ATP 250 Sofia: Jannik Sinner ko da Rune e dalla caviglia destra
Epilogo sfortunato per Jannik Sinner che si è ritirato ad un game dalla sconfitta nella semifinale del torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro contro il danese Holger Rune ha abbandonato il campo per colpa di un problema alla caviglia destra su una situazione di 57 64 5-2 in favore di Holger dopo 2 ore e 30 minuti di partita.
Primo set: Sinner, dopo aver mancato tre palle break nel corso del sesto ed ottavo gioco, metteva a segno il break decisivo sul 6 a 5 quando dal 40-30 prima annullava due palle game e poi sul 40 pari piazzava una bella risposta vincente e nel punto successivo sulla palla set Rune metteva largo il rovescio lungolinea con Jannik che riusciva a conquistare in questo modo la frazione per 7 a 5.
Jannik Sinner è stato ingiocabile al servizio, tendendo tutti i suoi turni senza offrire una mezza occasione al danese. Molto bene con il dritto l’italiano, partita piacevole e giocata ad altissima velocità e intensità da entrambi i giocatori.
Secondo set: Sul 2 pari passaggio a vuoto di Sinner che perdeva malamente a 0 il turno di battuta commettendo tre errori di diritto e sulla palla break il danese piazzava un diritto vincente dopo una buona risposta.
Sul 5 a 4 Rune dopo aver annullato due palle break (con un ace e un errore di diritto in risposta di Jannik dopo una seconda robusta del danese) Holger alla seconda palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 4 piazzando sulla palla set un diritto vincente dopo un’ottima prima di servizio.
Holger Rune sfruttava l’unico passaggio a vuoto al servizio dell’azzurro e con le unghie difendeva il break fino alla fine.
Terzo set: Nel primo game Jannik perdeva ancora una volta il turno di servizio (a 15 commettendo 3 gratuiti).
Sull’1 a 3 l’azzurro annullava una palla per il doppio break e riusciva a tenere la battuta.
Sul 2 a 3, 0-15, la svolta della partita con Jannik che colpendo la palla di diritto cadeva e si procurava un problema alla caviglia destra.
Praticamente Jannik per recuperare un colpo di Rune si è impiantato ed è caduto disteso a terra.
Arrivava subito il fisioterapista per Sinner ma l’azzurro si muoveva male forzava gli scambi e la conseguenza era un nuovo break sul 2 a 4.
A quel punto Sinner decideva di ritirarsi ad un game dalla sconfitta sul campo.
11 ACES 7
1 DOUBLE FAULTS 5
54/80 (68%) FIRST SERVE 66/102 (65%)
39/54 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 50/66 (76%)
14/26 (54%) 2ND SERVE POINTS WON 15/36 (42%)
1/4 (25%) BREAK POINTS SAVED 5/6 (83%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 14
16/66 (24%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/54 (28%)
21/36 (58%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/26 (46%)
1/6 (17%) BREAK POINTS CONVERTED 3/4 (75%)
14 RETURN GAMES PLAYED 15
17/24 (71%) NET POINTS WON 19/24 (79%)
28 WINNERS 27
16 UNFORCED ERROR 18
53/80 (66%) SERVICE POINTS WON 65/102 (64%)
37/102 (36%) RETURN POINTS WON 27/80 (34%)
90/182 (49%) TOTAL POINTS WON 92/182 (51%)
213 km/h MAX SPEED 215 km/h
201 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 198 km/h
162 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 163 km/h
TAG: ATP 250 Sofia, ATP 250 Sofia 2022, Jannik Sinner
Dopodiché l’ha battuto due volte, e per un soffio anche la terza, nelle ultime tre volte in cui si sono incontrati. Dove si veda la superiorità in questo è un mistero.
Io penso che i problemi di Sinner dipendano da questa maledetta coazione a raggiungere le finals, che da due mesi lo sta maledettamente condizionando, facendogli commettere errori che abitualmente non commette. Altro che snaturamento, rispetto allo scorso anno non è più il giovane emergente, che può giocare a tutto braccio: ora ha delle responsabilità, alle quali si è aggiunto questo guastafeste che gli ha rubato la scena (agli Us Open, il tempio del tennis avanspettacolo, il pubblico sosteneva Alcaraz). Oggi Rune poteva giocare tranquillo: avesse perso nessuno gli avrebbe detto niente, Sinner “doveva” vincere. Per questo spero che finisca questa dannata stagione, piena di disavventure, magari con una vittoria in Coppa Davis, e si ricominci da zero. Sicuramente le cose andranno diversamente.
Guardate Nadal o Djokovic quando perdono che faccia fanno…
Mi sembra di capire che la partita l’abbiate vista tutti e due, avendo impressioni diverse. Può succedere. Le statistiche servono appunto per passare dalle impressioni ad i dati di realtà.
