Billie Jean King Cup: Italia inserita nel Gruppo A, l’esordio sarà il 9 novembre contro la Svizzera
E’ stato pubblicato il calendario della fase finale della Billie Jean King Cup, in programma a Glasgow dall’8 al 13 novembre 2022. La Nazionale italiana, capitanata da Tathiana Garbin, è stata inserita nel Gruppo A con Svizzera e Canada, formazioni che andrà ad affrontare rispettivamente mercoledì 9 e giovedì 10 con inizio alle ore 10 locali. Ricordiamo che ogni incontro sarà composto da due partite di singolare e da un doppio: mentre i singolari si disputeranno al meglio dei tre set con regolari vantaggi e tiebreak in caso di 6-6, le sfide di doppio saranno giocate con la regola del “no-ad” (punto decisivo in caso di 40-40) e con un super tie-break ai dieci punti nel terzo set.
Ad alzare il sipario sulla competizione, nella mattinata dell’8 novembre, sarà il confronto tra Australia e Slovacchia, mentre nel pomeriggio si disputerà Kazakistan-Gran Bretagna. La sfida tra Svizzera e Canada, in programma l’11 novembre (giorno dell’Armistizio), scatterà alle 11.02 locali poiché alle ore 11 saranno osservati due minuti di silenzio. Ricordiamo che accederà alle semifinali di sabato 12 novembre la prima classificata di ogni raggruppamento.
GRUPPO A: Svizzera (1), Italia, Canada
GRUPPO B: Australia (2), Slovacchia, Belgio
GRUPPO C: Spagna (3), Kazakistan, Gran Bretagna
GRUPPO D: Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
9 novembre – Italia vs Svizzera (ore 11 italiane)
10 novembre – Italia vs Canada (ore 11 italiane)
11 novembre – Svizzera vs Canada
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2022, Italia, Tathiana Garbin
7 commenti
Speriamo che Camila Giorgi sia in buona forma.
Mi risulta che si sta allenando duramente in vista del WTA 1000 di metà ottobre a Guadalayara.
Le altre tenniste non appaiono competitive, forse la Paolini potrebbe essere la seconda scelta per la sua grinta e voglia di lottare
Non abbiamo un doppio competitivo.
Concordo, anche perché con solo due singolari il doppio è spesso decisivo e deve essere giocato comunque, anche a risultato acquisito, per stabilire la classifica del girone.
Con l’ attuale numero uno d’ Italia siamo in una botte di ferro (arrugginito)
Trovo imbarazzante che nella competizione a squadre che dovrebbe essere uno degli eventi più importanti del calendario, il doppio vada col super tiè-break e il no ad
Se Andreescu fosse della partita, cosa decisamente improbabile.
Se contro Fernandez e Marino potessimo schierare Giorgi e Paolini (o Cocciaretto) ce la giochiamo, anche se partiamo dallo 0 a 1 per il doppio.
Andreescu, Fernandez, Bouchard, Marino per il Canada.
Piu forti di noi sicuramente
Come previsto il primo incontro, difficilissimo, è con la Svizzera, sul campo centrale.
Il giorno dopo più accessibile l’incontro col Canada sul campo secondario.
Interessante che ciò avvenga dopo che è stato annunciato l’aumento dei premi alle giocatrici per adeguarli a quelli della Coppa Davis.