguarda e ha riguardato centinaia di giocatori italiani e stranieri e non vi e’nulla di male,sono professionisti e el resto,scendono in campo per quello,non tutti sono vocati e/o ( pre)destinati ai Grandi traguardi.
Nel caso di Jannik,non credo, anzi sono sicuro che non sara’ cosi e comunque ancora non e’l chiaro,solo il tempo metttra’ a fuoco e dira’fin dovra’potra’arrivare questo ragazzo,che ha dimostrato di avere le carte in regola per arrivare a tali traguardi,ma purtroppo e’ in ” buona compagnia”,di altrettanti ragazzi,adesso anche più giovani di lui con le stesse possibilita’ e con le stesse ambizioni: c e’ concorrenza e non sara’ mai facile per lui,come del resto per gli altri;l importante e’ mantenersi integri fisicamente,prrche’ oggigiorno la condizione fisica e’ più importante,come ben sai,rispetto al passato e ha un ruolo fondamentale .
Sulla base di questo assunto,non ho dubbi che un ruolo da protagonista lo avra’ sempre e un posto assicurato nella Top Ten per lui,in futuro,credo non manchi.
Sconfitta abbastanza simile a quella di Sonego, un primo set in cui sembrava abbastanza padrone della situazione, poi il calo improvviso e l’imperversare di Rune (il quale, bisogna ammetterlo, è uno che non si demoralizza ma continua a macinare il suo gioco e a picchiare…).
L’infortunio è avvenuto quando ormai era già sotto nel terzo. Forse, come dice Ari, ce l’avrebbe fatta lo stesso a rimontare, non lo sapremo mai. Ma resta il fatto che questi cali fisici, di tensione emotiva e di concentrazione sono frequenti in Jan, specie in questa parte della stagione, e anche in partite che poi riesce a vincere (vedi il controbreak finale di Vukic, per fortuna subito rimontato).
Mentre per Sonego una spiegazione logica c’era, almeno in questo caso, cioè il logorio per le tante partite consecutive, per Sinner non riesco a spiegarmelo, non aveva alle spalle un eccesso di partite ma anzi aveva avuto un bye e due partite relativamente comode.
Ci dev’essere un problema psicofisico (più che tecnico o tattico) che va risolto al più presto altrimenti il salto di qualità e in classifica tarderà ad arrivare, se mai arriverà.
Intanto speriamo di vederlo a Firenze e che il problema alla caviglia (lo stesso che all’US Open?) sia solo un’infiammazione di poco conto.
Concordo su tutto in pieno
Ariella…di la verità…sei la sua nonna materna in incognito… spero di averti strappato un sorriso…sai che lo sento un po’ come uno di famiglia anche io? Provo lo stesso ma con minore intensità per Matteo, ma anche un po’ per Lorenzo Musetti e per Sonny boy ma molto meno. Concordo su tutto, ma io ti dico di più… secondo me i troppi infortuni sono dovuti al fatto che con la sua squadra stanno cercando di forzare i tempi di maturazione. Il vero Sinner (che sono sicuro sarà il più grande tennista italiano dell’era open, si anche più di Adriano, lo vedremo tra tre anni. Prima non sarà possibile. Ma Alcaraz, fidati, smetterà molto prima proprio perché ha bruciato le tappe. Sinner vincerà almeno 4 Slam e almeno 8 master mille e salirà nei primi 3 al mondo stabile per anni. Stanne certa. Per quanto voglio bene a Matteo secondo me il suo massimo lo ha toccato. Ma forse un Wimbledon lo porta a casa da qui a tre anni. Buon tennis Ariella e sta sicura che il 2023 arriveranno le prime soddisfazioni… buona domenica!!!
Credo che Jannik sia arrivato al punto di fare un bilancio e rivedere il progetto, con chi e in che modo staremo a vedere. Il primo a rendersene conto probabilmente è proprio lui, non so se avete visto con che faccia è entrato in campo. Rassegnato, smarrito , angoli della bocca abbassati, poco lucido, con poca forza e la postura in campo parlava da sé. Secondo me, il momento che sta vivendo è simile a quello dell’ ultimo periodo con Piatti.