Per una volta, concordo. Persa per persa la partita, perchè non restare semplicemente in piedi per un paio di minuti, e privare un ragazzo (per il quale, per inciso, non nutro alcuna simpatia), del piacere di una vittoria completa?
Ha cambiato coach all’inizio dell’anno, e ora siamo nel mese di ottobre
Parla per te: NON ERA PREVISTA??? Aggiungi “Da Me”.
Altri l’avevano prevista, e altri l’avevano sempliocemente data probabile, o possibile.
Ed è anche numero 1 al mondo, il più giovane della storia
@ Gimaxx75 (#3351119)
OK essere tifosi, ma ci dovrebbe essere un minimo, ma minimo di obiettività.
Come si fa a dire che sono sullo stesso livello?
Lo Spagnolo ha 2 anni in meno e in bacheca ha già uno slam e 2 1000.
Mamma mia, siamo arrivati alla “disonestà intellettuale” , niente di meno.
E chi sono, Mauro?
Ho descritto la partita che ho visto e, statistiche a parte, ho visto un rune che dal secondo set ha messo in cassaforte l’incontro e un sinner che non è riuscito a fare nulla per impedirlo.
L’episodio che hai citato tu, non contrasta con quello che ho scritto.
Rune sul 2-2 del secondo set ha detto al suo angolo “che non riusciva a prendere in mano lo scambio”? Mi fa piacere che conosci il danese ma se è vero quello che hai detto significa che rune sapeva cosa fare ma non riusciva a farlo.
In quel momento gli sarà girata la partita e ha cominciato a rispondere a sinner mettendolo molto in difficoltà.
Le statistiche sono utili ma fino ad un certo punto, le partite bisogno guardarle,con un po’ di imparzialità. altrimenti guardate solo quelle a fine partita e mentre giocavano andate al bar a farvi un aperitivo, tanto poi ci sono le statistiche che ti raccontano la partita.
La verità è che con il break del secondo set, frutto di risposte molto velenose di rune, il danese ha avuto poi la partita in tasca, e sinner non ha potuto far nulla per riprendersela (ma nessuno ci dice che la partita non poteva girare di nuovo senza l’infortunio, ma stava già sotto di un break e non era riuscito a controbreakkare).
Rune non mi è mai sembrato in difficoltà, nemmeno quando sinner ha avuto un paio di palle break.
Nelle statistiche si dovrebbero segnare a parte quei punti che un giocatore lascia all’altro quando ad esempio si ha un break di vantaggio e si pensa già ai propri turni di battuta.
Le partite bisogna vederle, io questa l’ho vista così, tu cosà.
Pazienza.
Se vuoi ti dico che hai ragione tu ma per me, questo scambio di opinioni, non è una gara.
Ognuno può esprimere la sua opinione basata non per forza sui numeri che non spiegano tutto se no i giornalisti farebbero gli statistici? Un po’ meno boria, tu suggerisco, non stiamo parlando della fine del mondo su dai, parlare di disonestà intellettuale.. addirittura? Maria santa.. si è espresso solo un’opinione e guarda che te lo dico anche se ti riferivi in particolare all’utente che mi ha risposto e non a me direttamente.. tono fuori luogo, poi, parere mio..
Soprattutto: se la caviglia può gonfiarsi, e lo farà, si può affermare che è una vergogna il ritirarsi sul 2-5? Ogni movimento in più, ogni sollecitazioniai legamenti che hanno subito un’elongazione innaturale possono determinare un ulteriore aggravamento del problema. Sinner ha giocato perché, a caldo, sentiva meno il dolore e, ad occhio, ha caviglie molto elastiche (fossero rigide con qull’impuntamento sarebbe uscito in stampelle).
Ad essere critici si può dire che ha sbagliato a provarci, non vergognoso per aver cercato di tutelarsi ritirandosi.
Ma infatti, tutti i giocatori sorridono quando giocano, tutti sono pazzerelli come Bublik, tutti hanno il sorriso stampato sul volto e sembrano giocate la partitella con gli amici al circolo…a “noi” quello che non “ci piace” sono tutti questi scappati di casa che vedono cose….che sembrano più allucinazioni che altro….
Infortunio a parte, e comunque a questo ragazzo ogni pochino accade qualcosa, traumatico o meno, Jannik si è spento dopo il primo set, sovrastato fisicamente e sul ritmo da un ottimo e aggressivo Rune, che ha meritato la Finale. Stagione tribolata per il Nostro, sotto alle aspettative, forse eccessive, che riponiamo in lui.
