ATP 250 Sofia: E’ semifinale per Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti approda in semifinale nel torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio nei quarti di finale il tedesco Jan-Lennard Struff classe 1990, n.132 ATP e proveniente dalle qualificazioni con il risultato di 76 (3) 61 dopo 1 ora e 16 minuti di partita.
Domani in semifinale Lorenzo Musetti affronterà lo svizzero Marc-Andrea Huesler classe 1996 e n.95 ATP.
Primo set: Musetti sotto per 0 a 3 recuperava il break nel quinto gioco, con il tedesco che mancava dal 40-15 due palle per il 4 a 1 e subiva il controbreak dall’azzurro che sulla palla break dopo servizio e dritto al volo di Struff, piazzava il passante di rovescio vincente e si riprendeva il break in questo modo e impattava poi sul 3 pari.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo sotto per 0 a 2 infilava un bel parziale di sette punti ad uno conquistando la frazione per 7 punti a 3, con Musetti che sulla palla set con una bella volée in allungo vincente si aggiudicava il parziale.
Secondo set: Dominio dell’azzurro che con un parziale di 20 punti a 4 si portava in un attimo sul 5 a 0 prima di chiudere con il servizio la partita nel settimo game per 6 a 1 piazzando sulla palla match un diritto vincente.
4 ACES 9
4 DOUBLE FAULTS 2
34/59 (58%) FIRST SERVE 36/55 (65%)
24/34 (71%) 1ST SERVE POINTS WON 31/36 (86%)
9/25 (36%) 2ND SERVE POINTS WON 11/19 (58%)
2/5 (40%) BREAK POINTS SAVED 1/2 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
5/36 (14%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/34 (29%)
8/19 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/25 (64%)
1/2 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/5 (60%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
19/29 (66%) NET POINTS WON 10/13 (77%)
18 WINNERS 28
16 UNFORCED ERRORS 6
33/59 (56%) SERVICE POINTS WON 42/55 (76%)
13/55 (24%) RETURN POINTS WON 26/59 (44%)
46/114 (40%) TOTAL POINTS WON 68/114 (60%)
221 km/h MAX SPEED 212 km/h
205km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 199 km/h
161 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 156 km/h
TAG: ATP 250 Sofia, ATP 250 Sofia 2022, Lorenzo Musetti
Oltre agli evidenti progressi nel gioco (questa settimana me lo perdo causa orari di lavoro) da mesi ha un evidentissimo progresso di testa. Continuo a pensare che la svolta sia stata quando era sotto col numero 440 del mondo, tale Moro-Canas, e non si capacitava di come potesse essere estromesso da Madrid da uno che tennisticamente dovrebbe solo imparare da lui. Nel finale di secondo set e nel terzo set di quel match per me c’è stata la svolta di testa. Dopo quell’incontro a Madrid ha perso da Zverev (e ci sta) battendo Ivashka e Korda, non proprio due sconosciuti e nei tornei successivi è stato fermato da qualche leggero infortunio muscolare, che per un ventenne in crescita sono la norma, purtroppo.
Stravedendo per lui dalla prima partita che l’ho visto mi ero lasciato prendere dallo sconforto per i risultati pessimi di inizio anno e avevo detto che per Roma la wild card la avrebbero meritata altri giovani promettenti con risultati in crescita e che a lui avrebbe fatto bene passare dalle quali per fargli capire che niente è dovuto e per fargli fare un bagno di umiltà. Poi purtroppo a Roma non ha giocato e allo Slam di Parigi contro TsiTsi non era ancora perfettamente a posto riuscendo comunque ad arrivare al quinto.
Ma poi dopo Parigi…
Dopo sono arrivate le vittorie scacciacrisi di Forlì, ma soprattutto quella della consacrazione ad Amburgo, un 500 non lo vinci per caso e Lorenzo mi sa che non sia affatto “per caso” nei primi 30.