Io invece direi per fortuna che Sinner ha lasciato Piatti, ora fisicamente è di un’altra cilindrata, basta vedere i risultati nei slam. Senza contare che è tornato ad essere più aggressivo e ora gioca in modo più vario.
Mai avuto un infortunio simile? Credi sia “onorevole” e rispettoso dell’avversario stare a subire 4 ace consecutivi?
Tu enzo non hai ancora capito la forza di Jannik.
Purtroppo in questa fase non è tranquillo fisicamente.
Il fisico va curato bene a questi livelli, non si deve rompere per piantare una bandiera in cima ad una collinetta…
Siamo tutti dispiaciuti, ma il tennis è fatto così.
Poteva ancora vincerla…
Aveva salvato partite messe peggio
Certo che Rune era on fire, galvanizzato dalle difficoltà di Jannik..
Jannik ha giocato un ottimo primo set.
Poi qualcosa è calato .
A chi dice che non sarà mai vincitore slam e top tre io rispondo che lui ha ancora problemi legati ad un fisico non ancora formato… Deve finire di irrobustire la muscolatura .
Ma lui SA GIOCARE DA NUMERO UNO E L’HA DIMOSTRATO PIU VOLTE..
È ormai un anno che predico: diamogli il tempo che gli serve.
Non è colpa sua se il suo fisico è quello.
Alcaraz, tanto per citarne uno, a 16 anni era già un uomo.
E non voglio fare illazioni sull’uso di sostanze proibite, perché non ne abbiamo le prove. Anche se il dubbio in effetti può venire.
Jannik a 21 anni è ancora fisicamente un adolescente..
Se altri maturano prima lui lo farà dopo.
Se carica troppo il suo sistema scheletrico quando non è ancora pronto a reggere certe tensioni, si rompe, è matematico.
Ma ieri lui ha avuto un calo di energie generali.
Forse legate all’assorbimento degli zuccheri.. non so, provo ad accampare ipotesi.
Ma al suo fianco ci sono fior fiore di professionisti che sapranno studiare il problema e risolverlo..
La caviglia. Invece quella è stata sfortuna..
O meglio, lui stava sudando tantissimo, cosa che non gli è proprio comune.
Ha cercato di asciugare più e più volte il campo ma alla fine è scivolato
E prego Dio che non sia un infortunio grave..
Ma tutto quel sudore addosso ad un ragazzo che di solito suda poco era il sintomo di un disagio metabolitico in atto .
Voi parlate di mancanza di visione di gioco, di problemi tattici .
Provate voi a giocare una partita come quella contro un forsennato simile con le gambe che vi si piegano o la vista che si annebbia.
Ad un certo punto Jannik ha chiesto a Rune di aspettare un attimo a servire e si stropicciava gli occhi e faceva smorfie…
Secondo me gli si era offuscata la vista ..
Ma, a meno che, e non voglio neppure pensarlo, dietro ci sia qualcosa di insolito, che Dio ci scampi, un problema simile si può risolvere con integrazioni ed alimentazioni adeguate.
Se ci arrivo io che non sono nessuno, ci arriveranno pur loro, che del tennis conoscono tutti i segreti!?!? Oppure no!?!?
Quindi, abbiamo fiducia e diamogli il tempo che gli serve..
Jannik ieri nel primo set ha dominato.
Il punteggio non esprimeva la superiorità dimostrata.
Forse gli ci vorranno ancora mesi, forse un anno per rendere quel livello, un livello di velocità da crociera ma ben peggio sarebbe se lui quel livello non lo avesse raggiunto mai..
Invece QUELLO È IL SUO LIVELLO E IN FUTURO LO SARÀ SEMPRE DI PIÙ..
No mi importa nulla, come hanno scritto altre persone intelligenti, delle finals, dei prossimi tornei..
Jannik deve essere lasciato libero di maturare con i suoi tempi naturali..
Vederlo vincere mi esalta, vederlo perdere mi ammazza ma sono totalmente conscia sia del suo valore che dei suoi attuali problemi.