Quando vince è il vero sinner quando perde è un altra persona. Perché non facciamo durare la partita un solo set? Magari quello in cui si esprime meglio. Oppure, potrebbe giocare senza avversario,dominerebbe
Su Sinner ho dato i dati della partita e se vuoi te li leggi…oddio non è che li ho trovati attraverso un bastone da rabdomante, soli lì a disposizione di tutti ma vedo che abbiamo fretta di metterci on evidenza, di esibirsi con giudizi apodittici, al netto di tutta una serie di noti haters che spariscono quando si vince e ricompaiono con i denti grondanti di sangue quando va male. Su Musetti che dire, non ho visto la partita ma vedo che ci sono state due palle break in tutto. Una per Musetti l’altra per lo svizzero. Uno l’ha concretizzata l’altro no. Ma il problema è che il risultato determina il giudizio. Pensa all’italbasket. Sbagli i due tiri liberi e perdi immeritatamente la partita. Subito un processo a Fontecchio.Ma anche qui, quante volte è successo? O agli europei di calcio persi con la Francia. A 30 secondi dalla fine stai vincendo e…li andò anche peggio con quel grande uomo e grande signore di Dino Zoff sbeffeggiato dal cavaliere “mascarato”….
@ Sinner@Raducanu (#3351159)
Guarda che il termine “predestinato “porta sfiga….Lo usava anche Vanzini per Leclerc nei primi gran premi di Formula1 vinti dalla Ferrari….
condivido in pieno ritirarsi a un game dalla fine del match non è un esempio di sportività, tra l’altro l’infortunio era apparso subito non di grave entità visto che non zoppicava e che comunque anche se misura ridotta conservava una discreta mobilità, come anche del resto i famosi pugnetti sugli errori degli avversari persino su un doppio fallo personalmente lo ritengo involuto anche sotto questo aspetto
Otelma ha avuto ragione.
Sai quante partite importanti ha perso Sinner di un soffio o che poteva vincere? Tante, ne ricordo alcune, con Carreno al tie break del terzo dopo aver avuto due match point, con Dimitrov al foro Italico, con Hurkacz nella finale di Miami, con Zverev a Montecarlo, con Diokovic a Wimbledon, con Aliassime mi pare a Cincinnati, e infine con Alcaraz. Non mi metto a citare quelle, altrettanto importanti perse per infortunio con Rublev (due), Cerundolo, Tsitsipas e Kcachanov (era solo un primo turno ma di uno Slam a 18 anni)… e quindi ti è sembrato traumatizzato? bisognoso di un supporto psicologico? Ti è sembrato che Berrettini dopo essere stato umiliato da Federer abbia smesso di giocare? Il bello del tennis, come di molti altri sport, è che ogni settimana c’è una nuova opportunità. Il vero guaio sono gli infortuni seri come quello di zverev…ecco speriamo bene ma l’impressione è che sia una distorsione normale..
Ho sbagliato, 28 vincenti vs 16 gratuiti per
Sinner e 27 vs 18 per il dominatore dell’incontro…ah dimenticavo un doppio fallo vs cinque del dominatore dell’incontro…bisogna avere più rispetto dello sport e delle sue reali dinamiche a meno di non voler diventare un, diciamo così, giornalista del corriere dello sport (rigorosamente in minuscolo) altrimenti si finisce come Mexico 70 coi i pomodori ad aspettare i vicecampioni del mondo..
Jannik ha giocato un primo set molto bene, tenuto conto che non giocava da solo. Tanta prime e buone seconde poi si è un po’ assentato e Rune ne ha raccolto i frutti. A noi la cosa che non ci piace è che di nuovo vediamo uno Jannik cupo, come se non si divertisse più a giocare, come gli ultimi tempi con Piatti…. Speriamo sia solo una sensazione . . Buona guarigione Jannik…
Ok avere una memoria corta ma cacchio! Ha cambiato staff pochi mesi fa! Ma sembra una cosa da poco? Come la vedo io? Si spingerà sempre di più a cercare cose nuove anche esagerando e sbagliando e capire cosa gli è più congeniale per poi ritrovare un equilibrio sano tra la versione idraulico 2019/20 e la versione attuale che per molti (ma non per me) è una involuzione. Se sarà così, max fine 2023 avremo un sinner pronto in tutto e protagonista assoluto. (come se essere un top 10 sia una cosa così comune per noi italiani). E ricordo che, escluso Alcaraz (n. 1 per merito MA E SOPRATTUTTO per l’impossibilità di gareggiare di djokovic e di wimbledon senza punti) e Medvedev chi sarebbero tutti questi campionissimi di slam della nuova guardia? Ed è gente che ha ormai 25/26 anni..