Ora godiamocelo, in questo torneo può anche uscire domani come chiuderlo vincente, quello che conta è che adesso ne ha voglia, ha la testa per non perdersi dietro a fantasmi e 12-15 anni di carriera per far divertire tutti gli appassionati.
Quanto vincerà, quale sarà il suo BR e fin dove potrà arrivare dipende dalla sua testa, il resto si vede che c’è tutto e nessun traguardo gli è precluso, ma questo lo dicevano già tutti i grandi esperti quando è apparso nel circuito Pro. Il resto speriamo di vederlo e goderne con lui…
Certo è che con Sinner e Matteo abbiamo 3 Top Player che potenzialmente potrebbero farci (finalmente) superare i risultati dei favolosi anni di Panatta-Barazzutti_Bertolucci-Zugarelli
@ fisherman (#3350194)
https://www.fanpage.it/sport/tennis/musetti-ha-visto-il-baratro-ho-rotto-con-la-ragazza-e-non-volevo-piu-giocare-a-tennis/
Forse si, sono stato troppo avventato nello scrivere, perché effettivamente mi sono forse fatto trascinare dal titolo.
E non è sicuramente una fonte ufficiale, ma non c’è niente di male in quello che ho scritto.
Niente di inverosimile.
Io non voglio far polemica e aggiungo che tutto ciò che scrivo è opinabile. Tutto ciò che scriviamo è opinabile.
E non venirmi a dire che tu parli o scrivi sempre da fonti ufficiali.
Tu leggi da fonti ufficiali e non, ti fai un’idea su qualsiasi argomento e scrivi e parli come tutti dando opinioni a volte sensate a volte no. Sempre e cmq opinabili. E ogni tanto caschi come tutti in giudizi avventati dando per vere alcune notizie frutto dell’informazione malata. Come tutti. Se pensi il contrario sei un illuso.
Peace and love fisherman
Ragazzi seri . Tutti e quattro
Con gli altri due veterani nel doppio a fare cassa giocando divertendosi . Tanto sudore e fatica dietro i risultati dei nostri top six .
Peccato Seppi sia uscito dall’orbita del tennis che conta , il suo tennis interlocutorio era divertente, sembrava uno scultore che cesellava gli scambi , inducendo grande apprensione e negli avversari!
” Quasi all’abbandono del tennis” e’una tua tesi del tutto personale e come tale opinabile e confutabile.
Nessuna fonte ufficiale ha mai parlato di un possibile ritiro.
A volte date per vere e scrivete cose che pensate solo voi …
non ho potuto guardare i match perchè lavoravo,vosì come non potrò guardare le semi di domani,sperò che ci sia un bel match da poter seguire domenica(incrociamo le dita).Ma a chi ha visto la partita di Musetti vorrei chiedere;ace a parte,come ha servito?sono reali questi dati?199km/h di media con la prima di servizio,un enorme miglioramento direi
ad acapulco,sebbene non fosse indoor,pur sempre duro era
Ma quando? Quest’anno ha perso 7-5 al terzo si quarti contro Lehecka
È vero ricordavo in Olanda ma non Erasmo…
@ Maury (#3350104)
@ Maury (#3350104)
Si si vero, vero, ricordavo male.
Riguardando i risultati comprese le qualificazioni vinse 6 partite di fila. Una cosa comunque la ricordo abbastanza bene, il pubblico messicano tutto dalla parte di Musetti perché estasiato dal suo gioco.
Da lì ho iniziato a seguirlo e a rimanere incantato dai suoi colpi, ma soprattutto dal suo rovescio a una mano.
@ El kid di Las Vegas (#3350002)
Acapulco 21, battuto da Tsitsipas
Premesso che Musetti sa’ giocare a tennis…( ma ce ne sono tanti che giocano bene) però lui esprime una grandissima condizione FISICA , che dura in pratica dall’inizio dell ‘anno; ma qualcuno se ne accorge che lui gioca ad alto livello fisico dall’inizio della partita fino a 5 ore di match?(vedi Goffin usopen)
Per poi non parlare della sua velocità dei piedi,forza( nel servizio),resistenza organica e coordinazione semplicemente meravigliosa; è stato costruito con pazienza,competenza e in modo completo….