Problemi di cui NESSUNO può addossargli una colpa
Chi lo fa, è un incompetente ed una persona in malafede .
Forza, caro ragazzo ..
Che è di nuovo uscito dal campo con le lacrime agli occhi .
E voi gli date addosso mentre invece lui dà l’anima, per questo sport ..
Non ho letto i commenti precedenti, non ancora, ma immagino tutta l’immondizia che ci troverò..
Non perderò neppure tempo a mettere pollici versi..
Chi ha scritto cose ignobili si squalifica da solo..
Questa è la mia analisi, scritta con la mente e con il cuore.
Chi ama il tennis non può non amare questo, anzi, questi ragazzi che sì, sono bravi, gentili, amici tra di loro…
Come altri hanno scritto, i vecchi campioni erano decisamente meno corretti ed affabili ..
Forza Jannik, guarisci bene…
Ti aspettiamo fiduciosi
Si può dire serenamente che la scelta di lasciare Piatti è stata nefasta ?
Anche io ho pensato a Zverev.. ho pianto…
Sapete quale “possibile” conseguenza può avere questa sconfitta con relativo infortunio? La rassegnazione! Sinner potrebbe convincersi di non essere in grado di raggiungere le alte vette, di non poter competere con i migliori e quindi………. vivere di tennis. Un paio di turni li passa sempre e sono bei soldoni. Qualcosa del genere è successsa a Sonego e forse a Berrettini. Quando si è convinto di non poter primeggiare, si è rassegnato e gioca ottime partite. In fondo i tabelloni bisogna pur riempirli. Non sto scrivendo una bestemmia, nel passato è successo a molti atleti, anche di altri sport. enzo
grande jannik, sarà un top 10 per i prossimi 10 anni, e qualcuno si lamenta??
…ovviamente un LL…
…comunque è l’abc del nostro sport!!!
Che sfiga, speriamo sia solo una piccola slogatura!
Spero che possa continuare a lungo. A me Sinner ha dato la passione e l’emozione del tennis che non ho mai provato.grande sinner!!!
È stata una stagione storta ma chi ha battuto Alcaraz per 2 volte quest’anno? Quasi tre considerando gli open
Si infortuna alla caviglia, gioca altri 2 giochi e poi si ritira sul 2-5.
Fosse stato un bravo ragazzo sarebbe rimasto in campo due minuti in più per l’ultimo gioco.
Ha fatto più strada ad arrivare negli spogliatoi..
Voto 2 all’annata horror e disastrosa, conclusa con un solo 250 vinto.
Io sto con Cahill. Sinner perde e tutti a direi che ha limiti tattici fisici etc…
Sinner e’ l’unico ad aver battuto il fenomeno 2 volte e la terza volta sapete come e’ finita. Sinner quest’anno ha vinto battaglie al quinto set…per cui non vedo alcun problema di tenuta fisica. Le vesciche non sono un problema fisico, il COVID non e’ un problema fisico. I problema fisico sono gli strappi muscolari, le distorsioni, le ginocchia che cedono, il polso la spalla etc…
Sinner ha preso un storta ieri, ma capita a parecchi giocatori…
Ne ha presa una anche a Wimbledon, ma non era cosi critica da impedirgli di finire la partita.
Contro Rune, imho, ha sbagliato a stare troppo avanzato sulla seconda, ha sbagliato troppe risposte a seconde battute abbastanza facili, e li’ stava per buttare via il match. Per questo ci sono cahill e vagnozzi…
Sicuramente una brutta partita di Sinner, ma questo non toglie che Jannik ha le carte in regola per diventare un grande giocatore e aspirare al number 1. Io aspetto il Murciano al varco. Io sto con Cahill.