Sai quante partite importanti ha perso Sinner di un soffio o che poteva vincere? Tante, ne ricordo alcune, con Carreno al tie break del terzo dopo aver avuto due match point, con Dimitrov al foro Italico, con Hurkacz nella finale di Miami, con Zverev a Montecarlo, con Diokovic a Wimbledon, con Aliassime mi pare a Cincinnati, e infine con Alcaraz. Non mi metto a citare quelle, altrettanto importanti perse per infortunio con Rublev (due), Cerundolo, Tsitsipas e Kcachanov (era solo un primo turno ma di uno Slam a 18 anni)… e quindi ti è sembrato traumatizzato? bisognoso di un supporto psicologico? Ti è sembrato che Berrettini dopo essere stato umiliato da Federer abbia smesso di giocare? Il bello del tennis, come di molti altri sport, è che ogni settimana c’è una nuova opportunità. Il vero guaio sono gli infortuni seri come quello di zverev…ecco speriamo bene ma l’impressione è che sia una distorsione normale..
Brutta cosa la disonestà intellettuale. Sul 2/2 del secondo set, nonostante avesse vinto il game, Rune si è rivolto al proprio angolo per dire, si sono in partita ma non riesco a prendere in mano lo scambio. Poi il passaggio a vuoto di Sinner e la partita che, come si dice, cambia copione. Ma nonostante che il mood dell’incontro giri a favore di Rune, cosa ci dicono i numeri? Fino al momento dell’infortunio, nonostante la “sensazione” che Rune fosse più brillante, Jannik aveva tre punti in più di Rune, migliori percentuali sui punti al servizio, sui punti in risposta ( sul servizio di Rune si sono giocato molti più punti), sui vincenti, sugli errori non forzati, sulle percentuali di servizio, sugli ACE, sui punti sulle seconde, sulle palle break… Eppure quello che vedi tu era che Rune avesse vinto facile il secondo set e stesse per vincere facilmente il terzo. Naturalmente è possibile che sul campo la vincesse, come era possibile che la vincesse Sinner su Alcaraz nel quarto set (con Ferrero che di fronte ad uno sguardo sconsolato invita Alcaraz a non mollare) ma il bello del tennis è che si sono perse centinaia se non migliaia di partite ad un quindici dalla fine.. Altro modo di giudicare la qualità una partita è dato dal rapporto tra vincenti e gratuiti. In questo caso, vado a mente, mi sembra 28 vincenti Sinner contro 18 errori e 26 su 16 per Rune. Questo vuol dire che è comunque stata una grande partita per entrambi…il resto sono chiacchiere da bar…
Sinner forfait ad Astana, spera di tornare a Firenze. Stagione davvero sfortunata per lui, ritiri e forfait a iosa.
Quoto e applaudo! Cambiare, cambiare tutto e tutti…
@ Giampi (#3351153)
Speriamo che la mia impressione sia sbagliata. Del resto è solo una impressione.
Spero sia proprio come dici tu.
Incrociamo le dita per il proseguo di Sinner in tutti i sensi.
Ti non sei una persona equilibrata , quindi di pugno nello stomaco ne riceverai molti
Si può fare però anche un discorso più articolato. Alcaraz gioca meravigliosamente ma un fisico esplosivo ed una resistenza incredibile lo aiutano molto. Becker, come lui precocissimo, con un fisico esplosivo anche se meno mobile, è stato al top fino a 25/26 anni. Ad occhio direi che la carriera di Sinner, con il suo tipo di gioco, potrebbe essere più lunga ad alto livello. A patto che non snaturi la base del suo gioco: la profondità di campo e l’anticipo, le cose che gli permettono di risparmiare metri ed energie.
Sono opinioni.prr me sinner non ha un fisico all altezza.sara un grande campione,con un fisico che non è all altezzadei top 5. Magari sbaglio ma io la penso cosi
Grazie delle tue giuste considerazioni, non ho visto la partita ma tu hai avuto il potere di tranquillizzarmi: primo sul suo stato di salute, secondo sulle sue prestazioni.
Questa sconfitta per me è stata come un pugno nello stomaco, proprio non era prevista. Il vero Sinner comunque è quello del primo set, quello dai servizi vincenti, dalle discese a rete produttive, dalle smorzate efficaci, dai passanti perforanti.
È si… nel primo set il fisico era a posto, poi purtroppo la sfiga ha continuato ad accanirsi contro il nostro predestinato.
