Ruud si qualifica per le Finals di Torino
Con la vittoria al secondo turno all’ATP di Seoul contro Jarry, Casper Ruud si è matematicamente qualificato per le ATP Finals di Torino. Sarà la sua seconda presenza consecutiva alla kermesse di fine stagione, in programma al Pala Alpitour dal 13 al 20 novembre prossimi.
Ruud è il terzo giocatore qualificato per il “Masters” di fine anno, dopo Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. A caldo ha dichiarato il norvegese: “Sono davvero felice, lo scorso anno è stata una bellissima esperienza, l’Italia è un paese splendido anche per il tennis”.
Quest’anno il 23enne Ruud vanta ben 47 vittorie sull’ATP Tour, terzo dietro solo ad Alcaraz (52) e Stefanos Tsitsipas (49). Attualmente è al n.2 del ranking mondiale, mai un norvegese si era issato così in alto in classifica. In una stagione eccezionale, Ruud ha raggiunto la finale ai recenti US Open (battuto da Alcaraz) e a Roland Garros (battuto da Nadal). Inoltre ha disputato la finale al 1000 di Miami e vinto i tornei ATP 250 di Buenos Aires, Ginevra e Gstaad.
Ruud ha esordito nelle Nitto ATP Finals lo scorso anno, approdando alle semifinali, sconfitto da Medvedev.
TAG: ATP Finals Torino, Casper Ruud, Nitto ATP Finals 2022
Penso Ruud molto più forte di Ferrer !!!
Beh direi anche per storia, cultura, bellezze paesaggistiche, enogastronomia, arte, ecc. Il paese più bello al mondo per dispersione, peccato che gli indigeni siano un pò così….
Dai anche per mangiare e bere bene siamo messi benino
Meglio dei panda olandesi senz’altro che oltre patate e aringhe hanno pochino 🙂
Ha fatto 2 finali Slam che valgono 2400 punti. Annata strepitosa, cosa vuoi che gliene frega di vincere i 500 ??
il finlandese Keke Rosberg vinse il mondiale di F1 1982 con la Williams ( tra l’altro con un motore aspirato nell’era dei turbo ) vincendo 1 sola gara e una serie infinita di piazzamenti stabilendo un record difficilmente battibile o eguagliabile….per quanto riguarda la richiesta degli storici più preparati vedi che il Masters ( come era denominato una volta ) di fine anno è dal 1970 che esiste quindi molto lungo fare la statistica di 52 anni in merito ma a naso (visto che partecipano i primi 8 della classifica) è molto probabile che trovi diverse analogie tipo Ruud … soprattutto in quelli che sono arrivati dal quinto all’ottavo posto a fine anno e facile trovare nei loro risultati pochissime vittorie se non nessuna e molte finali anche importanti perse…il caso Ruud sicuramente è molto singolare ma non raro…
Cos’è? Ti è appena arrivata una cartella esattoriale?
@ walden (#3349348)
I punti ATP vengono dati anche se perdi la finale del torneo e lui ha fatto ben 3000 punti solo con le finali US Open, Roland Garros e Miami.
due finali slam valgono come 10 250, oppure come 5 500, prova a vederla in questo modo.
Strameritato, con buona pace dei suoi haters.
Il più sottovalutato del tour
Bravo Casper avanti così!
E’ vero che mancano ancora molti tornei fra cui 4 500 ed un Master, ma chiedo agli storici più preparati se si sa di un qualificato alle finals che per due anni di seguito vi entra avendo vinto solo 250… senza polemica, Ruud ha sicuramente meritato, per gioco e costanza di risultati, ma che non sia mai riuscito a sollevare un 500 uno che da più di un anno è stabilmente fra i primi 10 (ed adesso 2°) lo trovo straordinario, un segno dei tempi
chapeau. tennista al livello di ferrer, che esprime il massimo dal suo potenziale.
a differenza dello spagnolo ha la fortuna di capitare in un periodo meno competitivo rispetto a 10 anni fa
“Sono davvero felice, lo scorso anno è stata una bellissima esperienza, l’Italia è un paese splendido anche per il tennis”.
Verrebbe da dire che L’Italia è uno splendido paese solo per il tennis.
Ma sono dettagli.