Rimane il rimpianto per una mancata finale italiana, anche perché Musetti sul 5-1 con huesler sotto la doccia ha pensato bene di regalargli tie-break e partita. Ma qui è diverso perché Tartarini con il tempo riuscirà a mettergli la testa a posto
Secondo me ha avuto troppa fretta a lasciare Piatti e i suoi schemi. Già Piatti stava cercando di modificarli ma Vagnozzi ha voluto stravolgerli, e i nuovi schemi non li ha ancora digeriti. Durante la partita manca la continuità e la testa non è in grado di sostenerlo sempre. Dovrebbe nei momenti di difficoltà aggrapparsi alla diagonale di rovescio dove risulta ancora il migliore. Nessuno è in grado di sostenere la sua diagonale di rovescio, sia i destrorsi che i mancini. A 18 anni mise in difficoltà Nadal al Roland Garros sul dritto, cosa che non ho mai visto fare a nessuno. Inoltre mentre con Piatti diceva di voler giocare il maggior numero di partite in un anno, adesso con Vagnozzi ha saltato, complice gli infortuni un mucchio di tornei, e con i nuovi schemi dovrebbe fare il contrario. Troppo presto ha rinunciato al master, ed e’ stato un errore.
Sinner e unno dei migliori nel tour.
Prro non e unna santita, come proclamato dai tiffosi.
Nemeno e predestinato.
Siamo tutti testimoni chebde “predestinai” ci sonno sempre di piu in giro.
@ Sicker (#3351236)
Allora devi tornare alle elementari, perché se uno quando perde ha sempre la scusa pronta vuol dire che non sa perdere punto e basta, perché 1 volta può capitare due ok, ma se capita 3-4-5-6 volte non è piu giustificabile sinner diventa un cazzaro e basta ad accampare scuse ogni volta
@ Il saggio (#3351279)
Ma tu sei completamente fuori di melone, ma come si puo paragonare zverev che si è completamente girato la caviglia, lacerato vari legamenti ed è rientrato in campo in sedia a rotelle che non riusciva nemmeno a stare in piedi ne ad appoggiare il piede, ed è fuori da da 4 mesi dal circuito, a Sinner che non si è fatto assolutamente niente, tanto piu che è rientrato in campo subito e si è messo tranquillamente a giocare, salvo poi ritirarsi SOLO DOPO aver capito che non avrebbe mai vinto, sono sicuro che se invece di 5-2 avesse fatto Sinner il 4-3 mai si sarebbe ritirato… Infatti magari non ad Astana perché si sarebbe smentito da solo, ma al 100 x 100 sarà in campo a Firenze, Ma si sa fa piu comodo dire ho perso perché mi sono ritirato piuttosto che dire ho perso 6-2, Sinner è furbo e voi siete allocchi che credete ancora a ste porcherie
Io ve l’ho sempre detto che ha i suoi limiti, e portano a succedere queste
Si
Tutto vero.ms non è un fenomeno m eun ottimo giocatore un campione
scusa ma sono due infortuni completamente diversi…..zverev si è “storto la caviglia”….si si è impuntato con la parte interiore del piede…..tempi e dinamiche di ripresa moooooolto diversi….
20 anni 12 mesi e 60 giorni…non sapete più come difenderlo
Hai facoltà divinatorie? È sempre la solita storia, basta che si perda una partita, e giù con giudizi trancianti. Poi ci sono i teorici della cosiddetta ‘involuzione’, i più smart degli pseudo sportivi e pseudo appassionati di tennis che vomitano le loro frustrazioni qui. Ma vi rendete conto che stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni, che ha già fatto cose incredibili, come nessuno alla sua età tra i tennisti italiani? Ogni vita sportiva ha una sua storia e una sua strada: è per questo che il paragone con Alcaraz non ha alcun senso e non fornisce alcuna risposta alle tante domande che inevitabilmente sorgono quando si perde. Ma è il bello delle storie dei campioni, quelli che ti emozionano, che ti comunicano stupore. Si cade e ci si rialza. E Jannik è così.
Non so se questo ragazzo sarà mai un numero uno, ma so che mi farà emozionare ancora, come quella notte in bianco degli US Open.
Forse, al prossimo match point, quella maledetta pallina gialla resterà in campo.
Tra lui e Berrettini è stata una stagione nera per gli infortuni, speriamo che non sia niente di grave, la dinamica era simile a quella di Zverev, un po’ meno rovinosa ma simile.