Se Sinner avesse il livello di autostima di molti utenti di questo sito ci sarebbe davvero da preoccuparsi. La sconfitta con Alcaraz è già superata. L’anno è stato complesso per le tante traversie e forse è un pò stanco. Oggi è stata una grande partita e Sinner l’ha giocata bene. Rune nel secondo set ha giocato un filo meglio e anche all’inizio del terzo ma Jannik ha avuto le sue opportunità poi l’infortunio…il dato statistico, nonostante gli ultimi due game con Sinner azzoppato, dicono che Jannik nei tturni di servizio ha percentuali migliori di Rune sulla prima e soprattutto sulla seconda 56% vs il 44% (per chi conosce, appena appena,il tennis significa che nello scambio, non influenzato dalla prima, Jannik era comunque superiore a Rune), e alla fine al momento del ritiro era sotto di due punti. Ripeto per chi non avesse capito, due punti….ma queste sono considerazioni tecniche, qui è pieno di haters o persone che guardano solo al risultato per poi scatenare le loro frustrazioni. Non una parola di dispiacere o preoccupazione per un giocatore costretto al ritiro per infortunio. “Hic sunt leones” o se volete “guai ai vinti”. Pazienza. La cosa veramente importante è che, per come sembrava all’inizio la distorsione non sembra grave…
Insieme a quello io direi di non scrivere nemmeno più “corsa alle finals” , almeno fino al prossimo usopen
vi prego , non lo scrivete piu la frase “finale tutta italiana”
ogni volta che qualcuno la scrive, porta sfiga
cmq se Sinner salta Astana, addio certo alle Finals
possiamo sperare in Berretto ma serve un miracolo, dobrebbe vincere Bercy o almeno andare in finale
@ Luod (#3351134)
infatti, notato anche io
Non capisco che misure gli abbia preso: nel primo set ha fatto 6 punti in risposta contro i 18 del suo avversario, nel secondo set ne ha fatti 5 (vs 12) escluso il game del break a 0.
Sinner ha determinato l’esito della sua partita, in positivo ed in negativo: sia col black out del quinto game del secondo set che col crollo fisico che ne ha causato l’incapacità di tenere da fondo dalla fine del secondo set.
La stoffa c’è. I sarti non sono all’altezza.
Ma solo io ho visto che sull’ultimo punto rune si è fatto male o gli sono venuti crampi? A sto punto poteva finirla chissa come sarebbe finita
Involuto nel gioco e tendente agli infortuni.
Formula perfetta per non ottenere risultati
Speriamo fortemente in una guarigione rapida.
Che sportività sinner ritirarsi a un game dalla fine. Boh.
Sono d’accordo, fossi in lui concentrerei tutto su 500, 1000 e Slam, il resto riposo e allenamento, che poi è quello che fa, molto saggiamente, Alcaraz (Umago a parte).. infatti ad Astana saranno praticamente 3 settimane di riposo per lo spagnolo, 2 match a parte di Davis..scelta giusta
Difficile dirlo con assoluta certezza ma concordo che l’inerzia del match andava chiaramente in quella direzione.
Sinner è bravo Alcaraz altra cosa dai
Un vero campione per me è chi porta a casa tornei di prestigio. I mille e soprattutto gli slam. Sinner non ha ancora vinto nessuno di questi. Vincere 250 o 500 fanno di te un ottimo professionista a livello internazionale, ma inserirlo tra i campioni in questo sport mi sembra eccessivo. Comunque è talmente giovane ed ha tante possibilità per fare meglio.
Vero!
Nel primo set, Rune gli ha preso le misure e, dopo, ha disinnescato il gioco di Sinner, vincendo, senza soffrire troppo, il secondo set e apprestandosi a vincere il terzo.
@ Riki (#3351033)
Lo spagnolo ha vinto come Thiem uno slam menomato…bravo lui ad approfittarne…ma l’anno prossimo deve difendere un miliardo di punti…e non credo sarà facile per lui confermarsi. Oggettivamente vedo Jannik e Carlos sullo stesso livello…poi entrano in gioco le variabili, vedi condizione fisica,superficie e quant’altro..Sinner quest’anno ha avuto una marea di problemi e sinceramente sono contento che sia a ridosso della top ten..vediamo come evolverà la classifica…
A me non preoccupa la sconfitta. Ci sta. Rune è forte, e da outsider si sta confermando un giocatore di un certo livello. Ha solo 19 anni e gioca già alla grande.
Non penso che Vagnozzi e Cahill lo stiano rovinando.
È solo un problema di testa. Non ha la determinazione di sempre, non sta riuscendo a mantenere la concentrazione ad alti livelli per lungo tempo. Da quel quarto degli USO in poi…
Mi preoccupa solamente il tempo che può servirgli per metabolizzare queste sconfitte.
Il problema alla caviglia ci sta perché non è un infortunio legato a cattiva preparazione. Ha messo male il piede, ci sta.
Speriamo non sia niente di grave.
Per il resto deve giocare giocare giocare e riprendere fiducia.
“Incidivi”?
Non chiudono una “vole”?
E la sintassi poi, questa sconosciuta……
Forse “non hanno …. per vincere”
Ma tu una licenza elementare ce l’hai?