Detto tutto ciò non mi capacito, come dal 2023 il suo preparatore storico della federazione ( 4 anni di lavoro con il ragazzo) sia sostituito dal suo team con un certo Fioretti ….misteri della fede..nooo?
La classifica under 21 (live) vede:
1. Alcaraz
2. M U S E T T I
3. Rune
…
7. Nardi
8. Cobolli
9. Zeppieri
Sei cosi sicuro vinca Rune?
Grande Musetti!!!
Secondo me gioca bene già da un po sul veloce…
Nel 2021 arriva ai quarti ad Acapulco sul veloce battendo Swartzmann, Tiafoe e Dimitrov.
Sconfitto poi da Zverev.
Poi i problemi personali l’avevano quasi portato all’abbandono del tennis. Ci rimise un po a trovare gli stimoli per continuare, ma ora rieccolo come aveva interrotto un anno e mezzo fa.
Grande lui è il suo tennis.
Rotterdam
Possibile, basta controllare
@ El kid di Las Vegas (#3350002)
ad acapulco lo scorso anno, poi ha fatto quarti a rotterdam quest’anno
Spettacolare! L’unico che ricorda l’arte di Re Roger
#26 live
Se batte Huesler, #25.
“not too bad” (cit.) 🙂
Arriviamoci prima. Huesler sta giocando bene e Rune è un osso duro. Se poi sarà derby azzurro ognuno sarà libero di tifare per chi vuole.
Purtroppo ho visto la partita solo fino al 5-5.
Avevo comunque notato un ottimo Musetti, molto propositivo(al netto del brutto inizio).
Ora rientro e vedo una statistica spaventosa: 28 winner e solo 6 errori.
Questi sono numeri da Top player.
Altro che timidi miglioramenti.
Ora, una rondine non fa primavera e difficilmente Lorenzo ripeterà una prestazione del genere a breve, però è innegabile che abbia fatto degli enormi progessi anche sul veloce.
La caratteristica che oggi mi ha colpito di più è stata la “compattezza” del suo gioco. Prima c’era una forte discrepanza fra dritto + risposta rispetto agli altri colpi. Penso abbiate notato tutti come ora si siano avvicinati di due fondamentali di palleggio per efficacia e come adesso non risponda più corto e interlocutorio. Sta cominciando ad avere pieno controllo su tutto il suo tennis, con in più un servizio che è solo lontano parente di quello di un anno fa. Sono davvero sorpreso, pensavo che ci volesse più tempo perchè controllasse tutto il suo arsenale, e invec…
Il tuo tennis caro Lorenzo mi addolcisce l’amaro in bocca per il ritiro del Re. Per questo, ti ringrazio. Ora diventa anche numero 1 e siamo a posto!!! 😆
Sul duro ha fatto semi ad Amsterdam se non sbaglio
Lo dissi ormai qualche tempo fa quando si facevano confronti tra lui, Alcaraz, lo stesso Jannik e gli altri giovani, quando lo si criticava per i pochi miglioramenti…il vero Musetti lo vedremo tra un paio di anni quando avrà conclusa la sua crescita psicofisicotecnica a differenza di un Alcaraz che già ora ha delle qualità fisiche già definite di un venticinquenne, non sto dicendo che Musetti sarà mai il numero 1 al mondo ma dico solo che un giudizio definitivo si può dare solo tra un po…
Ormai Musetti è alle porte della top 20 e sta bussando forte!
ricordo quando dopo RG 2021 la truppa scatenata lo dava già nei primi 10 del mondo ..
.. ora piedi per terra .. col suo livello attuale di gioco nn vale più del nr.25.. i miglioramenti – specie col dritto (ancora troppi doppi falli al servizio..) – sono evidenti, ma per salire deve migliorare ancora ..