@ Brufen (#3351197)
Il biglietto degli ottavi l’ho pagato 35€, 150€ è un prezzo da finale 1000 a Roma
Vincere Parigi Bercy sarebbe l’obiettivo più importante.
Ke sfigaaaa !!! Musetti karakiri…. e sinner si incappella in una partita già messa male di suo….
Uffaaaa !! Ke palleeeeeee !!!! Un brutto sabato per i nostri portacolori. Uffaaaa.
20 anni e 12 mesi sarebbero 21 anni,sai? 😛
lo dice la matematica che è quella cosa che serve per fare quelle statistiche che tanto ti piacciono.
Scusate. Per la Davis vedo molto meglio Matteo. Musetti e casomai Sonego. Sinner è fuori giri purtroppo
Sono d’accordo con Paolo 0 solo per quanto riguarda i limiti tattici. Non ha una visione di gioco adeguata alla sua categoria. Al di là degli errori che ultimamente sono davvero tanti per una top ten. Ho paura che se va avanti così rischia di rimanere sempre intorno alla ottava, decima posizione.
Comunque direi che è da apprezzare il modo con cui Rune sia andato da Sinner e gli abbia tenuto la racchetta.
Può sembrare “normale” ma fosse accaduto in un match McEnroe-Lendl … Ivan avrebbe aspettato seduto sorseggiando, John avrebbe fissato la Dunlop sistemando ossessivamente l’incordatura.
Connors invece guardando l’avversario forse una smorfia tipo “bella scusa amico” l’avrebbe fatta.
Mi sembra una generazione di bravi ragazzi.
Ma quindi ad Astana chi entra, il primo alternate o un lucky loser?
Ho fatto un calcolo rapido e sono certo che Sinner diventerà numero 1 Atp, perché non ricordo che abbia mai perso una partita senza avere infortuni o cali fisici. Quindi forza risolviamo queste carenza e andiamo.
@ Carlo 0 (#3351230)
Lo slam fa un brutto passo indietro
BERRETTO SINNER SONEGO E MUSETTI hanno imparato il passo del gambero
Un passo avanti e due passi indietro
Tutto il castello rischia di diventare di carte !
Fragilità mentali e fisiche terribili bastoni fra le ruote !
Restiamo sul traballante carro sperando di non finire come gli antenati, a spingere il carro con le ruote di pietra !!!
Astana valeva Firenze e Sofia combinati.
Bercy vale 4 volte Firenze.
Scelte.
Dopo l’ennesima sciagura del 2022…speriamo almeno possa giocare Vienna e Parigi Bercy. Poi puntare tutto e solo sulla Davis. Questo è l’unico appuntamento fattibile da conquistare. Se ci credono fermamente possono veramente vincerla.
Passo indietro sta mostrando limiti tattici e fisici che fanno parte del giocatore che probabile si porterà dietro tutta al vita professionale
Dai magari con un pò di brufen gli passa….a parte gli scherzi ho temuto il peggio ma sembra una ” lieve” distorsione. Delle finals, di Astana, non me ne pò frega’ di meno. Stiamo parlando di un ragazzo di 20 anni e 12 mesi…tutta la vita davanti…
Redazione posso insultare questo individuo? Come dite? Si insulta da solo? Ok va bene….
E va beh, peccato.. pensi a guarire bene, Firenze può aspettare, punti ai prossimi 500 e Bercy, oltre che la Davis, ovviamente.. coraggio Jannik!!
@ Born in the U.S.A. (#3351198)
“Decisione giusta. Meglio puntare forte sull’Australian Open”
Se ci arriviamo. Con gli , che governano il pianeta, e coi… che li seguono e li riveriscono, capace che tra un po’ finisca tutto…
Peccato, proprio ora che avevamo trovato un gruppo di ottimi tennisti.
Decisione giusta. Meglio puntare forte sull’Australian Open.
Sono certo al 99% che non giocherà neanche Firenze, ma tarderà ad annunciarlo per non rovinare la festa agli organizzatori, coi loro biglietti da 150 euro a cranio.
Sembra la Juve con la Champions. Per le Finals il prossimo anno