Fisicamente non è il top.ma lo si vede a occhio nudo
Sarà un grande campione,ma Alcaraz è di altra categoria
Scusate, dimenticavo Lorenzo Sonego, ragazzo umile, ma capace di ritornare. Con Rune ha giocato meglio di Sinner. Lollo sicuramente ci darà altre soddifazioni
Vedi Alcaraz due master mille e us open ,uno in classifica ATP. Sinner un 250. La differenza è netta. È inutile che ti arrabbi. È un dato di fatto. Nessuno sminuisce sinner,ha già vinto 6 torneistp è un campione. Shapo ne ha vinto uno ,per fare un esempio. Solo che sinner non è un dominatore, almeno per adesso. E pere non lo sarà mai. Ma sarà un gt Campione
Comunque per rispetto dell’avversario io la partita l’avrei finita anche senza una gamba
@ Livio (#3351067)
Tra l’altro ha messo seriamente in difficoltà Djokovic a Wimbledon!Gente che dice cose senza senso boh
Oggi il bilancio e’negativo,non portiamo nessuno dei nostri 2 in finale ma io vorrei,piuttosto,e mi preme ,mettere l accento su un malcostume diffuso in Italia e conseguentemente in questo Forum che non e’ da meno e non fa differenza: mi riferisco alla non – accettazione del valore e della superiorita’dell’avversario ,quando si e’accecati gia’ in partenza e “”in modo ottuso dal bieco tifo.
E’ da ieri che leggo utenti ,sostenere che Rune e’un sopravvalutato ,Huesler e’scarso e via discorrendo: poi se si va a vedere nello specifico, con ogni probabiliita’e’gente che non ha mai giocato e non ha mai visto neanche una Racchetta e si permette con grande spocchia di dare giudizi trancianti con grande faciloneria.
I competenti su questo sito,lo voglio ribadire,sono un estrema minoranza e li distingui perché portano analisi e disamine tecniche sui matches ,stando pertinenti all’andamento del match,portando elementi comparativi di giocatori o o episodi del passato analizzando con dovizia di particolari e ,non certo coi pregiudizi di parte o di partigianeria da ultras di tipo calcistico a favore incondizionato verso il proprio beniamino come,invece, fanno coloro che vedono “il proprio” e non considerano gli altri .
Qui assisto a scontri dialettici tra partigiani italici e altrettanti che ,evidentemente,trovano gusto a provocare idolatrando, ad esempio gli spagnoli,segnatamente Alcaraz .
I dualismi vanno bene, fanno crescere lo Sport che si e’ sempre alimentato traendo linfa vitale dai grandi dualismi nel passato,Coppi e Bartali nel ciclismo sono forse l esempio massimo di quello che sto dicendo ,pero’ qui siamo su un sito dove si dovrebbe portare un contributo tecnico di conoscenza della materia Tennis,quella conoscenza che sovente manca da parte di molti di coloro che scrivono.
Deve essere chiaro che le sconfitte dei nostri nelle semifinali,sono frutto della superiorità odierna (non assoluta,,badate bene)dell ‘ avversario,soprattutto,e mi duole dirlo,quella di Jannik ,(Lorenzo ha molto di che recriminare,in un match che poteva vincere,anche se ha perso in 2 set),il quale Jannik,purtroppo e’ stato messo sotto per 2 set,e oggettivamente fino al momento dell’infortunio, dalla maggiore solidita’sul palleggio di Rune,che giocava coi piedi sulla linea di fondo e sempre in anticipo facendogli perdere campo, e bisogna avere il coraggio di dirlo,altrimenti si rischia di non essere seri, perdendo credibilità,peccando, anzi di mancanza di obiettivita’.
Detto cio’auguriamo a Jannik una pronta guarigione in vista del finale di stagione,anche se con una caviglia in disordine,credo che Sara’costretto a dare forfait ad Astana ed e’ una jattura in ottica Torino,con una situazione sempre più compromessa.
Da tempo ormai alterna buone/ottime prestazioni contro i giocatori migliori mentre contro i più abbordabili si adegua e da la sensazione di poter uscire in qualsiasi momento da qualsiasi partita
Avrebbe bisogno di un mental coach
@ dateccitrungelliti (#3351035)
@ Livio (#3351067)
Quest’anno Sinner è cresciuto.
Non ha mai perso con giocatori di bassa classifica, si è sbloccato sull’erba, sta migliorando nelle palle corte e nel gioco a rete.
Però è vero che sul cemento ha perso potenza ed esplosivita’.
Se penso a Miami 2021 o l’anno scorso Anversa e Vienna sembra un altro giocatore.
Tira al 60% rispetto all’anno scorso.
Non capisco se è un’involuzione o una scelta.