Secondo me il Mago ha visto giusto, una finale tutta italiana è la combinazione più probabile. 😉
Si va verso il derby in finale dove personalmente farò il tifo x Musetti
@ Givaldo Barbosa (#3349943)
Stupendo!!!
Sempre pensato che il suo gioco ha bisogno di più rispetto ad altri, ma uno che gioca come lui, non potrà essere inferiore a tenti. Sulla terra è già tra i migliori, sul veloce sta arrivando. Bravo Lorenzo!!!
Bravissimo Musetti! Continua il costante miglioramento anche sulle superfici veloci…e il miglioramento in classifica!
Musetti negli ultimi 6 mesi ha fatto miglioramenti esponenziali nel suo gioco
Prima di servizio che era il suo punto debole ora gli da 6-8 ace a partita…. risponde più profondo e il dritto viaggia molto di piu…per non parlare di come si e irrobustito atleticamente
Sono molto contento per Musetti. Miglioramenti su terra con un 500 vinto,.. prima semi sul duro,best ranking.piccola polemica con i detrattori che prima di Amburgo lo relegavano a giocatore di challenger. Un po’ di vergogna.
Quando uno gioca così che cosa puoi scrivere? Ti limiti a guardare e stupire. Che miglioramento nel servizio e nella capacità di generare vincenti. Primi 20 assicurati fra qualche mese, poi penso proprio che salirà più su. Ne ha anche tanti davanti che sono in fase calante o al massimo in stallo da tempo. Avremo una squadra fortissima e questo dovrebbe anche trainare i vari Nardi e Zeppieri e giovanottini promettenti. Grande periodo, e, soprattutto, grandi giocatori che sanno davvero giocare bene a tennis.
Una stupenda partita…grazie Lorenzo ed avanti così!
Secondo set da manuale del tennis
Come gioca Musetti. Ci metto un capello che vince Sofia!
Partito maluccio 0-3 poi un Lolloshow!!!
Commosso, gioia infinita. Musetti è sbocciato anche sul veloce. Potrei parlare degli enormi e decisivi miglioramenti di Lorenzo al servizio ma, visto che l’elemento scaramantico e rituale non va trascurato, ripropongo, dato che sta portando bene, il commento di ieri, quello dove il Mago Otelma prevedeva una finale tra due italiani:
Dopo la sconfitta di Sonego contro Rune, un utente si domandava: Possibile che non riusciamo a vedere un match tra italiani in semifinale?
E così, col Mago Otelma appena rientrato da un viaggio nei vicoli di Marrakesh, ho chiesto al Sommo di sfrugugliare la sfera.
Poco fa, annunciato dall’immancabile tic toc dei tacchi alti sul pianerottolo, ha suonato al campanello e, tempo 5 minuti, eravamo già in cucina da me alle prese col suo solito terribile mix di Tavernello rosato essiccato al sole con spruzzatina di Chianti da discount e qualche goccia di una sostanza non identificata (ricetta, sostiene il Sommo, avuta in dono a Rabat da tale Abdul Aziz Al-Ambari, ora ricercato dalle autorità locali per sottrazione di portafogli e circonvenzione d’incapace).
Tra un sorso e l’altro, il Mago mi ha portato il risultato della sua consultazione, quel che ha visto nella sfera: da congiunzioni astrali e allineamenti di pianeti in un anno con tredici lune è emerso che domenica avremo non una semifinale tra italiani, ma una finale tra italiani.
Vedremo se il Sommo ci ha visto lungo pure stavolta.
(Nel frattempo, mentre cianciava di suoi improbabili palleggi giovanili con Avendano e Lopez Maeso negli spogliatoi sotto il Bar del Tennis del Foro Italico, deliri dovuti a una boccia di Petrus che avevo inutilmente nascosto, il Mago è crollato sotto il tavolino)