Leggo qui sotto commenti disfattisti, chi parla di involuzione ecc..Per un set Sinner ha dominato infatti nei turni di Rune si andava sempre ai vantaggi, poi si è perso, però non perchè l’avversario ha alzato il livello ma si è abbassato quello di Sinner. Il problema sta proprio lì,sempre lì, nella sua tenuta fisica e nei passaggi a vuoto. Però ragazzi bisogna essere obiettivi, in quest’anno tecnicamente è migliorato in tutto , principalmente servizio(10 aces) e discese a rete. Ora siccome parliamo di un ventunenne ,che rispetto ai sui coetanei blasonati( Alcaraz e Rune) ha una struttura fisica più longilinea e più fragile bisogna dargli del tempo affinchè impari a conoscere meglio il proprio corpo, quindi è anche quello che ha il margine maggiore di crescita. Ora detto ciò tutti ci aspettiamo ormai da Jannik quel definitivo salto, ma state sereni ci arriverà,pazientare amici ,pazientare.
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3351072)
Talmente superiore che sono 2 pari nei confronti diretti, mancando un match point nella sfida degli Us Open !Non diciamo fesserie
Un preparatore atletico valido ne abbiamo?
Daccordissimo. Il ragazzo non migliora per niente. Alcuni fondamentali come palla corta e volè non le ha nelle corde e per quanto si sforzi non li vengono proprio. Per il futuro vedo bene Musetti e Matteo deve giocare e fare meno feste e pubblicità, se vuole tornare un top 10.
@ Pippo (#3351020)
Concordo…c’è troppa differenza caratteriale… di cattiveria. Alcaraz ma anche Rune mostrano molta più grinta e voglia di spaccare… Sinner è molto il bravo ragazzo educato tecnicamente valido (anch’io lo trovo involuto da fondo campo) ma surclassato come personalità e cattiveria agonistica in campo. Probabilmente queste sono doti innate… difficile cambiarle (Federer caratterialmente era sotto Nadal e Djoko, ma per il resto….sopperiva per bene !!!)
@ Morgan (#3351060)
Credo anch’io!!!
Dici bene: lo staff NON è in grado di supportarlo…e chissà quanto lo paga per questi modesti risultati, ricordo quando tutti fantasyicavamo Sinner al n. 1 del mondo, ora non nessuno ci crede più ma neanche in top 10 dato che la concorrenza adesso è molto spietata…
Jannik top 10 o giù di lì punto.
Cercava punti per Torino, adesso il discorso cn Torino mi sa che è chiuso definitivamente…
Quest’ anno ha viaggiato “super testa di serie” grazie ai risultati dell’ anno scorso e cosi’ andava piu’ avanti senta incontrare “top”
Causa soprattutto il servizio peggiorato ed insicuro non e’ mai andato oltre i quarti da nessuna parte.
Mai una finale, mai una semi-finale salvo Umago.
Ora sembrerebbe peggiorato anche a fondo campo.
Nessuna chance di vederlo ad Astana e direi neanche a Firenze. Con buona pace di chi ha fatto un mutuo per procurarsi un biglietto del PalaWanny.
@ Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (#3351072)
Scendi in piazza con un bel cartellone e il fischietto
Hahahahaha. Commento del giorno.
è un problema essenzialmente di testa lo dimostrano i due break subiti a causa di errori a ripetizione veramente grossolani .
giusto fare un bilancio a due anni dal suo primo successo in un torneo atp:
anche se tecnicamente qualche timido passo in avanti c’è stato appare meno sicuro di sé meno disinvolto e ora ha più difficoltà nel governare la tensione nei momenti topici del match e questo purtroppo nel tennis si paga eccome se si paga
Sconfitta salutare per Musetti. Sconfitta salutare per Sinner. Adesso bisognerà vedere cosa faranno i due con tutta questa salute enzo
Qualcuno ha il coraggio di dire le cose come stanno, senza peli sulla lingua.
L’infortunio non è stato casuale. Sinner di solito non è molto rapido negli spostamenti laterali, oggi è sembrato particolarmente piantato, tanto che ha sbagliato molto per mancanza di coordinazione. Speriamo che l’infortunio non sia grave, ma la caviglia si è storta in modo severo ed evidente. Che schifo di sabato!
È chiaro che la qualità del nostro movimento attuale risalti nei 250, dove il campo gara è ristretto e meno competitivo.
Allo stesso tempo, ritengo inutile questa enorme attenzione dei risultati dei ragazzi nei 250, come accaduto a Umago.
A mio avviso, sinner non dovrebbe più giocarne, se non in casi rarissimi. Sono inutili a livello di classifica, un pelino più rilevanti per la crescita (ma fattivamente).
Per Lorenzo aveva senso invece provare questo torneo indoor, e misurarsi con un gioco più spregiudicato.
Hai ragione. Di brutto.
Riconosco in sinner un campione,già adesso. Contesto l affermazionie che si divifldera i tornei con Alcaraz. Alcaraz è troppo superiore. Sinner. Se la gioca con gli altri campioni, zverev,auger,rune,hurcaz, Medvedev,ecc
Si, ma è pur vero che ad ogni torneo si infortuna.
Boh.
Da un lato è meglio che è successo alla fine della stagione con poca roba importante, punti da difendere a parte, l’importante è essere full operational a partire dall’Australia. Ormai Sinner questi 250 fuori stagione non li deve più fare e cercare direttamente il colpo grosso.
Quarti a Wimbledon, quarti agli USO, quarti AO, vittoria in Croazia… Hai ragione, non credo meriti neanche la top 50… Altro che lo spagnolo…
@ Humbert50 (#3351049)
Non so a voi, ma a me pare un commento sensatissimo.
(Sulla seconda di servizio, vale pure per Musetti)
La ferita degli USopen non è stata riassorbita, troppo profonda, ha minato l’autostima. Lo staff non è in grado di supportarlo soprattutto a livello mentale. La psiche è una bestia delicata.
Dovuto anche alla caviglia ottobre è andato.
Speriamo si riprenda quanto meglio in seguito.
Grazie comunque Jannik
Avrebbe perso comunque.
Rune lo stava mazzolando ben bene.
Mago Otelma in caso di distorsioni la caviglia si gongia molto rapidamente perché si rompe la sintonia e il danno è maggiore se invece si gonfia non tanto ma dopo un po di tempo il danno potrebbe non essere così importante…
Rune buono buono. Non è Alcaraz, ma a margini, garra e la capacità di alzare il livello quando va sotto. Jannik sfortunatissimo innanzitutto. Poi però anche un po’ sottotono, troppo conservativo e ancora vittima di black ou magari brevi, ma devastanti. Peccato per l’infortunio, speriamo recuperi per la Davi
Questo non lo so, tu avevi detto la stessa cosa anche agli Us open dopo la partita con Ivanshka e invece.. se così sarà, amen in ogni caso
Rune asfalta di brutto Sinner. Gli allenatori lo hanno rovinato. Dopo trent’anni che allenano non hanno ancora capito che bisogna lavorare sui colpi forti di un giocatore, non su quelli deboli. Come se a Chiellini lo avessero allenato tutto il giorno sulle finezze di palleggio e sul dribbling. Così non batte, non fa volée ed ha perso i colpi da fondo. Nella battuta si deve migliorare innanzitutto la seconda altrimenti si sfianca sulla prima e non ottiene nulla. E così, a furia di rincorrere, si è fatto pure male.
@ MAURO (#3351032)
Dici “La caviglia si gonfierà nelle prossime ore. “Certo il forfait”.
A proposito di gonfiori e bernoccoli, ti domando: se fai toc toc sulla testa, la senti che suona a vuoto?
Ma chi li allena sti ragazzi? 😮
totalmente d’accordo,i primi tempi era tutto un altro giocatore.
Piuttosto fragilino il ragazzo,comunque non sembrava in gran spolvero anzi…
Il Muso mi è sembrato non concreto, sembrava quasi non gli interessasse vincere.
Jannik invece sicuramente ce l’ha messa tutta. Ma è un brutto segno..
Spero proprio che JS non sia quello visto alla Davis e a Sofia. Un po’ troppo bruttino perchè noi tifosi si possa sognare..
Non ci resta che Cecchinato…..
quindi essendo italiano anche te, neppure tu hai…
Al netto del problema alla caviglia che mi auguro non sia serio…….il peggior Sinner di sempre! Io lo trovo involuto nel gioco ed anche tecnicamente. Se lo paragono al Sinner di due anni fa non c’è un parametro in cui li vedo migliorato. Prima comandava gli scambi adesso qualsiasi avversario tende ad avere il sopravvento anche come pesantezza di palla….poi gioca sempre con questa postura ingobbita che secondo me non lo aiuta. Oggi davvero male come non mai. Sorrido amaro quando leggo di chi lo mette in dualismo con Alcaraz! Attualmente lo spagnolo e’ due tre spanne sopra! Male male male
La caviglia si gonfierà nelle prossime ore.
Certo il forfait
bravo Rune, ha meritato, sul palleggio ha “sovrastato” Jannik, che però ho visto veramente poco brillante, primo set a parte, sotto molti aspetti.. dispiace, adesso spero che la caviglia “non rompa troppo” e si possa presentare ad Astana dove il tabellone è a dir poco impegnativo.. forza Jannik!!
Ma il fatto che ti ripeti vuol dire che hai avuto il coraggio di dire sta cosa anche a Sofia 2020 e 2021???
VERGOGNOSO RITIRARSI sul 5 a 2.
Brutta giornata per gli italiani ,ma mi ripeterò per me non hanno …per vincere troppo poco incidivi non chiudono mai una vole….